<<Sono le 8,00 McFly!!!! Ed io ti sto chiamando!!!>>
Biff “Cane pazzo” Tannen

Bang! The Duel , distribuito da dvGiochi, è un gioco di carte per due giocatori ispirato al famoso gioco BANG!®, ambientato nel selvaggio West. In questo gioco, i duellanti si sfidano all’ultimo sangue, usando personaggi, armi, azioni e bonus. Lo scopo del gioco è eliminare il personaggio avversario prima che lui faccia lo stesso con il nostro.

TEMA DEL GIOCO

Il gioco è basato sul classico BANG!® Game System™. Il tema del gioco è un duello all’ultimo colpo tra la Legge e i Fuorilegge.

Mani in alto e dichiarate immediatamente da che parte state!?!!

AMBIENTAZIONE

L’ambientazione del gioco è il leggendario e cinematografico selvaggio West.

MECCANICA PRINCIPALE

Ogni giocatore sceglie un certo numero di personaggi da un mazzo personale, con un mazzo che contiene i fautori della legge e l’altro i fuorilegge, inizia con due personaggi in gioco, uno davanti all’altro e ha anche un mazzo individuale di carte d’azione: il fautore della legge è specializzato nel pescare carte e il giocatore fuorilegge specializzato nei trucchi.

OBIETTIVO DEL GIOCO

I giocatori si alternano a giocare le carte, cercando di eliminare i personaggi dell’avversario. Man mano che lo fai, entrano in gioco nuovi personaggi, e chiunque elimina tutti i personaggi dell’avversario per primo vince.

SETUP DEL GIOCO

Per iniziare a giocare, si mescolano le Carte Personaggio e se ne distribuiscono due a ciascun giocatore. Ogni Carta Personaggio ha un nome, una vita massima (indicata dal numero di pallottole) e un’abilità speciale.
I giocatori scelgono segretamente una delle due carte e la posizionano davanti a sé coperta.
Le altre carte vengono messe da parte. Poi si mescolano le Carte Arma e se ne distribuiscono due a ciascun giocatore. Ogni Carta di Arma ha un nome, una gittata (indicata dal numero di mirini) e un effetto. I giocatori scelgono segretamente una delle due carte e la posizionano sotto la carta personaggio coperta. Le altre carte vengono messe da parte.

Se state dalla parte della Legge potrete giocare con questi campioni.

Infine si mescolano le Carte di gioco e se ne distribuiscono quattro a ciascun giocatore. Queste carte possono essere di quattro tipi: Azione, Bonus, Difesa o Jolly.
Le Carte Azione permettono di attaccare l’avversario o di fare altre mosse offensive.
Le Carte Bonus danno dei vantaggi al giocatore o aiutano a recuperare vita.
Le Carte Difesa servono a parare gli attacchi avversari o a evitare altri effetti negativi.
Le Carte Jolly hanno effetti variabili e possono essere usate in diversi modi.

bang the duel come si gioca
La dvGiochi ci ruba il mestiere e in una carta sintetizza un intero nostro post … NON SI FA!!!!

GAMEPLAY E FLUSSO DI GIOCO

I giocatori si alternano a giocare le carte, cercando di eliminare i personaggi dell’avversario. Man mano che lo fanno, entrano in gioco nuovi personaggi.
Il flusso di gioco è molto semplice: basta seguire questi passi:

  • 1) Il giocatore di turno può attivare il suo oggetto se lo desidera, girandolo con la faccia in su e applicando il suo effetto. Una volta usato l’oggetto rimane con la faccia in su fino alla fine del gioco e non può essere riutilizzato.
  • 2) Il giocatore di turno può giocare quante Carte Azione vuole dalla sua mano, purché rispetti le condizioni indicate sulle carte. Le Carte Azione si dividono in due categorie: BANG!® e altre azioni. Le carte BANG!® servono per sparare al personaggio avversario usando l’arma in proprio possesso. Le altre azioni servono per fare altre cose come difendersi, curarsi, rubare carte, ecc. Le carte azione si giocano mettendole sul tavolo con la faccia in su e applicando il loro effetto. Poi si scartano in un mazzo comune chiamato Cimitero.
  • 3) Il giocatore di turno deve pescare due carte azione dal suo mazzo e aggiungerle alla sua mano. Se il mazzo è finito, si rimescola il Cimitero per formare un nuovo mazzo.
  • 4) Il turno passa al giocatore avversario.
bang the duel come si gioca
Le varie tipologie di carte di BANG! The Duel

DURATA DEL GIOCO

La durata media di una partita è di 30 minuti.

TURNI DI GIOCO

I giocatori si alternano a giocare le carte, turno dopo turno.

CONDIZIONE DI TERMINAZIONE DEL GIOCO

Il gioco termina quando un giocatore elimina tutti i personaggi dell’avversario.

CONDIZIONE DI VITTORIA

La vittoria si ottiene eliminando tutti i personaggi dell’avversario. Un personaggio viene eliminato quando subisce più danni del suo valore di vita. Il valore di vita di un personaggio è uguale al valore della sua carta personaggio più eventuali bonus o malus dati da altre carte. Ogni volta che un personaggio subisce un danno (per esempio da una carta BANG!®), deve scartare una carta dalla sua mano a caso e metterla nel cimitero. Se non ha più carte in mano, deve girare la sua carta personaggio con la faccia in giù per indicare che è stato eliminato.

bang the duel come si gioca
COLT e Carabina … Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile …. state giocando a BANG! The duel.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO FINALE

La vittoria si basa sull’eliminazione dei personaggi dell’avversario piuttosto che su un sistema di punteggio.

La nostra opinione

Bene, sul sistema di gioco di BANG! non c’è davvero niente da dire che non sia già stato detto. E’ famoso ed apprezzato in tutto il mondo (anche troppo, vedi il plagio della Cina) e ne abbiamo parlato diffusamente in uno dei nostri primi articoli .
BANG! The Duel è stata sicuramente un’edizione attesa da molto tempo per le partite in due giocatori, e devo ammettere che in famiglia, non riuscendo ad intavolare mai con piena soddisfazione la versione base, abbiamo fatto i salti di gioia quando abbiamo acquistato BANG! The Duel. Se avete esigenze simili, allora è decisamente un acquisto obbligato che vi garantirà sfide a 2 infinite.

BANG! The Duel

9 out of 10

Ambientato nel leggendario e cinematografico Selvaggio West, BANG! The Duel vi metterà l’un contro l’altro armati nell’eterna lotta fra legge e fuorilegge.

Ingombro sul tavolo
10 out of 10
Riserviamo il massimo punteggio ai giochi che si possono intavolorare dappertutto … anche sul divano!!!
Materiali
9 out of 10
Estetica
9 out of 10
Prezzo
8 out of 10

Aspetti positivi

Ci piace perchè: è sempre e comunque BANG! … ma caricato a pallettoni per le sfide a 2.

Aspetti negativi

Cosa c'è che non va' ? In sostanza se avete già la versione base e non sentite il bisogno di giocare in due è superflua.

Avete ancora qualche curiosità su Bang®: The duel?

Che differenze ci sono tra i fautori della legge ed i fuorilegge ?

I fautori della legge e i fuorilegge in Bang®: The Duel hanno alcune differenze chiave:
Fautori della legge: hanno in media più salute e generalmente abilità migliori. Inoltre, il fautore della legge ha il vantaggio di iniziare per primo. Il mazzo del giocatore legale è specializzato nel pescare carte.
Personaggi fuorilegge: sono specializzati nei trucchi. Il giocatore fuorilegge inizia con una carta extra in mano per compensare il fatto che il giocatore legale inizia per primo.

Che differenza c’è fra Bang!® e Bang!® The duel ?

Bang!® The Duel e Bang!® sono entrambi giochi di carte ambientati nel selvaggio West, ma ci sono alcune differenze chiave tra i due:
Numero di giocatori: Mentre Bang! è un gioco per 4-7 giocatori, Bang! The Duel è progettato specificamente per due giocatori.
Personaggi: In Bang!® The Duel, ogni giocatore controlla un gruppo di pistoleri appartenenti alla fazione della legge o dei fuorilegge. In Bang!®, invece, i giocatori assumono il ruolo di abitanti di una cittadina old west style.
Mazzi di carte: In Bang!® The Duel, i mazzi di carte sono inizialmente separati tra legge e fuorilegge, ma ad un certo punto si uniranno, mescolando le strategie dei due contendenti.
Segnalini: Bang!® The Duel introduce segnalini per il personaggio attivo e i punti vita.

Volete fare sfide a 2 ma non potete comprare Bang!® The duel perchè questa settimana volete andare al cinema ? Non volete comprarlo per evitare di dare soddisfazione alla dvGiochi (che di soddisfazioni ne ha già tantissime!!) … Vi sta’ antipatico Emiliano Sciarra perchè azzecca una edizione di Bang! dopo l’altra ?
Per tutti voi, manica di tirchi :), esiste il nostro tutorial per la versione a due giocatori del Bang! classico (quella che si è usata fin’ora nei tornei di Bang!).