Aggiornato il 2 Giugno 2021 da ilgiocointavolo

Il Batman Day è passato da pochi giorni e noi lo celebriamo con un gioco che sicuramente farà impazzire gli appassionati del Cavaliere Oscuro di Gotham (ricordatevi … l’eroe che Gotham si merita, non l’eroe di cui ha bisogno).
Per questo Batman Day la Warner Bros e la DC Comics hanno organizzato tantissimi eventi digitali e non, ma come non approfittare della giornata dedicata al nostro eroe dark preferito per buttarsi in un nuovo gioco da tavolo? Anche in questo caso (come con tutti i giochi da tavolo recensiti da ilgiocointavolo.it) ore e ore di divertimento con amici e familiari sono garantite.
L’Istantanea che ilgiocointavolo.it si merita .. non quella di cui ha bisogno 🙂
Per questo Batman Day non abbiamo nel nostro carniere lo Starter Set della Terza edizione uscita sul mercato nel 2019 ma, come ormai nelle nostre abitudini, lo abbiamo nella nostra coda di acquisto e vorremmo fosse anche nella vostra!
Più libertà degli Heroclix .. ma scherziamo?
In cosa consiste questo gioco? Le meccanicheUn gruppo di azioni all'interno di un gioco da tavolo che, applicato alle risorse in gioco, produce determinati effetti.
Individuando la meccanica principale di un gioco da tavolo (ad es. Deck Building - Costruzione del mazzo di carte) sapremo in anticipo se il gioco fa' per noi o meno. sono abbastanza diverse da quelle degli Heroclix a cui abbiamo dedicato una completa recensione sulle nostre pagine. I concetti base,però, sono sempre quelli!
Il gioco di miniatureLe miniature nel contesto dei giochi da tavolo sono piccole rappresentazioni in scala di personaggi, creature o oggetti utilizzati per visualizzare le posizioni e le azioni durante il gioco. Le miniature sono solitamente fatte di plastica o metallo e vengono posizionate su una plancia di gioco o su un terreno... di Batman della Knight Models e distribuito della Cosmic Games è pensato per due o più giocatori. Prenderete il controllo di miniatureLe miniature nel contesto dei giochi da tavolo sono piccole rappresentazioni in scala di personaggi, creature o oggetti utilizzati per visualizzare le posizioni e le azioni durante il gioco. Le miniature sono solitamente fatte di plastica o metallo e vengono posizionate su una plancia di gioco o su un terreno... dettagliatissime che rappresentano varie squadre di Buoni e Cattivi dell’universo Batman e della DC Comics. Le miniatureLe miniature nel contesto dei giochi da tavolo sono piccole rappresentazioni in scala di personaggi, creature o oggetti utilizzati per visualizzare le posizioni e le azioni durante il gioco. Le miniature sono solitamente fatte di plastica o metallo e vengono posizionate su una plancia di gioco o su un terreno... sono le vostre pedine, ma ciò che è completamente diverso da qualunque altro gioco da tavolo che abbiate mai giocato è il tabellone. Che non c’è.
Al posto del tabellone avrete degli scenari che sarete liberi di creare partendo dallo Starter Set di cui vi suggeriamo l’acquisto, che potrete personalizzare o espanderlo a vostro piacimento.

Gli elementi essenziali che vi permetteranno di completare l’esperienza di gioco sono dadi a 6 facce (si chiamano tecnicamente D6) e qualche righello scolastico che possa misurare in pollici. Quest’ultimo vi servirà per misurare la distanza che un personaggio può muovere o la gittata dei suoi lanci. Per ultimo occorreranno dei segnalini per tenere sotto controllo le azioni che restano da fare ad ognuno dei vostri personaggi.

I dadi serviranno per stabilire se le azioni dei personaggi saranno andate o meno a buon fine (ad es. se Il Joker spara e colpisce nel segno) e per questo potrete fare riferimento anche alle stesse Schede Personaggio fornite con lo Starter Set.

Le fasi di gioco
Batman Gioco di miniatureLe miniature nel contesto dei giochi da tavolo sono piccole rappresentazioni in scala di personaggi, creature o oggetti utilizzati per visualizzare le posizioni e le azioni durante il gioco. Le miniature sono solitamente fatte di plastica o metallo e vengono posizionate su una plancia di gioco o su un terreno... si suddivide in roundIn un gioco da tavolo, un round è una fase del gioco in cui i giocatori svolgono le loro azioni in un ordine stabilito. Solitamente, ogni round è composto da una serie di turni, con ogni giocatore che compie le proprie azioni nell'ordine stabilito fino a quando non torna il... ed ogni roundIn un gioco da tavolo, un round è una fase del gioco in cui i giocatori svolgono le loro azioni in un ordine stabilito. Solitamente, ogni round è composto da una serie di turni, con ogni giocatore che compie le proprie azioni nell'ordine stabilito fino a quando non torna il... è composto da 4 fasi che vanno giocate in questo preciso ordine:
Prendere il comando
- Prendere il comando: i giocatori decidono l’ordine di gioco del turnoIn un gioco da tavolo, il turno rappresenta il periodo di tempo in cui un singolo giocatore svolge le proprie azioni o mosse nel gioco. Durante il proprio turno, il giocatore ha la possibilità di eseguire le azioni consentite dalle regole del gioco, come muovere un pezzo sulla plancia di.... Questa fase aggiunge un briciolo di imprevedibilità al gioco, potresti essere infatti il primo a giocare nel primo turnoIn un gioco da tavolo, il turno rappresenta il periodo di tempo in cui un singolo giocatore svolge le proprie azioni o mosse nel gioco. Durante il proprio turno, il giocatore ha la possibilità di eseguire le azioni consentite dalle regole del gioco, come muovere un pezzo sulla plancia di... ma magari l’ultimo nel prossimo.
Organizzare il piano d’attacco
- Organizzare il piano di attacco: i giocatori utilizzano le loro schede personaggio per capire quali dei loro personaggi, della crew, decidono di utilizzare. Distribuisci i segnalini azione nella maniera opportuna. Ogni giocatore, a turnoIn un gioco da tavolo, il turno rappresenta il periodo di tempo in cui un singolo giocatore svolge le proprie azioni o mosse nel gioco. Durante il proprio turno, il giocatore ha la possibilità di eseguire le azioni consentite dalle regole del gioco, come muovere un pezzo sulla plancia di..., assegna tutti i suoi segnalini azione ai vari personaggi della crew.
Esecuzione del piano
- Esecuzione del piano: ogni turnoIn un gioco da tavolo, il turno rappresenta il periodo di tempo in cui un singolo giocatore svolge le proprie azioni o mosse nel gioco. Durante il proprio turno, il giocatore ha la possibilità di eseguire le azioni consentite dalle regole del gioco, come muovere un pezzo sulla plancia di... i giocatori attivano i loro personaggi eseguendo tutte le azioni predisposte durante la fase 2 (organizzare il piano di attacco): muovere, combattere, sparare e eseguire azioni speciali.
Attivazione dei personaggi
- Giocate e attivate tutti personaggi alternandovi sempre con un altro giocatore. Il primo giocatore attiva un suo personaggio dopodichè il secondo giocatore fa lo stesso con uno dei suoi. E cosi via.
Cura e/o Recupero
- Cura/Recupero: In questa fase i personaggi feriti provano a curarsi e i personaggi finiti K.O provano a svegliarsi/rialzarsi. Questa è anche la fase in cui bisogna riordinare i segnalini. I segnalini azione vengono rimossi e gli obbiettiviIn un gioco da tavolo, un "obiettivo" è un risultato specifico che un giocatore deve raggiungere per avere successo nel gioco. L'obiettivo può essere assegnato all'inizio del gioco o può essere determinato durante il gioco stesso.Gli obiettivi possono variare a seconda del gioco e possono essere classificati in diversi tipi.... dello scenario vengono controllati.

Perchè siete così SERI ??!!

Tutte le immagini sono per gentile concessione della Knight Models.
All photos courtesy of Knight Models.
I contenuti del post: