Recensioni

akros come si gioca

AKROS: come si gioca e strategie per vincere

Akros è un gioco da tavolo astratto e asimmetrico per due giocatori, creato da Emanuele Briano e Nicola Angius e pubblicato dalla GateOnGames. In questo gioco, i giocatori assumono il ruolo di due creature titaniche che plasmano il paesaggio di un nuovo mondo con i loro servitori elementali: Ifrit, che controlla il fuoco e la terra, e Jinn, che controlla l’acqua e l’aria. Ma bando alla mitologia e vediamo subito di Akros come si gioca e le strategie per vincere.

BANG Il gioco di carte per chi ama le epiche sparatorie dei film western. 30

BANG! della dVGiochi – Regole del gioco di carte per chi ama le epiche sparatorie dei film western – Regole e come si gioca

Uno sparo echeggia sulle nostre tavole … BANG! Una rosa di sangue fiorisce sulla nostra camicia sotto la stella di SCERIFFO.
E poi ancora un’altra e un’altra ancora. La giustizia nel West è destinata a morire con noi? Ormai solo un punto ci separa dalla fossa e il becchino corre nella sua bottega per recuperare le nostre misure per la bara. Ma ecco che una serie di MANCATO! e una buona dose di BIRRA fanno quello che un segaossa provetto non sarebbe riuscito a fare: ci rimettono in sesto giusto in tempo per farci intuire che quel giocatore che ci e’ sembrato ci guardasse storto durante la sparatoria e’ uno dei nostri VICE in incognito!

dixit regole

Dixit: il gioco e le regole per il miglior party game di sempre

In Dixit a turno ognuno dei giocatori asssume il ruolo di Narratore, anche se in realtà il suo impegno affabulatorio è ridotto al minimo. Il Narratore dovrà ricavare una frase, una parola, un suono prendendo ispirazione da una delle carte nella sua mano. Dovrà farlo, però, in maniera non troppo criptica perchè se vuole accumulare punti (ne servono 30 per vincere il gioco) almeno uno dei giocatori partecipanti dovrà indovinarla.

Come si gioca a Ticket to ride: il setup, le regole e le strategie

Ticket to Ride è un gioco da tavolo che si basa sulla costruzione di percorsi ferroviari tra diverse città del mondo. Il gioco è composto da una plancia che rappresenta una mappa di una regione geografica, delle carte treno di diversi colori, delle carte obiettivo che indicano le città da collegare, e delle pedine treno di vari colori che servono a occupare le tratte sulla plancia. In Italia è distribuito da Asmodee Italia.
E allora … tutti in carrozza e luce verde alle regole di Ticket to Ride!

Lupus in Tabula (gioco) – Le regole del gioco di carte più selvaggio del circondario.

Le vostre vacanze a Tabula saranno memorabili! (Lupus in tabula regole … per non morire!)
Non vi lasciate ingannare dalle montagne che ci circondano e ci rendono inaccessibili (tanto agli attacchi dall’esterno che soccorsi … ma soprattutto ai soccorsi …). Il lato positivo è che nel villaggio di Tabula troverete pace e serenità. Le vostre giornate, fino al tramonto del sole, scorreranno tranquille e lontane dal caos cittadino a cui siete abituati. Non avrete nelle orecchie i seccanti squilli dei vostri smartphone (non c’è campo in nessuna zona del villaggio). E c’è pochissima gente qui a Tabula (beata solitudo!) … E’ vero siamo quasi tutti Villici … ma l’ospitalità per noi è sacra!

Pakal - gioco da tavolo della Cranio reations

Pakal gioco da tavolo della Cranio Creations – Le regole del gioco.

Estraete una tessera casuale con 3 simboli, scoprite sulla vostra plancia solo quei tre simboli e prendete un gettone punteggio per avanzare sul tabellone.
Troppo facile? … Sbagliato (almeno se volete vincere). Dovrete farlo velocemente perchè avete pochi secondi e soprattutto più velocemente degli altri, altrimenti il gettone che prenderete potrebbe non farvi avanzare affatto. Se avete autostima, non giocatelo con i vostri figli decenni … avete già perso ????

Harry Potter Hogwarts Battle (Gioco da tavolo) della Asmodee Italia – Combatti a suon di incantesimi con Harry Potter per salvare la sua scuola! – Le regole del gioco.

Lungo tutti e 7 gli anni in cui Harry ha frequentato Hogwart’s, dovrete, insieme a Harry, Ron, Hermione e Neville fronteggiare con livelli di difficolta’ crescente tutti i cattivi della saga di Harry Potter a cominciare da Draco Malfoy. Il nemico finale sarà naturalmente Colui Che Non Deve Essere Nominato … ma che noi, per non ingenerare la paura che deriva dal non pronunciare il suo nome, nominiamo senz’altro indugio: Lord Voldemort.

Carcassonne – Le regole del gioco

A Carcassonne vince chi fa’ più punti. Il conteggio dei punti per le strutture incomplete viene effettuato quando anche l’ultima tessera è stata piazzata (il conteggio punti per le strutture completate va’ fatto man mano che il gioco procede come spiegato in precedenza). Come abbiamo detto sopra, è discrezione del giocatore piazzare un meeple su una strada o costruzione (di ogni tipo) su cui, nel complesso, non sia presente già un meeple avversario. Se quella strada o complesso abitativo vengono completati durante il gioco allora il giocatore che vi ha posizionato inizialmente un meeple guadagna 1 punto per ogni Tessera Strada completata e 2 punti per ogni tessera città completata.

uno harry potter

Uno Harry Potter – Le regole del gioco.

Per chi non ha mai giocato a Uno, la regola fondamentale da seguire e’ quella (se si e’ il giocatore di turno) di scartare quante più carte Uno Harry Potter che si trovano nella propria mano se sono dello stesso colore di della carta in cima al pozzo (la pila di carte scoperte sul tavolo) o se hanno stampato lo stesso numero/valore.

Torna in alto
Torna su