Benvenuti nel nostro tutorial del gioco da tavolo Port Royal edizione Big Box, pubblicato in Italia dalla Ghenos Games, grande classico della Pegasus Spiele e gentilmente concessoci dalla stessa Ghenos Games che ringraziamo di cuore. E allora vediamo subito come giocare Port Royal e quali espansioni usare per arricchire la vostra esperienza ludica.

Port Royal Big Box è un gioco di carte ambientato nell’età d’oro della pirateria, in cui i giocatori devono reclutare un equipaggio, affrontare navi nemiche, completare missioni e contratti e accumulare influenza. Il gioco si basa sulla meccanica push your luck, ovvero il giocatore si ritrova a calcolare il rischio di pescare troppe carte e perdere il turno.

Per preparare il gioco, dovrete mescolare il mazzo di carte principale, composto da 120 carte. A seconda delle modalità e delle espansioni che volete usare, dovrete aggiungere o rimuovere alcune carte dal mazzo. Le espansioni incluse nella scatola sono:

  • Port Royal: Ancora un altro contratto … (42 carte)
  • Port Royal: L’Avventura Inizia… (120 carte)
  • Port Royal: Pronti a salpare! (60 carte)
  • Port Royal: Il Giocatore (1 carta)

Dopo aver preparato il mazzo principale, dovrete distribuire a ogni giocatore 3 carte a faccia in giù, che rappresentano le monete iniziali. Poi dovrete scegliere un giocatore iniziale a caso e posizionare il mazzo al centro del tavolo.

Se volete giocare con l’espansione Solo un altro contratto …, dovrete mescolare le 18 carte Contratto nel mazzo principale e distribuire a ogni giocatore 3 cubetti di legno del colore scelto. Poi dovrete pescare e scoprire un certo numero di carte Contratto grandi in base alla modalità di gioco:

  • In modalità solitario, pescate 4 carte Contratto e disponetele in una fila accanto al mazzo.
  • In modalità cooperativa, pescate 5 carte Contratto e disponetele in una fila accanto al mazzo.
  • In modalità competitiva, pescate 2 carte Contratto per ogni giocatore e disponetele in una fila accanto al mazzo.

Se volete giocare con l’espansione L’Avventura Inizia…, dovrete mescolare le 18 carte Missione nel mazzo principale e scegliere uno dei 6 capitoli della campagna. Ogni capitolo ha delle regole speciali e degli obiettivi da raggiungere per vincere la partita. Dovrete leggere le istruzioni del capitolo scelto e preparare il gioco di conseguenza.

Se volete giocare con l’espansione Pronti a salpare!, dovrete usare solo le 60 carte di questa espansione e non quelle del gioco base. Questa espansione è pensata per essere giocata in viaggio o con poco spazio a disposizione. Le regole sono simili a quelle del gioco base, ma con alcune differenze:

  • Ogni giocatore riceve solo 2 monete iniziali invece di 3.
  • Il limite massimo di monete che si possono avere è 10 invece di 12.
  • Il limite massimo di punti influenza che si possono avere è 8 invece di 12.
  • Non ci sono le navi pirata, ma solo le navi mercantili.
  • Non ci sono le missioni o i contratti, ma solo le spedizioni reali.
  • Non ci sono i personaggi speciali, ma solo i personaggi normali.

Come giocare a Port Royal – Ma dove sono le monete d’oro di cui parlate!!??

In Port Royal le carte hanno una valenza duplice. Mentre il fronte della carta può rappresentare un personaggio, una nave, un contratto etc. , sul retro della carta troverete sempre il simbolo della moneta d’oro azteca (chi ha detto Oro maledetto ??). Ebbene questo vuol dire che sono proprio le carte a poter essere usate come monente d’oro all’interno del gioco… solo che, se usate come monete d’oro, queste carte vanno sempre posizionate sul tavolo con il retro rivolto verso l’alto e mai girate.

Come giocare a Port Royal – Le due fasi

Port Royal Big Box è un gioco di carte per 1-5 giocatori, ideato da Alexander Pfister, ambientato nel mar dei Caraibi, dove i giocatori dovranno commerciare con le navi, assoldare personaggi, completare spedizioni e accumulare punti influenza.

Il gioco si svolge in una serie di round, in cui ogni giocatore diventa il giocatore attivo e svolge due fasi: Scoperta e Commercio/Ingaggio. Nella fase di scoperta, il giocatore attivo pesca carte dal mazzo e le mette a faccia in su al centro del tavolo, formando una fila chiamata porto. Le carte possono essere di quattro tipi: navi, mestieri, spedizioni e imposte.

N.B. Il giocatore attivo può continuare a pescare carte finché vuole, ma deve stare attento a non rivelare due navi dello stesso colore, perché in quel caso deve scartare tutto il porto e terminare il suo turno senza poter fare nulla (e questo è il cuore della meccanica push your luck … ovvero tenta la fortuna).

Nella fase di commercio/ingaggio, il giocatore attivo può scegliere (se non ha sballato pescando due navi dello stesso colore) una o più carte dal porto e aggiungerle alla sua area di gioco, pagando il costo indicato sulle carte.

  • Le navi forniscono monete, che sono rappresentate dalle stesse carte usate come valuta.
  • I mestieri forniscono abilità permanenti e punti influenza (ovvero punti vittoria).
  • Le spedizioni forniscono monete e punti influenza se completate con i simboli richiesti.
  • Le imposte forniscono monete al giocatore attivo e fanno pagare una tassa agli altri giocatori.

Dopo che il giocatore attivo ha terminato la sua fase di commercio/ingaggio, anche gli altri giocatori possono scegliere una carta dal porto e aggiungerla alla loro area di gioco, pagando il costo più una moneta extra al giocatore attivo. Le carte non scelte vengono scartate e il turno passa al giocatore successivo.

Il gioco termina quando un giocatore raggiunge o supera i 12 punti influenza. A quel punto si completa il round in corso e si contano i punti. Il giocatore con più punti vince la partita.

Come giocare a Port Royal – Le Carte Missione

Dopo aver acquistato le carte desiderate, il giocatore attivo può anche completare una o più carte Missione tra quelle disponibili sul tavolo. Per completare una carta Missione, il giocatore deve soddisfare il requisito indicato sulla carta (ad esempio avere un certo numero di influenze o di carte) e pagare il costo in monete. La carta Missione viene poi messa nella propria area di gioco e fornisce una ricompensa in punti vittoria.

Come giocare a Port Royal – Fine del gioco

Il gioco termina quando uno dei seguenti eventi si verifica (tenendo conto anche delle varie espansioni):

  • Il mazzo delle carte Personaggio è esaurito.
  • Un giocatore ha completato almeno tre carte Missione dello stesso tipo.
  • Un giocatore ha raggiunto l’Isola del Tesoro con la propria Nave Ammiraglia.

A questo punto, si procede al conteggio dei punti vittoria. Ogni giocatore somma i punti vittoria ottenuti dalle seguenti fonti:

  • Le carte Missione completate.
  • Le carte Nobile possedute.
  • Le carte Pirata sconfitte (vedi espansione Pirati).
  • Le carte Tesoro collezionate (vedi espansione Tesori).
  • Le monete possedute (ogni cinque monete valgono un punto vittoria).

Il giocatore con il maggior numero di punti vittoria è il vincitore. In caso di parità, vince il giocatore con più monete.

Come giocare a Port Royal – Le strategie per vincere

Per vincere a Port Royal, è importante bilanciare bene le proprie azioni tra guadagnare monete, assumere personaggi e compiere spedizioni. Alcuni consigli sono:

  • Cercate di avere sempre abbastanza monete per poter comprare le carte che vi interessano.
  • Assumete personaggi che si adattano alla vostra strategia e che vi danno vantaggi durante il gioco.
  • Compite le spedizioni più convenienti per ottenere punti vittoria e bonus aggiuntivi.
  • Sfruttate le opportunità offerte dalle carte degli altri giocatori quando siete seguaci.
  • Fate attenzione alle navi dei pirati e alle imposte che possono rovinarvi i piani.
  • I mercanti sono utili per guadagnare più monete quando si scartano le navi dello stesso colore del mercante.
  • I capitani sono utili per pagare meno per le spedizioni e per completarle più facilmente.
  • I marinai sono utili per aumentare il limite di carte che si possono acquistare e per completare alcune spedizioni.
  • I pirati sono utili per ignorare le navi nere quando si scoprono le carte e per proteggersi dalle imposte.
  • I tuttofare sono utili per copiare l’effetto speciale di un altro personaggio nella propria area di gioco.
  • Gli esploratori sono utili per poter girare una carta extra quando si scoprono le carte e per completare alcune spedizioni.

Come giocare a Port Royal – Diamo un’occhiata alle carte della versione base di Port Royal Big Box

Vediamo alcune delle carte del mazzo base, spiegandoti le loro caratteristiche e le loro abilità.

I punti vittoria

Essenzialmente nel gioco base si continua fino a quando un giocatore raggiunge o supera 12 punti vittoria. I punti vittoria sono indicati nell’angolo in alto a destra delle carte persona e missione. Al termine del turno in cui questo avviene, la partita finisce e si procede al conteggio dei punti.

Ogni giocatore somma i punti vittoria delle sue carte persona e missione completate. Inoltre, ogni set di quattro persone diverse (diverse per colore o per simbolo) vale 1 punto vittoria aggiuntivo. Il giocatore con più punti vittoria vince la partita. In caso di parità, vince il giocatore con più monete d’oro.

Come giocare a Port Royal – PARTITA SIMULATA TRA ANNA ED ELISA (1 turno a testa)

Immaginiamo una partita simulata con il mazzo base tra Anna ed Elisa in UN round del gioco. Lo scopo è di farvi capire le regole e le meccaniche principali del gioco, non di fornirvi una strategia vincente.

Primo round

Anna e Elisa mescolano bene il mazzo di carte e lo pongono al centro del tavolo. Poi estraggono a caso una carta personaggio ciascuna e la mettono davanti a sé con la faccia in su. Anna ottiene il Governatore, che le permette di avere un limite di mano di 4 carte invece di 3. Elisa ottiene il Viceré, che le fa guadagnare una moneta ogni volta che compra una carta personaggio.

Anna è la prima giocatrice e inizia il suo turno. Il suo turno si divide in due fasi: scoprire le carte e compiere un’azione.

Anna pesca la prima carta e ottiene una nave blu con il valore 3. Questo significa che per respingere questa nave (cioè scartarla e guadagnare monete) servono tre spade. Anna decide di continuare a pescare e ottiene una nave rossa con il valore 4. Questa nave richiede quattro spade per essere respinta. Anna continua ancora e pesca una carta personaggio: il Capitano. Questa carta ha il costo di 3 monete e fornisce due spade e un punto vittoria. Anna decide di fermarsi qui e passa alla fase di compiere un’azione.

Nella fase compiere un’azione, Anna può scegliere tra tre opzioni: respingere una nave, acquistare una carta o passare.

Per respingere una nave, Anna deve avere abbastanza spade tra le sue carte personaggio e le eventuali carte jolly (che hanno un simbolo di spada con un punto interrogativo). Le spade non si sommano tra loro, ma si usano solo per respingere una singola nave. Se Anna respinge una nave, guadagna tante monete quante sono indicate sul bordo superiore della carta nave (da 1 a 5) e scarta la nave.

Per acquistare una carta, Anna deve pagare il costo indicato sul bordo inferiore della carta (da 1 a 8 monete) e aggiungere la carta alla sua area personale con la faccia in su. Le carte personaggio forniscono spade, punti vittoria o abilità speciali. Le carte spedizione forniscono solo punti vittoria, ma richiedono di soddisfare certe condizioni per essere acquistate (come avere un certo numero di carte personaggio di uno o più tipi).

Per passare, Anna non fa nulla e termina il suo turno.

Anna decide di acquistare la carta Capitano pagando 3 monete al banco (che sono rappresentate dalle carte scartate con il retro verso l’alto). Aggiunge quindi la carta Capitano alla sua area personale e ora ha due spade e un punto vittoria.

Dopo che Anna ha compiuto la sua azione, Elisa ha la possibilità di compiere un’azione a sua volta, ma solo se ha almeno una moneta in più rispetto al costo della carta che vuole acquistare o respingere. Questa è chiamata azione del seguace. Elisa ha inizialmente 3 monete come tutti i giocatori, quindi può permettersi di acquistare o respingere solo le carte che costano 2 monete o meno. Elisa decide di respingere la nave blu con il valore 3 usando le due spade fornite dalla sua carta Viceré. Guadagna quindi 3 monete e scarta la nave blu.

A questo punto, il turno di Anna è finito e tutte le carte rimaste sul tavolo vengono scartate. È ora il turno di Elisa.

Elisa pesca la prima carta dal mazzo e ottiene una nave verde con il valore 2. Decide di continuare a pescare e ottiene una carta personaggio: il Mercenario. Questa carta costa 4 monete e fornisce tre spade e un punto vittoria. Elisa continua ancora e pesca una carta spedizione: l’Isola del Teschio. Questa carta costa 5 monete e fornisce 5 punti vittoria, ma richiede di avere almeno due carte personaggio con il simbolo del teschio (che sono i Mercenari, i Pirati e i Predoni). Elisa decide di fermarsi qui e passa alla fase di compiere un’azione.

Elisa decide di acquistare la carta Mercenario pagando 4 monete al banco. Aggiunge quindi la carta Mercenario alla sua area personale e ora ha cinque spade (due dal Viceré e tre dal Mercenario) e un punto vittoria.

Dopo che Elisa ha compiuto la sua azione, Anna ha la possibilità di compiere un’azione del seguace se ha abbastanza monete. Anna ha ancora 0 monete dopo aver acquistato il Capitano nel turno precedente, quindi non può fare nulla.

Il turno di Elisa è finito e tutte le carte rimaste sul tavolo vengono scartate. È ora il turno di Anna … e, visto che oramai ne sapete più che abbastanza, è anche il momento che ci giochiate voi!

Port Royal Big Box

9.1 out of 10

Port Royal Big Box è un gioco di carte ambientato nell’età d’oro della pirateria, in cui i giocatori devono reclutare un equipaggio, affrontare navi nemiche, completare missioni e contratti e accumulare influenza. Il gioco si basa sulla meccanica push your luck, ovvero il giocatore si ritrova a calcolare il rischio di pescare troppe carte e perdere il turno.

Ingombro sul tavolo
10 out of 10
Si può giocare ovunque …. EVVIVA!!!
Materiali
7.5 out of 10
Estetica
10 out of 10
Prezzo
9 out of 10
La BIG BOX è un affare irripetibile. Tutte le espansioni in italiano disponibili in una sola scatola.

Aspetti positivi

Ci piace perchè: tutti, grandi e piccini (14+), ci hanno giocato con piacere e con lo spirito giusto … quello della sopraffazione degli altri capitani a tutti i costi!

Aspetti negativi

Cosa c'è che non va' ? A tutt'oggi niente da dire … è davvero un grande classico. Dopo che avremo mescolato i vari mazzi per la millesima volta … beh parleremo della resistenza delle carte.