Gio. Mag 2nd, 2024

Anche se Essen Spiel 2023 e Lucca Comics & Games hanno sapore più europeo (per non dire squisitamente casalingo per quanto riguarda Lucca Comics & Games) vale la pena soffermarsi su cos’è stato il Gen Con Indy di questo 2023, in quanto è sicuramente tra gli eventi più importanti dell’anno a livello mondiale per quello che concerne i giochi.
Data la ricchezza di contenuti ai limiti del rappresentabile e riassumibile, abbiamo deciso di dare una prospettiva particolare al nostro articolo: ci siamo concentrati su alcuni espositori italiani e abbiamo approfondito anche la presenza di alcuni editori a livello internazionale, tutti rigorosamente amici di ilgiocointavolo.it :-).
Ne è venuto fuori uno spaccato interessante con tante novità più che meritevoli di menzione ed anche in continuo aggiornamento, in modo da rappresentare, nel modo più completo, una lista di giochi che presumibilmente vedremo sugli scaffali fisici e on-line nel prossimo 2024.

Gen Con 2023 è stata innanzitutto una convention memorabile. Oltre 70.000 appassionati di giochi si sono riuniti a Indianapolis per i tradizionali “Migliori Quattro Giorni di Gioco”. Gen Con 2023 è stata un’occasione imperdibile per tutti gli amanti dei giochi, che hanno potuto provare le ultime novità, partecipare a tornei ed eventi speciali, incontrare autori e editori e condividere la loro passione con una comunità entusiasta.

“Gen Con è il più grande e longevo evento annuale dedicato alla cultura dei giochi da tavolo in Nord America. La convention ha avuto inizio nel 1968 a Lake Geneva, WI, e si svolge ogni estate a Indianapolis, IN. Durante la convention, i partecipanti acquistano e provano giochi da centinaia di aziende espositrici e scelgono tra migliaia di eventi a pagamento che rappresentano una vasta gamma di giochi da tavolo, di carte, di ruolo, seminari, eventi di intrattenimento e altro ancora.
Quest’anno la sala espositiva ha ospitato più di 570 editori e venditori di giochi, e i partecipanti hanno preso parte a oltre 20.000 eventi a pagamento che spaziavano da giochi da tavolo, giochi di carte, giochi di ruolo, spettacoli comici, esibizioni musicali dal vivo, seminari, il Costume Contest annuale , il Festival del Cinema e altro ancora. Contemporaneamente alla convention in presenza, si sono svolti oltre 700 giochi ed eventi virtuali attraverso il programma Gen Con Online della convention.
I giocatori sono tornati dopo la pandemia all’Indiana Convention Center (ICC) e al Lucas Oil Stadium. Oltre a infrangere i record di presenze, la Gen Con ha generato quasi 75 milioni di dollari di indotto per ristoranti, alberghi e altre attività locali a Indianapolis nel 2023″

ARES GAMES

Tra le novità presentate da Ares Games a Gen Con 2023, spiccano Ensemble, The Rich and The Good e Cangaceiros, che sono andati esauriti allo stand, così come le prime copie di Against the Shadowl’espansione per il gioco di carte solitario e cooperativo War of the Ring: The Card Game e i palloni di osservazione Caquot M/Ae 800 Drachen di WW1 Wings of Glory.

Ares games ha anche mostrato in anteprima a GenCon 2023 Quartermaster General East Front e Fire and Swords, la seconda espansione per War of the Ring – The Card Game, con la presenza del game designer Ian Brody. Ian è stato anche il giudice del primo torneo ufficiale di War of the Ring The Card Game, che si è concluso con una battaglia epica sul Monte Fato e una vittoria dell’Ombra. I vincitori, Alex Allioto ed Erick Sipila, e i secondi classificati Ryan Kerstan e Melanie Chapman hanno ricevuto una stampa artistica e 300 dollari in buoni regalo come premi. L’attesissima Kings of Middle-earth – la terza espansione per il gioco da tavolo War of the Ring Seconda Edizione, è stata anch’essa presentata in anteprima allo show.

GAMELYN GAMES

Tra i nostri protagonisti preferiti c’è stata anche la Gamelyn Games, la casa editrice di successi come Tiny Epic Galaxies, Tiny Epic Quest e Tiny Epic Zombies. Il fondatore e CEO della Gamelyn Games, Michael Coe, ha presentato in anteprima due nuove uscite: The Last Kingdom e Tiny Epic Vikings, entrambi ispirati a popolari serie televisive ambientate nell’epoca vichinga. Inoltre, ha annunciato il prossimo progetto della linea Tiny Epic: Tiny Epic Crimes, un gioco di investigazione e cooperazione ambientato in una città moderna.

Sentiamo dalle sue parole com’è andata:

Ciao, grazie a te per l’interesse. Gen Con 2023 è stata una fiera fantastica, piena di energia e di entusiasmo. Sono sempre felice di partecipare a questo evento, che considero il più importante per il settore dei giochi da tavolo. Quest’anno poi è stato ancora più speciale, perché abbiamo presentato due titoli molto attesi dai nostri fan: The Last Kingdom e Tiny Epic Vikings.

Parlaci un po’ di questi due giochi. Cosa li rende unici e divertenti?

The Last Kingdom e Tiny Epic Vikings sono due giochi che si basano sulle stesse meccaniche di base, ma che offrono esperienze diverse a seconda del tema. Si tratta di giochi di conquista territoriale, gestione delle risorse e combattimento, in cui i giocatori impersonano dei capi vichinghi che devono espandere il loro regno, reclutare guerrieri, affrontare nemici e compiere imprese eroiche. Il tutto con una grafica mozzafiato e dei componenti di alta qualità.

The Last Kingdom è ispirato alla serie televisiva omonima, tratta dai romanzi di Bernard Cornwell, che narra le vicende dell’Inghilterra del IX secolo, divisa tra i regni anglosassoni e le invasioni vichinghe. Il gioco riproduce fedelmente le ambientazioni, i personaggi e le battaglie della serie, permettendo ai giocatori di rivivere le emozioni della storia. Il gioco è pensato per 2-4 giocatori, con una durata media di 90 minuti.

Tiny Epic Vikings invece è ispirato alla serie televisiva Vikings, creata da Michael Hirst, che racconta le avventure di Ragnar Lothbrok e dei suoi discendenti. Il gioco è più leggero e veloce di The Last Kingdom, adatto a 1-5 giocatori, con una durata media di 45 minuti. Il gioco si basa sul sistema Tiny Epic, che consiste nel creare giochi ricchi di contenuti ma contenuti in scatole piccole e portatili. In Tiny Epic Vikings i giocatori possono personalizzare i loro capi vichinghi con delle miniature magnetiche che si attaccano alle basi dei personaggi. Inoltre, il gioco include una modalità solitaria e una cooperativa.

Entrambi i giochi sono stati molto apprezzati dal pubblico di Gen Con 2023, che ha fatto la fila per provarli e acquistarli. Come ti senti di fronte a questo successo?

Sono molto orgoglioso e grato per il riscontro positivo che abbiamo ricevuto. Siamo stati sommersi da complimenti e ringraziamenti da parte dei nostri sostenitori, che ci seguono da anni e che amano i nostri giochi. Siamo felici di averli soddisfatti con questi due titoli, che sono frutto di un lungo lavoro di ricerca, sviluppo e test. Abbiamo cercato di essere il più fedeli possibile alle serie televisive che li hanno ispirati, ma anche di aggiungere il nostro tocco personale e innovativo.

Hai già in mente quali saranno le prossime uscite della Gamelyn Games?

Certo, abbiamo sempre tanti progetti in cantiere. Il prossimo che posso anticiparti è Tiny Epic Crimes, il nuovo capitolo della linea Tiny Epic, che cambia completamente registro rispetto ai precedenti. Si tratta di un gioco di investigazione e cooperazione, in cui i giocatori devono risolvere dei casi di crimine in una città moderna. Il gioco si basa su una app che genera le trame dei casi, le prove, i sospetti e le soluzioni. I giocatori devono collaborare per raccogliere le informazioni, interrogare i testimoni, seguire le piste e arrestare i colpevoli. Il gioco è previsto per il 2024, e sarà lanciato su Kickstarter.

Cos'è stata Gen Con 2023

PENDRAGON GAMES STUDIO

Un altro editore italiano che ha fatto parlare di sé a Gen Con 2023 è stato Pendragon Games Studio, che ha portato il suo Si, Oscuro Signore e ha mostrato per la prima volta Pyramido, un gioco di carte divertente e dinamico che in Italia è poi stato pubblicato l’8 settembre.

Cos'è stata Gen Con 2023

NEED GAMES

Need Games ha lanciato due nuovi prodotti editoriali: FABULA ULTIMA ATLAS: HIGH FANTASY, il manuale base per il gioco di ruolo fantasy ambientato nel mondo di Fabula Ultima, e THE BREACH, un gioco di ruolo horror post-apocalittico in cui i sopravvissuti devono affrontare le creature che hanno invaso la Terra. Entrambi i libri saranno disponibili per la distribuzione e su DrivethruRPG nelle prossime settimane. Inoltre, Need Games ha offerto alcuni gadget gratuiti ai visitatori, tra cui Fabula minima e Operazione Firefly (one shot di The Breach).

ASMODEE

Tra le tante case editrici presenti, una delle più attese era Asmodee, leader globale nel settore dei giochi, che ha portato in anteprima molti titoli nuovi e inediti. Nell’area espositiva di Asmodee, i visitatori hanno potuto provare e giocare a Disney Edition of Dixit, una versione speciale di Dixit dedicata al centenario della Disney, presentata per la prima volta al pubblico. Hanno anche potuto scoprire e testare Star Wars™: Unlimited, il nuovo gioco di carte collezionabili ambientato nell’universo di Star Wars, previsto per il 2024. Un altro gioco inedito era SpellBook, il nuovo gioco di Phil-Walker Harding, edito da Space Cowboys, che ha incantato (letteralmente 🙂 n.d.r.) i giocatori con le sue magie. Inoltre, Asmodee ha svelato alcuni titoli che saranno pubblicati prossimamente, come Star Wars: Shatterpoint, Great Western Trail: New Zealand, River of Gold ambientato nel mondo di Legends of the Five Rings e altri ancora. Infine, i fan di Ticket to Ride® hanno avuto l’occasione di provare in anteprima Ticket to Ride® Legacy: Legends of the West, il primo capitolo della serie Legacy del celebre gioco di Alan R. Moon.

Nella sala eventi, Asmodee ha offerto oltre 300 tavoli di gioco organizzato (OP), su una superficie di oltre 15.000 metri quadrati, con eventi dedicati a 20 diverse linee di gioco. Così i giocatori hanno potuto divertirsi con i loro giochi preferiti e partecipare a tornei e sfide.

Asmodee ha dimostrato ancora una volta di essere una delle realtà più innovative e dinamiche nel panorama ludico internazionale, con una proposta varia e di qualità per ogni tipo di giocatore.

FIRELOCK GAMES

Tra le tante case editrici presenti, una che ha attirato la nostra attenzione è stata Firelock Games (di cui abbiamo già illustrato Oak and Iron), specializzata in giochi storici e di guerra ambientati tra il XVII e il XX secolo che ha proposto i seguenti giochi da tavolo tutti rigorosamente con miniature:

Blood and Plunder

Blood and Plunder è un gioco di miniature che ricrea le battaglie navali e terrestri tra i pirati e le potenze coloniali nel XVII secolo. Il gioco usa un sistema innovativo di attivazione delle unità basato sulle carte, che permette di gestire la tensione e l’incertezza tipiche dei combattimenti dell’epoca. Il gioco offre diverse modalità di gioco, tra cui scenari, campagne e battaglie libere, e una vasta gamma di fazioni, navi e personaggi da scegliere. Il gioco è supportato da una linea di miniature di alta qualità, realizzate in resina o metallo, e da scenari e accessori dettagliati.

Oak and Iron

Oak and Iron è un gioco di miniature che simula le battaglie navali tra le flotte europee nel XVII e XVIII secolo. Il gioco usa un sistema semplice ma profondo di gestione delle navi, che tiene conto della velocità, della direzione del vento, dell’armamento e del morale degli equipaggi. Il gioco offre diverse opzioni di personalizzazione delle navi, tra cui bandiere, insegne e modifiche alle armi. Il gioco è accompagnato da una linea di miniature in plastica pre-dipinte, che rappresentano vari tipi di navi, dal piccolo sloop al possente vascello.

Blood and Steel

Blood and Steel è un gioco di miniature che riproduce le battaglie della guerra civile americana. Il gioco usa un sistema dinamico di attivazione delle unità basato sui dadi, che permette di creare situazioni imprevedibili e drammatiche sul campo di battaglia. Il gioco offre diverse scale di gioco, da quella tattica a quella operativa, e una varietà di scenari e fazioni da schierare. Il gioco è supportato da una linea di miniature in metallo, che raffigurano i soldati, i comandanti e i veicoli coinvolti nel conflitto.

Blood and Valor

Blood and Valor è un gioco di miniature che rappresenta le battaglie della prima guerra mondiale. Il gioco usa un sistema fluido e veloce di gestione delle unità, che tiene conto delle caratteristiche delle armi, delle trincee e del terreno. Il gioco offre diverse opzioni di gioco, tra cui scenari storici, campagne narrative e battaglie libere, e una gamma di fazioni e unità da selezionare. Il gioco è accompagnato da una linea di miniature in metallo, che mostrano i soldati, i comandanti e i mezzi bellici dell’epoca.

War Stories

War Stories è un gioco di carte che narra le storie dei soldati durante la seconda guerra mondiale. Il gioco usa un sistema originale di creazione dei personaggi, che assegna loro una carta identità, una carta equipaggiamento e una carta obiettivo. Il gioco offre diverse modalità di gioco, tra cui cooperativa, competitiva e solitaria, e una serie di missioni da affrontare. Il gioco è arricchito da una componente narrativa, che invita i giocatori a raccontare le loro esperienze e le loro emozioni durante la partita.

Firelock Games ha dimostrato di essere una casa editrice capace di offrire giochi di qualità, sia dal punto di vista ludico che da quello estetico.

DV GAMES

Lo stand di DV Games, il noto editore italiano di Bang!, ha portato in fiera alcuni dei suoi titoli più interessanti e originali.

Uno di questi è Bonsai, un gioco di piazzamento tessere in cui i giocatori devono coltivare dei piccoli alberi in vaso, seguendo le regole dell’arte giapponese del bonsai. Chi riuscirà a far crescere la pianta più bella e armoniosa sarà nominato bonsaista di corte dell’imperatore.

Il gioco ha delle regole semplici e intuitive, che si possono spiegare in pochi minuti: a turno, si può scegliere una delle carte scoperte sul tavolo, usandola e raccogliendo delle tessere; oppure si possono piazzare nel proprio bonsai tante tessere quante sono indicate sulle proprie carte Crescita, rispettando le regole di piazzamento. Bisogna ottimizzare le proprie scelte e conquistare una tessera Obiettivo per fare punti extra. Dimostrate di avere il “pollice verde” per diventare il bonsaista di corte del Giappone imperiale.

L’arte del bonsai cerca di trovare l’armonia tra l’uomo e la natura. Per questo il team di DV Games ha deciso di ridurre al minimo l’impatto ambientale di questo gioco, ottenendo la certificazione FSC, per garantire che i componenti del gioco provengano da foreste gestite in modo responsabile, e piantando 4.000 nuovi alberi in Africa sub-sahariana, in collaborazione con Trees for The Future.

Erano presenti anche le ultime novità della famosa serie di giochi tascabili Deckscape e Decktective:
Deckscape: Tokyo Blackout, la linea di giochi Escape Room in tasca, che ha venduto circa 2 milioni di copie nel mondo, vi farà vivere le imprevedibili conseguenze di un attacco hacker. Come agente internazionale del Team Black, dovrete capire cosa è successo e risolvere gli enigmi che incontrerete durante l’avventura: Preparatevi per un problema di proporzioni GIGANTESCHE!
Decktective: Segreti nella Sabbia: la scena del crimine 3D per questa nuova “mistero-in-un-mazzo-di-carte” è uno scavo archeologico. Alcuni preziosi reperti sono stati rubati e voi dovrete scoprire chi è il colpevole, usando le vostre abilità deduttive e le carte indizio.

Ma la vera bomba (letteralmente!) dello stand di DV Games è stata BANG! Dynamite Box, una scatola esplosiva che contiene il gioco base e ben 8 espansioni per il celebre gioco di carte ambientato nel Far West, con oltre 70 personaggi, tante varianti di gioco e alcuni gadget per i veri collezionisti. La scatola è bellissima e curata nei minimi dettagli, con materiali di qualità: tabelloni a doppio strato, proiettili di legno e persino un bastone di dinamite!

Stonemaier Games

Stonemaier Games è nota per aver prodotto titoli di successo come Scythe, Wingspan, Tapestry e Pendulum, e quest’anno ha portato a Gen Con 2023 alcune novità molto interessanti. Ve le descrivo qui di seguito:

Apiary: si tratta di un gioco di piazzamento lavoratori ambientato in un mondo fantastico dove gli apiari sono delle strutture volanti che producono miele magico. I giocatori devono gestire le loro risorse, esplorare il territorio, combattere le minacce e completare le missioni per ottenere il favore della regina delle api. Il gioco ha una bellissima grafica e dei componenti di qualità, tra cui delle miniature di apiari e delle tessere esagonali che formano il tabellone modulare.
Expeditions: si tratta di un gioco di esplorazione e avventura ambientato nello stesso mondo di Scythe, ma in un’epoca successiva. I giocatori devono guidare delle spedizioni di esploratori, scienziati e soldati attraverso un continente sconosciuto, pieno di pericoli e meraviglie. Il gioco combina elementi di gestione delle risorse, combattimento, cooperazione e narrativa, e offre diverse modalità di gioco, tra cui una campagna con una storia ramificata. Il gioco ha dei componenti spettacolari, tra cui delle miniature di mezzi e personaggi, delle carte con illustrazioni dettagliate e dei dadi personalizzati. C’è anche una versione speciale chiamata Ironclad Edition che include delle miniature metalliche dei mezzi.
Wingspan Asia: si tratta della terza espansione per il celebre gioco Wingspan. Questa espansione aggiunge al gioco 80 nuove carte di uccelli provenienti dal continente asiatico, con nuove abilità e interazioni. Inoltre, introduce una nuova meccanica chiamata migrazione, che permette ai giocatori di spostare i loro uccelli tra i diversi habitat per ottenere vantaggi o evitare svantaggi. L’espansione ha la solita cura per i dettagli e la qualità dei componenti, tra cui un nuovo inserto per contenere tutte le carte del gioco base e delle espansioni precedenti.
Wingspan Fan Art Pack: si tratta di un pacchetto speciale che contiene 50 carte alternative di uccelli realizzate da artisti amatoriali che hanno partecipato a un concorso indetto da Stonemaier Games. Le carte hanno lo stesso formato e le stesse informazioni delle carte originali, ma presentano delle illustrazioni diverse, alcune realistiche, altre stilizzate, altre ancora umoristiche. Il pacchetto è un omaggio alla creatività e alla passione dei fan di Wingspan e offre ai giocatori la possibilità di personalizzare il loro gioco con delle carte uniche.

Board&Dice

Board&Dice, Board&Dice, una casa editrice polacca che ha saputo conquistare il pubblico internazionale con titoli di qualità e originalità (Tabannusi: Builders of Ur, Founders of Teotihuacan, Tekhenu: Obelisk of the Sun, Teotihuacan: City of Gods, Tiletum, Zapotec) , è stata presente al Gen Con 2023 con uno stand dedicato, dove i visitatori hanno potuto provare, tra gli altri, due giochi in anteprima, acquistare le copie disponibili e incontrare gli autori e i membri del team. Inoltre, Board&Dice ha organizzato alcuni eventi speciali, come dimostrazioni, tornei e sessioni di autografi:

Nucleum: un gioco da tavolo strategico di ambientazione industriale, in cui i giocatori interpretano il ruolo di imprenditori che cercano di affermarsi durante il boom economico e tecnologico della Sassonia del XIX secolo, alimentato dall’invenzione e dalla diffusione del Nucleum (un reattore nucleare).
I giocatori guadagnano punti vittoria sviluppando le loro reti, costruendo e alimentando edifici urbani, ottenendo contratti e raggiungendo traguardi (obiettivi finali casuali). Ogni giocatore riceve anche tecnologie asimmetriche uniche, che gli conferiscono poteri speciali quando vengono sbloccate. Il gioco è continuo; i giocatori si alternano uno dopo l’altro senza round o fasi.

In Barcelona, assumerai il ruolo di costruttori nella Barcellona del XIX secolo che lavorano alla nuova espansione della città. Il tuo obiettivo principale è costruire edifici per ospitare i cittadini che vogliono lasciare la vecchia città e, nel processo, costruirai anche strade, creerai linee di tram e realizzerai servizi pubblici. Potrai anche decidere di esplorare il “Modernismo”, un nuovo stile architettonico e artistico che sta guadagnando popolarità tra i ricchi.
Barcelona si gioca su un numero variabile di round interrotti da tre fasi di punteggio prima di una fase finale di punteggio. Ogni round, ogni giocatore fa un singolo turno composto da due o più azioni, una fase di costruzione e poi la preparazione per il turno successivo. Alla fine del gioco, il giocatore con più punti vince