AZUL MAITRE CHOCOLATIER è un gioco da tavolo per 2-4 giocatori che si sfidano a creare le più belle e gustose scatole di cioccolatini. Il gioco è basato sul meccanismo di draft di tasselli, che rappresentano i cioccolatini, e sulla loro disposizione sulla plancia personale, dove si devono rispettare alcune regole di composizione. Il gioco si svolge in tre round, al termine dei quali si calcolano i punti in base alla qualità e alla varietà dei cioccolatini realizzati. Un grazie di cuore alla Ghenos Games che ci ha concesso una copia di questa Edizione Limitata e vediamo come si gioca a Azul Maitre Chocolatier!

Per giocare a AZUL MAITRE CHOCOLATIER sono necessari i seguenti materiali:

  • 4 plance personali, una per ogni giocatore, che mostrano le 25+ caselle dove posizionare i cioccolatini e gli scarti. Inoltre vi servirà per tenere traccia dei punti accumulati dai giocatori durante la partita
  • 9 vassoietti tondi (a doppia faccia), che servono a disporre i tasselli dei cioccolatini in modo casuale all’inizio di ogni round.
  • 100 tasselli “cioccolatini”, suddivisi in 5 tipi: cioccolato fondente, cioccolato al latte, cioccolato bianco, nocciole e mandorle (scusate l’appetito travalica la descrizione ! n.d.r.). Ogni tipo ha un colore diverso: nero, marrone chiaro, bianco, giallo e verde.
  • Un sacchetto di stoffa (bello!) dove inserire i tasselli e mescolarli prima di ogni round.
  • Un segnalino del primo giocatore, che indica chi inizia il draft dei tasselli in ogni round.
  • 4 segnalini neri , uno per ogni giocatore, che si muovono per prendere nota delk punteggio.
  • Un libretto delle regole, che spiega come impostare il gioco e come svolgere le varie fasi della partita.

Per impostare il gioco si seguono questi passi:

  • Si sceglie un colore per ogni giocatore e si prende la relativa plancia personale e il segnalino dei punti. Si posiziona il segnalino dei punti sulla casella zero della plancia di punteggio.
  • Si inseriscono tutti i tesselli degli ingredienti nel sacchetto di stoffa e si mescolano bene. Si estraggono a caso 4 tesselli per ogni plancia di fabbrica e si dispongono sopra di essa. Si lascia il sacchetto vicino alle plance di fabbrica con i tesselli rimanenti al suo interno.
  • Si dispongono i tesselli dei bonus vicino alle plance personali dei giocatori. Si sceglie a caso il primo giocatore e si gli si consegna il segnalino del primo giocatore.

Siete pronti per giocare!

GAMEPLAY e strategie

AZUL MAITRE CHOCOLATIER è un gioco da tavolo per 2-4 giocatori che si sfidano a creare le più belle e gustose scatole di cioccolatini. Il gioco si basa sul meccanismo di draft dei pezzi di cioccolato, che devono essere posizionati sulla propria plancia personale seguendo alcune regole. Il gioco si svolge in una serie di round, al termine dei quali si calcolano i punti in base alla qualità e alla varietà dei cioccolatini realizzati. Il giocatore con il maggior punteggio alla fine del gioco è il vincitore.

Per iniziare il gioco, si mescolano le tessere di cioccolato (che rappresentano i diversi gusti e se ne pescano 4 per ogni vassoio (un supporto circolare dove posizionare i tasselli). Si posizionano i vassoi al centro del tavolo, a portata di tutti i giocatori. Ogni giocatore riceve una plancia personale, che mostra una griglia di 5×5 caselle dove posizionare i cioccolatini.

Il gioco si svolge in una serie di round, composti da due fasi: draft e posizionamento. Nella fase di draft, i giocatori scelgono a turno una o più tessere di cioccolato dallo stesso gusto da uno dei vassoi e le mettono nella propria area di raccolta. Le tessere rimanenti sul vassoio vengono spostate al centro del tavolo, formando una riserva comune. Il primo giocatore che prende una o più tessere dal centro del tavolo prende anche il segnalino Primo Giocatore e lo mette nella propria area di raccolta.

Nella fase di posizionamento, i giocatori devono posizionare le tessere di cioccolato nella propria plancia personale, seguendo alcune regole. Ogni tessera deve essere posizionata in una casella libera della plancia, adiacente ortogonalmente a una tessera già presente o al bordo della plancia. Non si possono posizionare due tessere dello stesso gusto nella stessa colonna o nella stessa riga della plancia. Se un giocatore non può o non vuole posizionare una tessera, la deve scartare e perdere 1 punto. Ogni tessera posizionata vale 1 punto alla fine del round ed inoltre, a seconda della posizione delle altre attorno, fanno guadagnare punti aggiuntivi.

AZUL MAITRE CHOCOLATIER – La nostra opinione

AZUL MAITRE CHOCOLATIER è un gioco da tavolo divertente e sfidante, che richiede attenzione e strategia per scegliere le migliori combinazioni di cioccolatini e ottimizzare lo spazio sulla propria plancia. Il gioco ha una durata media di 30-45 minuti e si adatta bene a diverse tipologie di giocatori, sia esperti che principianti. Il materiale è di ottima qualità e le illustrazioni sono colorate e accattivanti… e se siete amanti dei giochi astratti e dei cioccolatini, AZUL MAITRE CHOCOLATIER è il gioco che fa per voi!

Azul Maitre Chocolatier – Edizione limitata

8.8 out of 10

AZUL MAITRE CHOCOLATIER è un gioco da tavolo per 2-4 giocatori che si sfidano a creare le più belle e gustose scatole di cioccolatini. Il gioco è basato sul meccanismo di draft dei tasselli, che rappresentano i cioccolatini, e sulla loro disposizione su una plancia personale, dove si devono rispettare alcune regole di composizione. Il gioco si svolge in tre round, al termine dei quali si calcolano i punti in base alla qualità e alla varietà dei cioccolatini realizzati.

Ingombro sul tavolo
7.5 out of 10
Buono, ma per giocare con il massimo dei giocatori occorre spazio.
Materiali
10 out of 10
I tasselli di resina sono talmente appetitosi che viene voglia di mangiarli.
Estetica
10 out of 10
IDEM come sopra.
Prezzo
7.6 out of 10
Ci sembra azzeccato, per un prodotto ad Limited Edition.

Aspetti positivi

Ci piace perchè: è l'unico modo per trattare con le scatole di cioccolatini senza ingrassare! Ed è AZUL!!!

Aspetti negativi

Cosa c'è che non va' ? Beh se non vi piacciono il piazzamento tessere e la meccanica del draft strategico non compratelo.