Vai al contenuto

Due chiacchiere con gli editori 2022/2023: un’intervista alla Little Rocket Games.

Il 2022 è stato un anno di transizione. Dopo il famigerato biennio 2020/2021 cosa ci riserverà il 2023 ? Come giocheremo (e soprattutto quanto)? Scopriamolo facendo un resoconto del 2022.
Risponderanno a queste domande e ad altre ancora alcuni dei più importanti editori di giochi da tavolo italiani e stranieri.

Sentiamo Alessandra Canini, Communication Manager della Little Rocket Games .

1) Quali sono stati i giochi da tavolo della Little Rocket Games che hanno caratterizzato questo 2022 ?

Ciao Riccardo e un saluto a tutti i lettori di Ilgiocointavolo.it.
Facendo un recap, quello che ci ha donato il 2022 è stato un grande calore da parte dei nostri clienti, sempre più affezionati e che ci riempiono tutti i giorni di bellissime parole di incitamento e apprezzamento per la selezione di giochi che riusciamo a presentare. I titoli che hanno coronato l’anno sono stati senza dubbio Cascadia e Hiddens Leaders in quanto sono arrivati tra i 5 finalisti del premio Gioco dell’Anno e sono stati tra i più apprezzati a livello mondiale. Una grandissima menzione d’onore va al nostro grande successo, avuto con il Kickstarter del gioco prodotto internamente da noi, ovvero Hens. Ormai è stato localizzato in 14 Paesi e questo ci ha dato modo di far conoscere il nostro marchio in tutto il mondo. Per non parlare poi della Blue Collection, in particolare di One Card Dungeon, un’altra nostra creatura di cui andiamo davvero orgogliosi e a proposito del quale stiamo preparando una sorpresona che vi sveleremo nell’arco del 2023!

2) In quali fiere la Little Rocket Games è stata presente e quanto del territorio italiano avete coperto con i vostri eventi ?

Nel 2022 abbiamo avuto molte bellissime esperienze che ci hanno fatto crescere professionalmente. Per incominciare il grande ritorno in quasi totale normalità, dopo la pandemia, di Play Modena, dove è stato bellissimo incontrare tante persone e avere sempre i tavoli strapieni di gente desiderosa di conoscere i nostri prodotti. La meravigliosa esperienza di Essen Spiel quest’anno ci ha visti più pronti e accattivanti che mai grazie alla presentazione dei nostri best seller e anteprime assolute tra cui Hens, Tethys e Black Dragon’s Guild. Quest’anno siamo stati presenti anche a Lucca Comics & Games in cui abbiamo debuttato per la prima volta. I nostri titoli sono stati apprezzati anche al GiocAosta dove purtroppo il nostro team non è potuto essere presente.
Non solo, oltre a queste fiere grandi più conosciute, i nostri titoli sono stati presenti anche in moltissime altre manifestazioni grazie alla continua collaborazione di enti e divulgatori fantastici. Stiamo anche collaborando con l’organizzazione del torneo di Cascadia.

3) Ci parli dell’ultima fiera in ordine di tempo a cui avete partecipato? Che giochi avete mostrato ? Qual è stata la risposta del pubblico ?

L’ultima fiera a cui abbiamo partecipato è stata Lucca Comics & Games. Bellissima manifestazione che ci ha catapultati nello stand dei giochi finalisti per il premio Gioco dell’Anno, in cui i nostri Cascadia e Hidden Leaders hanno avuto modo di avere una grande visibilità e sono stati giocati di continuo. Al fianco del nostro team c’è stata la splendida organizzazione de La Gilda del Cassero, persone estremamente professionali e straordinarie con cui speriamo di collaborare spesso in futuro. La risposta del pubblico è stata eccezionale, tantissimi apprezzamenti e ultime copie volate via già nei primi giorni, tra cui Cascadia di cui abbiamo già fatto 3 ristampe. Abbiamo avuto modo anche di conoscere personalmente personaggi noti nel mondo dei giochi da tavolo, con cui è stato bello potersi sfidare sui nostri tavoli con titoli di nostra produzione.
Per l’occasione abbiamo portato tutto il repertorio! Tra i titoli più recenti, oltre ai giochi finalisti: Siege of the Eternal Night, Rolling Village, la Blue Collection (One Card Dungeon, Cyberdoom Tower, Insert Coin to Play), Quetzal, Creature Comforts. Abbiamo anche presentato Secret Identity, un divertentissimo party game in cui le risate non mancheranno di certo, perfetto per le serate con parenti e amici. Proprio a dicembre c’è stato il lancio, non perdetevi la vostra occasione di divertirvi e far divertire!