Batman Day One … Si ricomincia (a giocare) dalle miniature – Giochiamo con Batman Miniature Game della Knights Model distribuito da Cosmic Games

Aggiornato il 3 Novembre 2020 da ilgiocointavolo

Batman Day

Il Batman Day è passato da pochi giorni e noi lo celebriamo con un gioco che sicuramente farà impazzire gli appassionati del Cavaliere Oscuro di Gotham (ricordatevi … l’eroe che Gotham si merita, non l’eroe di cui ha bisogno).

Per questo Batman Day la Warner Bros e la DC Comics hanno organizzato tantissimi eventi digitali e non, ma come non approfittare della giornata dedicata al nostro eroe dark preferito per buttarsi in un nuovo gioco da tavolo? Anche in questo caso (come con tutti i giochi da tavolo recensiti da ilgiocointavolo.it) ore e ore di divertimento con amici e familiari sono garantite.

L’Istantanea che ilgiocointavolo.it si merita .. non quella di cui ha bisogno 🙂

Per questo Batman Day non abbiamo nel nostro carniere lo Starter Set della Terza edizione uscita sul mercato nel 2019 ma, come ormai nelle nostre abitudini, lo abbiamo nella nostra coda di acquisto e vorremmo fosse anche nella vostra!

Più libertà degli Heroclix .. ma scherziamo?

In cosa consiste questo gioco? Le meccaniche sono abbastanza diverse da quelle degli Heroclix a cui abbiamo dedicato una completa recensione sulle nostre pagine. I concetti base,però, sono sempre quelli!

Il gioco di miniature di Batman della Knight Models e distribuito della Cosmic Games è pensato per due o più giocatori. Prenderete il controllo di miniature dettagliatissime che rappresentano varie squadre di Buoni e Cattivi dell’universo Batman e della DC Comics. Le miniature sono le vostre pedine, ma ciò che è completamente diverso da qualunque altro gioco da tavolo che abbiate mai giocato è il tabellone. Che non c’è.

Al posto del tabellone avrete degli scenari che sarete liberi di creare partendo dallo Starter Set di cui vi suggeriamo l’acquisto, che potrete personalizzare o espanderlo a vostro piacimento.

Batman Day

Gli elementi essenziali che vi permetteranno di completare l’esperienza di gioco sono dadi a 6 facce (si chiamano tecnicamente D6) e qualche righello scolastico che possa misurare in pollici. Quest’ultimo vi servirà per misurare la distanza che un personaggio può muovere o la gittata dei suoi lanci. Per ultimo occorreranno dei segnalini per tenere sotto controllo le azioni che restano da fare ad ognuno dei vostri personaggi.

I dadi serviranno per stabilire se le azioni dei personaggi saranno andate o meno a buon fine (ad es. se Il Joker spara e colpisce nel segno) e per questo potrete fare riferimento anche alle stesse Schede Personaggio fornite con lo Starter Set.

Batman Day One Miniature

Le fasi di gioco

Batman Gioco di miniature si suddivide in round ed ogni round è composto da 4 fasi che vanno giocate in questo preciso ordine:

Prendere il comando

  • Prendere il comando: i giocatori decidono l’ordine di gioco del turno. Questa fase aggiunge un briciolo di imprevedibilità al gioco, potresti essere infatti il primo a giocare nel primo turno ma magari l’ultimo nel prossimo.

Organizzare il piano d’attacco

  • Organizzare il piano di attacco: i giocatori utilizzano le loro schede personaggio per capire quali dei loro personaggi, della crew, decidono di utilizzare. Distribuisci i segnalini azione nella maniera opportuna. Ogni giocatore, a turno, assegna tutti i suoi segnalini azione ai vari personaggi della crew.

Esecuzione del piano

  • Esecuzione del piano: ogni turno i giocatori attivano i loro personaggi eseguendo tutte le azioni predisposte durante la fase 2 (organizzare il piano di attacco): muovere, combattere, sparare e eseguire azioni speciali.

Attivazione dei personaggi

  • Giocate e attivate tutti personaggi alternandovi sempre con un altro giocatore. Il primo giocatore attiva un suo personaggio dopodichè il secondo giocatore fa lo stesso con uno dei suoi. E cosi via.

Cura e/o Recupero

  • Cura/Recupero: In questa fase i personaggi feriti provano a curarsi e i personaggi finiti K.O provano a svegliarsi/rialzarsi. Questa è anche la fase in cui bisogna riordinare i segnalini. I segnalini azione vengono rimossi e gli obbiettivi dello scenario vengono controllati.
Perchè siete così SERI ??!!

Tutte le immagini sono per gentile concessione della Knight Models.

All photos courtesy of Knight Models.