Quando ancora l’FBI non era l’FBI (ma Hoover era già al comando) successero cose stranissime a Innsmouth (deprimente cittadina costiera del Massachusetts). Tanto strane da, praticamente, costringere il Bureau e l’esercito a quasi azzerarne la popolazione …
<< Il tuo compito, agente, sarà quello di ripulire gli angoli dalla feccia rimasta. Ma stai attento, questa melma all’improvviso può prendere forma e mordere. Non ti chiediamo di capire quello che succederà … anzi … E ogni tanto da’ un’occhiata alle stelle. Se dovessero allinearsi nuovamente… comincia a correre. Non che correre ti servirà.>>

Bureau of Investigation è un gioco da tavolo cooperativo distribuito da Asmodee Italia. Il tema del gioco è l’investigazione di casi ispirati al genere horror cosmico di Lovecraft, in cui i giocatori dovranno affrontare minacce indicibili provenienti da altre realtà, culti segreti, mostri mostruosi e follia crescente. Bureau Of Investigation richiede deduzione, cooperazione, intuito e coraggio da parte dei giocatori, che dovranno risolvere i casi seguendo le piste, interrogando i testimoni, scoprendo gli indizi ed entrando in azione. E’ immersivo e narrativo, e offre una grande libertà di scelta ai giocatori, che potranno esplorare diversi luoghi e seguire diverse strategie per arrivare alla soluzione.

TEMA DEL GIOCO

Il tema del gioco è quello dell’investigazione del paranormale: siete un gruppo di agenti al servizio del Bureau Of Investigation il (B.O.I. ), una speciale divisione del governo americano che si occupa di indagare su fenomeni inspiegabili e pericolosi. Il vostro capo vi affiderà cinque casi molto singolari, ispirati alle opere di Lovecraft, che dovrete risolvere seguendo le piste, interrogando i testimoni, scoprendo gli indizi ed entrando in azione.

AMBIENTAZIONE

L’ambientazione del gioco è quella degli Stati Uniti d’America degli anni Venti, un periodo storico affascinante e ricco di contrasti, in cui la società americana viveva tra il proibizionismo, il jazz, la criminalità organizzata e il progresso tecnologico. Il gioco riproduce fedelmente questa ambientazione, con una grande cura dei dettagli e delle atmosfere. I luoghi che i giocatori potranno visitare sono ispirati a quelli reali o a quelli delle opere di Lovecraft, come Boston, Arkham, Innsmouth e altri. Il gioco include anche una mappa dettagliata di Boston e Arkham, che i giocatori potranno consultare per orientarsi e pianificare i loro spostamenti.

MECCANICA PRINCIPALE

La meccanica principale del gioco è quella lettura & investigazione. Il gioco include cinque casi inediti da risolvere, ognuno con una sua trama, una sua ambientazione e una sua difficoltà. Ogni caso è composto da un libro delle indagini, che contiene la descrizione del caso, le regole specifiche, le schede dei personaggi e dei luoghi coinvolti e le domande finali. I giocatori dovranno leggere la descrizione del caso dal libro delle indagini e poi iniziare a esplorare i luoghi indicati sulla mappa. Ogni luogo ha un codice numerico o alfanumerico che corrisponde a una sezione del libro delle indagini. Leggendo la sezione corrispondente al luogo visitato, i giocatori potranno trovare indizi, interrogare personaggi o entrare in azione. Alcune sezioni potranno richiedere ai giocatori di consultare dei documenti aggiuntivi, come giornali, lettere o libri. Altre sezioni potranno portare i giocatori a scoprire nuovi luoghi da visitare o a sbloccare nuove opzioni di azione. I giocatori dovranno cooperare tra loro per condividere le informazioni trovate e per decidere come procedere nell’indagine.
Bureau of Investigation è basato sulle regole di Sherlock Holmes Consulente Investigativo, con l’aggiunta di nuove meccaniche investigative originali.

OBIETTIVO DEL GIOCO

L’obiettivo del gioco è quello di risolvere il caso nel modo più completo e corretto possibile. Per fare questo, i giocatori dovranno rispondere alle domande finali poste dal libro delle indagini. Le domande finali sono di due tipi: domande principali, che riguardano il cuore del caso e la sua soluzione; e domande secondarie, che riguardano aspetti minori o opzionali del caso. Le domande principali sono obbligatorie, mentre le domande secondarie sono facoltative. Ogni risposta corretta vale un certo numero di punti, mentre ogni risposta sbagliata o mancante vale zero punti. Il punteggio totale ottenuto dai giocatori determina il loro grado di successo nell’indagine.
Ma attenzione: non solo dovrete essere bravi a dedurre, ma anche a sopravvivere. Infatti, durante il gioco dovrete anche gestire la vostra salute fisica e mentale, che potranno essere compromesse dalle situazioni pericolose che affronterete. Se uno di voi perderà tutti i punti vita o tutti i punti sanità mentale, il gioco sarà finito e avrete perso.

SETUP DEL GIOCO:

Per preparare il gioco, bisogna seguire questi passi:

  • Scegliere un caso da risolvere e prendere il relativo fascicolo delle indagini e l’eventuale busta sigillata. Non aprire la busta fino a quando non richiesto dal gioco.
  • Posizionare la mappa al centro del tavolo, in modo che sia visibile a tutti i giocatori e mostri i luoghi dove indagare.
  • Prendere il blocco per appunti e la penna e tenerli a portata di mano.
  • Leggere la descrizione del caso dal libro delle indagini e iniziare il gioco.

GAMEPLAY E FLUSSO DI GIOCO:

Il gioco si svolge in una serie di turni, fino a che i giocatori non decidono di terminare la partita pensando di avere la soluzione del caso.

All’inizio del gioco, i giocatori scelgono uno dei cinque casi disponibili e leggono l’introduzione del caso dal manuale. Il manuale contiene anche una mappa della zona in cui si svolge il caso, con diversi luoghi da visitare. Ogni luogo ha un codice numerico che permette ai giocatori di consultare il libro delle indagini, che contiene le descrizioni dettagliate di ciò che accade in ogni luogo.

Durante il loro turno, i giocatori possono decidere di spostarsi da un luogo all’altro, seguendo le strade indicate sulla mappa. Per spostarsi da un luogo all’altro, i giocatori devono spendere un certo numero di unità di tempo, in base alla distanza tra i due luoghi.

Una volta arrivati in un luogo, i giocatori possono consultare il libro delle indagini e leggere la sezione corrispondente al codice del luogo. In questo modo, scoprono cosa succede in quel luogo, quali personaggi incontrano e quali indizi trovano. Alcuni luoghi possono essere visitati solo se si soddisfano determinate condizioni, come avere un oggetto specifico o aver visitato prima un altro luogo.

DURATA DEL GIOCO

La durata media per la risoluzione di ogni caso è di 90 minuti (… se tutto va bene e non finite assassinati da una entità cosmica innominabile o impazzite per colpa della summenzionata entità).

La condizione di vittoria del gioco è data dal punteggio finale che otterrete a fine capitolo, in base alle vostre risposte al rapporto finale.

La nostra opinione

Bureau of Investigation è l’ideale per gli appassionati di mistery (che attivamente vogliono risolvere i casi) e di Sherlock Holmes Consulente Investigativo (di cui adotta le meccaniche). Poche cose danno la soddisfazione materiale di aver portato a conclusione, risolvendolo, un caso complicato … a maggior ragione la soddisfazione aumenta quando si sono salvate anche le sorti dell’interno universo così come lo conosciamo!
Ore e ore di gioco deduttivo, storytelling e divertimento puro per chi sa apprezzare o vuole imparare ad essere Sherlock Holmes … pardon … un’investigatore del paranormale.

Bureau Of Investigation

9 out of 10
Ingombro sul tavolo
7.8 out of 10
Materiali
9 out of 10
Estetica
10 out of 10
Prezzo
9 out of 10

Aspetti positivi

Ci piace perchè: siamo di parte e amiamo sia Sherlock Holmes che Cthulhu … ahem volevamo dire H.P. Lovecraft. Ma non è tutto: le storie da risolvere sono davvero ben costruite e ottimamente architettate.

Aspetti negativi

Cosa c'è che non va' ? Alcuni casi sono davvero difficili. Se il genere non piace, non fa' per voi.

Esiste un caso gratuito disponibile on-line per provare il gioco ?

Certo, eccolo:
https://www.asmodee.it/giochi/Bureau_of_Investigation/Demo_BOI_ITA.pdf