In Cluedo Harry Potter della Winning Moves, come nella maggior parte dei giochi da tavolo a dedicati al nostro studente di magia preferito, qualcosa sta’ andando storto… Le forze oscure, capitanate da Lord Voldemort, rapiscono a turno un personaggio della saga (studenti di Hogwarts come noi e grandissimi amici) … e sta’ a voi ritrovarlo con la deduzione e la fortuna.

L’ambientazione di questo particolare Cluedo è perfettamente riuscita grazie anche ai diritti di riproduzione di tutti e 7 i film dedicati a Harry Potter che ci garantiscono tabellone e contenuti del gioco altamente evocativi con le immmagini dei personaggi e dei luohi che ci hanno fatto stravedere per questa saga cinematografica.

Potete acquistarlo qui.

Cluedo Harry Potter: facciamo pratica di deckbuilding

Riteniamo questo Cluedo Harry Potter un gioco da tavolo introduttivo in quanto si discosta dal Cluedo classico per l’introduzione di un deckbuilding leggero. E’ possibile infatti durante il gioco, se ci ferma in determinati punti del tabellone, estrarre delle Carte Aiuto che possono essere trattenute e utilizzate durante la partita per difendersi dalle Carte Oscure che vengono estratte ogniqualvolta l’ingegnoso sistema di apertura e chiusura dei Camini fa’ visualizzare il Marchio Nero.

cluedo harry potter

Le meccaniche classiche di Cluedo … e un po’ di spezie

Ma andiamo per ordine e riassumiamo le meccaniche tutto sommato semplici di questo gioco da tavolo:

  • Come in ogni versione del Cluedo che si rispetti (e Cluedo Harry Potter non fa eccezione) occore estrarre a caso sia il Personaggio rapito (che sarà reso palese) sia una carta da ognuno dei tre mazzetti degli Indiziati, Luoghi e Incantesimi.
  • Queste 3 carte vanno messe coperte ed in gran segreto nella bustina cartonata con il Punto Interrogativo e indovinarle sarà l’Obiettivo da raggiungere nel gioco.
  • Occorre quindi indovinare Chi è il rapitore, Dove è stato rapito lo studente di Hogwarts e con quale Incantesimo.
  • Dalle proprie posizioni di partenza, dopo aver scelto tra i personaggi rimasti chi interpretare, ai giocatori-detective vengono consegnate le restanti carte Indiziati, Incantesimi e Luoghi
  • Ognuno dei giocatori quando si trova nel luogo che ritiene essere stato il teatro del rapimento fa se vuole la sua ipotesi e il tutto procede come nel Cluedo classico.

La polvere volante

Quello che differenzia questa edizione ambientata dalle altre è la presenza di meccaniche intriganti sul movimento e sugli eventi. Ogni giocatore, infatti, ha una dotazione iniziale di Polvere volante con cui muoversi da un luogo all’altro … a patto che i Camini Magici siano accesi!

Cluedo Harry Potter
Il camino del Ministero della Magia fiammeggia verde! Via libera …

I camini ovvero … la Metropolvere

I nostri movimenti, l’accensione o lo spegnimento dei camini e gli eventi vengono regolati dal lancio di due dadi. Il primo è numerico (verde) e ci dice di quante caselle spostarci; il secondo contiene sia i simboli dei Luoghi magici in cui muoverci che il Marchio Nero e il simbolo Carta Aiuto.
Quando viene fuori il simbolo di un Luogo magico, viene fatta ruotare una piattaforma al di sotto del tabellone che decreterà l’accensione o lo spegnimento del camino o l’uscita del Marchio Nero.

Incidenti … di percorso

Dovremo muoverci giudiziosamente e fermarci, se vogliamo protezione da alcune disastrose Carte Oscure, il più possibile sul simbolo a stella lungo il percorso: ci permetterà di pescare e immagazzinare una Carta Aiuto che ci aiuterà a sconfiggere o attenuare alcuni eventi negativi.
Ad inizio gioco avremo in dotazione una certa quantità di Polvere Volante che dovremo tesoreggiare per poterci poi muovere spediti da un luogo magico all’altro. Se la Polvere Volante finisce non è una tragedia, ma dovremo usare le gambe (dadi e pedine) per spostarci e quindi ci impiegheremo più tempo.

cluedo harry potter
Il camino del Ministero della Magia si è acceso …. Vai con la Polvere Volante!!!!
cluedo harry potter

Ci siamo divertiti tantissimo a giocare a Cluedo Harry Potter, tanto che ne abbiamo ricavato un tutorial fotografico che caricheremo a breve sulle nostre pagine. E di cui vi mostriamo un estratto qui di seguito:

Il tabellone di Cluedo Harry Potter in tutta la sua magnificenza
Le carte Alleato sono una fonte inesauribile di aiuto: certe non si consumano con l’uso ma vi possono accompagnare durante tutta la partita
La triade da indovinare: Sospettato o meglio autore del rapimento, Oggetto con cui è stato perpetrato l’abominio e il Luogo da dove l’ignareo studente di Hogwarts è stato prelevato
Il dado ci può essere d’aiuto o di ostacolo: in questo caso dobbiamo estrarre una infausta carta dal mazzo delle Arti Oscure
Neville Paciock (Longbottom per gli anglofoni) è la vittima ideale per un rapimento … secondo noi!!
Ginny Weasley … Detective o Vittima ? In Cluedo Harry Potter può essere entrambi
Tutti i gettoni Sospettati … è necessario dire che sono tutti Mangiamorte ?
Il dado è tratto: siamo convinti che a rapire Harry Potter sia stato Peter Minus (Codaliscia) con l’incantesimo Incendio!!
Prendiamo nota di tutto sul comodo block notes personalizzato … o non riusciremo a scoprire alcunchè

La nostra valutazione

IngombroServono almeno 1,5 mq sul tavolo per giocare agevolmente a Cluedo Harry Potter
MaterialeBen fatto il tabellone (con le sue 4 piattaforme rotanti), belle ma un po’ leggere le carte.
DivertimentoI fan del Cluedo, gli appassionati del maghetto inglese e chi vuole approcciarsi al deckbuilding e ai giochi da tavolo in genere si divertiranno per molti mesi a venire.
Giudizio complessivoIl gioco da tavolo First Martians - Ma perche' diavolo siamo atterrati su Marte !!??!! 3

Se Cluedo Harry Potter della Winning Moves vi è piaciuto potete acquistarlo a partire da questo link

#Harry Potter