Gio. Mag 2nd, 2024

Data di uscita prevista: 9 febbraio 2024
Per 2 giocatori
Durata media di una partita: 30’
Età suggerita: da 10 anni in su
Genere: Party Game
Prezzo di vendita consigliato: 19,99 €
Studio: Space Cowboys
Autori: Reiner Knizia
Illustrazioni: Ingrid Desmidt

La Asmodee Italia farà uscire in questi giorni il gioco da tavolo Marabunta (di Reiner Knizia!!!). Volete sapere in anticipo e un po’ più in dettaglio come si gioca per valutare se è il gioco che fa per voi?
Beh siamo qui per questo!

Il termine “Marabunta” non ha un significato diretto in italiano, ma è un termine di origine spagnola che si riferisce a un tipo di formica molto aggressiva e conosciuta per il suo comportamento di gruppo molto distruttivo e organizzato nonchè capace di consumare rapidamente grandi quantità di cibo.

Ed in Marabunta avrete proprio a che fare, anzi comanderete, ognuno una fazione di formiche in fregola per la conquista di territorio. Il gioco da tavolo Marabunta è di dimensioni molto contenute, ma pieno di opportunità da sfruttare a partire dal tabellone di gioco modulare e a “doppia faccia” (rappresenta il territorio che le due colonie di formiche devono colonizzare) che vi consentirà un certo numero di combinazioni rendendo le partite sempre diverse.

Sinteticamente, giusto per farvi un’idea:

  • Preparazione del gioco: Ogni giocatore riceve una plancetta di gioco che si incastra nel tabellone principale e una pennarello cancellabile.
  • Turno di gioco: In ogni turno, il giocatore attivo pesca una tessera, tira i 6 dadi e li divide in due riserve.
  • Scelta dell’avversario: Il tuo avversario sceglie una delle due riserve di dadi e applica i risultati segnandoli sullo stesso tabellone (essenzialmente si prende nota sullo stesso tabellone di gioco con il pennarello cancellabile del numero di formiche che siete riusciti a piazzare su di una cella esagonale).
  • Azione del giocatore attivo: Ora tocca a te applicare i risultati dell’altra riserva.
  • Obiettivo del gioco: L’obiettivo del gioco è ottenere il maggior numero di punti vittoria. Puoi farlo mandando le tue formiche a conquistare nuovi territori.
  • Fine del gioco: Il gioco termina quando tutti i territori sono stati conquistati. Il giocatore con il punteggio più alto vince.
Marabunta di Reiner Knizia

Le meccaniche principali sono il Roll&Write (lancia il dado e scrivi) e il “Tu dividi, io scelgo” (I cut, you choose).

Meccanica del Roll&Write: in un gioco “Roll&Write”, i giocatori lanciano dei dadi e poi registrano i risultati in qualche modo, solitamente scrivendo su un foglio di carta o sul tabellone di gioco. Questo può coinvolgere la registrazione di punteggi, il disegno di percorsi, la costruzione di strutture, o qualsiasi altra azione che può essere influenzata dal risultato dei dadi.
Questa meccanica di gioco è diventata popolare con il gioco Yahtzee.
In Marabunta, la meccanica di “Roll and Write” viene utilizzata in un modo unico e interessante. Ogni turno, il giocatore attivo lancia i dadi e poi li divide in due gruppi. Il tuo avversario sceglie uno dei due gruppi e applica i risultati segnandoli tabellone.

Marabunta è un ottima scelta d’acquisto se vi piacciono … i Roll&Write con un bel twist ed un’ambientazione intrigante.