Il 2022 è stato un anno di transizione. Dopo il famigerato biennio 2020/2021 cosa ci riserverà il 2023 ? Come giocheremo (e soprattutto quanto)? Scopriamolo facendo un resoconto del 2022.
Risponderanno a queste domande e ad altre ancora alcuni dei più importanti editori di giochi da tavolo italiani e stranieri.

Sentiamo Giuseppe Alfano License & Product Manager della Playagame Edizioni

1) Quali sono stati i giochi da tavolo della Playagame Edizioni che hanno caratterizzato questo 2022 ?

Questo 2022 per Playagame Edizioni è stato un anno abbastanza particolare ed insolito per noi. Riassumendolo brevemente abbiamo diviso l’anno esattamente in due parti, la prima metà ha visto l’uscita di novità come: Riftforce, Sobek: 2 Giocatori, Cryptid: Leggende Urbane e il nostro primo gioco originale Zefiria. La seconda parte dell’anno invece ci siamo concentrati sulle ristampe necessarie al nostro catalogo, sono arrivate quindi le produzioni di Fiesta de Los Muertos, Glow, Cavernicoli, Jurassic Snack e Jurassic Brunch, mentre hanno subito avuto un leggero ritardo le ristampe di Flamme Rouge e della sua espansione Peloton che slitteranno a gennaio 2023.
Tornando alla tua domanda, il gioco che sicuramente ha caratterizzato il 2022 è stato Zefiria, una produzione che ci ha reso davvero felici ed orgogliosi visto che ha riscosso un buon successo tra i giocatori e negozianti portandoci a vincere il premio Mensa Ludo.

2) In quali fiere la Playagame Edizioni è stata presente e quanto del territorio italiano avete coperto con i vostri eventi ?

Attualmente partecipiamo, con una nostra presenza diretta, ai due eventi italiani di maggiore rilievo per il nostro settore, vale a dire PLAY e Lucca C&G. Preferiamo non partecipare ad eventi più territoriali principalmente per non andare a sovrapporci con i negozianti che ci partecipano, in futuro pensiamo di attuare qualcosa che possa dare maggiore supporto ai negozianti che hanno voglia di proporre i nostri giochi a degli eventi.

3) Ci parli dell’ultima fiera in ordine di tempo a cui avete partecipato? Che giochi avete mostrato ? Qual è stata la risposta del pubblico ?

L’ultima fiera è stata Lucca C&G di quest’anno. Avevamo in dimostrazione GLOW, Fiesta de los Muertos, Zefiria e Riftforce. Tutti i giochi in dimostrazione sono stati molto apprezzati, in particolare Zefiria che ha superato le nostre aspettative. Probabilmente grazie anche alla presenza al nostro stand della bravissima Elisa Di Virgilio, illustratrice del gioco, che effettuava delle fantastiche personalizzazioni delle scatole del gioco.

#Playagame Edizioni