Maestri del Rinascimento della Cranio Creations è un gioco di carte (ora in una nuova edizione) che ricrea l’atmosfera del gioco da tavolo Lorenzo il Magnifico con regole semplici e una durata limitata, più accessibile e veloce, senza perdere in profondità e strategia.

A questo proposito volete sapere in breve come si gioca a “Lorenzo il Magnifico” ? Si tratta di un gioco da tavolo strategico ambientato nel Rinascimento italiano. I giocatori impersonano i capi di nobili famiglie che competono per prestigio e fama.
Nel gioco, impersoni il ruolo di un importante signore di una famiglia fiorentina con l’obiettivo di accrescere il potere della tua casata. Per fare ciò, disponi dei tuoi familiari che dovrai disporre strategicamente per attivare, turno per turno, il bonus conferito dalle diverse location della mappa.
Se un giocatore occupa una casella, nessun altro può, per quel turno, acquisire i bonus che essa conferisce. I bonus possono essere materiali, denaro, aiutanti o l’acquisizione di una carta che amplia i confini della nostra influenza.
La meccanica più interessante del gioco deriva da quali caselle un familiare può occupare e da quali sono gli effetti che ne scaturiscono. Infatti ad ogni turno il primo giocatore lancia tre dadi, bianco, nero ed arancione. Il valore dei dadi influenza le opzioni dei familiari di tutti i giocatori, che sono associati ai colori dei dadi.
Un ulteriore livello di profondità è dato dalla possibilità di attirare importanti celebrità del calibro di Leonardo da Vinci o perfino lo stesso Lorenzo il Magnifico. Questo si verifica se vengono completati obiettivi specifici per ognuna di tali personalità.

Ma torniamo a noi e proseguiamo con Maestri del Rinascimento …

TEMA DEL GIOCO E AMBIENTAZIONE

Maestri del Rinascimento è ambientato nell’Italia del XV secolo, durante il periodo di massimo splendore della cultura e dell’arte rinascimentale. I giocatori impersonano le famiglie nobili che cercano di accrescere il loro prestigio e la loro influenza, sfruttando le risorse disponibili e le opportunità offerte dalla città. Il gioco si basa sulle meccaniche di gestione delle risorse, piazzamento dei lavoratori e sviluppo del proprio motore di gioco.

Un elemento interessante del gioco è il mercato, rappresentato da un quadrante di dodici caselle con una biglia colorata in ogni posizione.

maestri del rinascimento come si gioca
Come spiegato chiaramenente dalla legenda qui sopra: la prima riga ad. es. ci darà diritto solo ad 1 Punto Fede ed 1 Scudo (le due palline bianche non danno frutto). Quando inseriremo la pallina bianca nella 1^ riga … la configurazione del Mercato cambierà. (vedi il video qui sotto).

Ogni azione determina una traslazione degli elementi di quella riga/colonna e quindi crea una nuova conformazione per il giocatore successivo. Piaciuta tantissimo!

Ogni riga che scegliamo ci da’ il diritto di prelevare massimo 4 tipi di risorse (a meno che non ci siano palline bianche che non danno diritto a nessuna risorsa) dello stesso colore delle palline su quella riga.

Il gioco si svolge nella città di Firenze, dove si trova il palazzo dei Medici, la famiglia più potente e ricca dell’epoca rinascimentale. I giocatori possono inviare i membri della loro famiglia in varie zone della città per ottenere benefici come risorse, carte, punti fede o punti vittoria.
Le zone sono: il mercato, dove si possono acquistare risorse; la torre, dove si possono prendere le carte sviluppo; il consiglio, dove si possono ottenere favori dal papa o dai nobili; la cappella, dove si può aumentare la propria fede. Ogni zona ha delle regole specifiche per il piazzamento dei lavoratori e per l’attivazione degli effetti.

maestri del rinascimento come si gioca
ATTENZIONE!! Dal mercato potete prendere solo tante risorse quante entrano nel vostro Deposito. Quando invece producete risorse con il motore di gioco potete piazzarle nel Forziere in basso che ha capacità illimitata.

MECCANICA PRINCIPALE

Il gioco offre profonde scelte strategiche di selezione delle azioni e sviluppo di un motore di gioco usando poche e semplici meccaniche. Nel tuo turno puoi:

  • (1) acquisire una carta sviluppo,
  • (2) prendere risorse dal mercato o
  • (3) attivare carte sviluppo sul tuo tabellone.


La meccanica del motore di gioco, consiste nella capacità di creare una catena di effetti benefici che si attivano ogni volta che si compie una determinata azione. Il motore di gioco si basa sulle carte sviluppo, che rappresentano le opere d’arte, le tecnologie e i personaggi che i giocatori possono acquisire durante la partita. Ogni carta ha un costo in risorse, un effetto immediato e un effetto permanente. L’effetto immediato si attiva una sola volta quando si prende la carta, mentre l’effetto permanente si attiva ogni volta che si attiva una carta dello stesso colore. Le carte sono divise in tre colori: verde (territori), blu (personaggi) e viola (edifici). Ogni colore ha una propria traccia di attivazione sul tabellone, che indica quanti punti vittoria si ottengono quando si attiva una carta di quel colore.

maestri del rinascimento come si gioca
Anche le Carte Sviluppo hanno un costo che dovete pagare PRIMA di acquistarle e una produzione di cui usufruirete appena verrà attivata. Le Carte Sviluppo devono essere posizionate negli spazi appositi sulla vostra plancia e dovete sovrapporle in livelli (produrrà risultati solo quella in cima alla vostra pila ma tutte concorreranno al calcolo dei Punti Vittoria finali).

OBIETTIVO DEL GIOCO

Dovrete ottenere risorse dal mercato e usarle per acquisire nuove carte, aumentando i vostri possedimenti in città e nelle campagne.

SETUP DEL GIOCO E COMPONENTI

Nella scatola troverete:

4 Plance personali
13 Biglie Mercato
48 Carte Sviluppo
16 Carte Leader
64 Risorse in legno
12 Tessere Favore Papale
7 Segnalini Azione
6 Tessere ”3x”
4 Indicatori Fede
1 Segnalino Croce Nera
1 Segnalino Calamaio
1 Riserve delle risorse in plastica
1 Struttura Mercato
1 Plancia Mercato
1 Regolamento

maestri del rinascimento come si gioca
  • Preparazione: Si forma una griglia 4×3 di carte sviluppo, suddivise per colore e per livello. Ogni giocatore riceve la sua plancia, con l’indicatore della fede sullo 0, i segnalini dei favori papali sul lato barrato e 4 carte leader, di cui solo due potrà tenere.

Turni di gioco: Il gioco è diviso in turni in senso orario in cui ogni giocatore può effettuare le seguenti azioni:

  • Prendere risorse al mercato: Il giocatore sceglie una riga o una colonna di biglie dal mercato e riceve le rispettive risorse relativamente ai colori che compongono la riga di biglie prescelta.

  • Comprare carte sviluppo: Pagando il costo relativo, è possibile acquistare una carta dal centro del tavolo per poi posizionarla sulla propria plancia.
  • Attivare la produzione: Le carte sviluppo acquistate possono essere utilizzate per produrre ulteriori risorse.

Fine del gioco: Il gioco termina dopo un numero prestabilito di turni. Il giocatore con il punteggio più alto, calcolato in base alle risorse accumulate, alle carte sviluppo acquistate e ai favori papali ottenuti, vince la partita.

GAMEPLAY E FLUSSO DI GIOCO

Durante il tuo turno, puoi acquisire una carta sviluppo, prendere risorse dal mercato o attivare carte sviluppo sul tuo tabellone. Ogni scheda di sviluppo ti consente di trasformare le risorse spostandole dai tuoi depositi limitati (ogni piano un solo tipo di risorse: 1 risorsa al 1° livello, 2 risorse al 2°, 3 risorse al 3°) al FORZIERE illimitato; in questo modo puoi accumulare molte risorse per acquisire carte più potenti.

DURATA DEL GIOCO

Il gioco ha una durata limitata di circa 60 minuti.

TURNI

Il numero di turni varia in base al numero di giocatori e alla durata del gioco.

CONDIZIONE DI TERMINAZIONE DEL GIOCO

La partita termina quando un giocatore raggiunge l’ultima casella del tracciato fede oppure costruisce la settima carta.

maestri del rinascimento come si gioca
Attenti a prendere più risorse di quelle che possono essere stivate nel vostro Deposito: tutte quelle che eccedono si tramuteranno in altrettanti Punti Fede per gli altri giocatori.

CONDIZIONE DI VITTORIA

Dopo la fine della partita, si passa alla determinazione del punteggio finale.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO FINALE

Il punteggio finale viene calcolato in base alle carte sviluppo acquisite, alle risorse accumulate e ai punti fede.

La nostra opinione

Ci siamo sempre trovati davanti ad uno scoglio insormontabile quando abbiamo spiegato, ai neofiti dei giochi da tavolo, Lorenzo il Magnifico, scoglio consistente nella complessità elevata. Con Maestri del Rinascimento la Cranio Creations ha raggiunto secondo noi due notevolissimi risultati: creare un gioco di difficoltà media che facesse da apripista al più impegnativo Lorenzo il Magnifico e darci un titolo di per se’ godibilissimo a tutti i livelli.

Maestri del Rinascimento della Cranio Creations

8.6 out of 10

… compatto e tosto 🙂 ma allo stesso di grande attrattiva per l’ambientazione e con una curva di apprendimento dolcissima. Insomma, il vostro amichevole gioco complesso di quartiere.

Ingombro sul tavolo
7.5 out of 10
Materiali
10 out of 10
Estetica
8 out of 10
Prezzo
9 out of 10

Aspetti positivi

Ci piace perchè: pur trattandosi di un astratto, l'ambientazione rinascimentale e lorenziana trasuda da ogni componente e meccanica.

Aspetti negativi

Cosa c'è che non va' ? La complessità è ancora elevata per eleggerlo a gioco introduttivo tout court.

Avete ancora qualche curiosità sul gioco da tavolo Maestri del Rinascimento ?

Chi è l’autore di Maestri del Rinascimento ?

Gli autori del gioco sono Simone Luciani e Nestore Mangone.