Intervista a Giacomo Santopietro della Cobblepot Games
<
Giacomo Santopietro ci ha parlato della loro storia e dei loro progetti futuri.
<
Giacomo Santopietro ci ha parlato della loro storia e dei loro progetti futuri.
Ognuno dei giocatori attacca le zone o territori (in tutto 42) adiacenti ai propri ricevendo rinforzi in proporzione alle zone controllate. Si combatte lanciando fino a 3 dadi ciascuno (attaccante e difensore) e confrontando i risultati in ordine decrescente: il giocatore perde un carrarmato per ogni confronto perso.
Aggiornato il 30 Aprile 2022 da ilgiocointavolo Le definzioni del gioco del Domino e le regole in Pillole sono potenziate …
Domino (gioco) – Regole e come si gioca a Domino Leggi tutto »
In una scatola di Scarabeo troviamo 130 tessere (di solito in legno) sulle quali vengono riprodotte le lettere dell’alfabeto e 2 scarabei. Troviamo anche 4 piccoli poggiatessere in plastica e un sacchetto di stoffa da riempire con le tessere di legno per poi estrarle come se stessimo giocando a tombola. Altri componenti che possono essere utlili mentre giochiamo a Scarabeo e che di solito troviamo nella confezione di questo gioco da tavolo sono un blocchetto segnapunti e una clessidra (potremmo anche procurarceli a parte se non fossero presenti nella confezione).
Per organizzare una partita a Machiavelli è necessario utilizzare due mazzi da 52 carte francesi e tutti e 4 i Jolly. Il mazziere, ossia uno dei partecipanti selezionato in maniera casuale, procede con la distribuzione di 9 carte per ciascun giocatore. Al termine della distribuzione, viene posto sul tavolo da gioco il tallone, ovvero la restante parte del mazzo da gioco con la prima carta coperta.
In Dixit a turno ognuno dei giocatori asssume il ruolo di Narratore, anche se in realtà il suo impegno affabulatorio è ridotto al minimo. Il Narratore dovrà ricavare una frase, una parola, un suono prendendo ispirazione da una delle carte nella sua mano. Dovrà farlo, però, in maniera non troppo criptica perchè se vuole accumulare punti (ne servono 30 per vincere il gioco) almeno uno dei giocatori partecipanti dovrà indovinarla.
Siamo finalmente scappati con le capsule di emergenza da quell’inferno che era diventato la Nemesis!! Qualunque cosa vorrà riservarci il destino, niente potrà essere peggio di quello che abbiamo passato .
Giusto ?? Sbagliato!!
Alla Awaken Realms (sadicamente seguita dai nostri amici della Cranio Creations) hanno deciso di fornirci nuovi modi per tirare le cuoia, garantendoci in più delle migliorie estetiche in modo che i nostri personaggi nella Nemesis possano avere la soddisfazione di essere sventrati da un Intruso Nutrice magari davanti ad un ben modellato Portellone 3D circondati da Miniature Uovo.
Il Crucintavolo (cruciverba monotematico) su Harry Potter – Riuscirete a risoverlo … senza utilizzare la magia ??!?
Se avrete risolto correttamente l’intero cruciverba, nelle caselle in basso risulterà il nome di un gioco da tavolo ispirato al nostro mago preferito.
Lupus in Memory … ahem no … Questa volta giochiamo con la nostra memoria e con le carte di Lupus in Tabula della dVGiochi.
Memorizziamo le carte Personaggio Speciale: Veggente, Vecchio Saggio, Guardia del Corpo, Medium, Criceto Mannaro, Gufo, Indemoniato e Massone!
Final Memory ?? Ahem … no, Final Fantasy TCG memory game !!! Ovvero come rilassarsi tra un torneo di Final Fantasy TCG e l’altro completando il nostro giochino basato su questo celeberrimo gioco di carte.
Chiudiamo in bellezza (ed in ritardo 🙂 ) la serie di interviste sull’anno che si è da poco concluso chiedendo a Matteo Panizza come la Cranio Creations ha affrontato il 2021: quali sono i giochi da tavolo più importanti che ha sfornato sul mercato e a che fiere del gioco ha partecipato … argomento molto importante visti gli eventi pandemici.
Myster House è il gioco da tavolo vincitore del Toy Award 2020 che sarà il compagno di infinite avventure (almeno finchè la Cranio Creations continuerà a pubblicarle :-9): tanto per cominciare la ristampa è prevista per questa primavera 2022!
Ci sono anche le avventure aggiuntive Ritorno a Tombstone e La base abbandonata e l’espansione Egitto
Estraete una tessera casuale con 3 simboli, scoprite sulla vostra plancia solo quei tre simboli e prendete un gettone punteggio per avanzare sul tabellone.
Troppo facile? … Sbagliato (almeno se volete vincere). Dovrete farlo velocemente perchè avete pochi secondi e soprattutto più velocemente degli altri, altrimenti il gettone che prenderete potrebbe non farvi avanzare affatto. Se avete autostima, non giocatelo con i vostri figli decenni … avete già perso ????
Durante il gioco da tavolo Dixit spesso si viene presi alla sprovvista da una carta, da un’immagine e non si riesce subito a comunicare il suggerimento testuale, sonoro o gestuale che permetta agli altri concorrenti di indovinarla. Allenatevi prima di Dixit con questo giochino di memoria che vi mostra un gran numero di carte in anteprima!
Prendiamo confidenza con i personaggi degli Insoliti Sospetti e pensiamo a cosa potrebbero essere 🙂 in modo da prepararci meglio al gioco di carte della Cranio Creations.
Non ci vorranno eoni per risolvere questo cruciverba, ma dovrete conoscere bene l’universo del solitario di Providence.
Il crucintavolo nr. 3 – Sherlock Holmes, un caso … anzi … un cruciverba da risolvere! Affinate la vostra mente e le vostre nozioni.
Tutto ciò che non sapete su Dracula … non vi aiuterà affatto in questo cruciverba 🙂
Alessandro Lanzuisi della Ergo Ludo Editions ha acconsentito a rispondere alla nostra brevissima intervista per parlarci di come la Ergo Ludo ha affrontato questo 2021 appena trascorso.
Ilaria Tosi, Marketing Manager della Asmodee Italia, ha cortesemente risposto alle domande della nostra intervista di fine 2021 e ci ha parlato sia dei giochi targati Asmodee Italia usciti quest’anno che della partecipazione alle prime fiere dopo il lock down dovuto alla pandemia.
Abbiamo sentito Roberto Di Meglio a proposito di quest’anno passato e di cosa la Ares Games ha fatto e pubblicato nel 2021
Cristina Fenizia, della Ghenos Games, ci ha parlato della produzione/distribuzione della Ghenos in questo 2021 che sta per finire.
Aggiornato il 26 Dicembre 2021 da ilgiocointavolo Raffaele Martinelli, il direttore editoriale responsabile della Cosmic Games (divisione “giochi” della Cosmic …
Giuseppina Torino, CEO della Playagame Edizioni, ha gentilmente risposto a qualche nostra domanda in occasione della intervista di fine anno di ilgiocointavolo.it
Barbara Rol, Marketing and Communication della dVGiochi, ha gentilmente risposto a qualche nostra domanda in occasione della intervista di fine anno di ilgiocointavoo.it
Mettete alla prova la vostra conoscenza del mondo di Tolkien!
Approfittiamo di un breve scambio di battute avuto qualche mese fa con Sandy Petersen a proposito delle difficoltà riscontrate durante la pandemia per approfondire maggiormente la storia di questo mito dei miti nei giochi a tema lovecraftiano, davvero una figura multiforme e crossmediale come poche.
La LRG è nata nel 2018, siamo partiti abbastanza in sordina con giochi esclusivamente da noi creati e prodotti. Man mano che il tempo passava abbiamo avuto l’esigenza di ampliare il team, inizialmente composto da pochissimi membri che si potevano contare in una mano. Ora abbiamo delle figure esperte per ogni settore e le localizzazioni ci hanno aiutato ad emergere e a farci conoscere ad un pubblico più ampio.
Dietro a tutto ciò, da parte di ogni componente della famiglia Little Rocket Games, c’è massima passione e amore veemente per i giochi da tavolo.
Aggiornato il 2 Dicembre 2021 da ilgiocointavolo La Gamelyn Games fa giochi piccoli e potenti come proiettili… I Tiny Epic!!! …
Intervista con Nathan Hatfield della Gamelyn Games … i creatori della linea Tiny Epic! Leggi tutto »
Un buon inizio per la Hiridia Un gioco semplice per bambini e genitori questo #IlBucato, ma con un buon ritmo e una grafica accattivante per partite da un quarto d’ora. Senza contare che sottolinea un imperativo morale …. OCCORE FARE … IL BUCATO!!Per noi è un Pollice Su.
Un buon inizio per la Hiridia ???? Un gioco semplice per bambini e genitori questo #IlBucato, ma con un buon ritmo e una grafica accattivante per partite da un quarto d’ora. Senza contare che sottolinea un imperativo morale …. OCCORE FARE … IL BUCATO!!
Per noi è un Pollice Su ????
Quest’estate abbiamo intervistato Nathan Hatfield per due chiacchiere velocissime a proposito di questo strano 2021 e della sua Gamelyn Games
Il Burraco è essenzialmente un “gioco a prese” come la briscola o il tresette. Occorrono alcune smazzate per terminare una partita ha una storia molto ricca e può essere giocato in diverse varianti. Ogni smazzata termina con il conteggio dei punti e per raggiungere la vittoria si possono utilizzare diverse strategie.
Volete mettere alla prova le vostre nozioni sui giochi da tavolo … ? Provate il nostro crucintavolo!!
Jamey Stegmaier President, co-Founder, Lead Game Designer, Lead Marketer, and Project Manager at Stonemaier Games runs the day-to-day operations of Stonemaier Games, located in St. Louis, Missouri. Jamey designed Viticulture (!!!), Euphoria (!!!), Scythe (!!!), Charterstone, Tapestry (!!!), Red Rising, and Rolling Realms, and he has had a lifelong passion for playing and designing board games. He’s a veteran of many successful Kickstarter campaigns and so kind to answer to our questions about board games diffusion.
Aggiornato il 30 Agosto 2021 da ilgiocointavolo Il gioco di ruolo è sempre stato presente nel progetto originario di divulgazione …
Raffaele Martinelli è il direttore editoriale responsabile della Cosmic Games, divisione “giochi” della Cosmic Group, grossa realtà italiana e internazionale che si occupa di collezionabili. Con la Cosmic Games è stato un colpo di fulmine a prima vista con i loro giochi “su licenza”, cioe’ ambientati in universi noti legati a film, videogame, serie televisive e fumetti.
Aggiornato il 30 Agosto 2021 da ilgiocointavolo Nato a Venezia nel 1964, Leo Colovini inizia la propria storia ludica intorno …
Spartaco Albertarelli si è occupato di Ricerca e Sviluppo nella Editrice Giochi nel 1987, diventandone poi il direttore, per molti anni e occupandosi dell’edizione italiana di Dungeons & Dragons e dello sviluppo editoriale delle linee legate a classici come Monopoli, Risiko, Cluedo e Scarabeo. E’ autore di oltre 150 titoli tra i quali contiamo le edizioni speciali di Risiko (FutuRisiko e SPQRisiko e Risiko Challenge) e di titoli come Visual Game, Kaleidos, Coyote, Magnifico e VektoRace, sviluppato con Devide Ghelfi. Da alcuni anni ha aperto una propria casa editrice che pubblica giochi sotto il marchio KaleidosGames.
Mauro Longo è un’autore e curatore di racconti, romanzi, saggi, librogame e giochi di ruolo i cui lavori sono tradotti in inglese, russo, spagnolo e rumeno.
Già archeologo, giornalista, direttore di musei, scavi e indagini archeologiche, esperto di marketing territoriale, gestione e valorizzatore dei beni culturali, giornalista, copywriter, blogger, divulgatore, editor, social media specialist, in qualità di redattore per tv, webtv, radio, testate cartacee e digitali, ho realizzato contributi legati a storia, archeologia, antropologia, simbolismo, mitografia, giochi di ruolo, narrativa ludica e fantastica ha lavorato negli ultimi anni come Copywriter, Editor e Social Media Specialist, per Amazon.it, alcune case editrici italiane e una compagnia svizzera di marketing digitale.
Simone Luciani, Fermo 1977, Development Manager & Game Designer per la Cranio Creations dal 2014 è attualmente impegnato con Cranio Creations International. E’ coautore di giochi da tavolo famosissimi tra i quali annoveriamo Tzolk’in (nel 2012), Grand Austria Hotel (nel 2015), Sulle Tracce di Marco Polo (sempre nel 2015), Barrage (nel 2019) e Golem (nel 2021).
A Carcassonne vince chi fa’ più punti. Il conteggio dei punti per le strutture incomplete viene effettuato quando anche l’ultima tessera è stata piazzata (il conteggio punti per le strutture completate va’ fatto man mano che il gioco procede come spiegato in precedenza). Come abbiamo detto sopra, è discrezione del giocatore piazzare un meeple su una strada o costruzione (di ogni tipo) su cui, nel complesso, non sia presente già un meeple avversario. Se quella strada o complesso abitativo vengono completati durante il gioco allora il giocatore che vi ha posizionato inizialmente un meeple guadagna 1 punto per ogni Tessera Strada completata e 2 punti per ogni tessera città completata.
E Sogni per bambine ribelli da’ ai giocatori sicuramente la sintesi di quello che l’universo femminile di meglio ha prodotto in questo ultimo secolo. E’ un gioco da tavolo basato sulla memoria e sull’associazione di idee a immagini che ruota intorno al mazzo di 40 carte Donna su ognuna delle quali è sintetizzata la storia e le tracce di donne da Cleopatra a Marie Curie, da Florence Nightingale a Caterina la Grande.
Grimm Masquerade della Cranio Creations non vi farà danzare a ritmo di valzer nel castello della Bella e la Bestia. Quello che avete ricevuto, infatti, è un invito aggiornato ai nostri tempi, ed è quindi al ritmo della musica elettronica che procederete lungo i tre round che costituiscono l’ossatura della nostra recensione tutorial per questo raffinato party game/family game che non prevede un numero esagerato o infinito di partecipanti.
Insoliti sospetti della Cranio Creations è un party game e, cosa non scontata per un party game, è anche un filler. Cosa vuol dire in parole povere? Potete tirare fuori la scatola di Insoliti sospetti per giocarci insieme ad un massimo di 18 amici prima di cena senza correre il rischio di fare tardi (ma davvero avete invitato una quindicina di persone per cena??!!). O potete giocarci in famiglia con i bambini (con un minimo di 3 partecipanti) durante la merenda!
Crazy Games School Crazy Run è una corsa ad ostacoli contro il tempo … Cosa non farebbe un bambino per evitare di entrare in ritardo a scuola (??) Beh … magari niente nel mondo reale, ma nel mondo di School Crazy Run della Lisciani l’obiettivo è proprio quello di accumulare il minor numero di minuti di ritardo possibili.
Le vostre vacanze a Tabula saranno memorabili! (Lupus in tabula regole … per non morire!)
Non vi lasciate ingannare dalle montagne che ci circondano e ci rendono inaccessibili (tanto agli attacchi dall’esterno che soccorsi … ma soprattutto ai soccorsi …). Il lato positivo è che nel villaggio di Tabula troverete pace e serenità. Le vostre giornate, fino al tramonto del sole, scorreranno tranquille e lontane dal caos cittadino a cui siete abituati. Non avrete nelle orecchie i seccanti squilli dei vostri smartphone (non c’è campo in nessuna zona del villaggio). E c’è pochissima gente qui a Tabula (beata solitudo!) … E’ vero siamo quasi tutti Villici … ma l’ospitalità per noi è sacra!
Tra i giochi da tavolo a tema, La furia di Dracula è uno tra i piu’ evocativi. Mai nessun gioco da tavolo ci aveva permesso di incarnare tutta la perfidia e la predisposizione al male del Conte piu’ famoso (e cattivo) della letteratura e del cinema mondiale.
Calarsi nelle atmosfere di uno degli innumerevoli film su Dracula nei panni di uno dei suoi persecutori o di Vlad Tepes stesso, dara’ un brivido a tutti i giocatori che abbiano letto il capolavoro di Bram Stoker o una delle opere da esso derivate (ci permettiamo di segnalare Dracula Untold, poco conosciuto ma meritevole).
Una recensione su Gloomhaven in occasione della ristampa di questo gioco da tavolo ormai entrato nel mito che continua ad andare esaurito nonostante la sua mole, grazie al pubblico di appassionati sempre più vasto. Vogliamo spendere due parole (per poi magari approfondire il discorso se ne avremo l’occasione) a proposito di Gloomhaven gioco dalle mille sfaccettature e dalle mille ore di gioco distribuito in italiano dalla Asmodee.
Everdell e’ un luogo immaginario, purtroppo, perchè a noi piacerebbe vicerci perchè cio’ che e’ avvenuto in questi ultimi mesi, benche’ tragico per la specie umana, ha garantito per il tempo che e’ durato il rifiorire della Natura in ogni parte del nostro pianeta. Immaginare cosa potrebbe succedere se la nostra civilta’ fosse definitivamente rimpiazzata da gli animali dei boschi e’ senz’altro intrigante.
Arkham Horror Terza edizione è un gioco cooperativo puro ambientato nella città immaginaria di Arkham nel Massachusetts che esplorerete come un gruppo di più o meno improvvisati investigatori dell’occulto in corsa contro il tempo contro il male che sta per sfociare nella nostra dimensione.
Consideriamo questo Monopoly Game of Thrones della Hasbro alla stregua di un gioco da tavolo introduttivo. Seppure le meccaniche siano quelle del Monopoli classico, con gli immancabili (per motivi di copyright) VIA, PRIGIONE, PARCHEGGIO GRATUITO E TRANISTO, dove questo gioco da tavolo si distingue è nei dettagli. Dei giochi a tema Game of Thrones (Trono di Spade) è quello di più semplice approccio. Risiko Game of Thrones (che tra l’altro ha la complicazione di essere in inglese) e Il trono di spade – Il gioco da tavolo non sono altrettanto semplici
Parafrasando Woody Allen: escape room + manicomio sono il jackpot del giocatore che ama l’avventura. In Fuga dal manicomio della dvGiochi Per 10 volte dovrete interpretare il ruolo di un personaggio che tenta di fuggire dal manicomio di North Oaks in Louisiana. Come in ogni escape room che si rispetti per riuscire a scappare dovrete risolvere enigmi, rompicapi e quiz che vi faranno guadagnare passo dopo passo la strada per la liberta’.
Dentro una confezione di mahjong europea troverete 144 tessere, 4 stecche per appoggiare le vostre tessere (ognuna può accogliere 18 tessere,, somigliano un po’ a quelle che ci sono nello scarabeo), due dadi d6 e alcune altre componenti come tessere segnapunto, tessera segnaturno, etc.. Le tessere del mahjong sono qualitativamente simili a quelle del domino e ospitano vari simboli colorati sulla loro superfice.
I Bonelli ci intrattengono con i loro fumetti fin dagli anni ’50 ed è arrivato finalmente il momento di trasporli in maniera deformed in un gioco di carte per i giocatori da tavolo in erba. Sicuramente tra i più piccoli, Zagor e Martin Mystere non saranno eroi dei fumetti molto conosciuti. Come biasimarli … anche durante la nostra adolescenza (almeno nella mia in particolare) li ho scoperti perchè li comprava mio padre. Cominciamo allora a nutrirli fin da subito con gli input giusti!
Il Dizionario dei giochi ha un posto d’onore nella nostra libreria ludica e lo utilizziamo spessissimo quando decidiamo di pubblicare una delle nostre pillole sui giochi superclassici. E’ confortante fare affidamento su di un lavoro certosino di ricerca fatto a monte e avere una fonte insigne da citare.
La notizia dell’accordo preliminare di acquisizione di Ghenos Games da parte di dV Giochi ci ha colpito e ci è sembrata la prima vera buona notizia nel settore giochi da tavolo per questo 2021. Cosa ci riservano per il futuro queste due grandi professionalità del settore?
Durante questo strano Natale 2020 abbiamo avuto modo, grazie alla Cranio Creations di provare New York Zoo. Un gioco che può essere giocato sia tra adulti che con bambini. Molto ben realizzato e decisamente scalabile. Abbiamo deciso di farne un video dedicato all’unboxing e ad una veloce panoramica delle regole, in modo da darvi una buona idea generale su questo nuovo gioco da tavolo.
Per chi non ha mai giocato a Uno, la regola fondamentale da seguire e’ quella (se si e’ il giocatore di turno) di scartare quante più carte Uno Harry Potter che si trovano nella propria mano se sono dello stesso colore di della carta in cima al pozzo (la pila di carte scoperte sul tavolo) o se hanno stampato lo stesso numero/valore.
Imparare a giocare a scacchi a piccoli passi è il modo migliore per padroneggiarli. Ma occorre pazienza e abnegazione.
Quattro chiacchiere con alcuni editori di giochi da tavolo nazionali ed internazioni sulle loro line-up e sulla sfida del Covid-19
Con le miniature di Heroclix, e più precisamente con le Fast Forces della Justice League, abbiamo provato una commistione tra fumetto/gioco da tavolo/gioco con miniature. Il risultato a noi è sembrato tanto interessante da imperniarci anche la nostra recensione sugli Heroclix! Che ne dite?
Collezionate il maggior numero di rose fatate, smascherate gli altri partecipanti al ballo e fatevi largo alla corte della Bella e la Bestia.
Unicorn Fever gioco da tavolo della Cranio Creations ci catapulta in un mondo fatato dove gli unicorni corrono ancora sull’arcobaleno per tuffarsi in un pentolone dorato. Ma in questo mondo le arti magiche delle creature che lo abitano sono utilizzate cinicamente per piazzare scommesse sulla corsa di questi magici animaletti, truccare le corse e assumere Gnomi, Leprecauni, Goblin, Fate e Streghe per mettere i bastoni tra le ruote agli altri.
Aggiornato il 2 Giugno 2021 da ilgiocointavolo Con Crazy Games Serie TV della Lisciani l’entusiasmo e la creatività dei nostri …
Per questo Batman Day la Warner Bros e la DC Comics hanno organizzato tantissimi eventi digitali e non, ma come non approfittare della giornata dedicata al nostro eroe dark preferito per buttarsi in un nuovo gioco da tavolo? Anche in questo caso (come con tutti i giochi da tavolo recensiti da ilgiocointavolo.it) ore e ore di divertimento con amici e familiari sono garantite.
Aggiornato il 6 Settembre 2021 da ilgiocointavolo Il bridge gioco di carte per due coppie di giocatori tra i più …
Bridge regole e come si gioca in pillole (ovvero … un’infarinatura) Leggi tutto »
Se avete mezz’ora di tempo prima di cena (o dopo cena) e fino a 7 ospiti da tenere impegnati, sicuramente Tsuro è il filler che fa’ per voi.
Tecnicamente diremmo che Tsuro è basato su pathfinding e tile ma possiamo anche dire più linearmente che in questo gioco da tavolo dovrete far navigare i vostri pedoni drago attraverso percorsi che costruirete una tessera per volta (pescando tale tessera dal mucchio al centro della tavola accanto al tabellone). Ogni tessera contiene fino a 4 pezzi di percorso che man mano dovrete far combaciare con le tessere che piazzerete successivamente.
Cominciamo col dire che i tarocchi sono tra le carte da gioco più celebri al mondo. Si distinguono dalle altre carte da gioco perchè oltre ad avere gli usuali 4 semi, hanno anche i trionfi (o arcani maggiori) che sono numerati da 0 a 21 e che variano da mazzo a mazzo.
Questa nuova rubrica raccoglierà (aggiornandosi col tempo) tutti i giochi da tavolo e i giochi di carte gratuiti disponibili ad oggi su Internet. Essenzialmente le categorie dei giochi gratis si dividono in 2 grandi famiglie: i giochi da tavolo Stampa e Gioca e i giochi da tavolo on-line. Sono davvero due famiglie ricche di componenti anche molto diversi tra loro, specialmente quando si parla di giochi da tavolo on-line (diversi come diverse sono le piattaforme su cui girano).
Reversi o Othello e’ un gioco di una semplicita’ estrema a livello di regole ma allo stesso tempo di elevata profondita’.
I giocatori hanno a disposizione in tutto 64 pedine (nere da un lato, bianche dall’altro). L’hotelliera e’ costituita da una tavola quadrata di 8 x 8 caselle di colore uniforme.
Shangai gioco di abilità consiste nel recuperare uno per volta alcuni bastoncini sparpagliati su di un tavolo senza muovere assolutamente gli altri. I bastoncini sono simili a grandi stuzzicadenti lunghi 15 centimetri e colorati in maniera diversa a significare un diverso valore in termini di punti. Per quanto incredibile esiste anche una versione on-line di shanghai gioco da tavolo di ablità, ma naturalmente non è richiesta una abilità manuale per vincere. In ogni caso possiamo sicuramente annoverare lo shanghai come gioco introduttivo tra quelli di ablità.
Vediamo se riusciamo a visualizzare mentalmente il tabellone del backgammon. Sicuramente lo avrete già visto, in quanto spesso si trova sul retro o all’interno dei contenitori degli scacchi/dama. Composizione del tabellone del backgammon: due zone (destra/sinistra) con all’interno di ciascuna 6 caselle triangolari allungate a colori alternati per lato, corrispondenti al colore delle pedine. Per un totale quindi di 6 + 6 + 6 + 6 = 24 caselle.
A dudo si gioca in mimino due giocatori e si possono aggiungere altri partecipanti fintanto che ogni giocatore ha con se’ 5 dadi con cui gareggiare ed un grosso bicchiere opaco quel tanto che basta per non vederci attraverso. La leggenda dice che nel sedicesimo secolo i Conquistadores lo abbiano imparato dagli Inca. Da qui il nome alternativo di Perudo, che ricorda il Perù.
La Guerra dei mondi Nuova invasione è quello che sembra un bellissimo gioco di deckbuilding distribuito e localizzato in Italia dalla Pendragon Game Studio. E’ inutile sottolineare i richiami narrativi e cinematografici che questo titolo porta alla mente. Per dirla con Lynch: <
Lorenzo il Magnifico su Steam della Cranio Digital non è un gioco da tavolo introduttivo. Ci vogliono 3 Ere di 2 round ciascuna (quindi 6 round di gioco) per chiudere una partita. In ognuno dei round di questo nuovo gioco da tavolo digitale dovrete mandare i vostri parenti, famigli e impiegati in varie zone “sensibili” della città di Firenze per acquisire danaro e potere (questa meccanica in particolare si chiama piazzamento lavoratori).
Dune è un gioco da tavolo edito nel 1979 da Avalon Hill e ideato da Bill Eberle, Jack Kittredge e Peter Olotka, ambientato nel mondo fantascientifico del romanzo omonimo Dune di Frank Herbert.
La leggenda narra che Drakerys, il nostro mondo, nacque dalla furia delle energie elementali, il Maelstrom, domate dai draghi primordiali. Molte altre creature apparvero con la nascita di questo mondo, alcune angeliche altre demoniache. Il loro potere, tuttavia, comincio’ a diminuire man mano che le turbolenze magiche si placavano. Quando Drakerys fu completata, i draghi primevi e i loro eredi scomparvero, addormentati nei quattro angoli di questo vasto mondo.
Noi di ilgiocointavolo abbiamo comunque voluto dare una particolare declinazione alle liste di prodotti che da questi giorni in poi visualizzeremo in varie parti delle nostre pagine. Abbiamo deciso di mostrare sia le offerte più vantaggiose (con la scontistica più elevata) che unicamente i prodotti venduti direttamente da Amazon, con i quali le modalità di consegna e di reso sono più sicure.
Aggiornato il 2 Giugno 2021 da ilgiocointavolo Abbiamo sottoposto un set di 3 domande un pochino provocatorie a tutti gli …
Editoriale nr. 0 – Giochi da tavolo 2019: la voce degli editori Leggi tutto »
Nell’HUB, dove viviamo, tutto deve funzionare al meglio (perfino la Sala Giochi) e in caso di guasti dovremo necessariamente intervenire con tutte le nostre abilita’. Non saranno tollerate ne’ perdite di ossigeno, ne’ pezzo di ricambio usurato, ne’ malfunzionamento di sonda … a lungo andare ne va della vita di tutti.
Durante l’assenza di Batman, sicuramente impegnato nell’ultima scorribanda del Joker, il covo dell’eroe incappucciato è diventato teatro di una battaglia epica per non dire quasi distopica!