Tsuro scatola

Tsuro Gioco da tavolo- Il volo del drago: a fine anno una versione completamente italiana dalla dvGiochi – Istantanee (7)

Aggiornato il 2 Ottobre 2020 da ilgiocointavolo

Il gioco da tavolo Tsuro è talmente ben fatto dal punto di vista delle meccaniche e dell’estetica da essere famoso in tutto il mondo. In Tsuro fate volare dei draghi …

1. Cos’è Tsuro e quando tirarlo fuori dalla scatola

Se avete mezz’ora di tempo prima di cena (o dopo cena) e fino a 7 ospiti da tenere impegnati, sicuramente Tsuro è il filler che fa’ per voi.
Tecnicamente diremmo che Tsuro è basato su pathfinding e tile ma possiamo anche dire più linearmente che in questo gioco da tavolo dovrete far navigare i vostri pedoni drago attraverso percorsi che costruirete una tessera per volta (pescando tale tessera dal mucchio al centro della tavola accanto al tabellone). Ogni tessera contiene fino a 4 pezzi di percorso che man mano dovrete far combaciare con le tessere che piazzerete successivamente.

Il tabellone di gioco è utilizzabile in entrambe le facciate: se siete da 2 a 4 giocatori: dovete usare il lato della Fenice, da 5 a 8 giocatori è più opportuno usare il lato del Drago … ma sentitevi liberi.

Tsuro - il volo del drago

2. Come si gioca al gioco da tavolo Tsuro

Sono meccaniche abbastanza semplici e intuitive:

  1. dopo aver piazzato il tabellone a seconda del numero dei giocatori coinvolti al centro del tavolo e aver assegnato una pedina drago a ciascuno,
  2. mischiate le tessere sentiero e sistematele in una pila accanto al tabellone.
  3. Dalla pila pescate 3 tessere percorso per volta e distribuitile a ciascuno dei giocatori.
  4. Posizionate a turno una tessera percorso sul tabellone e fate percorrere subito dopo al vostro drago uno dei percorsi segnati sulla tessera appena posizionata;
  5. fermatevi alla fine del percorso all’interno della tessera e passate la mano al prossimo giocatore.
  6. Continuate così costruendo il vostro percorso e cercando di non urtare altri draghi, di non uscire dal tabellone (tutte condizioni di sconfitta)
  7. VINCE l’ultimo drago rimasto sul tabellone di gioco

3. Contenuto del giocoda tavolo Tsuro:

  • 1 Tabellone di gioco (utilizzabile da entrambi i lati)
  • 8 Pedoni
  • 64 Tessere

Non vediamo l’ora di passare un po’ di tempo con questa edizione della dvGiochi (che sarà disponibile a fine 2020) e naturalmente di farvi una recensione ed un tutorial dettagliato!

Tsuro- il tabellone di gioco

4. Approfondimento – La storia di Tsuro

https://www.youtube.com/watch?v=NMtlQxJeWvc

Tsuro è un gioco da tavolo della casa editrice Calliope Games. Nella versione originale della Calliope Games gode di espansioni come Tsuro of the Seas e Star Wars – Asteroid Escape e Tsuro – Phoenix Rising. E’ talmente popolare da essersi guadagnato un posto nella web series Tabletop condotta da Wil Wheaton.

E’ un gioco da tavolo che, con le regole standard, da’ il suo meglio con il massimo dei giocatori (7-8). Esiste tuttavia una variante per 2 giocatori di cui vi sintetizziamo le regole qui di seguito:

  • Ogni giocatore sceglie due pedoni ma ha sempre solo 3 tessere in mano.
  • All’inizio del gioco, i giocatori posizionano a turno, uno alla volta, i propri pedoni sul bordo della tabellone.
  • Nel suo turno, il giocatore attivo sceglie uno dei suoi pedoni ed esegue tutte le fasi del turno (giocare una tessera, muovere il pedone, pescare una nuova tessera) per quel pedone. Dopodichè lo stesso giocatore esegue di nuovo le fasi per l’altro pedone. L’ordine in cui ipedoni sono scelti può variare da un turno all’altro.
  • Il vincitore è colui che rimane con almeno un pedone sul tabellone mentre l’altro giocatoreha perso entrambi i suoi.

La grafica (molto bella a vedersi e godibile come tutto il resto del materiale) è molto orientaleggiante:

Il Drago e la Fenice si ergono come guardiani leggendari e come guide dei sentieri intrecciati della vita, mantenendo il delicato equilibrio tra le forze gemelle della fortuna e del destino.
Insieme, questi potenti esseri condividono la nobile missione di sorvegliare le tante vie che giungono alla saggezza divina. Attraverso il sapiente connubio di strategia e opportunità, Tsuro rappresenta il classico viaggio verso l’illuminazione.

Si può classificare come un Gioco da tavolo di strategia per famiglie, non per niente l’età minima per giocarci è 8 anni. E’ adattissimo per le serate in famiglia, quindi, e per sua conformazione (e nonostante la brevità di una partita che di solito non dura oltre i 30 minuti) può essere giocato ripetutamente sperimentando ogni volta un tabellone con un diverso percorso. Preparatevi a far volare i vostri draghi!