Gio. Mag 2nd, 2024

Se siete degli appassionati di romanzi gialli; se avete giocato a Cluedo per anni ed ora vorreste provare qualcosa di diverso però immerso nella stessa atmosfera; se avete sempre voluto provare una escape room da tavolo ma siete sempre stati spaventati dagli enigmi da risolvere durante il gioco … la Hasbro Gaming ha pensato a voi. La nuova linea Cluedo Escape Game porta sui vostri tavoli da gioco un gustoso mix impregnato di mistero, indizi, crimine e fuga con una difficoltà (almeno in questi primi episodi) impostata sempre su Facile/Media.

Come si gioca ai giochi Cluedo Escape Game?

I giocatori pescano carte, risolvono puzzle, sbloccano nuovi ambienti, cooperando, e devono usare le loro capacità deduttive per svelare gli indizi. Dopo essere riusciti a fuggire, i giocatori riesaminano gli indizi che hanno raccolto durante la partita per formulare l’accusa corretta e vincere.

Perchè diciamo che l’atmosfera è la stessa del classico Cluedo ? Ripassiamo i punti fondamentali di questo gioco da tavolo che ha fatto la storia (fonte di ispirazione anche per un paio di film):

  • Il gioco si svolge su una plancia che rappresenta la villa, divisa in nove stanze collegate da corridoi. In ogni stanza ci sono delle carte che indicano le possibili armi del delitto: candeliere, corda, coltello, pistola, chiave inglese e tubo di piombo. Inoltre ci sono delle carte che indicano i possibili sospetti: Colonnello Mustard, Professor Bloom, Reverendo Green, Signorina Scarlett, Signora Peacock e Signora Orchid.
  • All’inizio del gioco si estraggono una carta arma, una carta sospetto e una carta stanza e si mettono in una busta segreta. Queste carte rappresentano la soluzione del mistero. Le altre carte vengono distribuite equamente tra i giocatori. Ogni giocatore sceglie un personaggio e lo posiziona sulla plancia nella stanza corrispondente.
  • Il gioco procede in senso orario. A ogni turno il giocatore lancia due dadi e si sposta sulla plancia secondo il risultato ottenuto. Se entra in una stanza può fare un’ipotesi su chi sia l’assassino, con quale arma e in quale stanza. Per fare un’ipotesi deve nominare un personaggio e un’arma presenti nella stanza in cui si trova. Il personaggio nominato viene spostato nella stanza insieme all’arma nominata.
  • A questo punto gli altri giocatori devono confutare l’ipotesi mostrando al giocatore che l’ha fatta una carta tra quelle che ha in mano che corrisponde a uno degli elementi dell’ipotesi. Il primo giocatore a sinistra di quello che ha fatto l’ipotesi deve mostrare una carta se ne ha una, altrimenti passa il turno al giocatore successivo e così via fino a quando qualcuno non mostra una carta o nessuno ne ha una.
  • Se nessuno può confutare l’ipotesi il giocatore che l’ha fatta può decidere se fare un’accusa o continuare il gioco. Un’accusa è uguale a un’ipotesi ma deve essere fatta alla fine del proprio turno e deve essere dichiarata ad alta voce a tutti i giocatori. Se l’accusa è corretta il giocatore vince il gioco e rivela le carte nella busta segreta. Se l’accusa è sbagliata il giocatore perde il gioco e deve restare in silenzio per il resto della partita.

E ora invece vediamo come si gioca alla serie Cluedo Escape Game

Le escape room di Cluedo sono giochi da tavolo cooperativi che si ispirano al classico Cluedo, ma aggiungono elementi di escape room e di narrazione.
Ognuno dei personaggi avrà una sua storia, che cambia di avventura in avventura, e ai giocatori spetta il compito di impersonare uno di loro durante questo mistery.

I giocatori devono collaborare per fuggire dal luovo dove sono rinchiusi (villa, museo, nave), dove sono stati invitati per una serata, e scoprire chi ha commesso il crimine, con quale strumento e in quale stanza. Il gioco si svolge in diverse fasi, in cui i giocatori esplorano gli ambienti, risolvono enigmi, raccolgono indizi e oggetti, e infine formulano la loro accusa. Questa versione di Cluedo è pensata per essere giocata una sola volta, in quanto la soluzione del mistero è sempre la stessa. Il gioco è adatto a famiglie e a chi vuole avvicinarsi al genere delle escape room, in quanto gli enigmi sono abbastanza semplici e la storia è coinvolgente. Il gioco ha una durata di circa 90 minuti e può essere giocato da 1 a 6 persone, a partire dai 10 anni di età.

I componenti del gioco da tavolo

Il tabellone del gioco (modulare) si espande man mano che i giocatori avanzano, rivelando nuovi ambienti e nuovi indizi. Ogni punto sensibile delle stanze che visitiamo (di solito al buio) ha dei codici numerici che corrispondono a una carta puzzle da pescare dal mazzo. Le carte puzzle contengono le istruzioni per risolvere l’enigma e il simbolo dell’indizio che si ottiene in caso di successo. Ogni ambiente in cui indaghiamo ha il suo mazzo di carte dedicato ed in questo mazzo troveremo Carte Oggetto, Carte Puzzle, Carte Indizio e Carte Sovrapposizione. Le Carte Oggetto e le Carte Puzzle potranno inoltre essere combinate tra loro per risolvere determinati puzzle che vi porteranno alla scoperta di un nuovo indizio o di un nuovo ambiente da esplorare.

Le Carte Oggetto sono utili per migliorare le abilità dei personaggi o per interagire con gli elementi della villa (ad esempio Una Torcia).

Le Carte Sovrapposizione sono elementi aggiuntivi che modificano le stanze o creano nuovi collegamenti tra di esse..

Di tanto in tanto troverete delle Carte Indizi. Queste carte servono per formulare l’accusa finale e scoprire chi è il colpevole, in quale stanza ha commesso il delitto e con quale arma. Più indizi si raccolgono, più facile sarà formulare l’accusa corretta.

Il gameplay di Cluedo Escape Game

Ogni giocatore sceglie all’inizio della partita uno dei sei personaggi di Cluedo. Ogni personaggio ha una propria abilità che può usare una volta per partita, come ad esempio saltare una stanza, ottenere un indizio extra o aiutare un altro giocatore.

La prima fase termina quando i giocatori riescono a raggiungere la porta d’uscita della villa. Se i giocatori riescono a fuggire, passano alla seconda fase: l’accusa. In questa fase, i giocatori devono confrontare gli indizi raccolti e decidere insieme chi accusare.

cluedo escape room
Cluedo Tragedia in alto mare

Cluedo furto al Museo

Cluedo Tradimento a Villa Tudor

E’ davvero un periodo d’oro per i giochi introduttivi e per quelli di noi che vogliono provare tipologie di giochi da tavolo sempre nuove. Seguiremo con interesse questa nuova avventura della Hasbro e tanto per cominciare … risolviamo questi prime tre mistery.