Harry Potter: Un Anno a Hogwarts della Asmodee Italia è un gioco da tavolo che ci permette di vivere l’esperienza di un anno scolastico nella Scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts. Ebbene si!!! Non ci siamo ancora stancati del nostro maghetto preferito. Solo che questa volta invece di giocare lui o i suoi amici come personaggi in situazioni extra-scolastiche (vedi ad esempio Harry Potter – Hogwarts Battle o Harry Potter – Caccia al Boccino d’oro o ancora Cluedo – Harry Potter) vogliamo vivere in prima persona l’esperienza di un anno nella scuola di magia più famosa in occidente … perchè diciamocelo: Beauxbatons e Durmstrang non valgono una cicca al confronto 🙂 E quando diciamo l’esperienza di un anno scolastico, intendiamo dire che gareggeremo letteralmente con le altre Case per aggiudicarci la Coppa delle Case!
TEMA DEL GIOCO
Il gioco ti permette di vestire i panni dei personaggi celebri dell’opera di J. K. Rowling. Puoi vivere l’esperienza di un anno scolastico nella Scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts.
AMBIENTAZIONE
L’ambientazioneL'ambientazione è il soggetto del gioco da tavolo evocato dai materiali e dalle regole (Dizionario dei giochi - A.Angiolino, B.Sidoti - Zanichelli) Leggi è la Scuola di Magia e Stregoneira di Hogwarts, il mondo di Harry Potter con luoghi leggendari per noi fan come la Sala Comune, i Dormitori, la Stanza delle Necessità e Hogsmeade. I giocatori possono esplorare questi luoghi e vivere avventure simili a quelle dei libri e dei film.
MECCANICA PRINCIPALE
Il gioco si basa su un pick up and deliveryMeccanica che consiste essenzialmente nel richiedere ai giocatori di prelevare una merce o un bene in un luogo e portarlo in un altro luogo del tabellone. Il posizionamento iniziale del bene può essere casuale o predeterminato. La consegna della merce o del bene di solito garantisce un vantaggio o punti. Leggi molto semplice, ma che può essere giocato in molte modalità: solitario, squadre, semplice e avanzato. I giocatori devono spostarsi tra le diverse location per completare missioni, affrontare duelli con altri studenti e sconfiggere i Mangiamorte. Ogni azione permette di ottenere punti così come vincere a Quidditch o superare un esame.
OBIETTIVO DEL GIOCO
L’obiettivoIn un gioco da tavolo, un "obiettivo" è un risultato specifico che un giocatore deve raggiungere per avere successo nel gioco. L'obiettivo può essere assegnato all'inizio del gioco o può essere determinato durante il gioco stesso.Gli obiettivi possono variare a seconda del gioco e possono essere classificati in diversi tipi.... Leggi del gioco è competere e guadagnare il maggior numero di Punti per la Coppa delle Case portando a termine le missioni dentro e fuori Hogwarts, partecipando al Quidditch e affrontando sfide magiche.
SETUP DEL GIOCO
Scegli un personaggio e ricevi 5 carte missione da completare. Avrai quattro tabelloni in cui muoverti, tramite i dadi: Hogwarts, Diagon Alley, un tabellone con 8 luoghi memorabili come il cimitero di Little Whinging e Casa Malfoy e il tabellone con il campo di Quidditch per le sfide con Pluffa, Bolidi e Boccino d’oro..
Più precisamente, per cominciare a giocare:
- Posiziona la mappa di gioco al centro del tavolo con i tabelloni secondari come in foto
- Piazza le pedine dei personaggi sulla posizione di partenza vicino allo stendardo della scuola.
- Distribuisci le carte Missioni ai giocatori.
- Posiziona i segnalini Oggetto casualmente nelle rispettive location (un modo può essere quelle di mescolarle coperte, piazzarle coperte sui segnaposto e voltarle tutte prima di cominciare).
- Distribuisci ai giocatori le risorse indicate sulle loro planceLa plancia è una superficie di gioco personalizzata che rappresenta l'area di gioco di un singolo giocatore in un gioco da tavolo. Di solito è composta da un insieme di carte o tessere organizzate in modo tale da fornire al giocatore uno spazio per posizionare le proprie pedine, carte e... Leggi (carte Incantesimo, carte Pozione, carte Libro e punti Vita)
COMPONENTI DEL GIOCO:
1 tabellone principale
3 tabelloni aggiuntivi
210 carte (carte Combattimento, carte Azione, carte Evento, carte Pozione, carte libro, carte Incantesimo, carte Quidditch, carte Duello)
30 carte Missione
30 segnalini Oggetto
6 segnalini Mangiamorte
60 segnalini Coppa delle Case
20 segnalini Polvere Volante
10 segnalini Passaporta
70 segnalini Punti Vita
5 dadi
15 schede personaggio
15 pedine
FLUSSO DI GIOCO
Il gioco inizia con ogni giocatore che sceglie un personaggio e riceve 5 carte missione da completare (leggi il regolamento per le varianti). I giocatori si muovono tra i diversi luoghi, raccogliendo oggetti, affrontando duelli, combattendo nemici, usando carte Incantesimo e Pozione, ed, in questo modo, completando le missioni che ad ognuno sono state assegnate. Ad esempio, un giocatore potrebbe iniziare il turno andando a Diagon Alley per raccogliere segnalini Oggetto, poi tornare a Hogwarts per affrontare un duello su di una delle Torri (ce ne sono 18), e durante il duello usare una carta Incantesimo per potenziare un attacco o una carta Pozione per aumentare le sue difese. A seconda dei luoghi che attraversi, raccogli gli oggetti necessari per le tue missioni. Puoi affrontare gli studenti in duelli, oppure combattere i nemici indicati dalle tue carte Missione, anche in questo caso usando carte incantesimo e pozione per potenziare i tuoi attacchi e difenderti.
DURATA DEL GIOCO
Una partita dura in media tra i 20 e i 45 minuti per le modalità più facili, mentre può durare oltre un’ora per quelle più complesse o a squadre.
TURNI
Il numero di turniIn un gioco da tavolo, il turno rappresenta il periodo di tempo in cui un singolo giocatore svolge le proprie azioni o mosse nel gioco. Durante il proprio turno, il giocatore ha la possibilità di eseguire le azioni consentite dalle regole del gioco, come muovere un pezzo sulla plancia di... Leggi varia a seconda del numero di giocatori e della modalità di gioco scelta. In questo caso è necessario consultare il regolamento … cosa, non stancheremo mai di ripeterlo, essenziale per ogni gioco da tavolo.
CONDIZIONE DI TERMINAZIONE DEL GIOCO
Il gioco termina dopo un anno scolastico, cioè quando tutti i turni sono stati giocati. E’ allora che scoprirete se siete riusciti con il vostro operato a far aggiudicare alla vostra casa la Coppa delle Case.
AZIONI DEI GIOCATORI
Durante il loro turno, i giocatori prendono una coppia di dadi, tirano e muovono il loro personaggio dalla posizione di partenza all’ingresso del castello muovendosi tra i diversi luoghi, raccogliendo oggetti (non più di due per turno), affrontando duelli, combattendo nemici, usando carte Incantesimo e Pozione, completando missioni … e sfidando gli altri giocatori ad una sana partita di Quidditch (che richiederà una spiegazione a parte).
CONDIZIONE DI VITTORIA
Il giocatore o la squadra che a fine anno ha ottenuto il punteggio più alto diventa il vincitore … nella più pura tradizione Coppa del Case dei romanzi di Harry Potter 🙂
CALCOLO DEL PUNTEGGIO FINALE
Per ottenere punti, i giocatori devono completare delle missioni e svolgere diverse attività a Hogwarts, tra cui (in aggiunta ma non meno importanti) superare esami e vincere partite a Quidditch. A fine anno scolastico si fa’ la somma di tutti i punti Casa.
La nostra opinione
Harry Potter: Un anno a Hogwarts è stato un gioco da tavolo che abbiamo giocato spessissimo durante le festività con ragazzi cresciutelli, bambini ingenui e adulti che non vogliono crescere (e che amano ancora Harry). L’entusiasmo, appena tirata fuori la scatola, è stato incontenibile da parte di tutti ed esteticamente il materiale (disponendo di tutte le licenze possibili e immaginabili) contiene immagini dai film a iosa.
La curva di apprendimento iniziale per un totale neofita di questo tipo di giochi è stata lievemente ripida per via delle diverse regole da padroneggiare. Tuttavia per quanto numerose le regole sono tutte abbastanza semplici e dopo una trentina di minuti e un paio di partite di prova tutto è andato liscio con enorme soddisfazione anche da parte nostra per aver azzeccato un’altro gioco da far provare.
Come giocare e vincere le partite di Quidditch in Harry Potter: Un anno a Hogwarts
- Disponete i segnalini del Quidditch come segue a vostra scelta: 1 Portiere in uno dei tre spazi con le porte, 2 battitori nell’area di difesa (adiacente alla linea delle porte), 3 cacciatori nell’area di attacco (subito dopo la linea di difesa) e il cercatore nella zona dietro la porta.
- Tirate 2 dadi: il risultato equivarrà al numero di azioni che potrete fare durante il vostro turno di gioco (ad es. muovere i cacciatori di 3 caselle equivarrà a 3 azioni).
- Il vostro obiettivo è di segnare gol.
- Il risultato delle azioni di gioco che farete verrà determinato dal lancio dei dadi tra voi ed il vostro avversario (ad es. se siete davanti alla porta e decidete di segnare un gol dovrete battere ai dadi il vostro avversario).
- Ogni volta che farete gol potrete pescare una carta dal mazzo Quidditch, e questo vi avvicinerà sempre di più alla cattura del boccino d’oro.
- Muovere uno dei vostri giocatori lungo le caselle sulla linea tratteggiata, equivale ad 1 azione ogni casella.
- I vostri cacciatori hanno il compito di segnare il gol.
- Se il cacciatore ha la pluffa, tira 1 dado per vedere di quante caselle in avanti riuscirà a lanciarla.
- Il portiere lancia un dado e se il suo valore è più alto del lancio del cacciatore, ha parato il tiro.
Come superare un esame
Se vi siete procurati una carta Libro e riuscite a terminare un percorso con i dadi esattamente nella Classe dove la materia di quel libro viene insegnata, guadagnate punti Casa.
Harry Potter: Un Anno a Hogwarts
Il gioco ti permette di vestire i panni dei personaggi celebri dell’opera di J. K. Rowling. Puoi vivere l’esperienza di un anno scolastico nella Scuola di Magia di Hogwarts.
Aspetti positivi
Ci piace perchè: non c'è scusa che tenga, il franchise di Harry Potter colpisce sempre il segno in quanto a divertimento. E questo Harry Potter – Un'anno a Hogwarts non si smentisce. E per farvi una sorpresa abbiamo taciuto della modalità di gioco <em>Il ritorno di Voldemort</em> … sssshhhh … Si tratta della famosa Modalità Che Non Deve Essere Nominata! (magari in un altro post).
Aspetti negativi
Cosa c'è che non va' ? La meccanicaUn gruppo di azioni all'interno di un gioco da tavolo che, applicato alle risorse in gioco, produce determinati effetti.
Individuando la meccanica principale di un gioco da tavolo (ad es. Deck Building - Costruzione del mazzo di carte) sapremo in anticipo se il gioco fa' per noi o meno. Leggi principale risulta ripetitva e poco sfidante a lungo andare, ma solo per i giocatori esperti e smaliziati.
Pianificazione delle mosse: Considera attentamente la posizione dei vari elementi sul tabellone per poter terminare al meglio le tue Missioni. È attraverso questi luoghi che dovrai passare per poter raccogliere gli oggetti richiesti dalla tua missione.
Utilizzo strategico delle carte: Le carte Incantesimo e Pozione possono essere molto utili per potenziare i tuoi attacchi e difenderti. Usa queste carte in modo strategico per affrontare gli studenti in duelli, combattere i nemici delle tue carte Missione, e completare altre attività.
Competizione per la Coppa delle Case: L’obiettivo del gioco è competere e guadagnare il maggior numero di Punti per la Coppa delle Case portando a termine le Missioni dentro e fuori Hogwarts. Completare le Missioni sarà un ottimo modo per ottenere questi punti, oltre allo svolgimento di svariate attività all’interno del castello di Hogwarts, come il superamento degli esami o la vittoria nelle partite di Quidditch.
Scelta del personaggio: Potrai scegliere di impersonare il tuo personaggio preferito grazie a una lunga lista disponibile. La scelta del personaggio può influenzare la tua strategia di gioco.