Le nuove espansioni di Nemesis! Se siete sopravissuti al gioco base di Nemesis non riuscirete a scampare ai Carnomorphi e ai Void Seeders …

Aggiornato il 27 Luglio 2021 da ilgiocointavolo

Non è mai troppo tardi per fare un giro nei corridoi mortiferi della Nemesis, ma l’astronave in viaggio nello spazio profondo, con l’equipaggio dormiente di una pennichella criogenica quanto mai inopportuna, è sempre stata teatro di sanguinose carneficine durante le partite al plurinominato e pluripremiato gioco da tavolo Nemesis della Awaken Realms e distribuito/localizzato in Italia dalla Cranio Creations.

Come sappiamo oramai da tempo, sulla Nemesis non è possibile sconfiggere totalmente gli Intrusi che la infestano… l’obiettivo del gioco è SOPRAVVIVERE. Non ci sono posti veramente sicuri sulla Nemesis e, se non vi foste costruiti un lanciafiamme e aveste deciso di esplorarla in maniera rumorosa, tenetevi pronti a fronteggiare tutta la stirpe di Intrusi alieni (dalle larve alla Regina) pronti ad utilizzare la vostra pelle come canovaccio per spolverare l’argenteria di casa … dopo aver mangiato il resto, naturalmente.

Tuttavia … le gite ludiche sulla Nemesis dopo un po’ potrebbero diventare noiose. Non diciamo che con l’esperienza possiate sopravvivere più di tanto (magari diventerere più bravi a rifugiarvi nella Capsula di salvataggio e mandare a ramengo tutti i vostri “amici”), però potrebbe venirvi a noia morire sempre nello stesso modo.

E’ per questo che alla Awaken Realms (sadicamente seguita dai nostri amici della Cranio Creations) hanno deciso di fornirci nuovi modi per tirare le cuoia, garantendoci in più delle migliorie estetiche in modo che i nostri personaggi nella Nemesis possano avere la soddisfazione di essere sventrati, da un Intruso Nutrice magari, davanti ad un ben modellato Portellone 3D e circondati da Miniature Uovo.

Le espansioni Nemesis – Carnomorph e Nemesis – Void Seeders vanno proprio in questa direzione. Fornirci divertimento aggiuntivo con 2 nuove specie alternative di Intrusi alieni (i Carnomorphi ed i Void Seeders appunto) che introducono alcune meccaniche di gioco (e di morte … per noi 🙂 ) totalmente differenti rispetto al gioco base Nemesis.
Le espansioni Nemesis – Terrain, Nemesis – Alien Kings e Nemesis – Space Cats vanno invece ad arricchire ed abbellire le componenti del gioco rendendo l’esperienza ancora più cinematografica e lasciando un po’ meno spazio alla nostra immaginazione.

Abbiamo scambiato due chiacchiere telefoniche con Davide Malvestuto, Import Manager della Cranio Creations, che ha gentilmente risposto alle nostre domande sull’argomento.

– Nemesis – Carnomorph è una vera e propria espansione: introduce delle meccaniche nuove nel gioco oltre che nuove miniature?

In Nemesis – Carnomorph viene introdotta una specie aliena di Intrusi (i Carnomorphi) che vanno a sostituire nel gioco base Nemesis gli Intrusi tradizionali. I Carnomorphi sono essenzialmente esseri mutanti a seguito di una ricombinazione accidentale, avvenunta sulla Nemesis, tra XNA e RNA. Questi esseri divorano e assimilano tutto ciò che incontrano (anche altri membri della loro specie!) e combatterli è molto più impegnativo.
Gli stessi personaggi nel gioco possono, attraverso le Carte Mutazione, subire trasformazioni genetiche se vengono in contatto con i Carnomorphi (oltre un certo numero di mutazioni c’è la morte del personaggio). Un’altra differenza sostanziale consiste nelle Carte Adattamento Carnomorfico: queste carte sostituiscono, nel gioco, le Carte Debolezza dell’Intruso, ma il loro effetto è esattamente contrario: i Carnomorphi diventano più forti.



 – Nemesis Terrains e Nemesis – Alien Kings: sono delle espansioni totalmente estetiche o introducono miglioramenti nella giocabilità ?

Con Nemesis – Terrains vengono aggiunte delle miniature che rendono il gioco più tridimensionale: ci sono i Portelloni, i Cadaveri dei personaggi, le Uova dell’Intruso e le Capsule di salvataggio. Con Alien Kings invece si possono sostituire (senza che il gameplay ne venga influenzato) i “boss” del gioco base e delle due espansioni con altrettante nuove miniature. Qui una precisazione: anche se la Awaken Realms ha scritto “3 Carnomorphs Kings” sulla confezione senza ulteriori specifiche, i giocatori si sono ormai convinti (e credo a buon ragione) che i 3 modelli di Carnomorphi in Alien Kings vadano a sostituire i 3 Proteformi e non la Regina (o Carnefice come viene chiamata in Carnomoprhs).
Se ne può leggere ad esempio qui: https://boardgamegeek.com/thread/2304719/nemesis-kings e in mille altri interventi su bgg per convincersene.



 – In cosa consiste Nemesis Voidseeders ? Assomiglia molto ad un intero gioco, a giudicare dal contenuto della scatola … nuove carte, plance, tokens e miniature. Ci potete spiegare meglio come si posiziona  rispetto alla storia nell’episodio principale ?

Come in Nemesis – Carnomorphs, in Nemesis – Void Seeders viene introdotta una specie aliena di Intrusi alternativa a quella del gioco base. Quando dico alternativa intendo con caratteristiche totalmente diverse dagli Intrusi originali e, aggiungerei, completamente diversa da quella dei Carnomorphi. Il potere dei Void Seeders è più un potere mentale che materiale. Anzi direi che i Void Seeders / Annichiloidi sono dei veri e propri parassiti mentali. Quello che fanno non è attaccare l’equipaggio della Nemesis, ma portarlo lentamente ed inesorabilmente verso la pazzia (al livello di Pazzia 5 il personaggio muore), costringendoli magari ad uccidersi tra di loro. Il modo per sconfiggerli, quindi, non è diretto. Ad esempio, l’unico modo per distruggere l’Annichiloide Devastatore è quello di distruggere le Tane (dal manuale di gioco: “Tana – Una inquietante manifestazione corporea della presenza degli Annichiloidi”).
Anche in questa espansione, come in Carnomorph, ci sono una Plancia Intruso differente per la nuova specie e Carte Evento diverse, come le Carte Panico. Inoltre con Void Seeders, il modo di utilizzare il Laboratorio è un po’ diverso rispetto a quanto abbiamo visto fin’ora: invece di analizzare la carcassa di un personaggio morto, i giocatori analizzano il Livello di Pazzia di un personaggio vivo.



 – Nemesis Space Cats: questa ce la dovete davvero spiegare voi 🙂 perchè non siamo riusciti a capire di cosa si tratta!

Come per Nemesis – Terrain, Space Cats è un set esclusivamente estetico (diciamo per appassionati/collezionisti del gioco) che però, contrariamente a Terrain, non aggiunge nessun supporto visivo alle meccaniche, come possono farlo i Portelloni 3D o le Miniature Uovo di Terrain. L’espansione contiene un Gatto sano e 3 Gatti infestati, uno da ciascuno tipo di Intruso (Intrusi del gioco base, Carnomoprhi e Void Seeders).

Ed infine vorremmo una tua opinione personale sui pregi che fanno di Nemesis un gioco che vale la pena di provare.

Sicuramente lo consiglierei per le meccaniche presenti nel gioco, molto ben integrate con l’ambientazione, per le splendide miniature e per l’immersività che Nemesis garantisce.

– Ultimissima domanda 🙂 Distribuirete anche Nemesis – Lockdown ?

Che domande … CERTO CHE SI!!!


Torna su