INCIPIT il gioco – recensione, regole e come si gioca

INCIPIT il gioco – Autore: QDSS (ovvero Quei Due Sul Server) – Pubblicato da SPARK S.r.l. – Distribuito in Italia da Asmodee Italia


Incipit è un GIOCO COOPERATIVO!!

“Incipit il gioco è unico e diverso dagli altri set di dadi per storytelling, perché nato per sbloccare la creatività nascosta del giocatore, fornendo “inizi” o – “Incipit” – già pronti da sviluppare. Inoltre grazie all’applicazione sarà possibile far parte di una community esclusiva dedicata a questo gioco.”

TEMA DEL GIOCO:

La fantasia.

AMBIENTAZIONE:

Quella che volete voi: è la vostra storia!

MECCANICA PRINCIPALE:

Dadi, Storytelling.

OBIETTIVO DEL GIOCO E CONDIZIONE DI VITTORIA:

Obiettivo di Incipit è raccontare una storia originale basandosi su di un Incipit e utilizzando i dadi del gioco per continuare a raccontare.

Più bella è la storia prodotta, maggiore è la soddisfazione di tutti 🙂

SETUP DEL GIOCO:

L’elenco dei componenti di gioco è molto semplice: 12 dadi. Su ognuna delle facce di ogni dado è rappresentata un’immagine simbolica archetipa o tratta dalla realtà (72 immagini).

GAMEPLAY – FLUSSO DI GIOCO

Una partita ad Incipit dura circa mezz’ora. Un giocatore scelto dalla sorte sceglie un incipit per la storia nascente (potete prendere spunto da quelli suggeriti dal regolamento o andare sul sito www.IncipitGame.com e scaricare la app o stabilirne uno voi sul momento); il giocatore alla destra di quello che ha scelto l’incipit sceglie e tira uno dei dodici dadi e continua la storia; una volta usato il dado si mette da parte ed il prossimo giocatore ne sceglie un’altro, continuando la storia, finchè l’ultimo dado viene messo in gioco: è il dado con il quale bisognerà concludere la storia.

Volete giocare con noi ? Vediamo cosa succede con questo incipit (che potete trovare elencato nella app collegata al gioco)

INCIPIT: Una bella fortuna!!

"Amedeo vince una cifra spropositata alla lotteria  ma muore subito dopo. Il suo fantasma decide di non abbandonare il nostro mondo finchè non avrà speso tutta la sua fortuna."

Quale continuazione della storia vi suggeriscono le immagini su questi dadi?

Altri nostri Incipit che troverete sulla App!

Crisi di identità

In un paesino della Transilvania, durante Halloween, i vampiri e i mostri … ridiventano umani!! Il conte Aleksei, temuto vampiro durante il resto dell’anno, e Jorge, spaventoso lupo mannaro finchè non arriva Halloween, vivono 24 ore “infernali” prima di tornare alla”normalità”.

Lupolo

Il capo branco di un gruppo di lupi decide di diventare vegetariano. Non può comunicare ai suoi questa decisione pena il suo passaggio da lupo alpha a lupo omega.

Altre modalità di gioco

Macchina della follia

Modalità disponibile solo usando la app che stabilirà un evento casuale, subito dopo il lancio del dado, di cui si dovrà tener conto nel raccontare la storia.

Il mucchio selvaggio

Di decide anticipatamente quanti turni fare in tutto il gioco e quanti dadi ogni giocatore dovrà tirare contemporaneamente quando sarà il suo turno. Nel comporre la storia, durante il suo turno e dopo il lancio dei dadi, il giocatore dovrà usare i risultati di tutti i dadi tirati.

Freemode

Si lancia contemporaneamente un qualsiasi numero di dadi e ne si tiene conto durante la storia.

Pros

Ingombro minimo, divertimento massimo con dadi enormi.

Cons

Se la fantasia non è il vostro punto forte (o svilupparla non è un vostro desiderio) non è il gioco che fa per voi.

Review Overview
Ingombro sul tavolo
Materiale
Divertimento
Giudizio complessivo
SUMMARY

Un gioco tascabile da tirare fuori ogni volta che vorrete divertirvi raccontando e inventando storie.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Ilgiocointavolo presenta ->
Average rating:  
 0 reviews
Scroll to Top
Torna su