Arkham Horror: La Collera di N’Kai” è un romanzo scritto da Josh Reynolds e pubblicato da Asmodee Italia il 22 aprile 2021. Il libro è ambientato nel mondo di Arkham Horror, una serie di giochi da tavolo cooperativi ispirati alle opere di H.P. Lovecraft di cui parliamo molto spesso ed in tutte le salse sulle pagine di questo sito web.

La protagonista del romanzo è la contessa Alessandra Zorzi, e questo è un nome che ascolterete molto spesso se giocate/giocherete ad Arkham Horror – Il gioco da tavolo – Terza edizione o Arkham Horror Living Card Game. Alessandra è un’avventuriera e ladra internazionale ed un personaggio giocante (un Investigatore) nei giochi con questo tema e ambientazione.  Alessandra arriva ad Arkham sulle tracce di un antico corpo mummificato, riesumato da un tumulo in Oklahoma, di sinistra provenienza e con caratteristiche piuttosto bizzarre. Prima che riesca a rubarlo, qualcuno la batte sul tempo. Durante uno scontro a fuoco nel Museo della Miskatonic, la contessa incontra lo sguardo della mummia e quell’episodio dà il via a una serie di scoperte che vanno oltre le sue più bislacche esperienze.

Questa storia, oltre ad essere piacevolissima da leggere, ha in più il bonus di fare un po’ da prequel per il personaggio della Zorzi: sarà proprio in seguito agli avvenimenti qui narrati che la protagonista smetterà di praticare il furto internazionale e deciderà di … salvare il mondo dalle minacce soprannaturali.

Alessandra, infatti, si ritrova dapprima a inseguire una mummia rediviva (con le intenzioni meno nobili che si possano immaginare) e a confrontarsi con il terrore di cui essa è gravida, presa fra il suo misterioso cliente, la polizia e una setta di cultori della necrofagia in un inseguimento che culmina in una resa dei conti (in cui anche gli Dei si vendicano) che dire sconvolgente è sicuramente riduttivo.

La Collera di N’Kai è stato il primo dei romanzi della Aconyte pubblicato in Italia dai nostri amici della Asmodee Italia.
Dobbiamo dire che la prosa di Reynolds è davvero sopraffina e, per quanto breve (il romanzo conta poco più di 300 pagine), lo stile, il contenuto e i personaggi narrati da Reynolds ci hanno tenuti inchiodati alle pagine fino all’epilogo della storia con il Dott. Armitage che, come al solito da Arkham, rimette in ordine l’universo creato e ci trattiene per la collottola proprio mentre stiamo per precipitare nell’abisso.

Non avendo a disposizione l’edizione cartacea abbiamo comprato quella digitale sottoforma di ebook per Kindle da Amazon e ci siamo divertiti alla grande. Ci hanno sorpresi e incantati (si fa per dire … forse sarebbe meglio usare il termine “stregati” n.d.r.) anche gli antagonisti sia umani, che paraumani che … beh … soprannaturali. NIENTE SPOILER, ma se conoscete il contenuto dell’espansione Nel cuore della notte (del gioco da tavolo Arkham Horror Terza Edizione), conoscete già l’antagonista principale.

Tirando le somme, ci tenevamo a pubblicare questa recensione per suggerirvi che, se volete cominciare a leggere romanzi cha abbiamo come tema e ambientazione Arkham Horror, La collera di N’Kai è il miglior inizio possibile.