Una mattina piovosa, sei salito a bordo del lussuoso treno diretto a Costantinopoli, un tempo capitale di tutta la civiltà occidentale. Purtroppo, le cose sono precipitate rapidamente. Tu, e tutti gli altri passeggeri del treno, avete sentito un canto ultraterreno e, dopo un momento estenuante, l’intero treno è stato trascinato attraverso l’incubo sconosciuto del Reami del Sogno! Chi sta eseguendo il rituale che ti ha portato qui? Come puoi fermarlo prima che il treno arrivi alla sua fermata finale? Quali sono le orrende creature in agguato all’esterno? E quale oscura voce ti sta spingendo a invitarle a bordo? Quello che è iniziato come un viaggio emozionante potrebbe trasformarsi in una fine indicibilmente orribile per la tua esistenza. Hai ciò che serve per difendere non solo te stesso, ma l’intera umanità?
Il successo strepitoso avuto dal modulo Horror on the Orient Express del gioco di ruolo Call of CthulhuIl Richiamo di Cthulhu è un gioco di ruolo da tavolo pubblicato per la prima volta dalla Chaosium in America nel 1981. Questo gioco, ispirato ai racconti dello scrittore visionario Howard Phillips Lovecraft, trasporta i giocatori in un universo angosciante e spaventoso. Le storie di Lovecraft sono ambientate negli anni '20 negli Stati Uniti, principalmente nella città... Leggi della Chaosium non poteva che portare alla realizzazione di un gioco da tavolo che si preannuncia epico tanto quanto il suo padre spirituale.
Horror on the Orient Express è diventato, infatti, un gioco da tavolo progettato da Adam Kwapiński, noto per giochi come NemesisStendete il tabellone di gioco sul tavolo. Come potete vedere il tabellone rappresenta la planimetria di un'astronave: Sala Ibernazione, Sala Macchine, Sala di Comando, Zona Capsule di Salvataggio, Infermeria, etc. con in più una pletora di corridoi che formano percorsi non lineari e Stanze. All'inizio di ogni partita un certo... Leggi e FrostpunkFrostpunk: The Board Game è un gioco da tavolo basato sul videogioco omonimo creato dai designer di Nemesis e This War of Mine: TBG. In questo gioco, i giocatori collaborano come sovrani dell’ultima città sulla Terra. La sopravvivenza della città dipende dalla gestione del calore, e ogni decisione ha un costo.... Leggi, e Michał Gołąb Gołębiowski, autore di DestiniesDestinies è un coinvolgente gioco da tavolo che mescola avventura, esplorazione e narrazione. Ecco cosa devi sapere: • Descrizione: • Destinies è un gioco competitivo, guidato dalla storia, che combina un’app e un gioco da tavolo. Non richiede un master di gioco. • Ogni scenario rappresenta una parte di un mondo vivido, ricco di storie oscure,... Leggi, due menti geniali del settore.
Il gioco è un’esperienza cooperativa in cui tu e altri 3 investigatori dovete sopravvivere su di un treno oggetto dei più sconsacrati rituali posti in atto da cultisti senza scrupoli che, guarda caso, tentano di far entrare nel nostro mondo qualche deità blasfema (blasfema almeno per noi n.d.r.) proveniente dall’universo lovecraftiano. Tutto è contro di voi, dai mostri che attaccano il treno alle sette assassine nascoste tra i passeggeri. Peggio di tutto, un vampiro con la maledizione di Eldritch, assetato di sangue, che preda tutto ciò che si muove. Per vincere, dovete scoprire e cacciare i cultisti per impedire loro di eseguire un rituale orribile, oltre a garantire che il treno raggiunga la sua destinazione… ed in orario anche!!
Horror on the Orient Express – The Board Game è stato finanziato più che abbondantemente tramite KickstarterKickstarter è una piattaforma di crowdfunding online che permette ai creatori di giochi da tavolo di raccogliere fondi per finanziare i loro progetti. Nel contesto dei giochi da tavolo, Kickstarter offre agli sviluppatori la possibilità di presentare le loro idee e prototipi di giochi alla comunità di appassionati. I creatori... Leggi (superando di oltre il 1500% quanto richiesto) e ha come data di rilascio prevista il 2025.
Le meccaniche di gioco includono:
Recupero delle azioni: Questa meccanicaUn gruppo di azioni all'interno di un gioco da tavolo che, applicato alle risorse in gioco, produce determinati effetti.
Individuando la meccanica principale di un gioco da tavolo (ad es. Deck Building - Costruzione del mazzo di carte) sapremo in anticipo se il gioco fa' per noi o meno. Leggi permette ai giocatori di eseguire azioni e poi recuperarle per poterle utilizzare nuovamente.
Gioco cooperativoIn un gioco da tavolo cooperativo spesso il giocatore da battere è il gioco stesso. La componente cooperativa è presente altresì nella modalità Tutti Contro Uno, in cui i partecipanti si coalizzano per battere un giocatore in particolare. Vedi La furia di Dracula e Il Signore degli Anelli - Avventure... Leggi: I giocatori lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune, piuttosto che competere l’uno contro l’altro.
DeckbuildingDeckbuilding o costruzione del mazzo è un termine usato nei giochi da tavolo quando durante la partita, a partire dalla propria dotazione di carte iniziali, si possono aggiungere al proprio mazzo una serie determinata di carte aumentando così le proprie possiblità strategiche e possibilità di vittoria Leggi, e dice poolUn “dice pool” è un termine usato nei giochi di ruolo e nei giochi da tavolo per indicare un insieme di dadi che un giocatore può lanciare per determinare il risultato di un’azione. Il numero di dadi nel “dice pool” di solito dipende dalle statistiche del personaggio del giocatore, come... Leggi: I giocatori costruiscono e gestiscono un insieme di risorse per ottimizzare le loro strategieLa strategia in un gioco da tavolo rappresenta l'insieme di scelte e decisioni che un giocatore prende per raggiungere un obiettivo di gioco specifico, in modo da ottenere un vantaggio competitivo rispetto agli altri giocatori.La strategia può essere basata su diverse variabili, come ad esempio le regole del gioco, le... Leggi e azioni.
Investigazione e Deduzione: I giocatori dovranno esaminare indizi, risolvere enigmi e collegare gli eventi per scoprire la verità dietro gli orrori che si verificano a bordo del treno Orient Express. L’aspetto investigativo è centrale nel gioco.
Gestione delle Risorse: Durante il viaggio, i giocatori dovranno gestire le loro risorse, come soldi, tempo e salute mentale. Le decisioni su come utilizzare queste risorse influenzeranno il loro successo nell’affrontare gli orrori incombenti.
Combattimento e Fuga: A volte, gli investigatori dovranno affrontare creature oscure o nemici umani. Il combattimento è rischioso e può portare a danni fisici o addirittura alla morte. La fuga potrebbe essere l’opzione migliore in alcune situazioni.
Sanità Mentale: L’orrore e l’occulto possono mettere a dura prova la sanità mentale degli investigatori. Devono fare attenzione a non perdere la ragione durante il viaggio.
Scelte Morali: Le decisioni prese dai giocatori avranno conseguenze. Possono scegliere di aiutare o abbandonare gli altri passeggeri, o di sacrificare la loro integrità per ottenere informazioni cruciali.
Narrativa Immersiva: Il gioco è ricco di dettagli sulla storia, con descrizioni vivide dei luoghi visitati e dei personaggi incontrati. La narrazione è fondamentale per l’atmosfera di terrore.
Cooperazione: Horror on the Orient Express è un gioco cooperativo. I giocatori dovranno lavorare insieme, condividendo informazioni e risorse, per sopravvivere al viaggio.
- SetupIl termine "setup" in un gioco da tavolo si riferisce alla fase iniziale in cui i giocatori preparano il gioco per giocare. Questo può includere la disposizione del tabellone di gioco e dei componenti, la distribuzione delle carte o dei segnalini ai giocatori, la scelta dei personaggi o delle fazioni,... Leggi del Gioco:
- I giocatori scelgono i loro investigatori e posizionano il treno Orient Express sulla mappa di gioco.
- Si distribuiscono gli oggetti, gli indizi e le carte evento.
- TurnoIn un gioco da tavolo, il turno rappresenta il periodo di tempo in cui un singolo giocatore svolge le proprie azioni o mosse nel gioco. Durante il proprio turno, il giocatore ha la possibilità di eseguire le azioni consentite dalle regole del gioco, come muovere un pezzo sulla plancia di... Leggi di Gioco:
- Ogni turno è diviso in fasi: Movimento, Azione, Ricerca e Evento.
- Durante la fase di movimento, gli investigatori si spostano lungo il treno.
- Nella fase di azione, possono eseguire azioni come esaminare indizi, combattere o curarsi.
- La fase di ricerca consente di cercare indizi o oggetti.
- Il verificarsi di un Evento presenta sfide o opportunità.
- Salute Mentale e Fatica:
- Gli investigatori hanno una barra di salute mentale e una barra di fatica.
- L’esposizione all’orrore può ridurre la salute mentale.
- L’uso eccessivo delle risorse può causare fatica.
- Combattimento e Risoluzione di Enigmi:
- Il combattimento avviene quando gli investigatori affrontano creature o nemici.
- Per risolvere enigmi, i giocatori devono esaminare indizi e collegare gli eventi.
- ObiettiviIn un gioco da tavolo, un "obiettivo" è un risultato specifico che un giocatore deve raggiungere per avere successo nel gioco. L'obiettivo può essere assegnato all'inizio del gioco o può essere determinato durante il gioco stesso.Gli obiettivi possono variare a seconda del gioco e possono essere classificati in diversi tipi.... Leggi e Vittoria:
- Gli investigatori cercano di risolvere il mistero dell’orrore a bordo del treno.
- Possono vincere scoprendo la verità o perdere se la loro salute mentale raggiunge lo zero.
- Cooperazione e Decisioni Morali:
- La cooperazione tra i giocatori è essenziale.
- Le decisioni prese influenzeranno l’esito del gioco.
- Narrativa e Atmosfera:
- La narrazione e l’atmosfera sono parte integrante del gioco.
- La storia si sviluppa attraverso gli eventi e le scelte dei giocatori.
- Fine del Gioco:
- Il gioco termina quando gli investigatori risolvono il mistero o quando la loro salute mentale si esaurisce.
La gestione delle risorse
La gestione delle risorse in Horror on the Orient Express – The Board Game è essenziale per la sopravvivenza degli investigatori a bordo del treno:
La Salute Mentale e Fatica degli investigatori consiste in due risorse principali: la salute mentale e la fatica. La salute mentale rappresenta la loro stabilità psicologica: l’esposizione all’orrore e agli eventi sovrannaturali può ridurla; la fatica rappresenta l’affaticamento fisico e mentale: l’uso eccessivo delle risorse o il combattimento possono causare fatica.
Inoltre, a livello monetario, gli investigatori hanno un budget limitato e devono gestire i loro soldi per acquistare biglietti del treno, oggetti e servizi: le scelte finanziarie influenzeranno la loro capacità di sopravvivere. Così come la gestione della risorsa Tempo, preziosa come non mai, in quanto gli investigatori hanno una finestra limitata per risolvere il mistero.
Durante questa finestra limitata di tempo gli investigatori raccolgono oggetti come armi, indizi o oggetti speciali e devono decidere quando e come utilizzarli. Ad esempio, una medicina può ripristinare la salute mentale, ma potrebbe essere necessaria in situazioni più critiche.
Ma il tempo dovrà necessariamente essere utilizzato anche per riposare e curarsi.
Il flusso di gioco
Quindi possiamo riassumere il turno di un giocatore in Horror on the Orient Express: The Board Game in questo modo:
- Movimento:
- Gli investigatori possono spostarsi lungo il treno Orient Express.
- Il movimento è essenziale per esplorare nuovi luoghi e raccogliere indizi.
- Azione:
- Durante la fase di azione, gli investigatori possono eseguire diverse azioni:
- Esaminare indizi: Ispezionare oggetti, documenti o luoghi per trovare informazioni cruciali.
- Combattere: Affrontare creature oscure o nemici umani.
- Curarsi: Utilizzare oggetti curativi o cercare aiuto da altri passeggeri.
- Interagire con gli altri: Parlare con i personaggi non giocanti per ottenere informazioni o assistenza.
- Durante la fase di azione, gli investigatori possono eseguire diverse azioni:
- Ricerca:
- Gli investigatori possono cercare indizi o oggetti speciali. Questo richiede tempo, quindi dovrebbero pianificare attentamente quando farlo.
- Eventi casuali:
- Ogni turno presenta un evento casuale. Alcuni eventi offrono opportunità, altri sono pericolosi.
- Gli investigatori devono affrontare queste sfide e prendere decisioni basate sulla loro situazione.
- Gestione delle Risorse:
- Durante il turno, gli investigatori devono considerare la loro salute mentale, il tempo e le risorse finanziarie.
- Le scelte influenzeranno il loro successo nel sopravvivere agli orrori.
I vampiri normali e i vampiri di Eldritch sono entità diverse, ognuna con le proprie caratteristicheIn un gioco da tavolo, la “caratteristica” di un personaggio si riferisce a un attributo o a un insieme di attributi che definiscono le abilità, le competenze, le qualità o le proprietà di quel personaggio. Queste caratteristiche influenzano le azioni che un personaggio può intraprendere durante il gioco e come... Leggi e peculiarità. Vediamo cosa li distingue:
Vampiri Normali:
Origine Mitologica: I vampiri tradizionali hanno origini nelle leggende e nei miti di varie culture. Sono spesso associati a morti viventi che si nutrono del sangue dei vivi per sopravvivere.
Caratteristiche Comuni:Sensibilità alla luce solare.
Pelle pallida.
Capacità di trasformarsi in pipistrelli o lupi.
Vulnerabilità all’aglio, all’acqua santa e alle croci.
Immortalità o longevitàLa “longevità” in un gioco da tavolo si riferisce al numero di volte che un gioco può essere giocato prima che i giocatori perdano interesse. Questa caratteristica è particolarmente importante per coloro che sono attenti al portafoglio, poiché potrebbero considerare la longevità come il "costo a partita". La longevità di... Leggi.
Capacità di ipnotizzare le vittime.
Debolezze:Devono bere sangue umano per sopravvivere.
Possono essere distrutti da una croce, un paletto al cuore o l’esposizione alla luce solare.
Vampiri di Eldritch:
Origine Lovecraftiana: Il termine “Eldritch” è spesso associato all’opera di H.P. Lovecraft, noto per i suoi racconti di orrori cosmici e divinità ancestrali. I vampiri di Eldritch sono ispirati da questo stesso universo.
Caratteristiche Distorte:Non seguono necessariamente le convenzioni classiche dei vampiri.
Possono essere creature amorfe, deformi o mostruose.
Spesso collegati a divinità oscure o a entità extraterrestri.
La loro natura è incomprensibile e oltre la comprensione umana.
Debolezze:Le loro debolezze possono variare a seconda del contesto specifico e dell’opera in cui compaiono.
Tendono a essere vulnerabili a forze cosmiche o a verità nascoste.
In breve, mentre i vampiri normali sono radicati nelle tradizioni popolari e hanno caratteristiche ben definite, i vampiri di Eldritch sono più enigmatici, spesso collegati a orrori cosmici e a mondi oltre la nostra comprensione.