Harry Potter: Un Anno a Hogwarts della Asmodee Italia è un gioco da tavolo che ci permette di vivere l’esperienza di un anno scolastico nella Scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts. Ebbene si!!! Non ci siamo ancora stancati del nostro maghetto preferito. Solo che questa volta invece di giocare lui o i suoi amici come personaggi in situazioni extra-scolastiche (vedi ad esempio Harry Potter – Hogwarts Battle o Harry Potter – Caccia al Boccino d’oro o ancora Cluedo – Harry Potter) vogliamo vivere in prima persona l’esperienza di un anno nella scuola di magia più famosa in occidente … perchè diciamocelo: Beauxbatons e Durmstrang non valgono una cicca al confronto 🙂 E quando diciamo l’esperienza di un anno scolastico, intendiamo dire che gareggeremo letteralmente con le altre Case per aggiudicarci la Coppa delle Case!

Volevate un unboxing ?? E noi abbiamo già imbustato tutto 🙂 !! Allora è un’imbusting …

TEMA DEL GIOCO

Il gioco ti permette di vestire i panni dei personaggi celebri dell’opera di J. K. Rowling. Puoi vivere l’esperienza di un anno scolastico nella Scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts.

AMBIENTAZIONE

L’ambientazione è la Scuola di Magia e Stregoneira di Hogwarts, il mondo di Harry Potter con luoghi leggendari per noi fan come la Sala Comune, i Dormitori, la Stanza delle Necessità e Hogsmeade. I giocatori possono esplorare questi luoghi e vivere avventure simili a quelle dei libri e dei film.

Sistemate casualmente tutti i segnalini oggetto sulle rose dei venti gialle

MECCANICA PRINCIPALE

Il gioco si basa su un pick up and delivery molto semplice, ma che può essere giocato in molte modalità: solitario, squadre, semplice e avanzato. I giocatori devono spostarsi tra le diverse location per completare missioni, affrontare duelli con altri studenti e sconfiggere i Mangiamorte. Ogni azione permette di ottenere punti così come vincere a Quidditch o superare un esame.

OBIETTIVO DEL GIOCO

L’obiettivo del gioco è competere e guadagnare il maggior numero di Punti per la Coppa delle Case portando a termine le missioni dentro e fuori Hogwarts, partecipando al Quidditch e affrontando sfide magiche.

I punti Casa … ma ve li meriterete ?

SETUP DEL GIOCO

Scegli un personaggio e ricevi 5 carte missione da completare. Avrai quattro tabelloni in cui muoverti, tramite i dadi: Hogwarts, Diagon Alley, un tabellone con 8 luoghi memorabili come il cimitero di Little Whinging e Casa Malfoy e il tabellone con il campo di Quidditch per le sfide con Pluffa, Bolidi e Boccino d’oro..

Le 5 carte Missione nella vostra mano all’inizio di questa partita

Più precisamente, per cominciare a giocare:

  1. Posiziona la mappa di gioco al centro del tavolo con i tabelloni secondari come in foto
  2. Piazza le pedine dei personaggi sulla posizione di partenza vicino allo stendardo della scuola.
  3. Distribuisci le carte Missioni ai giocatori.
  4. Posiziona i segnalini Oggetto casualmente nelle rispettive location (un modo può essere quelle di mescolarle coperte, piazzarle coperte sui segnaposto e voltarle tutte prima di cominciare).
  5. Distribuisci ai giocatori le risorse indicate sulle loro plance (carte Incantesimo, carte Pozione, carte Libro e punti Vita)

COMPONENTI DEL GIOCO:

1 tabellone principale
3 tabelloni aggiuntivi
210 carte (carte Combattimento, carte Azione, carte Evento, carte Pozione, carte libro, carte Incantesimo, carte Quidditch, carte Duello)
30 carte Missione
30 segnalini Oggetto
6 segnalini Mangiamorte
60 segnalini Coppa delle Case
20 segnalini Polvere Volante
10 segnalini Passaporta
70 segnalini Punti Vita
5 dadi
15 schede personaggio
15 pedine

FLUSSO DI GIOCO

Il gioco inizia con ogni giocatore che sceglie un personaggio e riceve 5 carte missione da completare (leggi il regolamento per le varianti). I giocatori si muovono tra i diversi luoghi, raccogliendo oggetti, affrontando duelli, combattendo nemici, usando carte Incantesimo e Pozione, ed, in questo modo, completando le missioni che ad ognuno sono state assegnate. Ad esempio, un giocatore potrebbe iniziare il turno andando a Diagon Alley per raccogliere segnalini Oggetto, poi tornare a Hogwarts per affrontare un duello su di una delle Torri (ce ne sono 18), e durante il duello usare una carta Incantesimo per potenziare un attacco o una carta Pozione per aumentare le sue difese. A seconda dei luoghi che attraversi, raccogli gli oggetti necessari per le tue missioni. Puoi affrontare gli studenti in duelli, oppure combattere i nemici indicati dalle tue carte Missione, anche in questo caso usando carte incantesimo e pozione per potenziare i tuoi attacchi e difenderti.

DURATA DEL GIOCO

Una partita dura in media tra i 20 e i 45 minuti per le modalità più facili, mentre può durare oltre un’ora per quelle più complesse o a squadre.

TURNI

Il numero di turni varia a seconda del numero di giocatori e della modalità di gioco scelta. In questo caso è necessario consultare il regolamento … cosa, non stancheremo mai di ripeterlo, essenziale per ogni gioco da tavolo.

CONDIZIONE DI TERMINAZIONE DEL GIOCO

Il gioco termina dopo un anno scolastico, cioè quando tutti i turni sono stati giocati. E’ allora che scoprirete se siete riusciti con il vostro operato a far aggiudicare alla vostra casa la Coppa delle Case.

AZIONI DEI GIOCATORI

Durante il loro turno, i giocatori prendono una coppia di dadi, tirano e muovono il loro personaggio dalla posizione di partenza all’ingresso del castello muovendosi tra i diversi luoghi, raccogliendo oggetti (non più di due per turno), affrontando duelli, combattendo nemici, usando carte Incantesimo e Pozione, completando missioni … e sfidando gli altri giocatori ad una sana partita di Quidditch (che richiederà una spiegazione a parte).

CONDIZIONE DI VITTORIA

Il giocatore o la squadra che a fine anno ha ottenuto il punteggio più alto diventa il vincitore … nella più pura tradizione Coppa del Case dei romanzi di Harry Potter 🙂

CALCOLO DEL PUNTEGGIO FINALE

Per ottenere punti, i giocatori devono completare delle missioni e svolgere diverse attività a Hogwarts, tra cui (in aggiunta ma non meno importanti) superare esami e vincere partite a Quidditch. A fine anno scolastico si fa’ la somma di tutti i punti Casa.

La nostra opinione

Harry Potter: Un anno a Hogwarts è stato un gioco da tavolo che abbiamo giocato spessissimo durante le festività con ragazzi cresciutelli, bambini ingenui e adulti che non vogliono crescere (e che amano ancora Harry). L’entusiasmo, appena tirata fuori la scatola, è stato incontenibile da parte di tutti ed esteticamente il materiale (disponendo di tutte le licenze possibili e immaginabili) contiene immagini dai film a iosa.
La curva di apprendimento iniziale per un totale neofita di questo tipo di giochi è stata lievemente ripida per via delle diverse regole da padroneggiare. Tuttavia per quanto numerose le regole sono tutte abbastanza semplici e dopo una trentina di minuti e un paio di partite di prova tutto è andato liscio con enorme soddisfazione anche da parte nostra per aver azzeccato un’altro gioco da far provare.

Come giocare e vincere le partite di Quidditch in Harry Potter: Un anno a Hogwarts

II vostro campo di Quidditch
  1. Disponete i segnalini del Quidditch come segue a vostra scelta: 1 Portiere in uno dei tre spazi con le porte, 2 battitori nell’area di difesa (adiacente alla linea delle porte), 3 cacciatori nell’area di attacco (subito dopo la linea di difesa) e il cercatore nella zona dietro la porta.
  2. Tirate 2 dadi: il risultato equivarrà al numero di azioni che potrete fare durante il vostro turno di gioco (ad es. muovere i cacciatori di 3 caselle equivarrà a 3 azioni).
  3. Il vostro obiettivo è di segnare gol.
  4. Il risultato delle azioni di gioco che farete verrà determinato dal lancio dei dadi tra voi ed il vostro avversario (ad es. se siete davanti alla porta e decidete di segnare un gol dovrete battere ai dadi il vostro avversario).
  5. Ogni volta che farete gol potrete pescare una carta dal mazzo Quidditch, e questo vi avvicinerà sempre di più alla cattura del boccino d’oro.
  6. Muovere uno dei vostri giocatori lungo le caselle sulla linea tratteggiata, equivale ad 1 azione ogni casella.
  7. I vostri cacciatori hanno il compito di segnare il gol.
  8. Se il cacciatore ha la pluffa, tira 1 dado per vedere di quante caselle in avanti riuscirà a lanciarla.
  9. Il portiere lancia un dado e se il suo valore è più alto del lancio del cacciatore, ha parato il tiro.

Come superare un esame

Se vi siete procurati una carta Libro e riuscite a terminare un percorso con i dadi esattamente nella Classe dove la materia di quel libro viene insegnata, guadagnate punti Casa.

Harry Potter: Un Anno a Hogwarts

8.8 out of 10

Il gioco ti permette di vestire i panni dei personaggi celebri dell’opera di J. K. Rowling. Puoi vivere l’esperienza di un anno scolastico nella Scuola di Magia di Hogwarts.

Ingombro sul tavolo
7 out of 10
Materiali
9 out of 10
Estetica
10 out of 10
Prezzo
9 out of 10

Aspetti positivi

Ci piace perchè: non c'è scusa che tenga, il franchise di Harry Potter colpisce sempre il segno in quanto a divertimento. E questo Harry Potter – Un'anno a Hogwarts non si smentisce. E per farvi una sorpresa abbiamo taciuto della modalità di gioco <em>Il ritorno di Voldemort</em> … sssshhhh … Si tratta della famosa Modalità Che Non Deve Essere Nominata! (magari in un altro post).

Aspetti negativi

Cosa c'è che non va' ? La meccanica principale risulta ripetitva e poco sfidante a lungo andare, ma solo per i giocatori esperti e smaliziati.

Posso adottare delle strategie particolari per vincere al gioco Harry Potter: Un anno a Hogwarts?

Pianificazione delle mosse: Considera attentamente la posizione dei vari elementi sul tabellone per poter terminare al meglio le tue Missioni. È attraverso questi luoghi che dovrai passare per poter raccogliere gli oggetti richiesti dalla tua missione.
Utilizzo strategico delle carte: Le carte Incantesimo e Pozione possono essere molto utili per potenziare i tuoi attacchi e difenderti. Usa queste carte in modo strategico per affrontare gli studenti in duelli, combattere i nemici delle tue carte Missione, e completare altre attività.
Competizione per la Coppa delle Case: L’obiettivo del gioco è competere e guadagnare il maggior numero di Punti per la Coppa delle Case portando a termine le Missioni dentro e fuori Hogwarts. Completare le Missioni sarà un ottimo modo per ottenere questi punti, oltre allo svolgimento di svariate attività all’interno del castello di Hogwarts, come il superamento degli esami o la vittoria nelle partite di Quidditch.
Scelta del personaggio: Potrai scegliere di impersonare il tuo personaggio preferito grazie a una lunga lista disponibile. La scelta del personaggio può influenzare la tua strategia di gioco.