arkham horror l'ultimo rituale

Ed’è arrivato il momento di parlare dell’ultimo romanzo della Aconyte che ci è rimasto da recensire.

“L’Ultimo Rituale” è un romanzo di S.A. Sidor, ambientato nell’universo di Arkham Horror, un gioco da tavolo celebre e pluripremiato. Il libro è stato pubblicato il 25 settembre 2021 da Asmodee ItaliaAconyte Books.

Il protagonista, Alden Oakes, è un pittore non ancora affermato ed in cerca di ispirazione che viene invitato a unirsi a una comune di artisti chiamata la Nuova Colonia (fate attenzione ai nomi dei club e degli hotel coinvolti nella vicenda, perchè sono molto significativi e denotano che il complotto soprannaturale è andato avanti letteralmente per secoli n.d.r.). La sua vita prende una svolta inaspettata quando il famoso surrealista spagnolo Juan Higo Balthazarr, che lui idolatra, visita la colonia.
Balthazarr, con il suo fascino carismatico, organizza una serie di feste per l’élite di Arkham, durante le quali mette in scena arcane illusioni che confondono i confini tra incubo e realtà. Con il passare del tempo, Alden inizia a sospettare che ci sia qualcosa di più sinistro dietro i rituali di Balthazarr, che potrebbero avere lo scopo di varcare quei confini e liberare entità antiche e spaventose.

Il romanzo si inserisce nel genere narrativo pulp-horror, un revival che sta riscuotendo molto successo, soprattutto negli Stati Uniti. Sidor, con uno stile descrittivo e coinvolgente, che esplora temi come l’occulto, la follia e la lotta tra la realtà e l’ignoto. Quindi quale miglior ispirazione di Arkham Horror e di papà Lovecraft.

arkham horror l ultimo rituale

Dobbiamo dire che il romanzo è stato molto apprezzato seppure con qualche riserva. Ci sono piaciute le atmosfere particolarmente dark in cui l’autore ci ha trascinato (in questa storia ci sono addirittura una decina di morti orrende … in puro stile Arkham Horror) e ci sono personaggi davvero indimenticabili, come ad es. proprio Juan Hugo Balthazarr, il plenipotenziario antagonista. In generale tutti i personaggi sono ben caratterizzati e l’opera rispetta gli standard di qualità a cui la Asmodee e la Aconyte ci hanno abituati.
Tuttavia è il romanzo della serie Arkham Horror che meno ci è piaciuto fin’ora.
La storia, seppure interessantissima, ricca di suspense, colpi di scena e con un finale davvero mozzafiato … si trascina per troppi capitoli (trentuno!!) e troppe pagine prima di raggiungere il climax nel finale. Ci è sembrato che Sidor abbia voluto forzatamente “allungare il brodo” trasformando quello che in origine era un racconto breve in un romanzo.

Nonostante questo “L’ultimo rituale” è un libro che rispecchia fedelmente l’universo di Arkham Horror offrendoci addirittura una nuovo Grande Antico … YUYU VA’BDAA … che assomiglia un po’ al buon vecchio Azathot anche se, diciamo, gode di una vitalità maggiore.
Se amate gli orrori, le cospirazioni, i cultisti che vogliono mandare il nostro mondo alla malora e un’avventura che sfida i confini della realtà L’Ultimo rituale è il romanzo che fa per voi.