Dixit Disney è il nuovo gioco da tavolo e di carte della Libellud, pubblicato e distribuito qui in Italia da Asmodee Italia. Si tratta di una versione speciale del celebre Dixit, il gioco di immaginazione e creatività che ha vinto numerosi premi internazionali. Dixit Disney propone 84 carte illustrate con i personaggi e le ambientazioni dei classici Disney, da Biancaneve a Frozen, da Aladdin a Toy Story da Peter Pan a Coco.

Il gioco è adatto a tutta la famiglia e può far giocare da 3 a 6 giocatori. Lo scopo del gioco è di indovinare la carta scelta dal narratore, tra quelle esposte sul tavolo, in base a una frase o una parola o ad un suono che il narratore pronuncerà. Ma attenzione: ciò che dice il narratore non deve essere troppo ovvio né troppo criptico, altrimenti i giocatori non potranno seguire il suo filo logico. Dixit Disney è un gioco divertente e stimolante, che mette alla prova la fantasia e l’intuito dei partecipanti nonchè la loro conoscenza dell’universo Disney. Le carte sono realizzate con cura e ricche di dettagli (come nella tradizione del pluripremiato e plurigiocato Dixit), per offrire una vera immersione nel mondo magico di Disney delle fiabe e dei cartoni animati più amati di sempre.

Vediamo a questo proposito la disegnatrice Natalie Dombois all’opera mentre completa la grafica di una carta di Disney Dixit!

Come si gioca a Dixit Disney e quali sono le differenze rispetto alle altre versioni di Dixit.

dixit disney il gioco

Dixit Disney è un gioco per 3-6 giocatori, con una durata media di 30 minuti. Il materiale di gioco consiste in un tabellone con una scala numerata da 1 a 30, sei segnapunti di legno che per i giocatori, 36 gettoni voto numerati da 1 a 6 e 84 carte illustrate con scene e personaggi tratti dai film Disney. Ogni carta ha un’immagine diversa e non ripetuta, e non ci sono parole o numeri sulle carte.

Il gioco si svolge in diversi turni, in cui uno dei giocatori assume il ruolo di narratore e gli altri di indovini. Il narratore sceglie una carta dalla sua mano (ogni giocatore ne ha sempre sei) e la tiene coperta. Poi dice ad alta voce una frase o una parola o una musica che descriva la sua carta, senza essere troppo ovvio o troppo vago. La frase può essere ispirata al titolo del film, al nome del personaggio, a una canzone, a un proverbio, a un sentimento, a un colore, o a qualsiasi altra cosa che gli venga in mente.

N.B. per quelli che hanno sempre trovato le carte Dixit troppo difficili da sintetizzare come narratori

Nel caso di Dixit Disney le associazioni con le animazioni più famose verranno in mente con molta più facilità rispetto alle immagini sulle carte del Dixit classico! L’universo delle storie e dei personaggi Disney sono talmente radicati nella nostra memoria e sono quasi tutti inter-generazionali.

Gli altri giocatori devono cercare tra le loro carte quella che secondo loro si avvicina di più alla frase del narratore, e la mettono coperta sul tavolo. Il narratore mescola le carte ricevute con la sua e le scopre una alla volta, disponendole in ordine crescente accanto al tabellone. A questo punto, tutti i giocatori (tranne il narratore) devono votare segretamente con il gadget del colore che hanno scelto quale carta pensano sia quella del narratore. Una volta che tutti hanno votato, si rivelano i voti e si assegnano i punti.

I punti si calcolano in base a due criteri: se la carta del narratore è stata indovinata o meno, e quante volte le altre carte sono state votate. Se nessuno o tutti hanno indovinato la carta del narratore, il narratore non riceve punti e tutti gli altri ricevono due punti. Se almeno uno ma non tutti hanno indovinato la carta del narratore, il narratore riceve tre punti e lo stesso vale per chi ha indovinato. Inoltre, ogni giocatore (tranne il narratore) riceve un punto per ogni voto ricevuto dalla sua carta. I punti si segnano spostando i simpaticissimi segnalini di legno lungo la scala del tabellone.

Il gioco termina quando un giocatore raggiunge o supera i 30 punti, o quando finiscono le carte. Vince chi ha più punti alla fine del gioco.

Dixit Disney della Asmodee Italia

9.5 out of 10
Ingombro sul tavolo
10 out of 10
Potete giocarlo ovunque … nella tradizione Dixit!
Materiali
9 out of 10
Estetica
10 out of 10
Prezzo
9 out of 10

Aspetti positivi

Ci piace perchè: è un distillato dei contenuti Disney. E' realizzato con cura … ed è bello da giocare.

Aspetti negativi

Cosa c'è che non va' ? Beh se non avete mai visto i cartoni della Disney … siete in alto mare!!