mystery-house-gioco-regole-recensione

Mystery House – gioco della Cranio Creations – come si costruisce e come si gioca alla Escape Room 3D per eccellenza

Aggiornato il 24 Febbraio 2022 da ilgiocointavolo

Mystery House è il gioco da tavolo vincitore del Toy Award 2020 che sarà il compagno di infinite avventure (almeno finchè la Cranio Creations continuerà a pubblicarle 🙂 ) : tanto per cominciare la ristampa è prevista per questa primavera 2022!
Ci sono anche le avventure aggiuntive Ritorno a Tombstone e La base abbandonata e l’espansione Egitto.

Mystery House è una escape room tridimensionale, edita da Cranio Creations, che si può giocare da uno a cinque persone con partite partite che durano circa sessanta minuti.
E’ una escape room alternativa perché l’obiettivo del gioco sarà quello di esplorare e quindi di addentrarsi sempre più in in questa casa per scoprirne i misteri.

Mystery House e la sorpresa del mistero misterioso

Come potrete vedere una volta acquistato il gioco da tavolo all’interno della scatola troverete … un’altra scatola 🙂
Ma è quest’ultima che costituisce propriamente il gioco, essendo in realtà una struttura in cui inserire una serie di schede. Seguite SCRUPOLOSAMENTE le indicazioni … nel caso abbiate dei dubbi date un’occhiata. Queste schede costituiranno muri, porte, arredamento e indizi segreti della casa misteriosa, diversa ad ogni avventura, che andremo ad esplorare.

Mystery House: Il Signore del Labirinto e Ritratto di Famiglia

All’interno della scatola base troviamo due avventure pronte e cioè Il Signore del Labirinto e Ritratto di famiglia: quello che faremo per ogni singola avventura è estrarre le schede relative (quelle con la lettera ed il numero stampato sulla linguetta in alto) ed inserirle ognuna nella scanalatura della scatola/casa corrispondente alla griglia di lettere e numeri che vi trovate stampati.

Mystery House … tutto ruota intorno alla APP (e dovete ruotare anche la scatola!!)

Una volta inserite le schede, tiriamo fuori le carte oggetto, cercando di non sbirciare, ed avviamo la App relativa … eh si … perchè questo gioco ha una sua I.A. (per così dire) che vi guiderà durante il gioco e vi dirà sia gli indizi che individuerete di volta in volta sia se la risoluzione degli enigmi che fornirete è quella corretta.
Potete scaricare la App Mystery House sugli Store dei vostri smartphone.

Risolvete Mystery House in 60 minuti … o perite provandoci (ma anche no 🙂 )

Da quando avrete avviato la App, avrete 60 minuti per completare l’avventura. Uno di voi legge l’introduzione agli altri giocatori. Da adesso in poi, tutti i giocatori possono guardare liberamente dentro alla Casa, alla ricerca di indizi (magari forniti di una torcetta ). I giocatori giocano insieme e allo stesso tempo, non ci sono turni. Potete ruotare la Casa per guardare altri lati, se tutti sono d’accordo. Potete guardare solo attraverso le finestre sui lati della struttura!

L’App ci indicherà sempre gli oggetti presenti in ogni stanza e gli enigmi da risolvere. Contemporaneamente ci permettterà di inserire del testo, dei numeri, dei codici in modo da procedere nella storia (se sono corretti). Per una spiegazione passo passo potete consultare il video in alto.

Mystery House – Il nostro parere

Con Mystery House ci si diverte parecchio da soli, con gli amici ed in famiglia. Le tematiche trattate nelle prime espansioni, infatti, non sono poi così forte o inadattate ai bambini). Naturalmente l’intera struttura non è di metallo ma di cartone pressato, quindi maneggiatela con cura per poter vivere innumerevoli avventure.

Se volete comprare Mystery House e le sue espansioni direttamente sul sito della Cranio Creations potete usare il codice sconto che gli amici della Cranio hanno creato appositamente per noi. Inserite inTavolo5 e preparatevi ad una sorpresa nel calcolo del totale ????

Review Overview
Ingombro sul tavolo
Divertimento
Materiali
SUMMARY

Con Mystery House ci si diverte parecchio!! L'abbiamo provata da soli, con gli amici ed in famiglia. Successo in tutti i campi. Se siete di indole fantasiosa ed impressionabile poi, beh, Mystery House da' il suo meglio: vi sentirete davvero partecipi del mistero celato in quelle quattro mura. Abbiatene cura, come avreste cura di un oggetto di pregio, perchè vi farà vivere tante avventure mozzafiato fintantochè la Cranio Creations deciderà di pubblicare nuove espansioni. E l'espansione Egitto è già in arrivo !! Non vediamo l'ora.

4.8
Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Ilgiocointavolo presenta ->
Average rating:  
 0 reviews

Torna su