Ticket to Ride è un gioco da tavolo che si basa sulla costruzione di percorsi ferroviari tra diverse città del mondo. Il gioco è composto da un tabellone che rappresenta una mappa di una regione geografica, delle carte treno di diversi colori, delle carte obiettivo che indicano le città da collegare, e delle pedine treno di vari colori che servono a occupare le tratte sul tabellone. In Italia è distribuito da Asmodee Italia.
E allora … tutti in carrozza e luce verde alle regole di Ticket to Ride!

Il gioco base di Ticket to Ride si svolge su una mappa degli Stati Uniti, dove i giocatori devono raccogliere carte treno di diversi colori per poter posizionare i loro vagoni sui tratti di ferrovia che collegano le città. Ogni giocatore ha a disposizione 45 vagoni e deve cercare di completare dei biglietti destinazione che gli assegnano segretamente delle coppie di città da collegare. Più lunga è la linea ferroviaria, più punti si guadagnano. Inoltre, il giocatore che realizza il percorso continuo più lungo riceve un bonus di 10 punti.

Come si intavola Ticket to Ride

Il setup del gioco prevede che ogni giocatore scelga un colore e prenda le relative pedine treno. Poi si mescolano le carte treno e se ne distribuiscono quattro a testa. Si mettono cinque carte treno scoperte accanto al tabellone e il resto a formare un mazzo coperto. Si mescolano le carte obiettivo e se ne distribuiscono tre a testa. Ogni giocatore deve tenere almeno due carte obiettivo, ma può scartarne una se lo desidera. Le carte obiettivo scartate vanno messe sotto il mazzo.

Scendiamo nel dettaglio delle regole per Ticket to Ride

Il gioco si svolge in senso orario e ogni giocatore può fare una sola azione per turno. Le azioni possibili sono:

  • Pescare due carte treno dal mazzo coperto o dalle cinque scoperte. Se si sceglie una carta scoperta di colore nero (jolly), si può pescare solo quella e non un’altra. Se si pesca una carta scoperta di qualsiasi altro colore, si può pescare un’altra carta scoperta o dal mazzo coperto. Se si pesca dal mazzo coperto, si può pescare anche una carta nera come seconda carta. Se tra le cinque carte scoperte ci sono tre o più carte nere, si devono scartare tutte e rimpiazzarle con nuove carte dal mazzo coperto.
  • Piazzare delle pedine treno su una tratta del tabellone , pagando il numero e il colore di carte treno richiesti. Per esempio, per occupare una tratta di tre caselle rosse, bisogna pagare tre carte rosse. Le carte nere possono sostituire qualsiasi colore. Alcune tratte sono grigie e possono essere occupate con qualsiasi colore, purché sia lo stesso per tutte le caselle. Alcune tratte sono doppie e possono essere occupate da due giocatori diversi, ma solo in partite con tre o più giocatori. In partite con due giocatori, solo una delle due tratte è disponibile. Ogni volta che si occupa una tratta, si segna il punteggio corrispondente sul tabellone: 1 punto per una tratta di una casella, 2 punti per una tratta di due caselle, 4 punti per una tratta di
  • tre caselle, 7 punti per una tratta di quattro caselle, 10 punti per una tratta di cinque caselle, 15 punti per una tratta di sei caselle.
  • Pescare tre nuove carte obiettivo dal mazzo e scegliere se tenerle tutte o scartarne alcune. Si devono tenere almeno una carta obiettivo.

I tipi di carte in Ticket to Ride

Ci sono cinque tipi di carte treno: rosso, verde, blu, giallo e nero.

  • Ci sono anche tre tipi di carte jolly: locomotiva, traghetto e tunnel.
  • Le carte treno servono per costruire le tratte ferroviarie sulla mappa.
  • Le carte jolly possono essere usate al posto di qualsiasi carta treno o per completare le tratte speciali (traghetto o tunnel).
  • Ogni turno, puoi pescare due carte dal mazzo o dalla fila scoperta, oppure puoi scegliere una carta jolly se disponibile.

Il gioco finisce quando …

Il gioco termina quando uno dei giocatori ha due o meno pedine treno rimaste.
Si completa il giro in corso e poi si procede al conteggio finale dei punti. Ogni giocatore rivela le sue carte obiettivo e controlla se ha completato i percorsi richiesti. Per ogni carta obiettivo completata, si aggiunge il punteggio indicato sulla carta al proprio punteggio totale. Per ogni carta obiettivo non completata, si sottrae il punteggio indicato dalla carta al proprio punteggio totale. Inoltre, il giocatore che ha costruito il percorso continuo più lungo riceve un bonus di 10 punti. Se alla fine del gioco il giocatore non ha completato un biglietto destinazione, perde i punti indicati sulla carta.
Il vincitore è il giocatore con il punteggio più alto.

Semplici consigli per vincere a Ticket To Ride (seguendo le regole)

Per vincere a Ticket to Ride bisogna adottare delle strategie che tengano conto sia degli obiettivi personali che di quelli degli avversari. Alcune strategie possibili sono:

  • Cercare di completare i propri obiettivi il prima possibile, evitando di rivelare troppo presto le proprie intenzioni agli altri giocatori.
  • Cercare di bloccare gli avversari occupando le tratte chiave che potrebbero servire loro per completare i loro obiettivi.
  • Cercare di accumulare quante più carte nere possibili, in modo da avere maggiore flessibilità nel piazzare le pedine treno.
  • Cercare di costruire percorsi lunghi e continui, in modo da ottenere più punti durante il gioco e avere maggiori possibilità di ottenere il bonus finale.
  • Cercare di pescare nuove carte obiettivo quando si ha già costruito una rete ferroviaria abbastanza estesa, in modo da poter sfruttare i percorsi già esistenti per completarli.

Ticket to Ride è stato creato da Alan R. Moon e pubblicato nel 2004 dalla Days of Wonder. Da allora, sono uscite numerose versioni e espansioni che aggiungono nuove mappe, regole e sfide.

Ticket To Ride Europa

Ticket to Ride Europe (di cui vedete le foto “in gioco” in questo articolo) è una versione più ricca e complessa del gioco base Ticket to Ride, ambientata nelle grandi città europee di inizio secolo. Rispetto al gioco originale, Ticket to Ride Europe introduce alcune novità che rendono il gioco più strategico e vario.

Innanzitutto, ci sono le stazioni ferroviarie, che permettono ai giocatori di utilizzare un tratto di ferrovia già occupato da un avversario per completare una carta destinazione. Ogni giocatore ha a disposizione tre stazioni, che può piazzare su una qualsiasi città del tabellone a costo di una carta vagone. Le stazioni non danno punti, anzi ne fanno perdere se non vengono usate, ma possono essere molto utili per raggiungere le città più contese o per evitare di dover fare lunghi giri.

Poi ci sono le gallerie, che rappresentano i percorsi montuosi più difficili da costruire. Le gallerie hanno un numero variabile di carte vagoni richieste, che dipende dalla fortuna. Quando un giocatore vuole costruire una galleria, deve pescare tre carte dal mazzo e vedere se ci sono delle carte dello stesso colore della galleria o delle locomotive. In tal caso, deve aggiungere tante carte vagoni quante sono le carte pescate dello stesso colore o locomotive, altrimenti può costruire la galleria con il numero minimo di carte indicato sul tabellone. Le gallerie rendono il gioco più imprevedibile e possono richiedere ai giocatori di cambiare i loro piani.

Infine ci sono i traghetti, che sono i percorsi marittimi che collegano le isole o le città costiere. I traghetti richiedono un certo numero di carte vagoni di un colore e almeno una carta locomotiva (o due se si gioca in tre o quattro giocatori). Le carte locomotive sono jolly che possono sostituire qualsiasi colore, ma sono più rare e preziose. I traghetti obbligano i giocatori a gestire meglio le loro carte e a competere per le locomotive.

Ticket to Ride Europe è un gioco che offre più sfide e possibilità rispetto al gioco base, ma senza perdere la semplicità e la fluidità che lo contraddistinguono.

Ticket to Ride è anche disponibile sulle piattaforme digitali Steam e Board Game Arena

Abbiamo recensito altri giochi distribuiti dagli amici di Asmodee Italia!