Esistono davvero dei giochi da tavolo gratis ??? Ma certo, a patto che li stampiate (o facciate stampare) voi! I contenuti ve li forniscono gli editori piccoli, grandi o self-made occasionalmente e per i motivi più disparati (pubblicità per un nuovo prodotto, volontà di farlo testare, etc.).

Un’editore davvero organizzato in questo campo è proprio Asmodee Italia che con il suo portale Print&Play ha una pletora di giochi da farvi provare a patto che ci mettiate un po’ della vostra pazienza e abilità nel ritagliarne i pezzi una volta stampati.

print and play asmodee

Le ultime news ci fanno partecipi di nuovi contenuti che si vanno ad aggiungere a quelli già presenti sul portale: Love Letter, Concept e Dixit in versione classica (se volete potete gustarvi, ma questa volta comprandolo, Dixit Disney che abbiamo recensito ultimamente).

Dei tre giochi da tavolo elencati l’unico che non abbiamo ancora provato e recensito è proprio Love Letter e cogliamo la palla al balzo per dirvi in breve come ci si gioca astraendo dalla particolare ambientazione della edizione Asmodee (consegnare una lettera d’amore alla principessa):

Preparazione del Gioco: prima di iniziare, mescolate le 21 carte del mazzo e posiziona il mazzo coperto al centro del tavolo. Poi, rimuovete una carta dal mazzo senza rivelarla e mettetela da parte.

Assegnazione delle Carte: Ad ogni giocatore viene distribuita una sola carta, che è la loro mano.

Turni di Gioco: Inizia il primo turno e i giocatori procederanno in senso orario. Ogni turno è diviso in due fasi:

  1. Pesca: Il giocatore pesca una carta dal tallone, la aggiunge alla sua mano e la risolve.
  2. Giocare una Carta: Il giocatore deve decidere quale delle due carte giocare, seguendo le abilità speciali di ciascuna carta. Ad esempio, alcune carte consentono di guardare la mano di un altro giocatore, altre permettono di scambiare la propria mano con quella di un avversario, e altre ancora proteggono il giocatore da attacchi di carte avverse. Per vincere un round bisogna avere la carta con il valore più alto alla fine del round, o essere l’unico
    giocatore rimasto nel round.

Iscriversi al portale Print&Play è semplicissimo: se ne occupa AsmoConnect (che vi fornirà molti altri servizi e contenuti se possedete giochi Asmodee Italia da registrarvi).