Tiny Epic Cthulhu su Kickstarter è disponibile ora per il late pledge con il Pledge Manager della Gamelyn Games.

I fan della Gamelyn Games volevano da tempo questo Tiny Epic Cthulhu e i game designer della Gamelyn Games li hanno accontentati. A noi non resta che dire:

<<Iä! Iä! Cthulhu fhtagn! Ph'nglui mglw'nfah Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn!>> ...

e ora che la Gamelyn Games ci ha fornito anche un po’ di artwork, siamo pronti a parlarvi del loro ultimo Tiny Epic.

Il gioco si presenta in una scatola compatta, tipica della serie Tiny Epic, ma al suo interno nasconde una grande quantità di materiale e di meccaniche interessanti. Ma di che gioco si tratta ? Beh se siete curiosi ci siamo qui noi a togliervi OGNI dubbio, così se non aveste fatto in tempo ad aderire alla fase di Kickstarter (come noi) potrete preordinare il gioco con il late pledge (come noi). Vi forniamo le informazioni base che ci sentiamo di dare senza aver provato il gioco: sono molto sintetiche ma vi aiutano immediatamente a capire di che tipo di prodotto stiamo parlando (che è precisamente lo scopo di questa sezione del nostro sito):

Tema del gioco:

Il gioco è ambientato in una fredda e dimenticata cittadina al largo della costa: la “tentacolare” New Arkamoore durante i ruggenti anni ’20. I giocatori si trovano di fronte al sorgere di orrori cosmici, che gettano la città in uno stato di caos.

Ambientazione

  • New Arkamoore è avvolta da una fitta nebbia marina, ed è da lì che gli orrori emergono.
  • I giocatori devono cooperare, muovendosi per tutta la cittadina, per tradurre il Necronomicon, svelare il Grande Antico e sigillare i portali per respingerlo.

Meccanica principale

Tiny Epic Cthulhu presenta meccaniche molto intriganti come la costruzione del proprio sacchetto di tentacoli (bag building) e il bilanciamento del rischio tra uso della magia e sanità mentale per sconfiggere i mostri: in sostanza i giocatori devono gestire la loro follia mentre affrontano gli orrori e cercano di sigillare i portali.

E poi questo Tiny Epic è fornito di un motore di gioco davvero spettacolare: lo spinner … ovvero la Ruota della Follia.

La Gamelyn Games è orgogliosa di questo meccanismo/meccanica : <<Il nostro spinner si distingue dai suoi predecessori. È stato progettato con attenzione al fine di ottimizzare la casualità! Abbiamo prestato meticolosa attenzione a garantire una distribuzione di massa uguale, uno spazio preciso sopra la plancia e una base robusta.>>

La Ruota della Follia (oltre ad essere ingegneristicamente molto solida e bilanciata) punta zone diverse del tabellone di gioco con entrambe le estremità: una appuntita ed una tentacolare. La ruota deciderà il susseguirsi di eventi e casualità diversi del gioco come il movimento del giocatore attivo, la posizione del Grande Antico, lo spawn degli Shamblers, eventi catastrofici in determinate zone della città, risorse da accumulare o numero di segnalini Tentacolo da far entrare in gioco.

Sono a disposizione tre modalità di gioco tra cui scegliere:

  • Modalità Normale, dove si possono mettere alla prova le proprie abilità e pianificare la strategia attraverso il gioco.
  • Modalità Difficile, dove le poste sono più alte e gli ostacoli più formidabili.
  • Modalità Follia che raggiunge un livello di difficoltà epico ed è adatto solo ai più coraggiosi (o ai più folli).

Obiettivo del gioco

  • L’obiettivo principale è sigillare i portali per impedire ad orrori inimmagginabili, innominabili e inconcepibili di invadere la città….
  • … ma prima di farlo occorre riuscire a tradurre 25 pagine del Necronomicon!!!
  • I giocatori devono collaborare per raggiungere questo scopo.

Flusso di gioco

Tiny Epic Cthulhu quindi si sviluppa in due fasi: la traduzione del Necronomicon (con la contestuale raccolta di risorse e distruzione degli shamblers) e chiusura dei Portali.

I giocatori utilizzano la Ruota della Follia all’inizio di ogni turno di entrambe le Fasi: lo spinner genera movimento verso le zone adiacenti della città per il giocatore attivo e i segnalini Tentacolo per tradurre il Necronomicon e guadagnare Rune che serviranno per la chiusura dei portali. Durante questa fase, inoltre, la ruota indica quanti shamblers vengono introdotti nel gioco e dove.
Quando il Necronomicon viene completamente tradotto scatta immediatamente la Seconda Fase, e la scheda del Grande Antico viene girata dall’altra parte: i giocatori ora hanno un obiettivo diverso, cioè indebolire il Grande Antico e chiudere i Portali.

Mano a mano che le righe e le colonne del tomo proibito per eccellenza vengono tradotte, sulla plancia del Necronomicon vengono aggiunti segnalini Pagina e tolti tentacoli alle estremità di righe e colonne

  • Nella seconda fase il malefico spinner, viene fatto girare ancora all’inizio di ogni turno: una volta che la Ruota della Follia si ferma (deve fare almeno due giri completi, altrimenti la si fa partire nuovamente), il giocatore attivo si posizionerà sulla zona della città indicata dall’estremità appuntita.
  • Poi lo stesso giocatore completerà l’Azione dello Spinner in questo modo, seguendo le indicazioni dell’estremità tentacolare :
  • Estrae i tentacoli dal sacchetto – Il giocatore attivo estrarrà i tentacoli dal Sacchetto dei Tentacoli in base al numero mostrato a destra del Gettone di Forza sulla plancia del Grande Antico.
  • Genera uno Shambler – Il giocatore attivo aggiungerà uno Shambler del colore corrispondente dalla Carta Città in base a dove indica l’estremità tentacolare dello Spinner.
  • Muove il Grande Antico – Infine il giocatore attivo muoverà il Grande Antico alla Carta Città dove è stato appena posizionato lo Shambler.

Ma cos’è uno shambler ?

Oltre a dirvi che uno shambler è una creatura extradimensionale (che vuole il vostro male, non illudetevi), vi diciamo anche come combatterla all’interno del gioco: con i Dadi di Cthulhu!!

La chiusura dei portali

  • Non abbiamo ancora sconfitto il Grande Antico! Abbiamo scacciato tutti gli shambler, i suoi minion, e lo abbiamo indebolito … ma la sua forza sono i portali dimensionali. OCCORRE CHIUDERLI!!
  • Per farlo dobbiamo scegliere un portale per volta e, a seconda del loro colore, dobbiamo usare una combinazione tra Dadi Cthlulhu, Rune ottenute con la traduzione del Necronomicon e segnalini Tentacolo per chiuderlo.
  • Ce l’abbiamo fatta! Il Grande Antico … torna a dormire fino al nuovo millenario allineamento di pianeti (o perlomeno fino alla prossima partita).
  • Ma l’aspetto più importante è che, con il procedere del gioco, i giocatori scopriranno la vera essenza della cooperazione: poichè ogni eroe possiede abilità e competenze uniche, che, quando combinate, danno come risultato una squadra che, solo in questo modo, può respingere il Grande Antico e salvare il mondo.

Durata del gioco

Una partita dura circa 45 minuti.

Turni

Il numero di turni può variare, ma di solito ci sono 4-5 turni.

Condizioni di terminazione

Il gioco termina quando tutti i portali sono stati sigillati o quando la follia di almeno un giocatore supera un certo limite.

Condizioni di vittoria

  • I giocatori vincono se riescono a sigillare tutti i portali.
  • La gestione della follia dei giocatori ed il tempo sono fattori essenziali.

Punteggio finale

  • Il gioco non ha un punteggio finale tradizionale.
  • La vittoria è determinata dal raggiungimento dell’obiettivo principale.
Benvenuti nell’affascinante e mortale regno di Tiny Epic Cthulhu, un gioco da tavolo COOPERATIVO creato per 1-4 giocatori. Preparatevi a intraprendere un viaggio emozionante attraverso la città di New Arkhamoore, dove gli eroi si ritrovano invischiati in una corsa contro il passaggio implacabile del tempo. 

La loro impossibile missione? Svelare le enigmatiche pagine dell’antico Necronomicon, un sacro tomo di potere insondabile. Solo decifrando i suoi segreti criptici possono sperare di sventare i nefasti piani dei Grandi Antichi, entità malevole desiderose di precipitare il nostro mondo nell’oscurità eterna. Mentre gli eroi attraversano le strette strade e i vicoli ombrosi di New Arkhamoore, le loro menti sono piene di un senso di urgenza. Ogni passo che fanno li avvicina alla salvezza o al baratro dell’annientamento. Con ogni pagina del Necronomicon tradotta, un barlume di speranza lampeggia nell’oscurità incombente. Il destino dell’umanità riposa sulle loro spalle, e il peso di questa responsabilità alimenta la loro determinazione. All’interno dei confini di Tiny Epic Cthulhu, i giocatori si ritroveranno immersi in un mondo in bilico sull’orlo del caos.

L’antico Necronomicon, un tomo intriso di antiche leggende, detiene la chiave della salvezza. Eppure, decifrare il suo linguaggio arcano non è un’impresa facile. Gli eroi devono impiegare la loro intelligenza, astuzia e lavoro di squadra per superare le innumerevoli sfide che li attendono.
tiny epic cthulhu come si gioca
Alcuni playmat presenti nel late pledge

Ed ora diamo la parola a Michal Coe, CEO e game designer della Gamelyn Games, che si è dimostrato tanto cortese da rispondere alle nostre seccanti domande:

Cosa vi ha convinto a pubblicare un gioco basato sull’orrore Lovecraftiano ?

Siamo appassionati dell’orrore lovecraftiano. Da un po’ di tempo stavamo esplorando l’idea di sviluppare un gioco Tiny Epic all’interno di quel mondo, e finalmente, tutto è andato al suo posto.

Durante il design prima e durante il playtesting dopo su quale aspetto del gioco vi siete concentrati?

Il nostro obiettivo principale con questo progetto era creare un’esperienza coinvolgente per i giocatori che fondesse senza soluzione di continuità il tema del caos, una presenza costante nell’opera di Lovecraft, con le meccaniche del gioco.

Avete incontrato difficoltà nella realizzazione del prototipo ?

Perfezionare la ruota della follia ha richiesto numerose iterazioni, sia per quanto riguarda i suoi componenti fisici che il suo impatto sul gameplay. Trovare l’equilibrio ideale è stato impegnativo, ma una volta raggiunto, lo abbiamo subito saputo! 

#News Attack!!