Giochi da Tavolo

Courtesy of Boargamegeek.com

Jamey Stegmaier from StoneMaier Games – Out of place interview

Jamey Stegmaier President, co-Founder, Lead Game Designer, Lead Marketer, and Project Manager at Stonemaier Games runs the day-to-day operations of Stonemaier Games, located in St. Louis, Missouri. Jamey designed Viticulture (!!!), Euphoria (!!!), Scythe (!!!), Charterstone, Tapestry (!!!), Red Rising, and Rolling Realms, and he has had a lifelong passion for playing and designing board games. He’s a veteran of many successful Kickstarter campaigns and so kind to answer to our questions about board games diffusion.

Le nuove espansioni di Nemesis! Se siete sopravissuti al gioco base di Nemesis non riuscirete a scampare ai Carnomorphi e ai Void Seeders …

Alla Awaken Realms (sadicamente seguita dai nostri amici della Cranio Creations) hanno deciso di fornirci nuovi modi per tirare le cuoia, garantendoci in più delle migliorie estetiche in modo che i nostri personaggi nella Nemesis possano avere la soddisfazione di essere sventrati da un Intruso Nutrice magari davanti ad un ben modellato Portellone 3D circondati da Miniature Uovo.

Kids & Legends distribuito dalla Asmodee Italia … e giocare di ruolo non è più un problema

Aggiornato il 26 Luglio 2021 da ilgiocointavolo Il gioco di ruolo è sempre stato presente nel progetto originario di divulgazione di ilgiocointavolo.it . Quello che è mancato sul mercato in questi due anni è stato un prodotto in cui ci fosse uno spiccato approccio semplificato per i neofiti pur mantenendo caratteristiche di profondità e di …

Kids & Legends distribuito dalla Asmodee Italia … e giocare di ruolo non è più un problema Leggi tutto »

Raffaele Martinelli – Intervista fuori luogo.

Raffaele Martinelli è il direttore editoriale responsabile della Cosmic Games, divisione “giochi” della Cosmic Group, grossa realtà italiana e internazionale che si occupa di collezionabili. Con la Cosmic Games è stato un colpo di fulmine a prima vista con i loro giochi “su licenza”, cioe’ ambientati in universi noti legati a film, videogame, serie televisive e fumetti.

Spartaco Albertarelli – Intervista fuori luogo.

Spartaco Albertarelli si è occupato di Ricerca e Sviluppo nella Editrice Giochi nel 1987, diventandone poi il direttore, per molti anni e occupandosi dell’edizione italiana di Dungeons & Dragons e dello sviluppo editoriale delle linee legate a classici come Monopoli, Risiko, Cluedo e Scarabeo. E’ autore di oltre 150 titoli tra i quali contiamo le edizioni speciali di Risiko (FutuRisiko e SPQRisiko e Risiko Challenge) e di titoli come Visual Game, Kaleidos, Coyote, Magnifico e VektoRace, sviluppato con Devide Ghelfi. Da alcuni anni ha aperto una propria casa editrice che pubblica giochi sotto il marchio KaleidosGames.

Leo Colovini – Intervista fuori luogo.

Aggiornato il 24 Luglio 2021 da ilgiocointavolo Nato a Venezia nel 1964, Leo Colovini inizia la propria storia ludica intorno all’età di 12 anni quando conosce Alex Randolph, giocando a scacchi in un circolo di Venezia. Da sempre appassionato di giochi, rimane letteralmente affascinato dal “Maestro”, tanto da divenire uno dei più assidui frequentatori del …

Leo Colovini – Intervista fuori luogo. Leggi tutto »

Mauro Longo – Intervista fuori luogo

Mauro Longo è un’autore e curatore di racconti, romanzi, saggi, librogame e giochi di ruolo i cui lavori sono tradotti in inglese, russo, spagnolo e rumeno.
Già archeologo, giornalista, direttore di musei, scavi e indagini archeologiche, esperto di marketing territoriale, gestione e valorizzatore dei beni culturali, giornalista, copywriter, blogger, divulgatore, editor, social media specialist, in qualità di redattore per tv, webtv, radio, testate cartacee e digitali, ho realizzato contributi legati a storia, archeologia, antropologia, simbolismo, mitografia, giochi di ruolo, narrativa ludica e fantastica ha lavorato negli ultimi anni come Copywriter, Editor e Social Media Specialist, per Amazon.it, alcune case editrici italiane e una compagnia svizzera di marketing digitale.

dixit regole

Dixit gioco e regole per il gioco di carte di narrazione, ispirazione e fantasia della Asmodee Italia

In Dixit a turno ognuno dei giocatori asssume il ruolo di Narratore, anche se in realtà il suo impegno affabulatorio è ridotto al minimo. Il Narratore dovrà ricavare una frase, una parola, un suono prendendo ispirazione da una delle carte nella sua mano. Dovrà farlo, però, in maniera non troppo criptica perchè se vuole accumulare punti (ne servono 30 per vincere il gioco) almeno uno dei giocatori partecipanti dovrà indovinarla.

Tarocchi marsigliesi

Tarocchi marsigliesi: le carte, le regole e la storia. 21 trionfi e un matto – Regole e come si gioca

Cominciamo col dire che i tarocchi sono tra le carte da gioco più celebri al mondo. Si distinguono dalle altre carte da gioco perchè oltre ad avere gli usuali 4 semi, hanno anche i trionfi (o arcani maggiori) che sono numerati da 0 a 21 e che variano da mazzo a mazzo.

Torna su