Un gioco “Legacy” è un tipo di gioco da tavolo che subisce delle modifiche permanenti nel corso della partita e che contiene elementi che possono essere utilizzati una sola volta. Questi giochi hanno spesso una forte componente narrativa e le scelte dei giocatori incidono profondamente nella storia e nei componenti di gioco.

Ad esempio, potrebbe succedere che, grazie al buon esito di una partita o a seguito di una scelta narrativa, la reputazione della città del gioco cresca e nuovi imprenditori decidano di aprire nuove attività nella zona, allargando le possibilità di gioco. Questo evento potrebbe sbloccare un nuovo filone narrativo, nuove meccaniche che non avremmo mai visto o addirittura nuove place e pezzi di tabellone.

Allo stesso modo, può succedere che un palazzo venga distrutto da un attacco terroristico e dunque eliminato in maniera permanente dal gioco. Il gioco potrebbe chiedere di incollare un adesivo sul tabellone (o addirittura di cancellarlo con un pennarello indelebile), che creerà un “buco” nel panorama della città.

In conclusione, un gioco Legacy è una curiosa attività di gruppo da proporre ai propri amici e che, a differenza dei “classici” giochi da tavolo (spesso molto episodici e talvolta persino dimenticabili), è caratterizzata da un suo inizio, un suo sviluppo (che può accompagnare i giocatori per mesi) e, soprattutto, una fine.

Leggi anche: