Giochi per ragazze e ragazzi

I giochi per ragazze e ragazzi sono il punto di forza de ilgiocointavolo.it.
Sono giochi da tavolo non facilissimi, ma neanche troppo impegnativi che
garantiscono divertimento a ragazzi e ragazze di tutte le età.

Tarocchi marsigliesi

Tarocchi marsigliesi: le carte, le regole e la storia. 21 trionfi e un matto – Regole e come si gioca

Cominciamo col dire che i tarocchi sono tra le carte da gioco più celebri al mondo. Si distinguono dalle altre carte da gioco perchè oltre ad avere gli usuali 4 semi, hanno anche i trionfi (o arcani maggiori) che sono numerati da 0 a 21 e che variano da mazzo a mazzo.

Machiavelli – Regole e come si gioca

Per organizzare una partita a Machiavelli è necessario utilizzare due mazzi da 52 carte francesi e tutti e 4 i Jolly. Il mazziere, ossia uno dei partecipanti selezionato in maniera casuale, procede con la distribuzione di 9 carte per ciascun giocatore. Al termine della distribuzione, viene posto sul tavolo da gioco il tallone, ovvero la restante parte del mazzo da gioco con la prima carta coperta.

Unicorn Fever della Cranio Creations – Siete così biechi da scommettere su 6 unicorni mentre corrono sull’arcobaleno? Noi si … ed è divertentissimo! – Regole e come si gioca

Unicorn Fever gioco da tavolo della Cranio Creations ci catapulta in un mondo fatato dove gli unicorni corrono ancora sull’arcobaleno per tuffarsi in un pentolone dorato. Ma in questo mondo le arti magiche delle creature che lo abitano sono utilizzate cinicamente per piazzare scommesse sulla corsa di questi magici animaletti, truccare le corse e assumere Gnomi, Leprecauni, Goblin, Fate e Streghe per mettere i bastoni tra le ruote agli altri.

Carcassonne della Giochi Uniti – Regole e come si gioca

A Carcassonne vince chi fa’ più punti. Il conteggio dei punti per le strutture incomplete viene effettuato quando anche l’ultima tessera è stata piazzata (il conteggio punti per le strutture completate va’ fatto man mano che il gioco procede come spiegato in precedenza). Come abbiamo detto sopra, è discrezione del giocatore piazzare un meeple su una strada o costruzione (di ogni tipo) su cui, nel complesso, non sia presente già un meeple avversario. Se quella strada o complesso abitativo vengono completati durante il gioco allora il giocatore che vi ha posizionato inizialmente un meeple guadagna 1 punto per ogni Tessera Strada completata e 2 punti per ogni tessera città completata.

mahjong tessere

Mah jong o MahJong: il vento dell’Est sta arrivando e porta con se un grande divertimento!

Dentro una confezione di mahjong europea troverete 144 tessere, 4 stecche per appoggiare le vostre tessere (ognuna può accogliere 18 tessere,, somigliano un po’ a quelle che ci sono nello scarabeo), due dadi d6 e alcune altre componenti come tessere segnapunto, tessera segnaturno, etc.. Le tessere del mahjong sono qualitativamente simili a quelle del domino e ospitano vari simboli colorati sulla loro superfice.

sogni per bambine ribelli

Sogni per bambine ribelli della Cranio Creations – Conoscete le donne che hanno fatto la storia? – Regole e come si gioca

E Sogni per bambine ribelli da’ ai giocatori sicuramente la sintesi di quello che l’universo femminile di meglio ha prodotto in questo ultimo secolo. E’ un gioco da tavolo basato sulla memoria e sull’associazione di idee a immagini che ruota intorno al mazzo di 40 carte Donna su ognuna delle quali è sintetizzata la storia e le tracce di donne da Cleopatra a Marie Curie, da Florence Nightingale a Caterina la Grande.

Zagor Vs Martin Mystere – Il gioco di carte Bonelli Kids della Sergio Bonelli Editore, distribuito dalla Pendragon Game Studio – Regole e come si gioca

I Bonelli ci intrattengono con i loro fumetti fin dagli anni ’50 ed è arrivato finalmente il momento di trasporli in maniera deformed in un gioco di carte per i giocatori da tavolo in erba. Sicuramente tra i più piccoli, Zagor e Martin Mystere non saranno eroi dei fumetti molto conosciuti. Come biasimarli … anche durante la nostra adolescenza (almeno nella mia in particolare) li ho scoperti perchè li comprava mio padre. Cominciamo allora a nutrirli fin da subito con gli input giusti!

uno harry potter

Uno Harry Potter Regole in pillole per il Dernier più magico del mondo – Regole e come si gioca

Per chi non ha mai giocato a Uno, la regola fondamentale da seguire e’ quella (se si e’ il giocatore di turno) di scartare quante più carte Uno Harry Potter che si trovano nella propria mano se sono dello stesso colore di della carta in cima al pozzo (la pila di carte scoperte sul tavolo) o se hanno stampato lo stesso numero/valore.

Shangai gioco di abilità

Shangai gioco da tavolo e di abilità – Regole e come si gioca

Shangai gioco di abilità consiste nel recuperare uno per volta alcuni bastoncini sparpagliati su di un tavolo senza muovere assolutamente gli altri. I bastoncini sono simili a grandi stuzzicadenti lunghi 15 centimetri e colorati in maniera diversa a significare un diverso valore in termini di punti. Per quanto incredibile esiste anche una versione on-line di shanghai gioco da tavolo di ablità, ma naturalmente non è richiesta una abilità manuale per vincere. In ogni caso possiamo sicuramente annoverare lo shanghai come gioco introduttivo tra quelli di ablità.

Everdell della Asmodee Italia – Istantanee

Everdell e’ un luogo immaginario, purtroppo, perchè a noi piacerebbe vicerci perchè cio’ che e’ avvenuto in questi ultimi mesi, benche’ tragico per la specie umana, ha garantito per il tempo che e’ durato il rifiorire della Natura in ogni parte del nostro pianeta. Immaginare cosa potrebbe succedere se la nostra civilta’ fosse definitivamente rimpiazzata da gli animali dei boschi e’ senz’altro intrigante.

Torna su