https://www.edge-studio.net/games/arkham-horror-starter-set/

Aspettavamo ormai da mesi che qualche evento esterno ci desse il LA per cominciare a parlare finalmente di giochi di ruolo ed un segnale piuttosto eloquente ci è piovuto dal “cielo delle news” proprio questa mattina. Di questa news noi ve ne proponiamo una versione un po’ più ragionata.
E’ imminente in America, la pubblicazione di un GdR cartaceo dalla immensa e deflagrante potenza ludica : Arkham Horror Roleplaying Game con uno Starter Set dal titolo che in italiano dovrebbe suonare come “Abisso Famelico”.
I creatori sono i ragazzi di Edge Studio, un team che fa parte del gruppo Asmodee e che sforna giochi di
ruolo come Star Wars RPG e Legend of the Five Rings che sono di qualità eccelsa.

Arkham Horror: The Roleplaying Game – Starter Set è ambientato nell’universo di Arkham Horror ed è stato progettato appositamente per essere un punto di ingresso accessibile sia per i nuovi giocatori che per i fan esperti di Arkham Horror e di giochi di ruolo cartacei in genere. Il gioco introduce un nuovo sistema chiamato Dynamic Pool System’ (DPS), che è facile da imparare ma garantisce a chi lo padroneggia una profondità strategica che dovrebbe intrattenere anche i giocatori esperti di giochi di
ruolo. Lo Starter Set sarà di/mostrato per la prima volta alla Gen Con il 2 agosto di questo 2024.

La scatola di questo Starter Set sarà particolarmente ricca di materiale rispetto ad altri Starter Set più famosi, difatti troveremo nella confezione:

  • Una Scheda di Riferimento per il Game Master (27,94 x 21,59 cm )
  • Un Libretto introduttivo per l’avventura Abisso Famelico, di ben 48 pagine
  • 5 Schede Personaggio
  • 24 Dadi a Sei Facce (12 dadi neri e 12 dadi verdi)
  • 3 Mappe Poster a doppia faccia
  • 16 Carte Profilo per i PNG
  • 21 Carte Oggetto e Incantesimo
  • Vari token che serviranno per la risoluzione di enigmi all’interno del gioco

Le carte PNG (Personaggi Non Giocanti) hanno queste caratteristiche:

  • forniscono informazioni sui personaggi non giocabili che i giocatori possono incontrare durante il gioco.
  • i giocatori possono interagire con gli NPC nel corso del gioco, e questa interazione può influenzare l’esito delle loro azioni e la trama generale della storia stessa.

La storia da giocare ( o meglio “ruolare“) si dipana da uno spunto iniziale che sarà sicuramente familiare agli appassionati di Arkham Horror: <<Una forza antica è arrivata nella città di Arkham e minaccia di consumare tutto nell’Abisso Famelico. I protagonisti (fino a 5 giocatori) assumono il ruolo di talentuosi e audaci investigatori mentre cercano di svelare il mistero dietro ai cimiteri vuoti e il senso di terrore incombente che è caduto sulla città di Arkham nel culmine degli anni ’20. Nel gioco, questi investigatori si trovano a fronteggiare un tipico orrore lovecraftiano e sono tutto ciò che si frappone tra Arkham (o forse l’intero mondo come noi lo conosciamo n.d.r.) e la rovina. Devono utilizzare il loro coraggio, la loro astuzia e le loro abilità investigative e avranno l’opportunità di esplorare la città di Arkham come mai fatto prima d’ora in tutti i giochi a lei dedicati.>>

I creatori di Arkham Horror Roleplay Game hanno tesoreggiato l’esperienza accumulata finora nella creazione di prodotti simili: il feedback da parte del pubblico giocante e la passione di chi ai GdR gioca da una vita e la voglia dei neofiti di cominciare a giocare senza problemi, così questo roleplay game, pur garantendo molta profondità, non richiede conoscenza pregressa della storia di Arkham Horror, non richiede conoscenza dei giochi di ruolo in genere, è ricchissimo di componenti e non servono mai più di 2 ore a sessione di gioco per vivere episodi in qualche modo autoconclusivi.

Che dire !!! Le premesse per ore ed ore di divertimento (ed anche qualcosina in più) ci sono tutte!!

Non avete mai giocato ad un Gioco di Ruolo cartaceo ?

Beh allora Arkham Horror The Roleplaying Game può essere l’occasione giusta per cominciare ad imparare!

In effetti è tutto molto semplice e lineare, tanto che vogliamo darvi una velocissima sintesi dei concetti principali:

  1. Creazione del Personaggio: Prima di iniziare il gioco, ogni giocatore crea un personaggio. Questo processo include la scelta di vari attributi come la razza, la classe, l’equipaggiamento e le abilità del personaggio. Questi dettagli sono solitamente registrati su un foglio di personaggio.
  2. Il Dungeon Master (DM) o Game Maser (GM) o Custode: Un giocatore assume il ruolo del Master, che è essenzialmente il narratore e l’arbitro del gioco. Il Master descrive le situazioni in cui i personaggi si trovano e decide le conseguenze delle loro azioni, non arbitrariamente ma seguendo le regole dell’universo in cui si sta’ giocando, che il Master deve conoscere a menadito.
  3. Avventura: I giocatori, attraverso i loro personaggi, interagiscono con la storia e con l’ambiente che il Master ha creato. Questo può includere combattimenti con mostri, risoluzione di enigmi, interazione con personaggi non giocanti (NPC/PNG) e esplorazione del mondo.
  4. Tiri di Dado: La maggior parte delle azioni in un RPG è determinata dai tiri di dado. Ad esempio, se un personaggio tenta di colpire un mostro con la sua spada, il giocatore potrebbe dover tirare un dado per vedere se l’attacco ha successo.
  5. Progressione: Man mano che i personaggi completano le sfide, guadagnano punti esperienza (XP). Quando accumulano abbastanza XP, salgono di livello, il che può migliorare le loro statistiche e abilità.
#News Attack!!