Il 9 Aprile partirà il Kickstarter per la campagna di Lex Arcana L’Ascesa di Atlantide di Quality Games / Acheron Games un gioco di ruolo riedito dalla Quality Games nel 2018 riveduto e aggiornato, realizzato in collaborazione con gli autori originali e sotto la supervisione di Andrea Angiolino.
L’Ascesa di Atlantide è il primo volume di una nuova serie dedicata alle “Spedizioni” oltre confine.

Non abbiamo molte altre notizie sul contenuto di questa campagna (ci riserviamo di aggiornare questo articolo non appena si saprà qualcosina in più n.d.r.), anche se dal nome magari trapelano anche i contenuti :-). Però vogliamo cogliere questa occasione per parlarvi dei concetti principali di questo gioco di ruolo e dei contenuti del manuale base.

lex arcana come si gioca
Il Manuale Base – L’Imperatore ha bisogno di te e degli altri Custodes: dovrete raggiungere gli angoli più sperduti del mondo conosciuto, indagare su terrificanti minacce, ritrovare reliquie perdute, scoprire segreti dimenticati e affrontare creature sovrannaturali di ogni genere.

Il gioco è ambientato in un’ucronia fantasy del V secolo d.C., in un mondo dove l’Impero romano non si è mai diviso né è caduto, ma continua a prosperare grazie all’uso e allo sviluppo delle arti magiche.
In Lex Arcana, i giocatori assumono il ruolo di Custodi della Cohors Auxiliaria Arcana, inviati dall’Imperatore ai quattro angoli del mondo per studiare le arti arcane, indagare su culti proibiti e affrontare minacce soprannaturali. Il gioco combina elementi storici, mitologici e leggendari per creare un’ambientazione ricca e dettagliata.

Le meccaniche di Lex Arcana

Le meccaniche di gioco di Lex Arcana sono piuttosto uniche e si basano su un sistema di abilità e dadi che cerchiamo di riassumervi in poche righe:

  • Sistema Percentuale: Lex Arcana utilizza i dadi classici usati in molti giochi di ruolo. I giocatori hanno bisogno di almeno un set che includa dadi con 4, 6, 8, 10, 12 e 20 facce (abbreviati rispettivamente come d4, d6, d8, d10, d12 e d20). Le regole fanno riferimento anche a d3 e d5: quando saranno richiesti dadi di questo tipo, vanno usati semplicemente un d6 e un d10, dimezzando il risultato e arrotondandolo per eccesso.
  • Energia Vitale (EV): Ogni personaggio ha un punteggio di Energia Vitale che rappresenta la sua salute e resistenza. Gli EV si perdono a seguito di ferite o stanchezza e si recuperano con il riposo o la magia.
  • Punti Destino (PD): I giocatori hanno a disposizione Punti Destino che possono spendere per influenzare positivamente l’esito delle azioni o per evitare conseguenze negative.
  • Combattimento: Il combattimento è risolto con tiri di dado e confronto con le abilità dei personaggi. La superiorità numerica in combattimento permette di sommare il punteggio degli alleati ai propri tiri.
  • Ruoli dei Personaggi: I giocatori possono scegliere tra diversi ruoli come guerrieri, auguri, ecc., ognuno con le proprie abilità speciali e funzioni all’interno del gruppo.

La magia in Lex Arcana

Come avrete sicuramente già subodorato, la magia in Lex Arcana è un elemento molto importante …

Alcuni dei suoi aspetti principali sono:

  • Natura rituale: La magia è principalmente di natura rituale e divinatoria, non si tratta del classico “lancia e dimentica” di altri giochi fantasy.
  • Divinazione: I Custodi della Cohors Auxiliaria Arcana sono specializzati nell’uso di poteri divinatori per prevedere eventi futuri e scoprire segreti nascosti.
  • Magia Specializzata: I libri successivi al manuale base espandono il sistema magico, permettendo ai personaggi di utilizzare magie specifiche come la magia runica dei Germani, i fulmini degli Etruschi o la magia del sangue di Cartagine.

… anche se il suo uso da parte dei Custodi è soggetto a diverse limitazioni e restrizioni per mantenere l’equilibrio del gioco e per aderire all’ambientazione storico-fantastica:

Uso Narrativo: La magia in Lex Arcana è intesa principalmente come strumento narrativo per far avanzare le indagini.
Rituali e Divinazione: La magia è di natura rituale e divinatoria, piuttosto che immediata o esplosiva.

Ma come possiamo cominciare a giocare a Lex Arcana ?

Per giocare a Lex Arcana, occorre immergersi nell’ambientazione storico-fantastica di un Impero Romano che non è mai caduto, e materialmente le operazioni da fare sono:

Creazione del Personaggio: I giocatori creano i loro Custodi, membri della Cohors Auxiliaria Arcana, scegliendo tra diverse classi e assegnando punti abilità.
Sistema di Gioco: impratichirsi con il sistema percentuale per le abilità e i tiri di dado per determinare il successo delle azioni dei personaggi.
Narrativa e Missione: impersonare il Demiurgo (il direttore di gioco) che presenta ai giocatori la missione e guida la narrazione, mentre i giocatori esplorano l’ambientazione, risolvono enigmi e affrontano sfide.

Avere presente questi concetti base:
Combattimento e Magia: Il combattimento segue regole specifiche per i tiri di dado, e la magia è di natura rituale e divinatoria, con i Custodi che utilizzano incantesimi per influenzare la trama.
Progressione: I personaggi guadagnano esperienza e avanzano di rango, migliorando le loro abilità e poteri.
Possedere:
I manuali di gioco includono tutte le informazioni necessarie per gestire brevi sessioni e intere campagne nell’Impero senza fine. Non è indispensabile conoscere la storia romana, poiché il mondo di gioco ha preso una piega differente dalle cronache storiche.

Inoltre per iniziare a giocare, puoi trovare schede personaggio già create e avventure introduttive nei manuali di gioco e chiunque può imparare a diventare Demiurgo e gestire avventure per gli altri giocatori.

lex arcana come si gioca
Lex Arcana – Aegyptus – La prima espansione geografica ufficiale di Lex Arcana e descrive la splendida e conturbante Provincia d’Aegyptus.
lex arcana come si gioca
Lex Arcana – Encyclopaedia Arcana – E’ il compendio definitivo per conoscere l’ambientazione di Lex Arcana e contiene innumerevoli spunti di gioco:
Lex Arcana – I Misteri dell’Impero vol. 1 – raccoglie le avventure realizzate durante la straordinaria campagna di lancio di Lex Arcana seconda edizione: un ampio campionario di incarichi pericolosi, epiche imprese e missioni apocalittiche, da utilizzare come scenari singoli o come episodi aggiuntivi di gesta più composite.