Museum Suspects – Autore: Phil Walker-Harding – Pubblicato da Blue Orange – Distribuito in Italia da Ghenos Games
Museum Suspects è un GIOCO COMPETITIVO!!
“Una volta eliminato l’impossibile, quello che rimane, anche se improbabile è … Museum Suspects!”
TEMA DEL GIOCO:
Investigativo.

AMBIENTAZIONE:
E’ avvenuto un furto nel museo e tutti sono sospettati.

MECCANICA PRINCIPALE:
Cluedo-like, bluff e scomessa, collezione punti.

OBIETTIVO DEL GIOCO E CONDIZIONE DI VITTORIA:
Scovare 1 o più ladri tra i 16 sospettati.
Vince a Museum Suspects chi (una volta raggiunto il numero di round massimo e dopo che tutte le rimanenti carte Indizio vengono scoperte) ha azzeccato il colpevole: e fa tanti punti quanti sono i gettoni che ha investito nella scommessa di quello o quei personaggi che si sono poi rivelati colpevoli.

SETUP DEL GIOCO:
Nella confezione troviamo tra gli altri componenti: tessere
Sospettato, carte Indizio, gettoni Indagine, gettoni Detective e …
TACCUINI e MATITE!!
setup
1) Mettete la tessera Uscita d’emergenza a faccia in su;
2) sistemate 16 tessere Sospettato (ma rappresentano anche le sale del Museo) a faccia in su in una griglia 4×4 al centro del tavolo <– avete costruito l’ambiente del Museo! 3) Mescolate e impilate le carte Indizio a seconda del tipo in 8 mazzetti COPERTI; 4) prelevate una carta Indizio da ognuno degli 8 mazzi e formate un mazzetto da 8 carte che mescolerete –> queste 8 carte andranno sistemate attorno alla griglia 4×4 delle tessere Sospettato;
5) date ad ogni giocatore 1 taccuino (su cui annoterete di nascosto gli indizi che scoprirete man mano), 1 matita, 1 gettone Detective e 12 gettoni Indagine;
5bis) N.B. i gettoni Indagine servono sia per dare un prezzo ad un indizio appena consultato (in modo che il prossimo a consultarlo debba pagare), sia a scommettere sul personaggio ACCUSATO;
6) tutto il resto torna nella scatola.

GAMEPLAY – FLUSSO DI GIOCO
Una partita a Museum Suspects dura meno di mezz’ora e ci possono giocare da due a quattro persone con un’età minima di 8 anni. Il gioco si sviluppa in 6 round (il numero di round è anche la condizione di terminazione del gioco).
Quando è il suo turno il giocatore dovrà NECESSARIAMENTE compiere due azioni: Consultare un’indizio e Accusare un sospettato.
Per Consultare un’indizio (tutti gli indizi ESCLUDONO determinati sospettati dall’accusa di furto) si prende una delle 8 carte Indizio attorno alla griglia 4×4.
Per Accusare un sospettato posizionate un gettone (uno a turno) su di una tessera Sospettato o sulla tessera Uscita d’Emergenza, se ritenete che il ladro sia scappato e non sia tra i Sospettati.







Giudizio finale
Museum Suspects è non solo un ottimo filler, ma anche, per noi, un gioco introduttivo. Ha, inoltre, un’altra freccia al suo arco che ha colpito immediatamente il nostro cuore: si può intavolare dovunque anche in poco spazio. La grafica è accattivante (anche se un po’ ripetitiva) e le regole sono immediate. Non ultimo, i materiali sono ottimi. Durante le feste non dubitiamo che sarà nella top ten tra i più richiesti dai nostri ragazzi.