Benvenuti!

Benvenuti nell’entusiasmante mondo di Modena Play 2023! Questo articolo, in continuo aggiornamento, vi condurrà in un viaggio attraverso una selezione di giochi presenti durante l’edizione di quest’anno. Modena Play 2023 ha offerto una vasta gamma di giochi coinvolgenti, accontentando tutti i tipi di giocatori. Dai classici giochi da tavolo ai più recenti titoli per console e PC, passando per le avvincenti sessioni di giochi di ruolo e i tornei di carte collezionabili, c’era qualcosa per tutti. Modena Play 2023 rappresenta un’esperienza unica per i giocatori di tutti i generi… e allora diamoci dentro con i giochi di Play 2023!

I giochi di Modena Play 2023

Nome del giocoDove lo trovo?Come si giocaScopri di più
The Yawning PortalAvalon Hill – A25The Yawning Portal è un gioco da tavolo di strategia ambientato nella famosa taverna di Dungeons & Dragons. I giocatori devono servire cibo e bevande agli avventurieri affamati che cercano riposo tra le loro missioni. Il gioco è stato creato da Kristian Karlberg e Kenny Zetterberg e distribuito da Avalon Hill .
Heat: Pedal to the Metal Asmodee Italia – A39Heat: Pedal to the Metal è un gioco di corse automobilistiche ambientato negli anni ’60. È stato creato da Asger Harding Granerud e Daniel Skjold Pedersen e pubblicato da Days of Wonder . Il gioco si basa su una meccanica di gestione della mano semplice e intuitiva, che richiede ai giocatori di bilanciare la velocità e il surriscaldamento della propria auto. Il gioco offre diverse modalità di gioco, tra cui una modalità solitaria con i piloti leggendari e un sistema di campionato per giocare una stagione intera in una serata.
Le cronache di AvelAsmodee Italia – A39Le Cronache di Avel è un gioco da tavolo cooperativo di tipo fantasy, creato da Przemek Wojtkowiak e distribuito da Asmodee. In questo gioco, da 1 a 4 giocatori devono difendere il castello di Avel dall’attacco della Bestia, un mostro gigante risvegliato dalla Luna Oscura. I giocatori possono personalizzare i loro eroi, esplorare la mappa, combattere i mostri e raccogliere equipaggiamento per prepararsi allo scontro finale.
EncyclopediaAsmodee Italia – A39Encyclopedia è un gioco da tavolo strategico di Eric Dubus e Olivier Melison, edito da Holy Grail Games e localizzato in italiano da Asmodee . Il gioco si svolge nel XVIII secolo e i giocatori devono aiutare il conte de Buffon a redigere la prima enciclopedia di storia naturale, esplorando i continenti e studiando gli animali. Il gioco si basa su una meccanica di piazzamento dadi, che permette di attivare diverse azioni per accumulare risorse, carte e punti vittoria . Il gioco termina dopo sei round e vince chi ha ottenuto il maggior numero di punti vittoria.Encyclopedia su IlGiocoInTavolo
Village Big BoxAsmodee Italia – A39Village Big Box è una raccolta di Village, un gioco da tavolo di Inka e Markus Brand, e delle sue espansioni: Locanda, Porto, Obiettivi di Vita e Matrimonio. Il gioco si basa sul piazzamento dei lavoratori in un villaggio medievale, dove i giocatori devono gestire le loro famiglie e le loro attività. Il gioco ha anche una modalità solitario e una revisione delle meccaniche . Village Big Box è pubblicato da Eggertspiele e distribuito da Asmodée Italia.
Hand-to-hand WombatAsmodee Italia – A39Hand-to-hand Wombat è un gioco da tavolo a squadre, creato da Matthew Inman, Elan Lee e Cory O’Brien, e distribuito in Italia da Asmodee. Il gioco si basa sulla lotta tra i Wombat buoni, che vogliono costruire delle torri, e i Wombat cattivi, che vogliono distruggerle. I giocatori devono agire a occhi chiusi, cercando di sabotare o aiutare gli altri Wombat senza farsi scoprire. Il gioco dura circa 15 minuti e richiede da 3 a 6 giocatori .
Bunny HopsAsmodee Italia – A39Bunny Hops è un gioco di carte divertente e dinamico in cui i giocatori devono raccogliere le carote e scappare dai lupi. Il gioco è stato creato da Marco Polo, un famoso designer italiano, e distribuito da Asmodee.
Colour BrainAsmodee Italia – A39Colour Brain è un gioco da tavolo di quiz sui colori delle cose. È stato creato da Asmodee, una casa editrice francese di giochi di società, e distribuito in Italia da Asmodee Italia. Il gioco consiste nel rispondere alle domande giocando una o più carte Colore dalla propria mano. Più colori si indovinano, più punti si ottengono. Vince chi raggiunge per primo 10 punti. Il gioco è adatto a 2-20 giocatori e ha un’età consigliata di 12+ anni .
Zombie KittensAsmodee Italia – A39Zombie Kittens è un gioco di carte divertente e dinamico, in cui i giocatori devono evitare di pescare la carta Exploding Kitten che li farebbe esplodere. Il gioco è stato creato da Matthew Inman, Elan Lee e Shane Small, e distribuito in Italia da Asmodee. In Zombie Kittens, i giocatori eliminati possono tornare in vita con la carta Zombie Kitten e avere la loro vendetta!
RAYNARISTEA – A4RAYN è un gioco di ruolo esoteric fantasy ambientato in un mondo onirico e occulto dominato da Luce, Tenebra e Abisso . Il gioco è stato realizzato da Dario Leccacorvi e Andrea Tupac Mollica ed edito da Aristea, una casa editrice specializzata in letteratura interattiva. RAYN è ispirato alla serie di app Fra Tenebra e Abisso, scritta dallo stesso Leccacorvi . Il gioco ha debuttato sulla piattaforma Kickstarter il 1 febbraio 2022 e ha raggiunto il suo obiettivo di finanziamento in sole due ore.
Ahotnik AM Games e Mazzi GamesAhotnik è un gioco PvPvE ambientato in un futuro distopico, in cui coppie di piloti controllano insieme enormi robot nella loro lotta per la conquista della Terra . Il gioco è stato creato da AM Games e Mazzi Games e sarà lanciato su Kickstarter il 16 Maggio 2023. Ahotnik presenta una meccanica originale e grandi miniature.
Repubblica Ribelle (2a edizione)ALEPH GAME STUDIORepubblica Ribelle (2a edizione) è un gioco parzialmente collaborativo per 1-6 giocatori che devono difendere la zona libera della Repubblica di Montefiorino, nel cuore dell’appennino tosco-emiliano, durante i lunghi mesi di guerriglia tra il 1944 e il 1945 . Il gioco è stato creato da Chiara Asti, Gabriele Mari e Glauco Babini e distribuito da Aleph Game Studio .
Arcana FamiliaAGoN – Pad.A – A20ARcana Familia è un gioco di ruolo cyberpunk esoterico creato da Aurora Torchia e Marco Calesella e pubblicato da aGoN – a Game of Nerds. Il gioco si svolge in un futuro distopico in cui l’umanità è dominata da un monarca assoluto e da una religione che venera Colui Che Ha Molti Nomi, un dio sceso in terra. I giocatori interpretano i Lost Children, ribelli che si oppongono al sistema, o gli Aos, creature aliene che si legano ai Lost Children e che donano loro poteri sovrannaturali.
Deep Sky BalladAGoN – Pad.A – A20Deep Sky Ballad è un gioco di ruolo tradizionale con un’ambientazione Space Western, in cui un gruppo di avventurieri e vagabondi viaggia con la propria astronave. Nella loro ricerca di fortuna, affrontano sia migliaia di sfide che il dramma dei loro legami. Il gioco è stato creato da A Game of Nerds, una casa editrice italiana di giochi di ruolo , e distribuito tramite Kickstarter, una piattaforma di crowdfunding .
L’Impero Randella AncoraACHERON GAMES – A29L’Impero Randella Ancora è un gioco di ruolo ambientato nel mondo di Brancalonia, una versione picaresca e fantastica dell’Italia medievale. Il gioco è basato sulle regole di D&D 5a Edizione e permette ai giocatori di interpretare delle canaglie che si trovano a fronteggiare le minacce e le avventure del Regno di Taglia e dell’Impero Altomanno. L’Impero Randella Ancora è stato creato dalla Acheron Games in collaborazione con la community di Feudalesimo e Libertà e viene distribuito in formato digitale e cartaceo.
L’Almanacco del MenagramoACHERON GAMES – A29L’Almanacco del Menagramo è un’espansione di Brancalonia, un’ambientazione spaghetti fantasy per il gioco di ruolo più giocato al mondo . Questo manuale è stato creato da Acheron Games, una casa editrice italiana specializzata in giochi di ruolo e narrativa fantastica , e distribuito da MagicMerchant.it, un negozio online di giochi da tavolo, carte e miniature .
AwenACHERON GAMES – A29Awen è un gioco di ruolo fantasy ambientato in un mondo immaginario chiamato Awenia. È stato creato da Marco Donadoni e pubblicato da Stratelibri nel 2004. Il gioco si basa su un sistema di regole semplice e flessibile che permette di creare personaggi e avventure di vario genere.
Il costo dei desideriACHERON GAMES – A29Il costo dei desideri è un romanzo di fantascienza scritto da Arianna Rosa e pubblicato da Acheron Books. Il libro racconta la storia di Antea, una ragazza che vive in un mondo dove la Awen, una società segreta, controlla i desideri delle persone. Antea deve lottare per scoprire la verità su se stessa e sul suo destino, mentre cerca di sfuggire ai nemici che la vogliono morta.
Mytilus DeiACHERON GAMES – A29Mytilus Dei è un gioco di ruolo ambientato in un mondo fantastico ispirato alla mitologia greca e romana. Il gioco è stato creato da Marco Donadoni e pubblicato da Stratelibri nel 2004. Il gioco si basa su un sistema di regole semplice e flessibile, che permette ai giocatori di interpretare vari tipi di personaggi, come eroi, semidei, maghi, sacerdoti e guerrieri. Il gioco offre anche la possibilità di creare e gestire una propria città-stato, con le sue leggi, le sue alleanze e le sue sfide.
Notte Horror 80ACHERON GAMES – A29Notte Horror 80 è un’antologia di racconti del terrore ispirati al cinema horror degli anni ’80. È stata pubblicata da Acheron Books, una casa editrice indipendente specializzata in fantasy, horror e fantascienza. Il libro contiene storie di vari autori italiani che omaggiano i classici del genere, come Nightmare, Venerdì 13, Non aprite quella porta e molti altri.
ShugendoACHERON GAMES – A29Shugendo è un libro gioco di avventura e magia ambientato nel Giappone feudale. Il giocatore interpreta un yamabushi, un monaco guerriero che segue la via del Shugendo, una pratica mistica che combina elementi di buddismo, shintoismo e sciamanesimo. Il libro gioco è stato creato da Andrea Angiolino e illustrato da Fabrizio Fiorentino.
Ghasts’n GremlinsACHERON GAMES – A29Ghasts’n Gremlins è un libro gioco di avventura e orrore, ambientato in un mondo fantastico invaso da creature mostruose. Il giocatore deve sopravvivere e risolvere enigmi, usando le proprie abilità e il proprio inventario. Il libro gioco è stato creato da Marco Valtriani e illustrato da Davide Corsi.
Sweet Cherry Pie VS EvilAces Games – A21Sweet Cherry Pie VS Evil è un gioco di ruolo dolce e sanguinoso, ambientato sull’isola di Nomnia, dove i Warrie, guerrieri composti da ingredienti da pasticceria, devono combattere i Malagola, demoni mangioni che vogliono divorare tutto. Il gioco è stato creato da Aces Games e illustrato da Lodovico Sartirana. È disponibile in preorder sul sito di terradeigiochi.it.
VHS: Very Horror StoriesAces Games – A21VHS: Very Horror Stories è un gioco di ruolo horror ispirato ai film di genere degli anni 70, 80 e 90, come Hellraiser, Nightmare, Alien, Halloween e molti altri . È prodotto dall’azienda Aces Games e distribuito da Terra dei Giochi . Il gioco mischia gli elementi di un classico gioco di ruolo a quelli di un gioco da tavolo e permette ai giocatori di essere protagonisti o registi del loro film horror . Il gioco è composto da tre scatole, ciascuna delle quali può essere giocata da sola senza necessitare delle altre due: Bloodlust, per gli slasher movie; Overplague, per gli zombie movie; e Hellbound, per i demon movie .
Unglorious, the Necro-fantasyAces Games – A21Unglorious è un gioco di ruolo necro-fantasy ispirato a film come L’Armata delle Tenebre e Beetlejuice e a videogiochi come Medievil e Grim Fandango. Il gioco è ambientato nella Stoltardia, un mondo medievale dove i morti sono tornati in vita e hanno preso il potere. I giocatori interpretano dei Risorti, esseri non-morti che cercano di sopravvivere tra le avventure e le minacce dell’aldilà. Unglorious è stato creato dalla Aces Games, una casa editrice italiana nata nel 2019, e distribuito grazie a una campagna Kickstarter lanciata nel 2021.
Betrayal at Baldur’s GateAvalon Hill – A25Betrayal at Baldur’s Gate è un gioco da tavolo a tema horror ambientato nel mondo di Dungeons & Dragons. È stato creato da Chris Dupuis e Mike Mearls e pubblicato da Avalon Hill e Wizards of the Coast nel 2017 . Il gioco si basa sul precedente Betrayal at House on the Hill, ma con una ambientazione fantasy e nuove meccaniche. I giocatori interpretano degli avventurieri che esplorano le strade e le catacombe di Baldur’s Gate, una città minacciata dall’ombra di Bhaal, il dio della morte . Durante il gioco, i giocatori scoprono oggetti, eventi e mostri, fino a che uno di loro non si rivela essere un traditore al servizio di una forza oscura . A questo punto, il gioco si divide in due fazioni: gli eroi che devono sventare il piano del traditore e il traditore che deve compiere la sua missione malvagia. Ci sono 50 scenari possibili, che rendono ogni partita diversa e imprevedibile .
Heroquest – Il Ritorno del Signore degli StregoniAvalon Hill – A25Heroquest – Il Ritorno del Signore degli Stregoni è un gioco da tavolo di avventura fantasy, basato sul classico Heroquest degli anni ’80. Il gioco è stato creato da Stephen Baker e pubblicato da Hasbro e Avalon Hill. I giocatori impersonano eroi che devono affrontare le forze del malvagio Signore degli Stregoni, guidate dal suo fedele braccio destro Zargon.
Ingranaria gdrCollettivo Underdogs – A20Ingranaria gdr è un gioco di ruolo steampunk ambientato nel 1964 in un mondo ucronico dove le due guerre mondiali non sono mai esistite e la civiltà è stata sconvolta dalla caduta di due comete . Il gioco è stato creato da Michele Dal Bo e distribuito da AliRibelli Edizioni. I giocatori interpretano i Viaggiatori, personaggi che esplorano le nazioni di EureuKa e le Terre Esterne, tra ingranaggi, vapore e mostro-mutazioni .
Master of the Universe: BATTLEGROUND WAVE 4 (the power of the evil horde)COSMIC GROUP – A12Master of the Universe: BATTLEGROUND WAVE 4 (the power of the evil horde) è un’espansione per il gioco da tavolo Masters of the Universe: Battleground, creato da Jacek Karpowicz e pubblicato da Archon Studio . In questa espansione, i giocatori possono controllare le forze dell’Orda Infernale guidate da Hordak, il malvagio stregone che vuole conquistare Eternia. L’espansione contiene 8 miniature di personaggi, 4 accessori di terreno e 37 carte .
Heroclix Avengers 60th AnniversaryCOSMIC GROUP – A12Heroclix Avengers 60th Anniversary è un gioco di miniature collezionabili basato sui personaggi dei fumetti Marvel. Il gioco è stato creato da WizKids e distribuito da Cosmic Group. Ogni miniatura ha una base con un dial che indica le sue abilità e statistiche. I giocatori si sfidano in battaglie strategiche usando le regole e gli scenari del gioco.
Horizon Zero Dawn: The Board GameCOSMIC GROUP – A12Horizon Zero Dawn: The Board Game è un gioco da tavolo semi-cooperativo per 1-4 giocatori ambientato nel ricco e unico universo di Horizon Zero Dawn. I giocatori, nei panni di cacciatori appartenenti a diverse tribù e classi, si avventurano in un mondo lussureggiante e post-apocalittico dove le macchine vagano selvagge. Lungo il percorso, dovranno affrontare una varietà di macchine e eventi inaspettati, e alla fine del sentiero li attende una letale battaglia finale. Combinando meccaniche di gioco innovative e dinamiche con la costruzione strategica del mazzo, Horizon Zero Dawn: The Board Game offre ai giocatori un’esperienza unica ad ogni partita. I cacciatori possono sviluppare diverse abilità e acquistare una vasta gamma di munizioni e attrezzature dai mercanti, oltre ad affrontare incontri completamente diversi ogni volta. Il gioco è stato creato da Steamforged Games Ltd in collaborazione con SIEE e Guerrilla, ed è stato finanziato con successo su Kickstarter nel 2018. Il gioco è distribuito da Steamforged Games e da altri rivenditori online e fisici tra i quali la Cosmic Group.
Dungeons & Dragons: OnslaughtCOSMIC GROUP – A12Dungeons & Dragons: Onslaught è un gioco di scontro tattico in cui ogni giocatore controlla un gruppo di avventurieri appartenenti a una delle potenti fazioni dei Reami Dimenticati. I gruppi si addentrano nelle segrete, combattono avventurieri rivali e affrontano mostri spaventosi in cerca di tesori e gloria! Il gioco è basato sulle regole di combattimento della quinta edizione di Dungeons & Dragons e presenta miniature pre-dipinte, una mappa a due facce e dadi a 20 facce. Il gioco è stato creato da Alex Davy e distribuito da WizKids .
Autobahn CRANIO CREATIONS – A40
Autobahn è un gioco da tavolo strategico ed economico sui costruttori delle autostrade tedesche. È stato creato da Fabio Lopiano e Nestore Mangone e pubblicato da Alley Cat Games nel 2022. Il gioco richiede da 1 a 4 giocatori e dura da 90 a 150 minuti. Lo scopo è di sviluppare la rete autostradale, trasportare merci, costruire stazioni di servizio e avanzare nella carriera all’interno dell’organizzazione Bundes Autobahn.
Terra NovaCRANIO CREATIONS – A40Terra Nova è un gioco di strategia ambientato in un futuro distopico in cui i giocatori devono colonizzare e difendere un pianeta ostile. Il gioco è stato creato da Bruno Faidutti e Serge Laget, e distribuito in Italia da Cranio Creations.
Principi di FirenzeCRANIO CREATIONS – A40Principi di Firenze è un gioco da tavolo strategico ambientato nella Firenze rinascimentale. I giocatori devono competere per realizzare le opere più prestigiose e influenti, sfruttando le risorse e le abilità dei loro personaggi. Il gioco è stato creato da Wolfgang Kramer e Richard Ulrich, e distribuito in Italia da Cranio Creations.
OAKCRANIO CREATIONS – A40Oak è un gioco di carte cooperativo basato su una storia originale di Wim Goossens, un autore belga. Il gioco è ambientato in un mondo fantastico dove gli alberi sono minacciati da una forza oscura. I giocatori devono collaborare per proteggere l’albero di Oak e sconfiggere il nemico. Il gioco è distribuito in Italia da Cranio Creations.
In cerca di AngelicaDEDALO LIBROGIOCO – RAVEN DISTRIBUTION – A6In cerca di Angelica è un libro-gioco scritto da Andrea Angiolino e pubblicato da Raven Distribution nella collana Dedalo. Si tratta di una riscrittura dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, in cui il lettore-giocatore deve trovare la principessa dell’India, Angelica, in un mondo fantastico pieno di mostri e avventure. Il libro-gioco propone due modalità di gioco: una lineare a bivi e una con una mappa da esplorare.
LacrimosaDEVIR ITALIA – B9Lacrimosa è un gioco da tavolo che omaggia l’opera incompiuta di Wolfgang Amadeus Mozart, il suo Opus Requiem. Il gioco è stato creato da Gerard Ascensi e Ferran Renalias e illustrato da Jared Blando, Enrique Corominas e David Esbrí. Lacrimosa è pubblicato da Devir, una casa editrice spagnola che distribuisce i suoi giochi anche in Italia.
Savernake ForestDEVIR ITALIA – B9Savernake Forest è un gioco da tavolo per 2-4 giocatori, creato da Devir Iberia, una casa editrice spagnola di giochi . Il gioco è distribuito in Italia da Devir Italia Store, una filiale di Devir Iberia . Il gioco consiste nel costruire la propria porzione di bosco con sentieri, animali e cibi, e aiutare gli animali a raccogliere il cibo per l’inverno. Il gioco ha una grafica stupenda e un equilibrio perfetto tra divertimento e strategia .
PolynesiaDEVIR ITALIA – B9Polynesia è un gioco da tavolo di avventura e gestione delle risorse ambientato nell’Oceania del primo millennio. I giocatori devono guidare il loro popolo alla scoperta di nuove isole, affrontando le sfide del clima e delle calamità naturali. Il gioco è stato creato da Peer Sylvester e illustrato da Christian Opperer. In Italia, il gioco è distribuito da Devir Italia, una casa editrice specializzata in giochi di ruolo, di carte e da tavolo.
Space CatsDEVIR ITALIA – B9Space Cats è un gioco di destrezza per 2-4 giocatori a partire dai 5 anni di età. Il gioco è stato creato da Antoine Rabreau e illustrato da Ben Newman. È stato pubblicato nel 2021 da Djeco, una casa editrice francese di giochi e giocattoli. In Italia, il gioco è distribuito da Devir Italia, una società specializzata in giochi da tavolo, di ruolo e di carte. Lo scopo del gioco è essere il primo a esplorare il proprio settore intergalattico lanciando dei razzi sui pianeti, le stelle e gli asteroidi. Space Cats è un gioco divertente e dinamico che richiede abilità e strategia.
Sherblock Holmes: il caso di Victoria CakeDRACOMACA – B39Sherblock Holmes: il caso di Victoria Cake è un gioco di ruolo e di indagine, in cui i giocatori possono interpretare due personaggi diversi: Wiggins, il capo dei ragazzi delle strade che aiutano il famoso detective, e Mrs. Hudson, la padrona di casa del 221B di Baker Street. Il gioco si basa su un librogioco giallo e un block notes investigativo, chiamato SherBlock, che contiene le prove e gli indizi per risolvere il mistero. Il gioco è stato creato da Dracomaca, una casa editrice italiana specializzata in giochi da tavolo e libri game, e distribuito in Italia da Games Academy Funside.
DECKSCAPE – Tokyo BlackoutDV GAMES – A15DECKSCAPE – Tokyo Blackout è un gioco da tavolo di tipo escape room, in cui i giocatori devono risolvere enigmi e rompicapi usando le carte del mazzo. Il gioco è ambientato a Tokyo, dove un attacco hacker ha causato un blackout e una situazione di emergenza. I giocatori fanno parte del Team Black, un gruppo di agenti internazionali che devono salvare la città. Il gioco è stato ideato da Martino Chiacchiera e Silvano Sorrentino, e distribuito da DV Games .
DECKTECTIVE – Segreti nella sabbiaDV GAMES – GHENOS GAMES – A15DECKTECTIVE – Segreti nella sabbia è un gioco da tavolo di genere investigativo, in cui i giocatori devono risolvere un mistero ambientato in Egitto. Tre ladri di tombe hanno rubato dei reperti archeologici e sono fuggiti nel deserto, lasciando un cadavere nella sabbia. I giocatori devono raccogliere gli indizi, tra documenti, tracce e testimonianze, e formulare una teoria su chi sono i colpevoli e come è avvenuto il delitto. Il gioco è stato ideato da Martino Chiacchiera e distribuito da dV Giochi . Il gioco si presenta in formato tascabile e contiene una scena del crimine in 3D da montare .
Nel dubbio prendo risorseDV GAMES – GHENOS GAMES – A15Nel dubbio prendo risorse è un romanzo di Andrea Dado, alias Dado Critico, pubblicato da DV Games nel 2023. Il libro racconta le vicende tragicomiche di un gruppo di appassionati di giochi da tavolo che organizzano un evento ludico a Perugia, ma si ritrovano coinvolti in un omicidio e in una serie di disastri. Il romanzo è una satira del mondo dei giocatori e degli autori, piena di riferimenti e citazioni ai giochi più famosi e alle dinamiche che li caratterizzano.
Cangaceiros Ergo Ludo Editions – Cangaceiros è un gioco da tavolo che si ispira alla storia dei banditi-briganti brasiliani che vivevano nel sertão, una regione semi-arida del nord-est del Brasile. Il gioco è stato ideato da Roberto Pestrin e sviluppato da Daniele Ursini e Lorenzo Conti. L’editore del gioco è Ergo Ludo Editions, una casa editrice italiana specializzata in giochi di società. Cangaceiros è un gioco con una forte connotazione tematica e culturale, che cerca di far rivivere ai giocatori le emozioni e le sfide di un periodo storico controverso e affascinante.
Cangaceiros è in dimostrazione, con l’autore presente, allo stand Asmodee, e anche in dimostrazione al BG Storico.
Tales of Evil (L’ospite misterioso)Escape Studio Design – A2Tales of Evil (L’ospite misterioso) è un gioco da tavolo cooperativo e narrativo di genere horror e sopravvivenza, in cui i giocatori devono aiutare un gruppo di ragazzini degli anni Ottanta a indagare su una serie di misteri e a sfuggire alle forze del male. Il gioco si basa sul Fusion System, che prevede che i giocatori debbano compiere azioni nella realtà che influenzano il gioco stesso. Tales of Evil è stato ideato da Antonio Ferrara e pubblicato da Escape Studios.
Boogeyman (Il labirinto – La casa delle bambole)Escape Studio Design – A2Boogeyman (Il labirinto – La casa delle bambole) è un gioco da tavolo di genere horror, in cui i giocatori devono sfuggire all’uomo nero, una creatura fatta d’ombra che si nasconde nella casa. Il gioco è stato ideato da Antonio Ferrara e pubblicato da Escape Studios. Il gioco ha quattro modalità: competitiva, cooperativa, semi-cooperativa e solitario. I giocatori possono impersonare i bambini della banda dei Pizza & Investigation, una sorta di prequel di Tales of Evil, un altro gioco dello stesso autore. Il gioco si svolge nella notte di Halloween, quando i genitori non sono in casa e la babysitter racconta una storia spaventosa sull’uomo nero. I bambini devono cercare degli oggetti nella casa e completare delle missioni per arrivare al finale. Ma devono stare attenti a non incontrare l’uomo nero, che può apparire in qualsiasi stanza e metterli in pericolo.
Earthborne RangersFantasia Edizioni – A17Earthborne Rangers è un gioco di carte cooperativo ambientato in un futuro remoto e meraviglioso, dove l’umanità ha riscoperto come vivere in armonia con la natura. I giocatori impersonano i Ranger, i custodi di questa armonia, e devono esplorare un mondo aperto e ramificato, pieno di storie e avventure. Il gioco è stato ideato da Andrew Navaro e altri quattro designer, ed è stato finanziato con successo su Kickstarter nel 2021. In Italia, il gioco è distribuito da Fàntasia Edizioni, che si occupa anche della traduzione del regolamento e delle carte.
Circadians: Chaos OrderFever Games – B3Circadians: Chaos Order è un gioco da tavolo asimmetrico, con meccaniche di controllo territorio, gestione mano e poteri variabili. È il secondo capitolo della serie Circadians, ambientato in un pianeta alieno in cui sei razze diverse si contendono il controllo di misteriose reliquie. Il gioco è stato ideato da Sam Macdonald e S J Macdonald e illustrato da Sam Phillis. L’edizione italiana del gioco sarà pubblicata dalla Chur Games, che ha lanciato una campagna Kickstarter a novembre 2022.
Il Leone Bianco d’AcquaGate On Games – Il Leone Bianco d’Acqua è un libro gioco ambientato in un mondo fantastico ispirato alle culture africane. Il protagonista è Jengo, un giovane cacciatore che deve affrontare una missione per salvare la sua tribù e il suo Talismano, un oggetto magico che gli conferisce poteri speciali. Il libro gioco ha sette possibili finali e diversi obiettivi da sbloccare, a seconda delle scelte del lettore. Il Leone Bianco d’Acqua è il primo libro gioco della collana Mini Mondi, pubblicata da GateOnGames, una casa editrice italiana specializzata in giochi da tavolo, di carte, di ruolo e libri gioco. Il libro gioco è stato ideato da Manuele Giuliano, vincitore del Concorso Corti in Gioco 2022, ed è illustrato da Luigi “Bigio” Cecchi
Makhtum – La FugaGate On Games – Makhtum – La Fuga è il secondo e ultimo volume della collana di libri gioco fantascientifici e distopici ideata da Luigi “Bigio” Cecchi, autore di fumetti e racconti. Il libro è illustrato dallo stesso Cecchi e pubblicato dalla GateOnGames, una casa editrice italiana specializzata in giochi da tavolo e di ruolo. Il libro è distribuito in Italia da Dungeondice.it, un negozio online di giochi e accessori. In Makhtum – La Fuga, il lettore-giocatore interpreta il Risolutore Due, un misterioso individuo che cerca di fuggire da una realtà controllata da una potente intelligenza artificiale. Attraverso le sue scelte, il lettore-giocatore influenzerà il destino del protagonista e scoprirà la verità sulla sua esistenza.
Shogun no KatanaGate On Games – Shogun no Katana è un gioco da tavolo gestionale ambientato nel Giappone feudale, in cui i giocatori impersonano dei mastri forgiatori che devono creare delle spade per i potenti signori locali (Daimyō) e per lo Shōgun stesso. Il gioco è stato ideato da P.S. Martensen e Federico Randazzo, illustrato da Giorgia Lanza e pubblicato originariamente da Post Scriptum. In Italia, il gioco è distribuito da GateOnGames .
Great Western Trail – ArgentinaDV GAMES – GHENOS GAMES – A15Great Western Trail – Argentina è un gioco da tavolo indipendente per 1-4 giocatori, creato da Alexander Pfister e illustrato da Chris Quilliams. Il gioco è ambientato nelle Pampas argentine, dove i giocatori devono guidare le loro mandrie di bestiame verso Buenos Aires per spedirle in Europa via nave. Il gioco richiede strategia, pianificazione e gestione delle risorse, oltre a nuove meccaniche rispetto alla versione originale di Great Western Trail. Il gioco è distribuito in Italia da **Ghenos Games** .
Darwin’s JourneyDV GAMES – GHENOS GAMES – A15Darwin’s Journey è un gioco da tavolo di piazzamento lavoratori e esplorazione ambientato nelle isole Galapagos. I giocatori seguono le orme di Charles Darwin e scoprono le meraviglie della natura che lo hanno ispirato a formulare la sua teoria dell’evoluzione. Il gioco è stato creato da Nestore Mangone e Simone Luciani e distribuito in Italia da Ghenos Games . La durata di una partita è di circa 90 minutie il gioco è adatto a 1-4 giocatoridai 14 anniin su .
VITICULTURE – Rhine ValleyDV GAMES – GHENOS GAMES – A15VITICULTURE – Rhine Valley è un’espansione per il gioco da tavolo Viticulture, in cui i giocatori gestiscono una vigna e producono vino. Questa espansione introduce una nuova serie di carte Visitatore, che si focalizzano sulla produzione e la qualità del vino, piuttosto che sui punti vittoria. Le carte Visitatore sostituiscono quelle di Viticulture, Tuscany e Moor Visitors. Il gioco è stato ideato da Tido Lorenz e Jamey Stegmaier, e distribuito in Italia da Ghenos Games .
Beer and BreadDV GAMES – GHENOS GAMES – A15Beer and Bread è un gioco da tavolo per due giocatori, ideato da Scott Almes e illustrato da Michael Menzel. Il gioco è distribuito in Italia da Ghenos Games e si basa sulla produzione e vendita di birra e pane in due villaggi rivali. In sei turni, i giocatori devono raccogliere e immagazzinare risorse, produrre e vendere birra e pane, migliorare le loro strutture e ottenere monete. Il vincitore è il giocatore che ha il punteggio più alto, calcolato in base al tipo di merce che ha fruttato di meno.
Triqueta DV GAMES – GHENOS GAMES – A15Triqueta è un gioco da tavolo per 2-5 giocatori, ideato da Stefan Dorra e Ralf zur Linde e illustrato da Annika Heller. Il gioco è pubblicato da Deep Print Games e distribuito in Italia da Ghenos Games. Lo scopo del gioco è raccogliere animali mistici e formare gruppi di tre, chiamati triqueta, che danno punti a fine partita. Il gioco si svolge in quattro round, in cui i giocatori devono pescare e posizionare tessere animali sul tavolo, oppure prenderne una fila e uscire dal round. Vince chi ha il punteggio più alto dopo quattro round.
Revive DV GAMES – GHENOS GAMES – A15Revive è un gioco da tavolo ambientato in un mondo post-apocalittico ricoperto dal ghiaccio, dove i giocatori devono guidare le proprie tribù alla scoperta di antiche tecnologie e risorse. Il gioco è stato creato da Helge Meissner, Eilif Svensson, Anna Wermlund e Kristian Amundsen Østby, e viene distribuito in Italia da Ghenos Games .
Compagnie delle IndieGIOCHI UNITI – A41/C11Compagnie delle Indie è un gioco di commercio per 2-4 giocatori ambientato nel XVIII e XIX secolo, in cui i giocatori gestiscono una compagnia di navigazione che commercia con l’Asia. I giocatori devono acquistare e vendere merci, trasportandole via nave . Il gioco è stato ideato da Pascal Ribrault e distribuito in Italia da Giochi Uniti .
D&D ESCAPE GAME – Caos a NeverwinterHASBRO GAMING – B31D&D ESCAPE GAME – Caos a Neverwinter è un gioco da tavolo di escape room ambientato nel mondo di Dungeons & Dragons. I giocatori devono collaborare per risolvere misteri ed enigmi, creare personaggi e combattere mostri in una avventura divisa in tre parti. Il gioco è stato creato da Hasbro, una delle più grandi aziende di giocattoli al mondo, e distribuito in Italia da Giochi Preziosi, leader nel settore dei giochi e giocattoli per bambini e ragazzi.
WilderFeastHORRIBLE GUILD – GALLERIA 10
WilderFeast è un gioco di ruolo da tavolo che ti permette di diventare parte del mondo naturale facendolo diventare parte di te. I giocatori interpretano i “wilders”: cacciatori di mostri / cuochi che usano enormi utensili da cucina come armi e ottengono potenti mutazioni da ogni mostro che mangiano. Usando questi poteri, cercano l’armonia tra l’umanità e la natura . WilderFeast è stato ideato da Horrible Guild, una casa editrice italiana di giochi da tavolo e di ruolo.
KaleidosKALEIDOS GAMES – OLIPHANTE Kaleidos è un gioco di società per famiglie, ideato da Spartaco Albertarelli, che mette alla prova il colpo d’occhio dei giocatori. Il gioco consiste nel trovare il maggior numero di oggetti che iniziano con una lettera estratta casualmente in immagini ricche di dettagli. Kaleidos è stato pubblicato per la prima volta nel 1995 da Editrice Giochi e ha vinto numerosi premi internazionali. Nel 2008 è uscita una nuova edizione illustrata da Marianna Fulvi ed Elena Prette del KG Studio e pubblicata da Interlude sotto il marchio Cocktailgames. In Italia, Kaleidos è distribuito da KaleidosGames, la casa editrice fondata dallo stesso Albertarelli.
BEAST LITTLE ROCKET GAMES – B11
BEAST è un gioco di carte cooperativo in cui i giocatori devono affrontare una serie di mostri terrificanti. Il gioco è stato ideato da Marco Valtriani e illustrato da Davide Corsi. BEAST è distribuito in Italia dalla LITTLE ROCKET Games, una casa editrice specializzata in giochi di ruolo e di narrazione.
NimaliaLUCKY DUCK GAMES – B35Nimalia è un gioco di carte in cui i giocatori devono creare la migliore riserva naturale per gli animali, sovrapponendo le carte con diversi biomi e specie. Il gioco è stato creato da William Liévin e illustrato da Pauline Detraz. È stato pubblicato da Lucky Duck Games, una casa editrice internazionale di giochi da tavolo, che lo distribuisce anche in Italia.
RunarLUDUS MAGNUS STUDIO – A16Runar è un gioco da tavolo competitivo con miniatura in stile fumetto, ambientato nel mondo dei vichinghi. I giocatori devono guidare una banda di tre eroi vichinghi attraverso terre ghiacciate e ostili, popolate da creature selvagge e letali. Per vincere, devono sconfiggere potenti nemici, recuperare preziose gemme runiche, completare vari obiettivi e sconfiggere gli eroi avversari. Runar è stato ideato da Andrea Colletti e Luca Bernardini e distribuito in Italia da Ludus Magnus Studio .
King of Monster IslandMANCALAMARO – B37King of Monster Island è un gioco da tavolo cooperativo in italiano, creato da Richard Garfield e pubblicato da Mancalamaro . I giocatori impersonano dei mostri giganti che devono collaborare per sconfiggere un boss titanico che sta costruendo un portale interdimensionale . Il gioco si basa sul lancio di dadi, sulla gestione dell’energia e delle carte potenziamento, e sul movimento sull’isola . Il gioco è adatto a 1-5 giocatori, ha una durata media di 50 minuti e richiede almeno 10 anni di età .
Batman: Tutti MentonoPendragon Game Studio – A1Batman: Tutti Mentono è un gioco da tavolo cooperativo per 2-4 giocatori, basato sulla serie Detective: sulla scena del crimine. I giocatori si mettono nei panni di famosi personaggi di Gotham City e devono risolvere quattro casi ispirati ai fumetti. Ogni giocatore ha però un obiettivo personale segreto che può entrare in conflitto con quello degli altri. Il gioco è stato ideato da Ignacy Trzewiczek e Przemysław Rymer e distribuito in Italia da Pendragon Game Studio.
Snack WarsPlayagame – A42Snack Wars è un gioco da tavolo per 2-4 giocatori, edito da Playagame Edizioni, in cui si impersonano dei procioni golosi e ladruncoli che cercano di collezionare i migliori cibi e snack del mondo. Il gioco si basa sul meccanismo di pesca e scarta, con la possibilità di rubare le carte agli avversari. Il gioco è stato ideato da Davide Rigolone e distribuito in Italia da Playagame Edizioni* .
Tameri Postscriptum – Tameri è un gioco da tavolo di piazzamento lavoratori ambientato nell’antico Egitto, dove i giocatori devono costruire monumenti, coltivare terre e commerciare risorse. Il gioco è stato ideato Tommaso Alisonno e P.S. Martensen, edito da Post Scriptum e Placentia Games e illustrato da Samuele Gaudio. Tameri sarà disponibile in anteprima alla crowdfunding zone di PLAY: Festival del Gioco 2023.
Six Bullet System: Spaghetti WesternRAVEN DISTRIBUTION – A6Six Bullet System: Spaghetti Western è un gioco di ruolo a stampo narrativo ambientato nel vecchio West, ideato da Matteo Tudisco e Massimiliano Maras e pubblicato da Raven Distribution. Il gioco si basa su un sistema di gioco proprio ed indipendente, chiamato Six Bullet System, che utilizza solo dadi a sei facce per determinare il successo o il fallimento delle azioni dei personaggi. Il gioco offre una ricostruzione storica accurata e dettagliata dell’epoca, con mappe e materiali originali provenienti dalla Biblioteca del Congresso Americano. Il gioco è stato presentato in edizione speciale limitata con cofanetto e poster in cartoncino al Play Festival del Gioco 2023.
Regime del TerroreRAVEN DISTRIBUTION – A6Regime del Terrore è un gioco da tavolo di avventura e orrore, ambientato durante la Rivoluzione Francese. Il gioco è basato sul sistema di Il Richiamo di Cthulhu 7a Edizione e può essere giocato come una mini campagna a sé stante o come interludio storico per la campagna Orrore sull’Orient Express. Il gioco è stato ideato da Mark Morrison e Penelope Love e distribuito in Italia da Raven Distribution .
Alice è Scomparsa!RAVEN DISTRIBUTION – A6Alice è Scomparsa! è un gioco di ruolo in silenzio che tratta della scomparsa di Alice Briarwood, una liceale della piccola città di Silent Falls. I giocatori usano i loro cellulari per scambiarsi messaggi di testo mentre cercano indizi sul destino di Alice. Il gioco si svolge in una singola sessione di due o tre ore, senza un direttore del gioco. Il gioco è stato ideato da Spenser Starke e illustrato da Julianne Griepp . In Italia il gioco è distribuito da Raven Distribution.
The Legendary El DoradoRAVENSBURGER – B2The Legendary El Dorado è un gioco da tavolo di esplorazione e strategia per famiglie, edito da Ravensburger. L’edizione portata in fiera è il restyling con le nuove splendide illustrazioni di V. DutraitIn. In Italia il gioco è distribuito dalla stessa Ravensburger . Il gioco si basa sulla leggenda della città dorata di El Dorado, che i giocatori devono raggiungere attraverso una mappa modulare e variabile. Per farlo, devono usare le carte del loro mazzo personale, che possono migliorare comprando altre carte dal mercato comune. Il primo giocatore che arriva a El Dorado vince la partita .
Sakura HeroesRAVENSBURGER – B2Sakura Heroes è un gioco da tavolo di Ravensburger per 2-4 giocatori a partire dai 7 anni. Si tratta di un gioco di dadi in cui i giocatori devono affrontare sfide sempre più difficili man mano che salgono sul monte magico. Per superare le sfide, i giocatori devono raccogliere fiori di sakura e portafortuna e cercare di ottenere i simboli giusti con i loro dadi il più velocemente possibile. Il gioco è ispirato alla cultura giapponese e al mondo degli anime e dei manga. Il gioco è stato ideato da Maja, Emma e Micheal Kallauch .
Council of ShadowsRAVENSBURGER – B2Council of Shadows è un gioco da tavolo di strategia e gestione delle risorse, edito da Ravensburger nella collana Alea. Il gioco è stato ideato da Martin Kallenborn e Jochen Scherer, e illustrato da Armin Rangani. In Italia il gioco è distribuito dalla stessa Ravensburger. In Council of Shadows i giocatori interpretano le civiltà che hanno ricevuto il dono del Dark Tech dal misterioso Consiglio delle Ombre, e devono esplorare nuove galassie, estrarre energia e competere per un posto nel Consiglio.
Mycelia RAVENSBURGER – B2Autore: Daniel Greiner
Illustratore: Justin Chan

Family+, deck building game, 1 – 4 giocatori, 9+,
durata 45 – 60 minuti

Descrizione: Le tribù di funghi che abitano la foresta devono collaborare tra loro per spostare le goccioline di rugiada fino alla pozza. Una volta riempita, la pioggia tornerà a bagnare gli alberi. Un gioco di deck building tanto semplice quanto affascinante: giocate le vostre carte e acquistatene delle altre per muovere le gocce d’acqua fino alla pozza, ma fate attenzione a non riempirla troppo, altrimenti la pioggia potrebbe rovinare i vostri piani.

Key points:
Deck bulding entry level
Alta rigiocabilità
Elementi tridimensionali
Buona immersività
Grafica molto curata
In Italia, il gioco è distribuito da Ravensburger .
Disney Around the WorldRAVENSBURGER – B2Disney Around the World è un gioco da tavolo che ti permette di viaggiare nelle diverse terre e regni visti in vari film Disney per fare incetta di timbri sui propri passaporti. I giocatori si muovono più velocemente nella loro mongolfiera durante le giornate soleggiate, ma affrontano ostacoli quando si trovano in balia del vento e delle nuvole. Il gioco è stato ideato da Ravensburger.
Labyrinth Naruto ShippudenRAVENSBURGER – B2Labyrinth Naruto Shippuden è un gioco da tavolo per 2-4 giocatori a partire dai 7 anni, basato sulla famosa serie anime. Il gioco è prodotto dalla Ravensburger, una casa editrice tedesca specializzata in puzzle e giochi di società. Lo scopo del gioco è trovare e raccogliere i personaggi di Naruto Shippuden nascosti nel labirinto, spostando le tessere del percorso. Il giocatore che riesce a collezionare tutti i suoi personaggi per primo vince la partita.
Castles of Burgundy Deluxe editionRAVENSBURGER – B2Castles of Burgundy Deluxe edition è una versione speciale del famoso gioco da tavolo di Stefan Feld, pubblicato da Ravensburger. In questo gioco per 1-4 giocatori, dovrai gestire un piccolo principato e costruire castelli, commerciare, sfruttare miniere d’argento e usare la conoscenza dei viaggiatori. Questa edizione include un nuovo design grafico, componenti di alta qualità come monete metalliche e castelli tridimensionali, e tutte le espansioni offerte nella campagna di crowdfunding su Gamefound .
Splito STUDIO SUPERNOVA – LUCKY DUCK GAMES FUNSIDE – B35
Splito è un gioco da tavolo di carte e strategia, creato da Studio Supernova. Lo scopo del gioco è formare delle sequenze di carte dello stesso colore o dello stesso valore, cercando di sfruttare le carte speciali e di ostacolare gli avversari. Splito si gioca da 2 a 6 giocatori e dura circa 20 minuti.
Code in FiammeSTUDIO SUPERNOVA – LUCKY DUCK GAMES FUNSIDE – B35
Code in Fiamme è un party game per 2-6 giocatori, ideato da Thomas Sellner e pubblicato da Studio Supernova. Il gioco si ispira a una leggenda maya secondo cui un opossum rubò il fuoco agli dei usando la sua coda. I giocatori devono cercare di intuire le carte che giocheranno gli altri e rubare loro i punti fuoco, usando solo 3 carte per mano tra tutte quelle disponibili. Il gioco è leggero e divertente, adatto a tutta la famiglia
Kites – il tempo vola!STUDIO SUPERNOVA – LUCKY DUCK GAMES FUNSIDE – B35
Kites – il tempo vola! è un gioco da tavolo cooperativo in tempo reale, in cui i giocatori devono tenere in volo degli aquiloni colorati giocando delle carte per girare delle clessidre. Il gioco è stato ideato da Studio Supernova, una realtà italiana dedicata alla pubblicazione di giochi da tavolo, di carte e di ruolo. Kites – il tempo vola! sarà pubblicato in Italia da Studio Supernova a giugno 2023 .
YucatanSTUDIO SUPERNOVA – LUCKY DUCK GAMES FUNSIDE – B35
Yucatan è un gioco da tavolo strategico ambientato nell’antica civiltà Maya. I giocatori devono gestire le proprie risorse, costruire templi e piramidi, e influenzare i sacerdoti per ottenere il favore degli dei. Il gioco è stato ideato da Federico Latini e pubblicato in Italia da Studio Supernova.
InferniSTUDIO SUPERNOVA – LUCKY DUCK GAMES FUNSIDE – B35
Inferni è un gioco da tavolo per 3 giocatori, ideato da Davide Cervellino e pubblicato in Italia da Studio Supernova. Si tratta di un gioco di ruolo e narrazione, in cui i giocatori dovranno affrontare un viaggio dantesco attraverso l’Inferno che si creeranno da soli, basandosi sui loro peccati e peccatori. Inferni è il gioco vincitore del contest Corti&Colti 2021.
PamperoTESLA GAMES – A14Pampero è un gioco da tavolo gestionale di Juliàn Pombo, coautore di Mercado de Lisboa insieme a Vital Lacerda. Il gioco è ambientato in Uruguay, dove i giocatori devono produrre e sfruttare energia eolica, costruendo centrali e altre strutture sul territorio. Il gioco si basa sulla selezione di azioni tramite un set di carte che possono essere migliorate nel corso della partita. Pampero è stato pubblicato su Kickstarter da Eagle-Gryphon Games e sarà distribuito in Italia da Tesla Games .
An Age ContrivedTESLA GAMES – A14An Age Contrived è un gioco da tavolo di costruzione di motori e dei fantasy. È stato ideato da Chris Mattew e illustrato da Serena Malyon. Il gioco è stato pubblicato da Tesla Games su Kickstarter nel febbraio 2023 e sarà distribuito in Italia dalla stessa casa editrice. In questo gioco, i giocatori interpretano il ruolo di dei del pantheon Eldranico, che devono guadagnare la devozione dei mortali sviluppando la loro civiltà e costruendo monumenti. Il gioco presenta poteri unici per ogni dio, un tabellone modulare e diversi modi per personalizzare le proprie azioni e abilità.
Imperial SteamTESLA GAMES – A14Imperial Steam è un gioco da tavolo di genere economico e costruzione rete, ambientato nell’era industriale in Austria. I giocatori devono espandere la loro rete ferroviaria, trasportare merci dalle loro fabbriche alle città e soddisfare gli appalti pubblici. Il vincitore è chi ha il maggior patrimonio alla fine della partita. Il gioco è stato ideato da Alexander Huemer e illustrato da Andreas Resch. La prima edizione è stata pubblicata da Capstone Games nel 2021, mentre l’edizione italiana è stata localizzata da Tesla Games nel 2022.
EarthSTUDIO SUPERNOVA – LUCKY DUCK GAMES FUNSIDE – B35
Earth è un gioco da tavolo competitivo che ti sfida a colonizzare una nuova isola con piante e funghi, per renderla rigogliosa e attrarre gli animali . Il gioco è stato ideato da Maxime Tardif e pubblicato da Inside Up Games, mentre in Italia è distribuito da Lucky Duck Games Italia. Earth è un gioco per 1-5 giocatori, con una durata media di 60 minuti e un’età consigliata di 13 anni o più.
VerdantSTUDIO SUPERNOVA – LUCKY DUCK GAMES FUNSIDE – B35
Verdant è un gioco da tavolo di carte per 1-5 giocatori, pubblicato in Italia da Lucky Duck Games. Il gioco è stato ideato da Molly Johnson, Robert Melvin, Aaron Mesburne, Kevin Russ e Shawn Stankewich, con le illustrazioni di Beth Sobel. In Verdant, i giocatori devono creare il proprio spazio accogliente collezionando e disponendo piante d’interno e altri oggetti nella loro casa. Ogni pianta ha delle esigenze di luce e di cura, e i giocatori devono posizionarle in modo da ottenere la collezione più verde possibile. Il gioco si svolge in una serie di turni, in cui i giocatori scelgono una coppia adiacente di una carta e un gettone dal mercato centrale, e li usano per costruire il proprio tableau di carte che rappresenta la loro casa. Il gioco termina quando il mercato è esaurito o quando un giocatore ha completato la sua casa con 12 carte. Il vincitore è il giocatore con il punteggio più alto, calcolato in base alle piante, agli oggetti, alle stanze e agli obiettivi personali.
TranquilitySTUDIO SUPERNOVA – LUCKY DUCK GAMES FUNSIDE – B35
Tranquility è un gioco di carte cooperativo in cui i giocatori devono creare una griglia di 36 carte numerate in ordine crescente, partendo dalla carta Partenza e arrivando alla carta Arrivo. Il gioco è ambientato in un viaggio verso un’isola paradisiaca, ma richiede silenzio e coordinazione tra i membri dell’equipaggio. Tranquility è stato ideato da James Emmerson e pubblicato in Italia dalla Lucky Duck Games.
Endless WinterSTUDIO SUPERNOVA – LUCKY DUCK GAMES FUNSIDE – B35
Endless Winter è un gioco da tavolo per 1-4 giocatori, creato da Stan Kordonskiy e illustrato da The Mico. In questo gioco, i giocatori guidano una tribù preistorica che deve sopravvivere e prosperare in un clima rigido e ostile. Il gioco combina meccaniche di deck-building, piazzamento lavoratori e maggioranze su una mappa esagonale. Il gioco si svolge in quattro round, corrispondenti a quattro ere storiche, in cui i giocatori devono acquisire nuove carte tribù e cultura, espandere il proprio territorio, cacciare animali e ottenere risorse come cibo, utensili e forza lavoro. Il gioco è stato finanziato su Kickstarter dalla Fantasia Games e pubblicato in Italia dalla Lucky Duck Games.
AmazzoniaSTUDIO SUPERNOVA – LUCKY DUCK GAMES FUNSIDE – B35
Amazzonia è un gioco da tavolo per 2 giocatori, che si basa sulla creazione e gestione di una foresta pluviale. I giocatori devono coltivare alberi e piante, farli crescere per attirare nuove specie animali e bilanciare il clima con le carte Sole e Pioggia. Il gioco è stato ideato da Tim Eisner e pubblicato in Italia da Lucky Duck Games .
L’isola dei gattiSTUDIO SUPERNOVA – LUCKY DUCK GAMES FUNSIDE – B35
L’Isola dei Gatti è un gioco da tavolo di card drafting e posizionamento tessere gatto per 1-4 giocatori . Il gioco è ambientato nell’isola di Squall’s End, dove i giocatori devono salvare il maggior numero di gatti possibile dall’attacco del malvagio Lord Vesh. Il gioco è stato ideato da Frank West e illustrato da Dragolisco. In Italia, il gioco è pubblicato da Lucky Duck Games.
Gnam Gnam Monster ChefSTUDIO SUPERNOVA – LUCKY DUCK GAMES FUNSIDE – B35
Gnam Gnam Monster Chef è un gioco da tavolo cooperativo per 2-4 giocatori a partire dai 6 anni. Il gioco è stato creato da Andreas Wilde e pubblicato in Italia da Lucky Duck Games. Lo scopo del gioco è di sfamare i mostri affamati con le carte cibo giuste, usando un’applicazione che interagisce con le carte e i mostri. Il gioco dura circa 15-30 minuti e richiede attenzione, memoria e collaborazione.
The Binding of Isaac: Four SoulsMS EDIZIONI – A5The Binding of Isaac: Four Souls è un gioco da tavolo basato sul videogioco The Binding of Isaac. I giocatori devono collezionare tesori, ottenere bottino, sconfiggere i mostri e siate i primi ad avere quattro anime. Il gioco è stato ideato da Edmund McMillen e pubblicato in Italia da MS Edizioni.
Hidden Games – In Bilico su un FiloMS EDIZIONI – A5Hidden Games – In Bilico su un Filo è un gioco da tavolo di investigazione che mescola realtà e finzione. I giocatori devono scoprire se un grave incidente avvenuto durante uno spettacolo circense è stato causato da un crimine o da una fatalità. Per farlo, dovranno ascoltare e chattare con i protagonisti della storia, analizzare prove reali e ispezionare le scene del crimine in virtual-tour 360°. Il gioco è stato ideato da Hidden Games, una casa editrice tedesca specializzata in giochi investigativi, e pubblicato in Italia da MS Edizioni.
Micro Macro: Crime City – Soliti sospettiMS EDIZIONI – A5Micro Macro: Crime City – Soliti sospetti è un gioco da tavolo cooperativo di investigazione, in cui i giocatori devono risolvere 16 casi di crimine osservando una grande mappa della città piena di dettagli. Il gioco è il terzo capitolo della serie Micro Macro: Crime City, ideata da Johannes Sich e pubblicata in Italia da MS Edizioni.
Cani e gatti (espansione per FORT)MS EDIZIONI – A5Cani e Gatti per FORT è un’espansione del gioco da tavolo Fort, in cui i giocatori devono costruire il fortino più bello e fare amicizia con altri bambini. Questa espansione aggiunge due moduli: Cani e Gatti, che permettono di avere dei cuccioli come compagni di gioco e ottenere punti extra a fine partita. Cani e Gatti per FORT è stata ideata da Grant Rodiek e Nick Brachmann e pubblicata in Italia da MS Edizioni.
The Black HackMS EDIZIONI – A5The Black Hack è un gioco di ruolo OSR (Old School Revival) creato da David Black e pubblicato in Italia da MS Edizioni. Si tratta di un gioco che riprende lo spirito dei giochi di ruolo anni ’70, ma con regole moderne e adattate a una nuova generazione di giocatrici e giocatori. The Black Hack include il regolamento completo, il manuale dei mostri, le regole per creare le proprie avventure e una nuova ambientazione originale ambientata nella penisola di Latlos, una terra scossa da un cataclisma che ha liberato una nube nera che sta modificando tutto il territorio e la vita del popolo.
The BreachNEED GAMES – A34The Breach è un gioco di ruolo di orrore e fantascienza, ambientato in un retrofuturo distopico, in cui i giocatori interpretano degli osservatori che esplorano mondi paralleli chiamati Paradossi. Il gioco è ispirato ai romanzi di fantascienza degli anni ’70 e ha un ritmo veloce e incalzante. Il gioco è stato ideato da Need Games, una casa editrice italiana specializzata in giochi di ruolo, e pubblicato in Italia nel 2023.
Fil RougeLudic – Fil Rouge Logic-Links Game
Crea una catena di associazioni tra soggetti diversi, ma attenzione: vincerà la sfida chi ha scelto le parole migliori!
Gialli in giocoLudic –Gialli in gioco: una villa, tanti personaggi e tre casi da risolvere dove vuoi e con chi vuoi. Vuoi allenare le tue capacità investigative tra indizi misteriosi, enigmi e rompicapo?
ScrittoriLudic –Scrittori: pesca una carta, leggi il brano e riscrivilo con uno stile letterario diverso da quello di partenza. Una sfida creativa che stimola la fantasia in modo sorprendente.
Inventions: Evolution of ideasTESLA GAMES – A14Inventions: Evolutions of Ideas è un gioco da tavolo che simula lo sviluppo delle idee e delle invenzioni che hanno segnato la storia dell’umanità. I giocatori devono usare le carte per rappresentare le idee che devono essere inventate e condivise con il mondo, guadagnando punti invenzione per il progresso della loro società. Il gioco si svolge su una mappa del mondo con diversi luoghi dove posizionare i propri lavoratori per ottenere risorse, effetti e vantaggi. Il gioco è stato ideato da Vital Lacerda** e pubblicato da Eagle-Gryphon Games.Inventions: Evolutions of ideas su IlGiocoInTavolo
QuicksandHORRIBLE GUILD – GALLERIA 10
Un gioco cooperativo in tempo reale in cui devi disinnescare un congegno fatto di ruote dentate e sabbia. Gioca carte per far avanzare delle clessidre lungo gli ingranaggi… senza che la sabbia si esaurisca! Disponibile a SPIEL 23.
Sunrise LaneHORRIBLE GUILD – GALLERIA 10
Anche dietro all’aspetto del quartiere più sereno si nasconde l’agguerrita competizione tra i suoi costruttori! Assicurati i terreni più di valore per costruire le tue case! Un gioco strategico di Reiner Knizia. Disponibile a SPIEL 23.
My Murder MysteryHORRIBLE GUILD – GALLERIA 10
Ideato dal savonese Emanuele Briano, My Murder Mistery è una serie di “cene con delitto da tavolo” ovvero … Una serie di giochi investigativi competitivi con un caso diverso da risolvere in ogni scatola. Ogni personaggio ha i suoi obiettivi segreti, riuscirai a scovare il colpevole… o a farla franca? In arrivo prossimamente.
ScarabeoSPIN MASTER / EDITRICE GIOCHI – B34Il gioco da tavolo Scarabeo è un divertente passatempo che mette alla prova la tua abilità linguistica e la tua creatività. Si tratta di formare parole incrociate su una griglia, utilizzando le lettere che si estraggono da un sacchetto. Ogni lettera ha un valore in punti, e chi ottiene il punteggio più alto alla fine della partita vince. Questa primavera ha richiamato qui a Play 2023 … uno Scarabeo gigante, venite a giocarci!Scarabeo (gioco) – Parole, Regole e come si gioca
RUBIKSPIN MASTER / EDITRICE GIOCHI – B34Il cubo di Rubik è un rompicapo tridimensionale inventato nel 1974 dallo scultore e architetto ungherese Ernő Rubik. Si tratta di un cubo composto da 26 piccoli cubi colorati che possono ruotare attorno a tre assi permutando le loro posizioni. Lo scopo del gioco è riportare il cubo allo stato iniziale, in cui ogni faccia ha un solo colore.Per risolvere il cubo di Rubik, esistono diversi metodi e algoritmi che si basano su una serie di mosse da eseguire in una certa sequenza … venite a scoprirli al nostro stand!
JumanjiSPIN MASTER / EDITRICE GIOCHI – B34Jumanji è un gioco da tavolo che ha ispirato una serie di film di successo. Il gioco consiste in un tabellone con delle caselle che rappresentano una giungla avventurosa. Ogni giocatore deve lanciare i dadi e muovere la propria pedina sul tabellone, seguendo le istruzioni che appaiono su una piccola finestra. Il gioco è pericoloso perché ogni mossa può scatenare degli eventi imprevedibili e spaventosi, come animali selvaggi, piante carnivore, terremoti e inondazioni. Il gioco termina solo quando uno dei giocatori raggiunge il centro del tabellone e pronuncia la parola “Jumanji”.
Jumanji è un gioco da tavolo che richiede coraggio, astuzia e cooperazione. I giocatori devono affrontare le sfide che il gioco propone, cercando di sopravvivere e di aiutarsi a vicenda. Il gioco è anche un modo per vivere delle avventure fantastiche e divertenti, immergendosi in un mondo magico e misterioso. Jumanji è un gioco da tavolo adatto a tutti gli amanti del brivido e dell’azione, che vogliono mettersi alla prova e sfidare il destino.
Pathfinder 2: La Ricerca della Fiamma GelidaGIOCHI UNITI – A41/C11La Ricerca della fiamma gelida, una campagna in tre atti in cui gli eroi guidano una banda di cacciatori-raccoglitori nomadi attraverso una natura incontaminata e ostile. Ci saranno nuovi incantesimi, talenti e oggetti adatti per cacciatori e raccoglitori.
The WolvesGIOCHI UNITI – A41/C11The Wolves è un gioco da tavolo di strategia per 2-5 giocatori, edito dalla Giochi Uniti, che vi metterà nei panni di un capobranco di lupi. Il vostro obiettivo è quello di espandere il vostro territorio, reclutare nuovi lupi e cacciare prede, cercando di diventare il branco più forte e dominante. Per fare questo, dovrete scegliere con attenzione le vostre azioni, girando le tessere del terreno che determinano le possibilità di movimento e di interazione con gli altri giocatori. The Wolves è un gioco di strategia altamente interattivo e profondamente tematico, che vi farà vivere l’emozione della vita selvaggia.
Pathfinder 2: Segreti della magiaGIOCHI UNITI – A41/C11Pathfinder seconda edizione: i segreti della magia è un gioco di ruolo ambientato in un mondo fantastico dove la magia è una forza potente e misteriosa. La storia del gioco si sviluppa attraverso le avventure dei personaggi, che possono appartenere a diverse classi e razze, ognuna con le proprie abilità e caratteristiche magiche. Il gioco offre due nuove classi: il magus, un guerriero che combina la spada con gli incantesimi, e il summoner, un evocatore che può richiamare creature da altri piani di esistenza. Il gioco esplora anche i segreti della magia, come le sue origini, le sue forme alternative, le sue scuole proibite e i suoi effetti sul mondo. Il gioco si basa su un sistema di regole flessibile e dinamico, che permette ai giocatori di personalizzare i propri personaggi e le proprie avventure.
Zombicide: Undead of Alive – Running WildAsmodee Italia – A39Zombicide: Undead or Alive è un gioco per 1-6 giocatori, in cui dovrete collaborare per sopravvivere agli attacchi degli zombie e portare a termine le missioni previste dallo scenario. Il gioco si basa su un sistema di carte che determina le azioni dei personaggi e degli zombie, e su una plancia modulare che rappresenta il territorio da esplorare.Running Wild è un’espansione che aggiunge nuove meccaniche ed elementi al gioco base. In particolare, introduce il combattimento In Sella, che permette ai personaggi di spostarsi a cavallo e di avere vantaggi contro gli zombie. L’espansione offre 6 nuovi Sopravvissuti, ognuno con una doppia miniatura: standard e In Sella. I Sopravvissuti nella modalità In Sella sono più veloci, più forti e possono sfuggire agli zombie, ma non possono entrare negli edifici. E se dovete smontare, assicuratevi di proteggere le vostre fidate cavalcature! Running Wild include anche l’Abominio Cavallo dell’Incubo, una nobile cavalcatura contaminata dalla malattia degli zombie. La sua sola presenza fa impazzire gli zombie, rendendoli più forti che mai! Per sconfiggerlo dovrete usare armi speciali o trappole esplosive.
Running Wild è un’espansione che arricchisce il gioco base con nuove sfide e possibilità. Se siete fan di Zombicide: Undead or Alive e volete provare a cavalcare nel west infestato dagli zombie, vi consiglio di dare un’occhiata a questa espansione. Potete trovarla sul sito di Asmodee Italia o nei migliori negozi di giochi da tavolo.
Il Trono di Spade: Terre di NessunoAsmodee Italia – A39Il Trono di Spade: Terre di Nessuno è un gioco da tavolo edito da Asmodee Italia, basato sulla celebre saga fantasy di George R. R. Martin. In questo gioco, i partecipanti assumono il ruolo di uno dei nove personaggi principali della storia, ognuno a capo di una delle grandi Case che si contendono il potere nel Continente Occidentale. Lo scopo del gioco è ottenere il maggior numero di punti vittoria al termine delle quattro stagioni, sfruttando le proprie abilità e influenzando gli alleati che si presentano ad ogni turno.
Il gioco si svolge in quattro fasi: primavera, estate, autunno e inverno. Ogni fase è composta da tre turni, in cui i giocatori devono scegliere una carta personaggio dalla propria mano e piazzarla sul proprio spazio concilio. Questa carta determina il numero di segnalini influenza che il giocatore può spendere per reclutare gli alleati che appaiono sul tavolo centrale. Gli alleati sono carte che rappresentano personaggi minori della saga, ognuno con un valore in punti vittoria e un effetto speciale che si attiva quando viene reclutato. Ogni alleato ha anche un simbolo che indica la sua fedeltà ad una delle Case.
La particolarità del gioco è che gli alleati non sono assegnati in modo esclusivo ai giocatori che li reclutano, ma devono essere condivisi con i propri vicini di destra e di sinistra. Questo significa che ogni giocatore ha a disposizione tre file di alleati: la propria, quella del vicino di destra e quella del vicino di sinistra. Queste file determinano il punteggio finale dei giocatori, ma possono essere modificate dagli effetti delle carte personaggio o degli alleati stessi.
Il gioco richiede quindi una buona dose di strategia, diplomazia e opportunismo, in quanto i giocatori devono cercare di ottenere gli alleati più vantaggiosi per sé e per la propria Casa, ma anche tenere d’occhio le mosse degli avversari e saper tradire al momento giusto. Inoltre, ad ogni fase corrisponde una carta evento che introduce una minaccia o una sfida per tutti i giocatori, come la guerra, la peste o l’arrivo degli Estranei.
Il gioco è composto da 174 carte (9 carte personaggio per ogni Casa, 57 carte alleato e 4 carte evento), 57 segnalini (15 per ogni Casa e 12 segnalini Estranei), un segnatempo e un regolamento. Il setup richiede di mescolare le carte alleato e formare un mazzo coperto al centro del tavolo, poi pescare le prime sei carte e disporle in fila sotto il mazzo. Poi si mescolano le carte evento e se ne pone una scoperta accanto al mazzo degli alleati. Infine, ogni giocatore sceglie una Casa e riceve le relative carte personaggio e segnalini influenza, poi pesca tre carte personaggio e ne sceglie una da mettere sul proprio spazio concilio.
Stranger ThingsAsmodee Italia – A39Se sei un fan della serie Stranger Things, non puoi perderti il gioco da tavolo ufficiale della Asmodee Italia. Si tratta di un gioco cooperativo in cui i giocatori impersonano i protagonisti della serie e devono affrontare le minacce del Sottosopra, il mondo oscuro e misterioso che si nasconde dietro la realtà.Il gioco si svolge in due fasi: la fase di esplorazione e la fase di combattimento. Nella fase di esplorazione, i giocatori devono muoversi sulla plancia di gioco, che rappresenta la città di Hawkins, e cercare indizi, oggetti e alleati che possano aiutarli nella loro missione. Ogni giocatore ha una scheda personaggio con le sue abilità speciali e il suo inventario. Ogni volta che un giocatore entra in una casella con un simbolo di indagine, deve pescare una carta indizio e leggerla ad alta voce. Le carte indizio possono contenere informazioni utili, eventi casuali o incontri pericolosi con le creature del Sottosopra. Nella fase di combattimento, i giocatori devono affrontare il mostro finale, che può essere il Demogorgone o il Flagello Mentale, a seconda della stagione scelta. Il mostro ha una scheda con i suoi punti vita, i suoi attacchi e le sue debolezze. I giocatori devono usare le loro abilità e gli oggetti trovati per infliggere danni al mostro e ridurre i suoi punti vita a zero. Il mostro però non sta fermo e reagisce agli attacchi dei giocatori con le sue mosse letali. Se uno dei giocatori perde tutti i suoi punti vita, il gioco è perso. Il gioco da tavolo Stranger Things è composto da una plancia di gioco doppia faccia, una per la stagione 1 e una per la stagione 2, 4 schede personaggio (Mike, Lucas, Dustin ed Eleven), 4 pedine dei personaggi, 4 basi colorate, 2 schede mostro (Demogorgone e Flagello Mentale), 2 pedine mostro, 2 basi nere, 24 carte indizio, 8 carte oggetto, 4 carte abilità speciale, 4 carte alleato (Will, Max, Hopper e Steve), 1 dado a 6 facce e 1 regolamento. Per iniziare il gioco, bisogna scegliere la stagione da giocare e posizionare la plancia corrispondente sul tavolo. Poi bisogna scegliere i personaggi da impersonare e prendere le relative schede, pedine e carte abilità speciale. Infine bisogna mescolare le carte indizio e oggetto e formare due mazzi separati. Il gioco è pronto per iniziare!
Stranger Things: Attack of the mind flayerAsmodee Italia – A39Stranger Things: Attack of the Mind Flayer è un gioco di carte basato sulla celebre serie Netflix, in cui i giocatori devono collaborare o tradirsi per sopravvivere all’invasione del Mind Flayer, una creatura che controlla le menti delle persone.

Il gioco si svolge in due fasi: la fase di preparazione e la fase di gioco.

Nella fase di preparazione, si sceglie un personaggio tra quelli disponibili (Eleven, Mike, Dustin, Lucas, Will, Max, Nancy, Jonathan, Steve e Robin) e si prende la relativa tessera. Si mescolano le carte Avventura e le carte Incontro e si formano due mazzi separati. Si scopre la prima carta Incontro e si posiziona al centro del tavolo.

Nella fase di gioco, i giocatori devono affrontare le carte Incontro, che rappresentano le sfide e i pericoli che incontrano nella serie. Ogni carta Incontro ha un obiettivo da raggiungere per superarla, come ad esempio eliminare un certo numero di carte Mind Flayer o avere almeno una carta Waffle in mano.

A turno, ogni giocatore pesca una carta Avventura dal mazzo e la dà a un altro giocatore a sua scelta. Le carte Avventura possono essere di diversi tipi:

– Carte Mind Flayer: sono le carte più pericolose, perché se un giocatore ne ha tre in mano diventa posseduto dal Mind Flayer e cambia squadra. Un giocatore posseduto deve cercare di sabotare gli altri giocatori e impedire loro di raggiungere l’obiettivo della carta Incontro.
– Carte Duro Colpo: sono le carte che permettono di eliminare una carta Mind Flayer dalla mano di un giocatore o dal centro del tavolo.
– Carte Waffle: sono le carte che rappresentano il cibo preferito di Eleven e che possono essere usate per scambiare una carta con un altro giocatore o per annullare l’effetto di una carta Mind Flayer.
– Carte Ricordi: sono le carte che mostrano dei momenti importanti della serie e che possono essere usate per recuperare una carta Duro Colpo o Waffle dal mazzo degli scarti.
– Carte Supporto: sono le carte che permettono di aiutare un altro giocatore a superare l’obiettivo della carta Incontro, dandogli una carta dalla propria mano o dal centro del tavolo.

Quando un giocatore riceve una carta Avventura da un altro giocatore, deve decidere se tenerla in mano o metterla al centro del tavolo. Se la mette al centro del tavolo, deve dichiarare il tipo di carta (Mind Flayer, Duro Colpo, Waffle, Ricordi o Supporto) e applicarne l’effetto. Se la tiene in mano, non deve rivelare il tipo di carta.

Il gioco termina quando i giocatori riescono a superare tutte le carte Incontro oppure quando tutti i giocatori diventano posseduti dal Mind Flayer. Se i giocatori superano tutte le carte Incontro, vincono insieme. Se tutti i giocatori diventano posseduti dal Mind Flayer, perdono insieme.

Il gioco è composto da 58 carte Avventura, 12 carte Incontro, 10 tessere Personaggio e un regolamento. Il materiale è di buona qualità e le illustrazioni sono fedeli alla serie. Il setup è semplice e veloce: basta mescolare i due mazzi di carte, scegliere i personaggi e scoprire la prima carta Incontro.
Queen’s GambitAsmodee Italia – A39Queen’s Gambit è un gioco da tavolo strategico e dinamico, ispirato alla serie televisiva omonima, in cui i giocatori si sfidano a scacchi in diversi tornei ambientati in varie città del mondo. Il gioco è edito da Asmodee Italia e richiede da 2 a 4 giocatori, con una durata media di 60 minuti a partita.

Il gioco si compone di una plancia principale, dove si svolgono le partite di scacchi, e di quattro plance secondarie, che rappresentano le città di New York, Parigi, Mosca e Bangkok. Ogni città ha delle regole speciali che influenzano il gioco e delle carte evento che possono essere attivate dai giocatori. Inoltre, ogni città ha un proprio mazzo di carte scacchi, che contengono le mosse possibili da eseguire sulla plancia principale.

Il gioco si svolge in turni alternati, in cui ogni giocatore sceglie una carta scacchi dal mazzo della città in cui si trova e la posiziona sul suo tabellone personale. Poi, esegue la mossa indicata dalla carta sulla plancia principale, cercando di catturare i pezzi avversari o di mettere in scacco il re. Infine, può attivare una carta evento della città, se ne ha una in mano, per ottenere dei vantaggi o degli svantaggi per sé o per gli altri giocatori.

Il gioco termina quando uno dei giocatori mette in scacco matto il re avversario o quando il mazzo delle carte scacchi di una città si esaurisce. In questo caso, si conta il punteggio finale di ogni giocatore, basato sul numero di pezzi catturati e sulle carte evento attivate. Il giocatore con il punteggio più alto vince la partita.

Per preparare il gioco, si posiziona la plancia principale al centro del tavolo e si dispongono i pezzi bianchi e neri secondo la disposizione iniziale degli scacchi. Poi, si sceglie una delle quattro città come città di partenza e si posiziona la relativa plancia secondaria vicino alla plancia principale. Si mescolano le carte scacchi e le carte evento della città e si formano due mazzi separati. Ogni giocatore riceve un tabellone personale e due pedine: una da posizionare sulla plancia secondaria per indicare la sua posizione e l’altra da posizionare sulla plancia principale per indicare il suo colore (bianco o nero). Infine, si decide chi inizia a giocare e si inizia la partita.
Avventure nel RokuganNEED GAMES – A34Avventure nel Rokugan è un gioco di ruolo ambientato nell’Impero di Smeraldo, un mondo fantastico ispirato al Giappone feudale. Il gioco è basato sulla quinta edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo e offre la possibilità di interpretare samurai, contadini, viandanti e altre figure tipiche del Rokugan. Il gioco si concentra sulle avventure eroiche, i duelli, i mostri e i dungeon che popolano questo mondo ricco di storia e leggende.

Per giocare ad Avventure nel Rokugan occorre il manuale base, che contiene le regole per creare i personaggi, le classi, i talenti, le motivazioni, le specie e i background specifici dell’ambientazione. Il manuale base contiene anche una guida per il game master, con consigli su come gestire le partite, le minacce e le avventure nel Rokugan. Infine, il manuale base include un’avventura introduttiva per personaggi dal 1° al 3° livello, Una Tetra Eredità.

Oltre al manuale base, è consigliato avere il kit del game master, che comprende uno schermo con le tabelle più utili e un’altra avventura di 32 pagine, Peccati di Successione. Questa avventura coinvolge i personaggi in una situazione di conflitto tra il daimyō locale e gli abitanti di un villaggio oppresso.

Per giocare ad Avventure nel Rokugan si utilizzano i dadi a 20 facce (d20) e altri dadi poliedrici (d4, d6, d8, d10 e d12). Ogni giocatore crea il proprio personaggio seguendo le regole del manuale base e scegliendo una specie, un background, una classe e una motivazione. La specie determina le caratteristiche fisiche e alcune abilità innate del personaggio. Il background rappresenta la sua origine sociale e culturale. La classe indica la sua professione e le sue capacità speciali. La motivazione è ciò che spinge il personaggio ad agire e a vivere avventure.

Il game master è colui che narra la storia e gestisce il mondo di gioco. Il suo compito è quello di creare le situazioni in cui i personaggi si trovano coinvolti, interpretare i personaggi non giocanti (PNG) e applicare le regole del gioco. Il game master può creare le sue proprie avventure o utilizzare quelle già pronte presenti nel manuale base o nel kit del game master.

Il gioco si svolge a turni, in cui ogni giocatore può far agire il proprio personaggio in base alle sue intenzioni e alle sue capacità. A seconda della situazione, il game master può richiedere al giocatore di effettuare un tiro di dado per determinare l’esito delle sue azioni. Il tiro di dado si effettua sommando il valore del dado a 20 facce (d20) a un modificatore derivato da una caratteristica o da una competenza del personaggio. Se il risultato è uguale o superiore a una difficoltà stabilita dal game master, l’azione ha successo; altrimenti fallisce.

Il gioco prevede due modalità principali: l’esplorazione e il combattimento. Nella modalità esplorazione i personaggi si muovono liberamente nel mondo di gioco, interagiscono con gli altri personaggi, risolvono enigmi e cercano indizi. Nella modalità combattimento i personaggi si confrontano con i nemici in duelli o battaglie. In questa modalità il tempo è suddiviso in round di 6 secondi ciascuno e ogni personaggio può effettuare una serie limitata di azioni.

Per iniziare a giocare ad Avventure nel Rokugan occorre preparare il materiale necessario: il manuale base, il kit del game master (opzionale), i dadi poliedrici, dei fogli per i personaggi (o delle schede precompilate), delle matite e dei segnalini per rappresentare i personaggi e i nemici sul campo di battaglia (opzionali). Il game master deve scegliere o creare l’avventura da proporre ai giocatori e preparare i PNG e le situazioni che incontreranno. I giocatori devono creare i propri personaggi seguendo le regole del manuale base o utilizzare quelli già pronti forniti dal game master. Infine, si può iniziare a giocare!
Avventure nel Rokugan – Peccati di successioneNEED GAMES – A34Peccati di Successione è un’avventura di 32 pagine che si svolge nell’Impero di Smeraldo, una terra di eroismo e acciaio ispirata alla cultura giapponese. In questa avventura, i personaggi dovranno affrontare le conseguenze di una crisi politica e sociale che minaccia la pace e la stabilità del villaggio delle Benedizioni Gemelle. Dovranno stringere alleanze, fare scelte significative e combattere alcuni dei nemici più pericolosi del Rokugan, tra cui demoni, ninja e samurai corrotti.

Per giocare a Peccati di Successione, avrai bisogno del manuale base di Avventure nel Rokugan, che offre tutto il necessario per ambientare le tue storie con la quinta edizione del Gioco di Ruolo più famoso del mondo. Avventure nel Rokugan ti permette di creare i tuoi eroi scegliendo tra diverse specie, background, classi e talenti, oltre a introdurre un nuovo sistema di motivazione basato sull’ispirazione. Il manuale base contiene anche una guida al mondo del Rokugan, con le sue tradizioni, i suoi clan, le sue minacce e le sue meraviglie. Inoltre, include un’altra avventura per personaggi dal 1° al 3° livello, Una Tetra Eredità, in cui i personaggi dovranno esplorare un castello infestato nelle terribili Terre dell’Ombra.

Per facilitare il lavoro del Game Master, la Need Games ha pubblicato anche il Kit del Game Master, che contiene uno schermo in tre pannelli orizzontali con le regole più utilizzate e l’avventura Peccati di Successione. Lo schermo è un utile strumento per avere sempre a portata di mano le informazioni necessarie per gestire le partite, mentre l’avventura è il punto di partenza perfetto per personaggi di basso livello che vogliono immergersi nel Rokugan.

Per giocare a Peccati di Successione, dovrai seguire questi passi:

– Preparare il materiale: oltre ai manuali e allo schermo, avrai bisogno di una copia della mappa del villaggio delle Benedizioni Gemelle (che trovi nell’avventura), dei fogli dei personaggi per i giocatori, di una matita per ogni giocatore e del Game Master, di alcuni dadi a 20 facce (d20) e di altri dadi poliedrici (d4, d6, d8, d10 e d12).
– Creare i personaggi: i giocatori dovranno creare i loro eroi seguendo le regole del manuale base di Avventure nel Rokugan. Potranno scegliere tra diverse specie (umani dei vari clan o creature mitiche del folklore), background (samurai, contadini, viandanti o forestieri), classi (guerriero, ladro, mago o chierico) e talenti. Dovranno anche scegliere una motivazione che li spinge ad agire e che li rende unici. La motivazione può essere legata alla loro famiglia, al loro clan, alla loro fede o a qualcosa di personale. La motivazione influenzerà le scelte dei personaggi e potrà farli guadagnare o perdere ispirazione durante il gioco.
– Iniziare l’avventura: il Game Master dovrà leggere attentamente l’avventura Peccati di Successione e prepararsi a narrare gli eventi che coinvolgeranno i personaggi. L’avventura è divisa in quattro capitoli che seguono una trama principale ma che lasciano spazio alle scelte dei giocatori. Il Game Master dovrà descrivere le scene, interpretare i personaggi non giocanti (PNG), gestire le azioni dei personaggi e applicare le regole del gioco. L’avventura contiene anche delle schede con le statistiche dei PNG e dei mostri che i personaggi potranno incontrare o combattere.
– Concludere l’avventura: l’avventura termina quando i personaggi riescono a risolvere la crisi che affligge il villaggio delle Benedizioni Gemelle o quando falliscono nel loro tentativo. A seconda delle loro azioni e delle loro scelte, i personaggi potranno ottenere diversi esiti e conseguenze. Il Game Master dovrà narrare il finale dell’avventura e assegnare ai personaggi l’esperienza necessaria per salire di livello. I personaggi potranno poi continuare le loro avventure nel Rokugan o in altre ambientazioni compatibili con la quinta edizione del Gioco di Ruolo più famoso del mondo.

Mondo di Tenebra – Hunter: Il giudizio
NEED GAMES – A34Hunter: il giudizio è un gioco di ruolo ambientato nel Mondo di Tenebra, un universo oscuro e pericoloso dove esistono creature sovrannaturali che si nascondono tra gli umani. I giocatori interpretano i Cacciatori, persone comuni che hanno scoperto l’esistenza di questi mostri e hanno deciso di combatterli per proteggere l’umanità. Hunter: il giudizio è un’espansione di Need Games, la casa editrice italiana che ha pubblicato la quinta edizione di Vampiri: la Masquerade, il gioco di ruolo più famoso del Mondo di Tenebra.

Per giocare a Hunter: il giudizio è necessario avere il Manuale Base, che contiene tutte le regole e le informazioni per creare i personaggi, gestire le avventure e descrivere il mondo. Il Manuale Base è un volume a colori di 288 pagine, con una copertina rigida e un formato letter. Il Manuale Base include anche il PDF del gioco, scaricabile dal sito di Need Games.

Per iniziare a giocare a Hunter: il giudizio, bisogna formare una Cellula, ovvero un gruppo di Cacciatori che collaborano per affrontare le minacce soprannaturali. Ogni Cacciatore ha un Concetto, che riassume la sua identità, un’Ambizione e un Desiderio, che sono i suoi obiettivi a lungo e breve termine, dei Punti di Riferimento, che sono le sue relazioni importanti, un Credo, che è il suo approccio alla Caccia, e un Impulso, che è il suo motivo per dare la caccia ai mostri.

I personaggi sono definiti da Attributi (Fisici, Sociali o Mentali) e Abilità (collegate agli Attributi), che determinano le loro capacità e competenze. Per risolvere le situazioni difficili o pericolose, i giocatori devono lanciare dei dadi a 10 facce e ottenere dei successi (in base al numero sul dado). A volte, possono aggiungere dei Dadi Disperazione alla loro riserva di dadi, per aumentare le loro possibilità di successo, ma rischiando anche di Sovraesporvisi o di subire il Tormento.

Il Narratore è il giocatore che crea e gestisce le avventure per gli altri giocatori. Il Narratore deve descrivere il mondo, i personaggi non giocanti (NPC), le situazioni e le sfide che i Cacciatori devono affrontare. Il Narratore deve anche stabilire la difficoltà delle Prove che i giocatori devono superare con i loro dadi. Il Narratore deve essere equo, creativo e coinvolgente.

Il Manuale Base contiene anche una sezione dedicata agli Antagonisti, ovvero le creature sovrannaturali che i Cacciatori devono combattere o evitare. Ci sono vampiri, lupi mannari, maghi, fantasmi, demoni e altre entità misteriose e pericolose. Ogni Antagonista ha delle caratteristiche specifiche, delle abilità speciali e dei punti deboli. Il Narratore può scegliere tra gli Antagonisti proposti dal Manuale Base o crearne di nuovi.

Per giocare a Hunter: il giudizio è necessario avere anche del materiale aggiuntivo, come carta e penna per prendere appunti, schede dei personaggi per tenere traccia delle loro caratteristiche e abilità, dadi a 10 facce per risolvere le Prove e altri elementi scenici come mappe o miniature per rendere più vivide le descrizioni. Il Narratore deve preparare in anticipo le avventure che vuole proporre ai giocatori, scegliendo la trama, i luoghi, i personaggi e le sfide.

Per fare il setup del gioco, bisogna disporre il materiale sul tavolo in modo che sia accessibile a tutti i giocatori. Il Narratore deve avere a portata di mano il Manuale Base e le schede degli Antagonisti. I giocatori devono avere le loro schede dei personaggi e i dadi a 10 facce. Il Narratore deve poi introdurre l’avventura ai giocatori, spiegando il contesto, l’ambientazione e l’obiettivo della Cellula. Poi si può iniziare a giocare!
Il Signore degli Anelli Il gioco di ruoloNEED GAMES – A34Il Signore degli Anelli: Il Gioco di Ruolo è un gioco di ruolo ambientato nel mondo fantastico creato da J.R.R. Tolkien, pubblicato dalla casa editrice italiana NEED GAMES!. In questo gioco, i giocatori interpretano degli Eroi che vivono avventure nella Terra di Mezzo, un luogo popolato da Uomini, Hobbit, Elfi, Nani, Orchi e creature magiche.

Il gioco si basa sul sistema L’Unico Anello, che utilizza due tipi di dadi: un dado a 12 facce chiamato Dado dell’Anello e uno o più dadi a 6 facce chiamati Dadi di Successo. Per risolvere le azioni dei personaggi, il giocatore lancia i dadi e somma i risultati, cercando di ottenere un punteggio uguale o superiore alla difficoltà stabilita dal Master del Sapere, il giocatore che dirige il gioco e narra le vicende.

Il Dado dell’Anello ha delle facce speciali: il 12 rappresenta il simbolo dell’Anello e indica un successo eccezionale, mentre il 11 rappresenta il simbolo dell’Occhio di Sauron e indica un fallimento catastrofico. I Dadi di Successo hanno invece una faccia con una runa che indica un successo con vantaggio.

Ogni personaggio ha delle caratteristiche che definiscono le sue abilità fisiche, mentali e sociali, e delle competenze che rappresentano le sue conoscenze e le sue capacità pratiche. Ogni personaggio ha anche una Virtù e un Vizio, che esprimono la sua personalità e il suo rapporto con l’Anello. Infine, ogni personaggio ha una Razza, una Cultura e una Professione, che determinano la sua origine, la sua storia e il suo ruolo nel gruppo.

Il gioco si svolge principalmente nell’Eriador, la regione nord-occidentale della Terra di Mezzo, dove si trovano luoghi famosi come Gran Burrone, Brea, la Contea e le Montagne Nebbiose. Il gioco copre un arco temporale che va dal 2946 al 3018 della Terza Era, ovvero dal ritorno di Bilbo Baggins dalla sua avventura con i Nani fino alla partenza della Compagnia dell’Anello da Gran Burrone.

Per giocare a Il Signore degli Anelli: Il Gioco di Ruolo sono necessari il manuale base del gioco, il Dado dell’Anello, alcuni Dadi di Successo, delle schede dei personaggi e delle matite. Il Master del Sapere può anche utilizzare lo Schermo del Master, un supporto cartonato che riassume le regole principali del gioco e include una Guida a Gran Burrone, una mini-avventura ambientata nella valle degli Elfi. Inoltre, sono disponibili dei supplementi che approfondiscono alcuni aspetti del gioco e della Terra di Mezzo, come Avventure nella Contea,.

Per iniziare a giocare, il Master del Sapere deve preparare una storia da far vivere agli Eroi dei giocatori, scegliendo un tema, una trama, dei luoghi, dei personaggi non giocanti e dei pericoli. Il Master del Sapere deve anche tenere conto della Stagione in cui si svolge l’avventura, che influisce sul clima, sulle condizioni di viaggio e sullo stato d’animo dei personaggi. Gli Eroi devono poi creare i loro personaggi seguendo le indicazioni del manuale base o scegliendo tra quelli pregenerati.

Il gioco si articola in scene di narrazione e scene di azione. Nelle scene di narrazione, il Master del Sapere descrive la situazione in cui si trovano gli Eroi e i giocatori dicono cosa fanno e cosa dicono i loro personaggi. Nelle scene di azione, invece, si usano i dadi per determinare l’esito delle azioni dei personaggi. Le scene di azione possono essere di diversi tipi: combattimenti, inseguimenti, viaggi, incontri o prove.

Il Signore degli Anelli: Il Gioco di Ruolo è un gioco che richiede fantasia, cooperazione e rispetto tra i giocatori. Il gioco mira a ricreare l’atmosfera e lo stile delle opere di Tolkien, basati su valori come l’amicizia, la lealtà, il coraggio e la speranza. Il gioco offre anche l’opportunità di esplorare la Terra di Mezzo in tutti i suoi aspetti: geografici, storici, culturali e mitologici.

La tabella è in continuo aggiornamento … quindi STAY TUNED!!

i giochi di play 2023

Modena Play 2023 è stata una delle fiere più attese dagli appassionati di giochi da tavolo, di ruolo e di carte. Si è svolta dal 19 al 21 maggio presso il quartiere fieristico di Modena e ha ospitato oltre 300 espositori, tra editori, distributori, associazioni e autori.