Gloomhaven il gioco di una vita, una vita per giocarlo – Una ristampa della Asmodee Italia per il gioco da tavolo e di ruolo per eccellenza – Istantanea

Aggiornato il 24 Febbraio 2021 da ilgiocointavolo

In occasione della ristampa di questo gioco da tavolo ormai entrato nel mito e che continua ad andare esaurito nonostante la sua mole vogliamo spendere due parole (per poi magare allargare il discorso se ne avremo l’occasione) a proposito di Gloomhaven gioco dalle mille sfaccettature e dalle mille ore di divertimento distribuito dalla Asmodee.

Proprio per questo motivo la nostra sarà una istantanea piuttosto estesa. Più che altro l’inizio di un viaggio, che comcincerà dalla città di Gloomhaven e, attraverso vari scenari (NO SPOILER), ci porterà alla fine di questo gioco da tavolo complesso (e alla vittoria).

Niente potrà fermarmi. Le mura della città di Gloomhaven sono troppo anguste e la mia brama di oro e fama insaziabili. Ho abbandonato la mia famiglia e la mia terra per diventare un Mercenario e Gloomhaven è solo il mio punto di partenza. Non ci sono foreste troppo buie, o picchi innevati troppo elevati da scoraggiarmi. Troverò mostri in antiche cripte infestate dalla magia? Sarà peggio per loro … non conoscono ancora il mio valore.

(Bruto)
Gloomhaven
Il simbolo della classe Bruto

Gloomhaven è un dungeon crawler cooperativo e basato su combattimenti tattici con una storia molto ricca e i cui risvolti vengono direttamente e indirettamente influenzati dalle scelte che farete durante il gioco. Con i tuoi amici impersonerai un gruppo di mercenari che partono in missione alla ricerca di gloria e prosperità per se’ e per la squadra.
Ogni scenario propone ai giocatori una serie di cruciali decisioni tattiche in cui le carte capacità possono essere usate in vari modi e l’uso della capacità giusta al momento giusto può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

La modalità Campagna in Gloomhaven

Tutta la storia (in modalità Campagna) ruota attorno alla città di Gloomhaven e, con l’avanzare delle avventure che avremo insieme alla nostra squadra, incontreremo eventi, miglioreremo i nostri personaggi e influenzeremo una storia e un paesaggio in continua evoluzione.

L’inizio della storia (tutto dipende … dal Libro degli scenari)

Inizieremo la nostra storia bighellonando tra le strade di Gloomhaven in attesa di qualcuno che ci affidi un lavoro da svolgere e, consultando il libro degli scenari fornito con il gioco, impareremo la storia di questa città e della gente che ci vive. Man mano che risolveremo gli scenari che ci verranno proposti, nuovi scenari verranno sbloccati e potremo scegliere se affrontare anche questi ultimi o meno (posizionando, nel primo caso, uno degli adesivi forniti dalla scatola di gioco sul punto indicato della gigantesca mappa a nostra disposizione).

La mappa di Gloomhaven

Non giudicarmi dalla mia taglia, tra me e la gloria c’è solo una pozione e un macchinario. Ed io sono maestro in entrambi. Nessuno scrigno chiuso mi spaventa e non c’è porta che io non possa aprire o ferita che non possa curare. Cosa mi impedirà di accumulare un’enorme ricchezza? In Gloomhaven tuttavia siamo tanti … la fama e i tesori mi aspettano fuori dalla sue mura.

(Inventore)
gloomhaven l'inventore

Per il nostro personaggio avremo sei classi tra cui scegliere: Bruto, Inventore, Tessimagie, Canaglia, Cuore di Roccia e Ladro Mentale. Vi consigliamo, senza fare troppi ragionamenti, di scegliere tra questi personaggi quello con il nome per voi più evocativo e cominciare subito a giocare. Associata ad ognuno dei personaggi disponibili troverete una piccola scatola con diverso materiale: è il momento di svuotarla sul tavolo davanti a noi.

La scheda personaggio ed il Contatore PF/PE in Gloomhaven

Mettiamo da parte momentaneamente le carte modificatore che troviamo all’interno e concentriamoci sulla Scheda Personaggio e sul Contatore Punti Ferita e Punti Esperienza. Sulla scheda del personaggio leggeremo la nostra storia e quella della nostra razza, incluse quali sono le nostre capacità/punti di forza e debolezze. Prendiamoci il tempo necessario per leggerla attentamente e successivamente impostiamo il Contatore PF/PE (i punti ferita dipenderanno dalla classe che avrete scelto) sul livello 0 … in sostaza partiamo in missione sani e pivelli.

gloomhaven
Contatori Punti Ferita/Punti Esperienza

Prima di impossessarci di tutto l’oro che ci spetta (per cominciare 30 monente d’oro o prendiamo alternativamente tutto il materiale che ci suggerisce lo scenario che stiamo affrontando), prendiamo 20 carte modificatori di attacco, sincerandoci che il numero indicato nell’angolo sia identico per tutte ed infine prendiamo 30 carte per ognuno dei 2 mazzi Carte Evento Strada e Città che utilizzeremo durante lo scenario.

gloomhaven
Carta modificatore attacco

Ho passato la mia vita meditando e riflettendo in semisolitudine. La mia gente mi ha insegnato ad avere pochi bisogni e a trarre la mia energia dalla Terra. Ma ho deciso che meditare, riflettere e discutere non saranno più il fine ultimo della mia esistenza. Ci sono altre cose che ho appreso dal mio popolo … il potere di concentrare le forze della natura a mio piacimento per combattere i miei nemici è tra quelle. E’ ora di agire! E al di fuori di Gloomhaven potrò dimostrare ai miei compagni di avventura e ai miei nemici ciò che posso fare.

(Tessimagìe)
gloomhaven il tessimagie

La nostra Prima Missione in Gloomhaven

Preleviamo la prima carta dal mazzo delle Carte Evento Strada e leggiamola ad alta voce. Effettuiamo le scelte che ci vengono richieste e giriamo la carta dall’altro lato per conoscerne le conseguenze ed andare avanti.

Gloomhaven
La Classe Canaglia (NO SPOILER)

Il libro degli scenari in Gloomhaven

In base all’evento che ci sarà capitato, consultiamo il libro degli scenari, applichiamo ogni regola speciale relativa allo scenario che stiamo affrontando e finalmente organizziamo il nostro tabellone di gioco modulare.
Troviamo i pezzi di mappa con gli esagoni necessari a creare il nostro dungeon tra la miriade di pezzi presenti nella scatola (li avete già ordinati … ? Bene!) e organizziamoli secondo lo schema che ci suggerisce il libro degli scenari.

Ricaviamo il nostro primo dungeon accostando i pezzi di mappa come suggeritoci dallo scenario che abbiamo scelto (libro degli scenari).

Piazziamo le unità nemiche che ci indicherà lo scenario e a portata di mano mettiamo le loro statitische relative e le loro carte azione. Piazziamo per ultimi gli scrigni del tesoro e le trappole ed infine le porte di accesso e di fuga dal dungeon.

Piazzate i nemici progressivamente nelle stanze dove man mano vi troverete (non tutti in una volta).
Ultima cosa (ma non meno importante) nello scenario utilizzate il numero e il livello dei nemici indicati in base al numero di giocatori.

Il livello di ogni scenario in Gloomhaven

Dal regolamento di gioco: <<Le statistiche base dei mostri, i danni delle trappole, l’ammontare di monete d’oro ricevuto dai segnalini denaro e l’ammontare di punti esperienza bonus per il completamento di uno scenario dipendono tutti dal livello dello scenario giocato. Il livello dello scenario viene scelto dai giocatori prima che lo scenario inizi ed è basato sul livello medio del gruppo e sulla difficoltà che i giocatori desiderano assegnare allo scenario.>>

gloomhaven
La classe Bruto

Prendo tutto ciò che voglio e quando lo voglio. Tutto ciò che può servire ai miei scopi è mio di diritto (fintanto che riuscirò a rubarlo). Ho un solo Dio … me’ stesso ed è a me stesso che rispondo. Gloomhaven non mi deve niente e io non devo niente ad essa. Ma in battaglia quello che può sembrarti squallido opportunismo … potrà tornarti utile. So fare di tutto e di tutto farò per vincere (anche diventare invisibile) e se tu sarai dalla mia parte, vinceremo insieme.

(Canaglia)

CHE LA BATTAGLIA COMINCI!!

Le carte nella nostra mano rappresentano tutte le azioni che possiamo compiere durante il gioco. Per ognuno dei round di gioco ognuno di voi prenderà due carte dalla sua mano e le mostrerà contemporaneamente agli altri. Ognuna delle carte scelte avrà due azioni elencate: sceglieremo la prima azione elencata in una delle due carte e la seconda elencata nell’altra.

Estraiamo ora una carta dal mazzo dei nemici. In base alla nostra strategia, effettuiamo le nostre due azioni e confrontiamole sia con l’azione del nemico che stiamo attaccando sia con le sue statistiche (ad esempio se il nostro Attacco Perforante crea 2 danni ma il nostro nemico indossa un’armatura che smorza di 1 i danni subiti … avremo fatto un solo punto di danno).

I Mostri in Gloomhaven

Quando incontreremo un Mostro in Gloomhaven dovremo innanzitutto verificare su quale dei nostri personaggi si sta’ concentrando (monster focus). E’ abbastanza semplice: i Mostri attaccheranno chiunque possono raggiungere usando il minor numero di movimenti possibile … quindi il loro obiettivo sarà quel particolare personaggio che si trova in quella condizione.

Ghiaccio, Fuoco, Aria o Terra ? Quale elemento metterò al servizio della battaglia? Di sicuro sarà la roccia, di cui sono fatto, che i miei nemici assaggeranno se vorranno ostacolarmi. No, non ho bisogno di magia per sbaragliare gli ostacoli che si frapporrano tra me e il Potere … Tuttavia posso piegare ognuno di questi elementi ai miei voleri. Se è il Potere il vostro fine ed il vostro mezzo (o se pensate di averne bisogno) io sono con voi: non ho studiato per decenni gli elementali per guadagnarmi fama o ricchezza, e Gloomhaven non è la mia terra. E’ il Potere che anelo più di ogni altra cosa e, fuori da queste mura … mi aspetta.

(Cuore di roccia)

Comincia un altro turno … ma alcuni di noi sono ridotti al lumicino.

Dal regolamento del gioco:<< Ogni volta che a un personaggio in Gloomhaven vengono inflitti uno o più danni, il giocatore ha due opzioni:
Subire i danni e ridurre il totale dei suoi punti ferita sul contatore girando la ruota fino al numero appropriato, oppure…
Scegliere una carta da perdere dalla sua mano oppre due carte da perdere dalla sua pila degli scarti per negare i danni (qualsiasi effetto aggiuntivo dell’attacco si applica comunque).

Non fatevi prendere per sfinimento!!

Un personaggio in Gloomhaven può diventare sfinito in uno dei due modi seguenti:
• Se un personaggio scende a meno di un punto ferita sul Contatore dei punti ferita, oppure…
• Se all’inizio di un round un giocatore non può giocare due carte dalla sua mano (perché possiede una sola carta o non possiede alcuna carta nella sua mano) e non può nemmeno riposare (perché possiede una carta o non possiede alcuna carta nella sua pila degli scarti).

Diventare sfinito a causa del numero insufficiente di carte non influenza il totale attuale dei punti ferita del personaggio.>>

Ferme restando queste regole, potete anche essere curati da uno degli altri personaggi. Ad es. l’Inventore può distillare pozioni (… anche curative) che otterrano anche il vantaggio collaterale di fargli guadagnare punti esperienza oltrechè medicarvi.

Apriamo la prossima porta … chi ci aspetta con il randello in mano?

A presto con gli oggetti, gli elementi, le tessere terreno speciali e i tesori!

Il branco è la mia casa. Il branco è la mia famiglia. Mi nutro della carne dei miei nemici e i miei amici sono i topi. A Gloomhaven hanno paura di noi e ci tengono lontani, ai margini, disprezzandoci e costringendoci a nutrirci di rifiuti. Ma sono stanco di rifugiarmi nelle fogne e di avere come soli compagni i ratti: se mi vorrete con voi, vi mostrerò che il valore e la forza fisica non sono gli unici ingredienti per vincere in battaglia. Con i miei poteri psichici tutte le piccole creature di questa Terra mi obbediranno e combatteranno al nostro fianco.

(Ladro mentale)

Contenuto della scatola di Gloomhaven:

  • Libro degli Scenari
  • Archivio della Città
  • Tabellone mappa
  • 30 tessere componibili mappa a doppia faccia
  • 155 tessere ambiente a doppia faccia
  • 18 miniature personaggi Eroi
  • 17 schede Personaggi Eroi
  • 504 carte “Abilità personaggi” Eroi
  • 457 carte “Modificatore attacco”
  • 240 segnalini mostri
  • 232 carte “Abilità” dei mostri
  • 35 scatole personaggi
  • 24 supporti di plastica per segnalini mostri
  • 47 schede statistiche dei mostri
  • 6 buste per le schede statistiche dei mostri
  • 150 carte evento (x69 Villaggio, x81 Città)
  • 253 carte oggetto (x228 standard, x25 casuali)
  • 6 dischi elemento in legno
  • 1 tavola delle infusioni elementari
  • 1 segnalino round
  • 24 carte “Obiettivo Battaglia”
  • 24 carte “Missione Personale”
  • 9 carte “Scenario Casuale”
  • 40 carte “Dungeon Casuale”
  • 4 carte riferimento per il giocatore
  • 32 segnalini evocazione (x16 Evocazioni, x16 indicatori)
  • 60 segnalini di stato
  • 85 segnalini personaggio
  • 50 segnalini moneta (x10 da 5, x40 da 1)
  • 46 segnalini danno (x28 da 1, x12 da 3, x6 da 10)
  • 10 segnalini esperienza generici
  • 4 segnapunti HP/XP
  • 12 segnalini numerati
  • 17 blocchi dei personaggi
  • 1 blocco di gruppo per la campagna
  • 3 buste sigillate
  • 4 fogli adesivi
Il gioco in tavolo presenta
Average rating:  
 0 reviews

Lascia un commento