INCIPIT il gioco – Autore: QDSS (ovvero Quei Due Sul Server) – Pubblicato da SPARK S.r.l. – Distribuito in Italia da Asmodee Italia
Incipit è un GIOCO COOPERATIVOIn un gioco da tavolo cooperativo spesso il giocatore da battere è il gioco stesso. La componente cooperativa è presente altresì nella modalità Tutti Contro Uno, in cui i partecipanti si coalizzano per battere un giocatore in particolare. Vedi La furia di Dracula e Il Signore degli Anelli - Avventure...!!
“Incipit il gioco è unico e diverso dagli altri set di dadi per storytelling, perché nato per sbloccare la creatività nascosta del giocatore, fornendo “inizi” o – “Incipit” – già pronti da sviluppare. Inoltre grazie all’applicazione sarà possibile far parte di una community esclusiva dedicata a questo gioco.”
TEMA DEL GIOCO:
La fantasia.
AMBIENTAZIONEL'ambientazione è il soggetto del gioco da tavolo evocato dai materiali e dalle regole (Dizionario dei giochi - A.Angiolino, B.Sidoti - Zanichelli):
Quella che volete voi: è la vostra storia!
MECCANICAUn gruppo di azioni all'interno di un gioco da tavolo che, applicato alle risorse in gioco, produce determinati effetti.
Individuando la meccanica principale di un gioco da tavolo (ad es. Deck Building - Costruzione del mazzo di carte) sapremo in anticipo se il gioco fa' per noi o meno. PRINCIPALE:
Dadi, Storytelling.
OBIETTIVO DEL GIOCO E CONDIZIONE DI VITTORIA:
Obiettivo di Incipit è raccontare una storia originale basandosi su di un Incipit e utilizzando i dadi del gioco per continuare a raccontare.
Più bella è la storia prodotta, maggiore è la soddisfazione di tutti 🙂
SETUP DEL GIOCO:
L’elenco dei componentiI vari elementi che compongono un gioco in scatola. Il concetto è più ampio di quello di materiali includendo anche i vari elementi della confezione, a partire dalla scatola stessa. (Dizionario dei giochi - A.Angiolino, B.Sidoti - Zanichelli) di gioco è molto semplice: 12 dadi. Su ognuna delle facce di ogni dado è rappresentata un’immagine simbolica archetipa o tratta dalla realtà (72 immagini).
GAMEPLAY – FLUSSO DI GIOCO
Una partita ad Incipit dura circa mezz’ora. Un giocatore scelto dalla sorte sceglie un incipit per la storia nascente (potete prendere spunto da quelli suggeriti dal regolamento o andare sul sito www.IncipitGame.com e scaricare la app o stabilirne uno voi sul momento); il giocatore alla destra di quello che ha scelto l’incipit sceglie e tira uno dei dodici dadi e continua la storia; una volta usato il dado si mette da parte ed il prossimo giocatore ne sceglie un’altro, continuando la storia, finchè l’ultimo dado viene messo in gioco: è il dado con il quale bisognerà concludere la storia.



Volete giocare con noi ? Vediamo cosa succede con questo incipit (che potete trovare elencato nella app collegata al gioco)
INCIPIT: Una bella fortuna!!
"Amedeo vince una cifra spropositata alla lotteria ma muore subito dopo. Il suo fantasma decide di non abbandonare il nostro mondo finchè non avrà speso tutta la sua fortuna."
Quale continuazione della storia vi suggeriscono le immagini su questi dadi?











Altri nostri Incipit che troverete sulla App!
Crisi di identità
In un paesino della Transilvania, durante Halloween, i vampiri e i mostri … ridiventano umani!! Il conte Aleksei, temuto vampiro durante il resto dell’anno, e Jorge, spaventoso lupo mannaro finchè non arriva Halloween, vivono 24 ore “infernali” prima di tornare alla”normalità”.
Lupolo
Il capo branco di un gruppo di lupi decide di diventare vegetariano. Non può comunicare ai suoi questa decisione pena il suo passaggio da lupo alpha a lupo omega.
Altre modalità di gioco
Macchina della follia
Modalità disponibile solo usando la app che stabilirà un evento casuale, subito dopo il lancio del dado, di cui si dovrà tener conto nel raccontare la storia.
Il mucchio selvaggio
Di decide anticipatamente quanti turni fare in tutto il gioco e quanti dadi ogni giocatore dovrà tirare contemporaneamente quando sarà il suo turno. Nel comporre la storia, durante il suo turno e dopo il lancio dei dadi, il giocatore dovrà usare i risultati di tutti i dadi tirati.
Freemode
Si lancia contemporaneamente un qualsiasi numero di dadi e ne si tiene conto durante la storia.
Ingombro minimo, divertimento massimo con dadi enormi.
Se la fantasia non è il vostro punto forte (o svilupparla non è un vostro desiderio) non è il gioco che fa per voi.
Ingombro sul tavolo | |
Materiale | |
Divertimento | |
Giudizio complessivo | |
SUMMARY Un gioco tascabile da tirare fuori ogni volta che vorrete divertirvi raccontando e inventando storie. | |
Submit your review | |
I contenuti del post: