Struggentemente Disney

La Lisciani Giochi (che ringraziamo per i prodotti invatici in visione nelle scorse settimane) ci ha ormai abituato a uscite periodiche di giochi da tavolo ambientati nel mondo Disney. Questa volta è il turno de Il Mistero di Topolinia che ruota attorno a un misterioso furto al Museo di Topolinia perpetrato dal perfido Macchianera.

il mistero di topolinia come si gioca

Una corsa contro il tempo

In un numero di giocatori da 2 a 7, e correndo contro il tempo, dobbiamo riuscire a recuperare le reliquie trafugate indicando cosa è stato rubato, quando e dove (un po’ come nel classico Cluedo).

il mistero di topolinia come si gioca

Quello che dovremo fare sarà:

  1. Inizio: Ogni giocatore sceglie una pedina che rappresenta un personaggio di Topolinia e la posiziona sulla plancia di gioco.
  2. Turno di gioco: Durante il suo turno, ogni giocatore gira lo spinner per determinare il numero di caselle da muovere sulla plancia di gioco.
  3. Carte evento: Se un giocatore atterra su una casella di evento, deve pescare una carta evento. Queste carte possono contenere imprevisti o penitenze che influenzano il progresso del giocatore nel gioco.
  4. Carte indizio: Se un giocatore atterra su una casella di indizio, può pescare una carta indizio. Queste carte forniscono indizi sul cimelio rubato e sulla sua posizione.
  5. Obiettivo: L’obiettivo del gioco è risolvere il mistero scoprendo quale opera d’arte è stata rubata e dove è nascosta. Il primo giocatore a farlo vince il gioco.
il mistero di topolinia come si gioca

Cosa fanno i giocatori durante il loro turno ?

I giocatori, ognuno durante il suo turno, devono effettuare queste azioni:

  1. Girano lo spinner: All’inizio del turno, il giocatore gira lo spinner per determinare il numero di caselle da muovere sulla plancia di gioco.
  2. Muovono la pedina: Il giocatore muove la sua pedina del numero di caselle indicato dallo spinner.
  3. Eseguono l’azione della casella: A seconda della casella su cui atterra la pedina, il giocatore può dover pescare una carta evento o una carta indizio.
    • Carta evento: Se un giocatore atterra su una casella di evento, deve pescare una carta evento. Queste carte possono contenere imprevisti o penitenze che influenzano il progresso del giocatore nel gioco.
    • Carta indizio: Se un giocatore atterra su una casella di indizio, può pescare una carta indizio. Queste carte forniscono indizi sul cimelio rubato e sulla sua posizione.
  4. Risolvono il mistero: L’obiettivo del gioco è risolvere il mistero scoprendo quale opera d’arte è stata rubata e dove è nascosta. Se un giocatore raccoglie abbastanza indizi per fare una supposizione informata, può tentare di risolvere il mistero durante il suo turno.
il mistero di topolinia come si gioca

La nostra opinione

Bellissima versione del Cluedo per bambini ambientata molto bene nell’universo Disney! Nonostante i materiali un po’ carenti (soprattutto le carte) ci siamo divertiti moltissimo a giocarlo più e più volte. Delle istruzioni più dettagliate su come montare i cartonati degli ambienti sarebbero state gradite, ma tirando le somme ci sembra un’ottima uscita per la Lisciani Giochi e giocheremmo volentieri qualcosa di simile.

Il mistero di Topolinia della Lisciani Giochi

8.4 out of 10

In un numero di giocatori da 2 a 7, e correndo contro il tempo, dobbiamo riuscire a recuperare le reliquie trafugate da Macchianera!

Ingombro sul tavolo
6.5 out of 10
Materiali
9 out of 10
Estetica
9 out of 10
Prezzo
9 out of 10

Aspetti positivi

Ci piace perchè: l'ambientazione nell'universo Disney è riuscitissima. E' un ottimo gioco introduttivo al più serio Cluedo.

Aspetti negativi

Cosa c'è che non va' ? Materiali non tutti di ottima qualità, specialmente le carte che non danno l'impressione di durata nel tempo.