Immaginate di essere un detective investigatore con un team di colleghi. Vi viene assegnato un nuovo caso di omicidio e iniziate a esplorare la scena del crimine, interrogare sospettati e raccogliere indizi: è proprio quello che farete in Chronicles of Crime della Lucky Duck Games!
Con l’utilizzo dell’applicazione mobile per visualizzare le scene e i luoghi, usando la tecnologia Scan & Play sarà estremamente soddisfacente rispondere alle domande sul caso e cercare di collegare gli indizi raccolti. Chronicles of Crime offre davvero un’esperienza di investigazione criminale coinvolgente e unica, che combina l’uso dell’esplorazione 3D con le dinamiche del gioco da tavolo.

L’Edizione Speciale di Chronicles of Crime non richiede alcun codice per accedere ai contenuti dell’app e ai cinque scenari presenti nella scatola base. Include 1 paio di occhiali VR, 55 carte personaggio, 52 carte prova e oggetto speciale, 1 plancia delle prove, 17 plance luogo, 4 plance contatto forense. Permette di scaricare i due casi aggiuntivi “Il Ritorno di Harry Shark” e “Può Succedere” grazie a due codici speciali inclusi.
Fantastico, no ? Vi resta solo da investigare!

TEMA DEL GIOCO:
Chronicles of Crime è un gioco che vi mette nei panni di investigatori privati, che devono collaborare per risolvere dei crimini. Il gioco si basa su una app dedicata, che vi permette di esplorare la scena del crimine, interrogare i sospettati e consultare gli esperti. Ogni caso ha una storia diversa, con personaggi, indizi e colpi di scena.

AMBIENTAZIONE:
Il gioco è ambientato nella Londra contemporanea, ma può essere adattato a diverse epoche e luoghi grazie agli scenari aggiuntivi che potete scaricare dall’app. Questa edizione speciale include cinque scenari nella scatola base, più due casi extra “Può Succedere” e “Il ritorno di Harry Shark”. Inoltre, potete trovare altri scenari creati dalla comunità o da autori famosi.

MECCANICA PRINCIPALE:
La meccanica principale del gioco è il sistema Scan & Play, che vi permette di usare il vostro dispositivo mobile per interagire con le carte del gioco. Ogni carta ha un codice QR che potete scansionare per ottenere informazioni, dialogare con i personaggi o esaminare le prove. Potete anche usare gli occhiali VR inclusi nella scatola per immergervi nella scena del crimine e osservare i dettagli.

OBIETTIVO DEL GIOCO:
L’obiettivo del gioco è risolvere il caso nel minor tempo possibile, facendo le domande giuste, seguendo le piste e trovando il colpevole. A seconda dello scenario, potete avere anche degli obiettivi secondari o delle sfide aggiuntive. Il gioco è cooperativo, quindi tutti i giocatori vincono o perdono insieme.

SETUP DEL GIOCO:
Per preparare il gioco, avrete bisogno di:

  • Un dispositivo mobile con l’app di Chronicles of Crime installata
  • Le carte del gioco, divise in carte personaggio, carte prova e oggetto speciale, plance luogo e plance contatto forense
  • La plancia delle prove, dove potete posizionare le carte che raccogliete durante l’indagine
  • Gli occhiali VR, che potete collegare al vostro dispositivo mobile
    (TUTTO MATERIALE CHE TROVERETE IN QUESTA EDIZIONE SPECIALE!!)

I passi per il setup sono i seguenti:

  • Scegliete uno scenario da giocare e seguite le istruzioni dell’app per iniziare
  • Posizionate la plancia delle prove al centro del tavolo e mescolate le carte personaggio e le carte prova e oggetto speciale
  • Posizionate le plance luogo intorno alla plancia delle prove, in base allo scenario scelto
  • Posizionate le plance contatto forense vicino alla plancia delle prove
  • Affidate gli occhiali VR a un giocatore a vostra scelta

GAMEPLAYFLUSSO DI GIOCO:
Il gioco si svolge in tempo reale, quindi il tempo scorre mentre fate le vostre azioni. La durata del gioco dipende dallo scenario, ma in media si aggira intorno ai 60-90 minuti. Il gioco non ha turni fissi, ma i giocatori possono decidere liberamente quando passare il dispositivo a un altro giocatore.

LA CONDIZIONE DI TERMINAZIONE del gioco è data dallo scenario: in genere, il gioco finisce quando avete risolto il caso o quando avete esaurito il tempo a disposizione. A volte, potete anche fallire il caso se fate troppe azioni sbagliate o se perdete la fiducia dei vostri clienti.

DURANTE IL LORO TURNO, i giocatori possono fare una delle seguenti azioni:

  • Scansionare una carta personaggio per interrogarla o per mostrarle una prova o un altro personaggio
  • Scansionare una carta prova o oggetto speciale per esaminarla o per usarla in un luogo o con un personaggio
  • Scansionare una plancia luogo per spostarsi in quel luogo o per esplorare la scena del crimine con gli occhiali VR
  • Scansionare una plancia contatto forense per consultare un esperto in un determinato campo (medicina, informatica, psicologia, etc.)
  • Scansionare il codice QR dell’app per accedere al menu principale, dove potete vedere le informazioni raccolte, il tempo rimanente, le opzioni di gioco e la soluzione del caso

Ogni azione che fate vi costa del tempo, che viene sottratto dal tempo totale a disposizione. Il tempo varia in base allo scenario e alla difficoltà del caso. Alcune azioni possono anche avere delle conseguenze sulla storia, come farvi scoprire da un sospetto, farvi perdere una prova o farvi guadagnare o perdere la fiducia dei vostri clienti.

CONDIZIONE DI VITTORIA:
Per vincere al gioco da tavol Chronicles of Crime, dovete risolvere il caso nel minor tempo possibile e con il minor numero di errori. Quando pensate di aver trovato il colpevole e il movente, potete accedere alla soluzione del caso dall’app e confrontarvi con la verità. L’app vi darà un punteggio finale in base a quanto siete stati bravi, veloci e precisi. Il punteggio varia da 0 a 5 stelle. Se avete ottenuto almeno 3 stelle, potete considerarvi degli investigatori di successo!

Chronicles of Crime è il titolo con cui la Lucky Duck Games è nata e si è sviluppata, quindi ne sono giustamente orgogliosi. Si tratta della serie Chronicles che è di per se’ una garanzia di innovazione e divertimento. Forza Lucky Duck Games!!

Chronicles of Crime Special Edition

8.8 out of 10

scrivi qualcosa

Ingombro sul tavolo
7.5 out of 10
Potete giocarlo anche su superfici non enormi … ma un tavolo vi serve 🙂
Materiali
9 out of 10
Ottime le carte e resistenti gli occhialini. Bravi.
Estetica
9 out of 10
Bello da vedere e il 3D non fa che migliorarne l'estetica.
Prezzo
9 out of 10
Edizione Speciale FOREVER!
Divertimento
9 out of 10
Siete pronti ad imporre la vostra linea di indagine?
Curva di apprendimento
9 out of 10
Facile da imparare.

Aspetti positivi

Ci piace perchè: la bellezza del gioco base viene amplificata al massimo con il materiale che ci offre l'edizione speciale. E' Chronicles of crimes esponenziale!

Aspetti negativi

Cosa c'è che non va' ? Alcuni dei primi casi sono abbastanza noiosi.