I giochi da tavolo, di carte, i GdR e i libri gioco di Modena Play 2023
Benvenuti nell’entusiasmante mondo di Modena Play 2023! Questo articolo vi condurrà in un viaggio attraverso una selezione di giochi presenti durante l’edizione di quest’anno.
Benvenuti nell’entusiasmante mondo di Modena Play 2023! Questo articolo vi condurrà in un viaggio attraverso una selezione di giochi presenti durante l’edizione di quest’anno.
Siamo particolarmente orgogliosi di questo articolo, in quanto i ragazzi della Horrible Guild, pur essendo impegnati e “di corsa” per tutto l’anno, hanno trovato il tempo di rispondere in maniera eccezionalmente precisa alle nostre asfissianti domandine.
Quando non si è ancora raffreddata la notizia che Tesla Games localizzerà Inventions: Evolutions of ideas il nuovo gioco del designer Vital Lacerda originariamente pubblicato da Eagle-Gryphon Games, abbiamo subito spigolato in lungo e in largo per fornirvi materiale sufficiente a capire come si gioca.
E allora diamo un’occhiata alle regole di Inventions: Evolutions of ideas, al netto delle eventuali imprecisioni, incomprensioni dei testi in inglese e strafalcioni vari 🙂 .
I giochi da tavolo sono stati una parte integrante della cultura ludica per secoli. Non importa se sei un bambino che gioca con la famiglia, un adolescente che gioca con gli amici o un adulto che gioca con colleghi, i giochi da tavolo offrono un’esperienza di gioco unica che non si può trovare altrove. In questo articolo, esploreremo le ragioni per cui i giochi da tavolo sono così importanti e perché dovresti considerare di giocarci.
Quando parliamo di prodotti di punta del nostro 2022, sicuramente non possiamo non citare Cluedo Escape Tradimento a Villa Tudor, il primo modulo della linea di escape games targata Cluedo: le atmosfere del classico Cluedo sono state riprese e declinate in una nuova modalità di gioco, perfetta sia per i fan delle escape room e dei giochi da tavolo che per le famiglie con figli 10+.
Come sempre le uscite dell’anno sono state tantissime, fra quelle che più hanno avuto riscontro ricordiamo sicuramente Gloomhaven Jaws of the Lion, fra i titoli core: come gioco standalone è stato capace di far vivere l’esperienza di gioco di Gloomhaven, in una versione più snella e alla portata di tutti, ma anche di ampliarne l’esperienza, facendogli da espansione. Fra i party game è stato l’anno di Happy Little Dinosaurs, dagli stessi creatori di Unstable Unicorns, che ha conquistato tutti grazie a protagonisti come il Tiransiosauro o il Tristeratopo, da aiutare a sopravvivere ai disastri naturali, predatori ed emotivi della vita.
Una ghiotta intervista alla Steve Jackson Games, nella persona del suo mitico fondatore e boss Steve Jackson!! Il pluripremiato game designer americano ci onora ogni anno con le news sui suoi giochi. E se abbiamo ritardato un po’ nel pubblicarle … beh è perchè abbiamo perso ore e ore a trastullarci con le versione digitale (su STEAM!!) di Munchkin 🙂
I giochi da tavolo a tema corse automobilistiche e F1 sono giochi che simulano le gare di auto da corsa. …
I giochi da tavolo a tema gare automobilistiche e non: la F1 corre sul tabellone! Leggi tutto »
Il 2022 per noi è stato un anno particolare dato che abbiamo iniziato ad essere operativi a fine aprile praticamente a 10 giorni da PLAY Modena. Siamo stati sin da subito consapevoli che i nostri titoli principali per l’anno sarebbero stati Flamecraft e Animali in Guerra a cui avremmo potuto affiancare solo i due giochi della linea Lucky Duck Kids.
Se si considera il gioco da tavolo come uno strumento ludico per relazionarsi con gli altri, possiamo includere il Pixel Art in questa categoria. Negli anni ci siamo dedicati molto a questo prodotto, cercando di perfezionarlo in ogni suo aspetto.