Gio. Mag 2nd, 2024

Kids Chronicles: a caccia delle Pietre Lunari della Lucky Duck Games Italia è un gioco da tavolo cooperativo per 2-4 giocatori, ambientato in un mondo fantastico dove i bambini devono affrontare le sfide di una misteriosa avventura. Il gioco si basa su una app che guida i giocatori attraverso le varie fasi del gioco, fornendo narrazione, enigmi e suggerimenti.

Come Gnam Gnam Monster Chef il gioco si avvale di una app (disponibile sia per Android che per iPhone) che darà vita 3D ai luoghi bidimensionali che i nostri protagonisiti visiteranno sul tabellone di gioco. La app è indispensabile, quindi non cominciate a giocare se non l’avete installata.

I componenti della linea Kids Chronicles

Per giocare a Kids Chronicles: a caccia delle Pietre Lunari, avrete bisogno di:

  • Un dispositivo mobile con l’app Kids Chronicles installata.
  • Il tabellone di gioco a due facce, che rappresenta il mondo da esplorare.
  • Le carte Oggetto, che rappresentano gli oggetti che i giocatori possono usare durante il gioco.
  • Le carte Personaggio, con cui interagirete in determinati luoghi.

In realtà la Lucky Duck Games ha progettato la app di Kids Chronicles: a caccia delle Pietre Lunari in modo che non ci sia bisogno di un manuale di riferimento o del regolamento: sarà la stessa app a guidarvi passo dopo passo (a cominciare dalla prima missione tutorial) dall’inizio del gioco alla sua fantasmagorica fine, avvertendovi se state sbagliando, dandovi suggerimenti ed infine, con la funzionalità Diario, ricapitolando tutto ciò che avete fatto fino a quel momento.

Allora noi di ilgiocointavolo.it che ci stiamo a fare? 🙂 Speriamo che questa perniciosa abitudine non si diffonda tra i publisher

Come iniziare a giocare con Kids Chronicles: a caccia delle Pietre Lunari

Il gioco da tavolo ibrido Kids Chronicles: a caccia delle Pietre Lunari comincia con un’avventura tutorial, gestita interamente dalla app Kids Chronicles, che vi porterà inizialmente nella Torre di Merlino. La sequenza con cui interagire con il tabellone di gioco e con i componenti (le carte) è questa:

  • dalla app con il lettore di codice QR inquadrate il luogo che volete visitare;
  • se la lettura del codice QR ha successo (avete abbastanza luce nella stanza ? ) vi verrà mostrato sul vostro smartphone/tablet un ambiente 3D in cui potrete indagare con lo sguardo a 360°;
  • prendete nota, o dite ad un altro giocatore, dei personaggi e degli oggetti che ci sono nell’ambiente 3D;
  • rintracciate tra le carte personaggio (quelle grandi) il o i personaggi in questione e piazzate la/le carte nello spazio del tabellone con l’edificio in cui lo/li avete trovati (nel caso di Merlino, piazzate la carta sulla Torre di Merlino;
  • rintracciate tra le carte oggetto (quelle piccole) l’oggetto/gli oggetti nell’ambiente 3d e piazzatelo/i nello Zaino, ovvero le caselle sul bordo in basso del tabellone di gioco;
  • infine inquadrate il codice QR sulla carta Personaggio e dialogate (testualmente) con lui … vi dirà cosa gli serve, chi dovete incontrare e dove etc. In sostanza come mandare avanti la storia

Ma cos’è un gioco da tavolo ibrido ?

Un gioco da tavolo ibrido è un gioco da tavolo fisico che utilizza anche una app per arricchire l’esperienza di gioco. Si tratta di una tipologia di gioco da tavolo che combina elementi tradizionali, come carte, dadi, pedine, ecc., con elementi digitali, come suoni, immagini, animazioni, ecc. L’obiettivo di un gioco da tavolo ibrido è di creare un’atmosfera coinvolgente e immersiva, sfruttando i vantaggi di entrambi i media. Un esempio di gioco da tavolo ibrido è Chronicles of Crime (sempre della Lucky Duck Games, uno dei pionieri in questo campo), un gioco investigativo in cui i giocatori devono risolvere dei casi usando una app che li aiuta a esaminare le scene del crimine, interrogare i sospetti, ecc.

Il nostro parere su Kids Chronicles: a caccia delle Pietre Lunari

Lo abbiamo trovato davvero un modo geniale ed originale di interagire con le parti di un gioco da tavolo, con potenzialità tutte da sfruttare anche con enigmi più complessi di quelli che abbiamo trovato in A caccia delle Pietre Lunari (più che mai un prodotto Kids della Lucky Duck Games).
Molto molto intrigante anche per i più piccoli che, dopo un attimo di disorientamento nell’utilizzo di questa nuova meccanica, ci si sono tuffati mettedo noi adulti decisamente da parte per continuare il gioco e divertirsi senza il nostro aiuto.

Paragonandolo ad un’automobile potremmo dire che Kids Chronicles: a caccia delle Pietre Lunari ci viene venduto con le chiavi direttamente nell’accensione, il motore rombante ed il navigatore GPS inserito … dobbiamo solo salirci su e divertirci navigando nelle avventure che ci verranno presentate di volta in volta!

Kids Chronicles: a Caccia delle Pietre Lunari

8.1 out of 10

Kids Chronicles: a caccia delle Pietre Lunari della Lucy Duck Games Italia è un gioco da tavolo cooperativo per 2-4 giocatori, ambientato in un mondo fantastico dove i bambini devono affrontare le sfide di una misteriosa avventura. Il gioco si basa su una app che guida i giocatori attraverso le varie fasi del gioco, fornendo narrazione, enigmi e suggerimenti.

Ingombro sul tavolo
8 out of 10
Materiali
7.1 out of 10
Estetica
10 out of 10
Prezzo
7.3 out of 10

Pro

La meccanica introdotta dalla App è quanto mai immersiva. La storia intrigante … anche per i grandi!

Contro

Poca rigiocabilità, ma dovrebbero arrivare altre avventure!