Una mattina piovosa, sei salito a bordo del lussuoso treno diretto a Costantinopoli, un tempo capitale di tutta la civiltà occidentale. Purtroppo, le cose sono precipitate rapidamente. Tu, e tutti gli altri passeggeri del treno, avete sentito un canto ultraterreno e, dopo un momento estenuante, l’intero treno è stato trascinato attraverso l’incubo sconosciuto del Reami del Sogno! Chi sta eseguendo il rituale che ti ha portato qui? Come puoi fermarlo prima che il treno arrivi alla sua fermata finale? Quali sono le orrende creature in agguato all’esterno? E quale oscura voce ti sta spingendo a invitarle a bordo? Quello che è iniziato come un viaggio emozionante potrebbe trasformarsi in una fine indicibilmente orribile per la tua esistenza. Hai ciò che serve per difendere non solo te stesso, ma l’intera umanità?

Il successo strepitoso avuto dal modulo Horror on the Orient Express del gioco di ruolo Call of Cthulhu della Chaosium non poteva che portare alla realizzazione di un gioco da tavolo che si preannuncia epico tanto quanto il suo padre spirituale.

Horror on the Orient Express è diventato, infatti, un gioco da tavolo progettato da Adam Kwapiński, noto per giochi come Nemesis e Frostpunk, e Michał Gołąb Gołębiowski, autore di Destinies, due menti geniali del settore.

Il gioco è un’esperienza cooperativa in cui tu e altri 3 investigatori dovete sopravvivere su di un treno oggetto dei più sconsacrati rituali posti in atto da cultisti senza scrupoli che, guarda caso, tentano di far entrare nel nostro mondo qualche deità blasfema (blasfema almeno per noi n.d.r.) proveniente dall’universo lovecraftiano. Tutto è contro di voi, dai mostri che attaccano il treno alle sette assassine nascoste tra i passeggeri. Peggio di tutto, un vampiro con la maledizione di Eldritch, assetato di sangue, che preda tutto ciò che si muove. Per vincere, dovete scoprire e cacciare i cultisti per impedire loro di eseguire un rituale orribile, oltre a garantire che il treno raggiunga la sua destinazione… ed in orario anche!!



Horror on the Orient Express – The Board Game è stato finanziato più che abbondantemente tramite Kickstarter (superando di oltre il 1500% quanto richiesto) e ha come data di rilascio prevista il 2025.

Le meccaniche di gioco includono:

Recupero delle azioni: Questa meccanica permette ai giocatori di eseguire azioni e poi recuperarle per poterle utilizzare nuovamente.

Gioco cooperativo: I giocatori lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune, piuttosto che competere l’uno contro l’altro.

Deckbuilding, e dice pool: I giocatori costruiscono e gestiscono un insieme di risorse per ottimizzare le loro strategie e azioni.

Investigazione e Deduzione: I giocatori dovranno esaminare indizi, risolvere enigmi e collegare gli eventi per scoprire la verità dietro gli orrori che si verificano a bordo del treno Orient Express. L’aspetto investigativo è centrale nel gioco.

Gestione delle Risorse: Durante il viaggio, i giocatori dovranno gestire le loro risorse, come soldi, tempo e salute mentale. Le decisioni su come utilizzare queste risorse influenzeranno il loro successo nell’affrontare gli orrori incombenti.

Combattimento e Fuga: A volte, gli investigatori dovranno affrontare creature oscure o nemici umani. Il combattimento è rischioso e può portare a danni fisici o addirittura alla morte. La fuga potrebbe essere l’opzione migliore in alcune situazioni.

Sanità Mentale: L’orrore e l’occulto possono mettere a dura prova la sanità mentale degli investigatori. Devono fare attenzione a non perdere la ragione durante il viaggio.

Scelte Morali: Le decisioni prese dai giocatori avranno conseguenze. Possono scegliere di aiutare o abbandonare gli altri passeggeri, o di sacrificare la loro integrità per ottenere informazioni cruciali.

Narrativa Immersiva: Il gioco è ricco di dettagli sulla storia, con descrizioni vivide dei luoghi visitati e dei personaggi incontrati. La narrazione è fondamentale per l’atmosfera di terrore.

Cooperazione: Horror on the Orient Express è un gioco cooperativo. I giocatori dovranno lavorare insieme, condividendo informazioni e risorse, per sopravvivere al viaggio.

I vagoni dell’Orient Express
La locomotiva dell’Orient Express: potrete, come Azione, cambiare la sua velocità. NON DEVE MAI FERMARSI… Fermarsi nei Reami del Sogno di Lovecraft non è mai una buona idea.
La splendida miniatura Locomotiva fungerà da segnalino per il percorso dell’Orient Express
Tabellone di gioco completamente montato. Senza Fiato!!
Un Vampiro di Eldritch prederà costantemente voi ed i passeggeri dell’Orient Express. Se non conoscete la differenza tra un vampiro ordinario ed uno di Eldritch, date un’occhiata alla FAQ in fondo a questo articolo.
La plancia Vampiro, la miniatura da appendere all’esterno di uno dei vagoni ed i suoi token


Le plance Sospettati, complete di tessere Sospettato
Il Libretto delle Schede Indizio e le Schede di Aiuto
Sacchetto degli Eventi (verde) e Saccheto Conversazione (beige).
Plancia Personaggio completa

  1. Setup del Gioco:
    • I giocatori scelgono i loro investigatori e posizionano il treno Orient Express sulla mappa di gioco.
    • Si distribuiscono gli oggetti, gli indizi e le carte evento.
  2. Turno di Gioco:
    • Ogni turno è diviso in fasi: MovimentoAzioneRicerca e Evento.
    • Durante la fase di movimento, gli investigatori si spostano lungo il treno.
    • Nella fase di azione, possono eseguire azioni come esaminare indizi, combattere o curarsi.
    • La fase di ricerca consente di cercare indizi o oggetti.
    • Il verificarsi di un Evento presenta sfide o opportunità.
  3. Salute Mentale e Fatica:
    • Gli investigatori hanno una barra di salute mentale e una barra di fatica.
    • L’esposizione all’orrore può ridurre la salute mentale.
    • L’uso eccessivo delle risorse può causare fatica.
  4. Combattimento e Risoluzione di Enigmi:
    • Il combattimento avviene quando gli investigatori affrontano creature o nemici.
    • Per risolvere enigmi, i giocatori devono esaminare indizi e collegare gli eventi.
  5. Obiettivi e Vittoria:
    • Gli investigatori cercano di risolvere il mistero dell’orrore a bordo del treno.
    • Possono vincere scoprendo la verità o perdere se la loro salute mentale raggiunge lo zero.
  6. Cooperazione e Decisioni Morali:
    • La cooperazione tra i giocatori è essenziale.
    • Le decisioni prese influenzeranno l’esito del gioco.
  7. Narrativa e Atmosfera:
    • La narrazione e l’atmosfera sono parte integrante del gioco.
    • La storia si sviluppa attraverso gli eventi e le scelte dei giocatori.
  8. Fine del Gioco:
    • Il gioco termina quando gli investigatori risolvono il mistero o quando la loro salute mentale si esaurisce.

La gestione delle risorse

La gestione delle risorse in Horror on the Orient Express – The Board Game è essenziale per la sopravvivenza degli investigatori a bordo del treno:

La Salute Mentale e Fatica degli investigatori consiste in due risorse principali: la salute mentale e la fatica. La salute mentale rappresenta la loro stabilità psicologica: l’esposizione all’orrore e agli eventi sovrannaturali può ridurla; la fatica rappresenta l’affaticamento fisico e mentale: l’uso eccessivo delle risorse o il combattimento possono causare fatica.
Inoltre, a livello monetario, gli investigatori hanno un budget limitato e devono gestire i loro soldi per acquistare biglietti del treno, oggetti e servizi: le scelte finanziarie influenzeranno la loro capacità di sopravvivere. Così come la gestione della risorsa Tempo, preziosa come non mai, in quanto gli investigatori hanno una finestra limitata per risolvere il mistero.
Durante questa finestra limitata di tempo gli investigatori raccolgono oggetti come armi, indizi o oggetti speciali e devono decidere quando e come utilizzarli. Ad esempio, una medicina può ripristinare la salute mentale, ma potrebbe essere necessaria in situazioni più critiche.
Ma il tempo dovrà necessariamente essere utilizzato anche per riposare e curarsi.

Il flusso di gioco

Quindi possiamo riassumere il turno di un giocatore in  Horror on the Orient Express: The Board Game in questo modo:

  1. Movimento:
    • Gli investigatori possono spostarsi lungo il treno Orient Express.
    • Il movimento è essenziale per esplorare nuovi luoghi e raccogliere indizi.
  2. Azione:
    • Durante la fase di azione, gli investigatori possono eseguire diverse azioni:
      • Esaminare indizi: Ispezionare oggetti, documenti o luoghi per trovare informazioni cruciali.
      • Combattere: Affrontare creature oscure o nemici umani.
      • Curarsi: Utilizzare oggetti curativi o cercare aiuto da altri passeggeri.
      • Interagire con gli altri: Parlare con i personaggi non giocanti per ottenere informazioni o assistenza.
  3. Ricerca:
    • Gli investigatori possono cercare indizi o oggetti speciali. Questo richiede tempo, quindi dovrebbero pianificare attentamente quando farlo.
  4. Eventi casuali:
    • Ogni turno presenta un evento casuale. Alcuni eventi offrono opportunità, altri sono pericolosi.
    • Gli investigatori devono affrontare queste sfide e prendere decisioni basate sulla loro situazione.
  5. Gestione delle Risorse:
    • Durante il turno, gli investigatori devono considerare la loro salute mentale, il tempo e le risorse finanziarie.
    • Le scelte influenzeranno il loro successo nel sopravvivere agli orrori.
Che differenza c’è tra un vampiro normale ed un vampiro di Eldritch ?

vampiri normali e i vampiri di Eldritch sono entità diverse, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità. Vediamo cosa li distingue:
Vampiri Normali:
Origine Mitologica: I vampiri tradizionali hanno origini nelle leggende e nei miti di varie culture. Sono spesso associati a morti viventi che si nutrono del sangue dei vivi per sopravvivere.
Caratteristiche Comuni:Sensibilità alla luce solare.
Pelle pallida.
Capacità di trasformarsi in pipistrelli o lupi.
Vulnerabilità all’aglio, all’acqua santa e alle croci.
Immortalità o longevità.
Capacità di ipnotizzare le vittime.
Debolezze:Devono bere sangue umano per sopravvivere.
Possono essere distrutti da una croce, un paletto al cuore o l’esposizione alla luce solare.
Vampiri di Eldritch:
Origine Lovecraftiana: Il termine “Eldritch” è spesso associato all’opera di H.P. Lovecraft, noto per i suoi racconti di orrori cosmici e divinità ancestrali. I vampiri di Eldritch sono ispirati da questo stesso universo.
Caratteristiche Distorte:Non seguono necessariamente le convenzioni classiche dei vampiri.
Possono essere creature amorfe, deformi o mostruose.
Spesso collegati a divinità oscure o a entità extraterrestri.
La loro natura è incomprensibile e oltre la comprensione umana.
Debolezze:Le loro debolezze possono variare a seconda del contesto specifico e dell’opera in cui compaiono.
Tendono a essere vulnerabili a forze cosmiche o a verità nascoste.
In breve, mentre i vampiri normali sono radicati nelle tradizioni popolari e hanno caratteristiche ben definite, i vampiri di Eldritch sono più enigmatici, spesso collegati a orrori cosmici e a mondi oltre la nostra comprensione.