Vai al contenuto

Due chiacchiere con gli editori 2022/2023: un’intervista a Asmodee Italia.

Il 2022 è stato un anno di transizione. Dopo il famigerato biennio 2020/2021 cosa ci riserverà il 2023 ? Come giocheremo (e soprattutto quanto)? Scopriamolo facendo un resoconto del 2022.
Risponderanno a queste domande e ad altre ancora alcuni dei più importanti editori di giochi da tavolo italiani e stranieri.

“Quali giochi della Asmodee Italia stiamo giocando queste sere? ” Harry Potter Hogwarts’ Battle con 3 delle sue espansioni, Encyclopedia e Star Wars – Clone Wars!!!


Ma sentiamo cosa ci dice Ilaria Tosi Marketing Manager della Asmodee Italia.

1) Quali sono stati i giochi da tavolo della Asmodee Italia che hanno caratterizzato questo passato 2022 ?

Come sempre le uscite dell’anno sono state tantissime, fra quelle che più hanno avuto riscontro ricordiamo sicuramente Gloomhaven Jaws of the Lion, fra i titoli core: come gioco standalone è stato capace di far vivere l’esperienza di gioco di Gloomhaven, in una versione più snella e alla portata di tutti, ma anche di ampliarne l’esperienza, facendogli da espansione. Fra i party game è stato l’anno di Happy Little Dinosaurs, dagli stessi creatori di Unstable Unicorns, che ha conquistato tutti grazie a protagonisti come il Tiransiosauro o il Tristeratopo, da aiutare a sopravvivere ai disastri naturali, predatori ed emotivi della vita.

2) In quali fiere la Asmodee Italia è stata presente e quanto del territorio italiano avete coperto con i vostri eventi lo scorso anno ?

Dal Salone del Libro di Torino (in contemporanea con Play a Modena), al Comicon di Napoli, fino a Etnacomics a Catania, possiamo dire di aver girato un bel pezzo di Italia.

3) Ci parli dell’ultima fiera in ordine di tempo a cui avete partecipato lo scorso anno ? Qual è stata la risposta del pubblico ?

Come ultimo evento dell’anno abbiamo partecipato a Più Libri Più Liberi a Roma, che sta diventando una bella tradizione per noi, un’occasione per incontrare un pubblico anche di non (ancora) appassionati al gioco da tavolo, persone che magari non hanno mai giocato o non giocano più da tempo. Come ultima occasione 2022 in cui eravamo presente con dimostrazioni invece c’è Lucca Comics & Games, appuntamento imperdibile del nostro calendario eventi. Siamo ritornati ad avere un’area demo dopo gli anni di pandemia e la risposta è stata entusiasta, con i tavoli sempre pieni. Per la prima volta abbiamo poi avuto una piccola area eventi dedicata a firmacopie (ad esempio con Quei Due Sul Server, che hanno presentato il loro gioco da tavolo, Incipit) e ad attività live.