E’ il ciclo della vita baby!! …
… ed anche il bluff ne fa parte! Ed è proprio il bluff la freccia nel nostro arco da utilizzare in Mangia, Preda, Chiama (gentilmente fornitoci da MS Edizioni, che ringraziamo n.d.r.) perchè sappiamo benissimo che chi è predatore per alcuni è preda per altri.
In generale il flusso di giocoIl “flusso di gioco” in un gioco da tavolo si riferisce alla sequenza di azioni e decisioni che i giocatori devono fare durante il gioco. Questo include le regole su come si svolge un turno, quali azioni sono disponibili per i giocatori, e come queste azioni influenzano lo stato del... Leggi è il seguente:
- Preparazione: Ogni giocatore riceve un set di carte animali (Orso, Lupo, Lince, Gufo, Topo) e 5 segnaliniUn “segnalino” in un gioco da tavolo è un oggetto o un simbolo utilizzato per tenere traccia di determinati aspetti del gioco. Può rappresentare la posizione di un giocatore sul tabellone, il progresso di un giocatore verso un obiettivo, o altre informazioni rilevanti. Ad esempio, nel gioco Pictionary, ogni squadra... Leggi cibo.
- Mangia: Ogni giocatore sceglie una carta dalla propria mano e la gioca coperta davanti a sé.
- Preda: Tutti i giocatori rivelano simultaneamente le loro carte. Se un giocatore è l’unico ad aver giocato un particolare animale, quel giocatore diventa un predatore.
- Chiama: Il predatore chiama un animale “più piccolo” per cacciarlo. Se un altro giocatore ha giocato l’animale chiamato, quel giocatore viene “cacciato” e il predatore guadagna 2 punti.
- Fine del gioco: Il gioco termina quando un giocatore raggiunge 5 segnalini cibo. Quel giocatore è il vincitore.
Per intavolare una sessione di gioco facciamo così:
- Distribuzione delle carte: Ogni giocatore riceve un set di carte animali. Questo set è composto da cinque carte: Orso, Lupo, Lince, Gufo, Topo.
- Segnalini cibo: Ogni giocatore riceve anche 5 segnalini cibo. Questi segnalini rappresentano i punti che i giocatori cercano di guadagnare durante il gioco.
- Inizio del gioco: Il giocatore più giovane inizia il gioco.
Ma chi vince in pratica a Mangia, Preda, Chiama ?
Vince il giocatore che raggiunge per primo i 5 segnalini Cibo.
La nostra opinione
Un’ottimo fillerUn filler è un gioco da tavolo o di carte molto leggero e di brevissima durata. (Dizionario dei giochi da tavolo di A. Angiolino e B. Sidoti) Leggi, soprattutto originale nella sua concezione. Ottimi i materiali e buona l’idea nonchè l’impolementazione. E’ la natura baby!!
Mangia, Preda, Chiama della MS Edizioni
Chi è predatore per alcuni è preda per altri …
Aspetti positivi
Ci piace perchè: è una bella idea, ben implementata e con buoni materiali.
Aspetti negativi
Cosa c'è che non va' ? Per quanto ci si sia sforzati di adottare strategieLa strategia in un gioco da tavolo rappresenta l'insieme di scelte e decisioni che un giocatore prende per raggiungere un obiettivo di gioco specifico, in modo da ottenere un vantaggio competitivo rispetto agli altri giocatori.La strategia può essere basata su diverse variabili, come ad esempio le regole del gioco, le... Leggi particolari per la vittoria il gioco ci sembra un po' troppo lineare.