Museum Suspects – Autore: Phil Walker-Harding – Pubblicato da Blue Orange – Distribuito in Italia da Ghenos Games
Museum Suspects è un GIOCO COMPETITIVOCompetitivo nei giochi da tavolo si riferisce ad uno stile di gioco in cui i giocatori si sfidano tra loro per raggiungere un obiettivo vincente, adottando strategie e tattiche per superare gli avversari e raggiungere il proprio scopo. In un gioco competitivo, la vittoria di un giocatore spesso significa la...!!
“Una volta eliminato l’impossibile, quello che rimane, anche se improbabile è … Museum Suspects!”
TEMAIn un gioco da tavolo, il termine "tema" è usato insieme al termine ambientazione del gioco. Il tema è ciò che dà al gioco la sua atmosfera e la sua narrazione. Ad esempio, un gioco potrebbe avere un tema di avventura in cui i giocatori interpretano personaggi che esplorano un'isola... DEL GIOCO:
Investigativo.

AMBIENTAZIONEL'ambientazione è il soggetto del gioco da tavolo evocato dai materiali e dalle regole (Dizionario dei giochi - A.Angiolino, B.Sidoti - Zanichelli):
E’ avvenuto un furto nel museo e tutti sono sospettati.

MECCANICAUn gruppo di azioni all'interno di un gioco da tavolo che, applicato alle risorse in gioco, produce determinati effetti.
Individuando la meccanica principale di un gioco da tavolo (ad es. Deck Building - Costruzione del mazzo di carte) sapremo in anticipo se il gioco fa' per noi o meno. PRINCIPALE:
Cluedo-like, bluff e scomessa, collezione punti.

OBIETTIVOIn un gioco da tavolo, un "obiettivo" è un risultato specifico che un giocatore deve raggiungere per avere successo nel gioco. L'obiettivo può essere assegnato all'inizio del gioco o può essere determinato durante il gioco stesso.Gli obiettivi possono variare a seconda del gioco e possono essere classificati in diversi tipi.... DEL GIOCO E CONDIZIONE DI VITTORIA:
Scovare 1 o più ladri tra i 16 sospettati.
Vince a Museum Suspects chi (una volta raggiunto il numero di roundIn un gioco da tavolo, un round è una fase del gioco in cui i giocatori svolgono le loro azioni in un ordine stabilito. Solitamente, ogni round è composto da una serie di turni, con ogni giocatore che compie le proprie azioni nell'ordine stabilito fino a quando non torna il... massimo e dopo che tutte le rimanenti carte Indizio vengono scoperte) ha azzeccato il colpevole: e fa tanti punti quanti sono i gettoni che ha investito nella scommessa di quello o quei personaggi che si sono poi rivelati colpevoli.

SETUPIl termine "setup" in un gioco da tavolo si riferisce alla fase iniziale in cui i giocatori preparano il gioco per giocare. Questo può includere la disposizione del tabellone di gioco e dei componenti, la distribuzione delle carte o dei segnalini ai giocatori, la scelta dei personaggi o delle fazioni,... DEL GIOCO:
Nella confezione troviamo tra gli altri componentiI vari elementi che compongono un gioco in scatola. Il concetto è più ampio di quello di materiali includendo anche i vari elementi della confezione, a partire dalla scatola stessa. (Dizionario dei giochi - A.Angiolino, B.Sidoti - Zanichelli): tessere
Sospettato, carte Indizio, gettoni Indagine, gettoni Detective e …
TACCUINI e MATITE!!
setupIl termine "setup" in un gioco da tavolo si riferisce alla fase iniziale in cui i giocatori preparano il gioco per giocare. Questo può includere la disposizione del tabellone di gioco e dei componenti, la distribuzione delle carte o dei segnalini ai giocatori, la scelta dei personaggi o delle fazioni,...
1) Mettete la tessera Uscita d’emergenza a faccia in su;
2) sistemate 16 tessere Sospettato (ma rappresentano anche le sale del Museo) a faccia in su in una griglia 4×4 al centro del tavolo <– avete costruito l’ambiente del Museo! 3) Mescolate e impilate le carte Indizio a seconda del tipo in 8 mazzetti COPERTI; 4) prelevate una carta Indizio da ognuno degli 8 mazzi e formate un mazzetto da 8 carte che mescolerete –> queste 8 carte andranno sistemate attorno alla griglia 4×4 delle tessere Sospettato;
5) date ad ogni giocatore 1 taccuino (su cui annoterete di nascosto gli indizi che scoprirete man mano), 1 matita, 1 gettone Detective e 12 gettoni Indagine;
5bis) N.B. i gettoni Indagine servono sia per dare un prezzo ad un indizio appena consultato (in modo che il prossimo a consultarlo debba pagare), sia a scommettere sul personaggio ACCUSATO;
6) tutto il resto torna nella scatola.

GAMEPLAY – FLUSSO DI GIOCO
Una partita a Museum Suspects dura meno di mezz’ora e ci possono giocare da due a quattro persone con un’età minima di 8 anni. Il gioco si sviluppa in 6 roundIn un gioco da tavolo, un round è una fase del gioco in cui i giocatori svolgono le loro azioni in un ordine stabilito. Solitamente, ogni round è composto da una serie di turni, con ogni giocatore che compie le proprie azioni nell'ordine stabilito fino a quando non torna il... (il numero di roundIn un gioco da tavolo, un round è una fase del gioco in cui i giocatori svolgono le loro azioni in un ordine stabilito. Solitamente, ogni round è composto da una serie di turni, con ogni giocatore che compie le proprie azioni nell'ordine stabilito fino a quando non torna il... è anche la condizione di terminazione del gioco).
Quando è il suo turnoIn un gioco da tavolo, il turno rappresenta il periodo di tempo in cui un singolo giocatore svolge le proprie azioni o mosse nel gioco. Durante il proprio turno, il giocatore ha la possibilità di eseguire le azioni consentite dalle regole del gioco, come muovere un pezzo sulla plancia di... il giocatore dovrà NECESSARIAMENTE compiere due azioni: Consultare un’indizio e Accusare un sospettato.
Per Consultare un’indizio (tutti gli indizi ESCLUDONO determinati sospettati dall’accusa di furto) si prende una delle 8 carte Indizio attorno alla griglia 4×4.
Per Accusare un sospettato posizionate un gettone (uno a turnoIn un gioco da tavolo, il turno rappresenta il periodo di tempo in cui un singolo giocatore svolge le proprie azioni o mosse nel gioco. Durante il proprio turno, il giocatore ha la possibilità di eseguire le azioni consentite dalle regole del gioco, come muovere un pezzo sulla plancia di...) su di una tessera Sospettato o sulla tessera Uscita d’Emergenza, se ritenete che il ladro sia scappato e non sia tra i Sospettati.







Giudizio finale
Museum Suspects è non solo un ottimo fillerUn filler è un gioco da tavolo o di carte molto leggero e di brevissima durata. (Dizionario dei giochi da tavolo di A. Angiolino e B. Sidoti), ma anche, per noi, un gioco introduttivo. Ha, inoltre, un’altra freccia al suo arco che ha colpito immediatamente il nostro cuore: si può intavolare dovunque anche in poco spazio. La grafica è accattivante (anche se un po’ ripetitiva) e le regole sono immediate. Non ultimo, i materiali sono ottimi. Durante le feste non dubitiamo che sarà nella top ten tra i più richiesti dai nostri ragazzi.
Submit your review | |
I contenuti del post: