Recensioni

Unicorn Fever della Horrible Guild e pubblicato dalla Cranio Creations – Siete così biechi da scommettere su 6 unicorni mentre corrono sull’arcobaleno? Noi si … ed è divertentissimo! – Regole e come si gioca

Unicorn Fever gioco da tavolo della Cranio Creations ci catapulta in un mondo fatato dove gli unicorni corrono ancora sull’arcobaleno per tuffarsi in un pentolone dorato. Ma in questo mondo le arti magiche delle creature che lo abitano sono utilizzate cinicamente per piazzare scommesse sulla corsa di questi magici animaletti, truccare le corse e assumere Gnomi, Leprecauni, Goblin, Fate e Streghe per mettere i bastoni tra le ruote agli altri.

Lupus in Tabula Regole e come si gioca – Il tuo villaggio è pronto a scovare la Bestia? –

Le vostre vacanze a Tabula saranno memorabili! (Lupus in tabula regole … per non morire!)
Non vi lasciate ingannare dalle montagne che ci circondano e ci rendono inaccessibili (tanto agli attacchi dall’esterno che soccorsi … ma soprattutto ai soccorsi …). Il lato positivo è che nel villaggio di Tabula troverete pace e serenità. Le vostre giornate, fino al tramonto del sole, scorreranno tranquille e lontane dal caos cittadino a cui siete abituati. Non avrete nelle orecchie i seccanti squilli dei vostri smartphone (non c’è campo in nessuna zona del villaggio). E c’è pochissima gente qui a Tabula (beata solitudo!) … E’ vero siamo quasi tutti Villici … ma l’ospitalità per noi è sacra!

Carcassonne Regole e come si gioca

A Carcassonne vince chi fa’ più punti. Il conteggio dei punti per le strutture incomplete viene effettuato quando anche l’ultima tessera è stata piazzata (il conteggio punti per le strutture completate va’ fatto man mano che il gioco procede come spiegato in precedenza). Come abbiamo detto sopra, è discrezione del giocatore piazzare un meeple su una strada o costruzione (di ogni tipo) su cui, nel complesso, non sia presente già un meeple avversario. Se quella strada o complesso abitativo vengono completati durante il gioco allora il giocatore che vi ha posizionato inizialmente un meeple guadagna 1 punto per ogni Tessera Strada completata e 2 punti per ogni tessera città completata.

dixit regole

Dixit gioco e regole per il gioco di carte di narrazione, ispirazione e fantasia della Asmodee Italia

In Dixit a turno ognuno dei giocatori asssume il ruolo di Narratore, anche se in realtà il suo impegno affabulatorio è ridotto al minimo. Il Narratore dovrà ricavare una frase, una parola, un suono prendendo ispirazione da una delle carte nella sua mano. Dovrà farlo, però, in maniera non troppo criptica perchè se vuole accumulare punti (ne servono 30 per vincere il gioco) almeno uno dei giocatori partecipanti dovrà indovinarla.

Zagor Vs Martin Mystere – Il gioco di carte Bonelli Kids della Sergio Bonelli Editore, distribuito dalla Pendragon Game Studio – Regole e come si gioca

I Bonelli ci intrattengono con i loro fumetti fin dagli anni ’50 ed è arrivato finalmente il momento di trasporli in maniera deformed in un gioco di carte per i giocatori da tavolo in erba. Sicuramente tra i più piccoli, Zagor e Martin Mystere non saranno eroi dei fumetti molto conosciuti. Come biasimarli … anche durante la nostra adolescenza (almeno nella mia in particolare) li ho scoperti perchè li comprava mio padre. Cominciamo allora a nutrirli fin da subito con gli input giusti!

sogni per bambine ribelli

Sogni per bambine ribelli della Cranio Creations – Conoscete le donne che hanno fatto la storia? – Regole e come si gioca

E Sogni per bambine ribelli da’ ai giocatori sicuramente la sintesi di quello che l’universo femminile di meglio ha prodotto in questo ultimo secolo. E’ un gioco da tavolo basato sulla memoria e sull’associazione di idee a immagini che ruota intorno al mazzo di 40 carte Donna su ognuna delle quali è sintetizzata la storia e le tracce di donne da Cleopatra a Marie Curie, da Florence Nightingale a Caterina la Grande.

Lorenzo il Magnifico della Cranio Digital su Steam – Per dominare Firenze ci vuole una strategia vincente – Regole e come si gioca

Lorenzo il Magnifico su Steam della Cranio Digital non è un gioco da tavolo introduttivo. Ci vogliono 3 Ere di 2 round ciascuna (quindi 6 round di gioco) per chiudere una partita. In ognuno dei round di questo nuovo gioco da tavolo digitale dovrete mandare i vostri parenti, famigli e impiegati in varie zone “sensibili” della città di Firenze per acquisire danaro e potere (questa meccanica in particolare si chiama piazzamento lavoratori).

School Crazy Run della collana Crazy Games della Lisciani: ma sarà vero che i bambini fanno a gara per entrare a scuola per primi??!! – Regole e come si gioca

Crazy Games School Crazy Run è una corsa ad ostacoli contro il tempo … Cosa non farebbe un bambino per evitare di entrare in ritardo a scuola (??) Beh … magari niente nel mondo reale, ma nel mondo di School Crazy Run della Lisciani l’obiettivo è proprio quello di accumulare il minor numero di minuti di ritardo possibili.

Gloomhaven

Gloomhaven Recensione del gioco da tavolo fantasy – Una ristampa della Asmodee Italia per il gioco da tavolo e di ruolo per eccellenza (in italiano).

Una recensione su Gloomhaven in occasione della ristampa di questo gioco da tavolo ormai entrato nel mito che continua ad andare esaurito nonostante la sua mole, grazie al pubblico di appassionati sempre più vasto. Vogliamo spendere due parole (per poi magari approfondire il discorso se ne avremo l’occasione) a proposito di Gloomhaven gioco dalle mille sfaccettature e dalle mille ore di gioco distribuito in italiano dalla Asmodee.

dizionario dei giochi

Il Dizionario dei giochi di A. Angiolino e B. Sidoti compie 10 anni e invecchia benissimo. Da abaco zuzzerellone a zugzwang è ancora indispensabile per orientarsi nell’universo in espansione dei giochi (da tavolo e non).

Il Dizionario dei giochi ha un posto d’onore nella nostra libreria ludica e lo utilizziamo spessissimo quando decidiamo di pubblicare una delle nostre pillole sui giochi superclassici. E’ confortante fare affidamento su di un lavoro certosino di ricerca fatto a monte e avere una fonte insigne da citare.

Torna su