Vai al contenuto

NEWS: Star Wars Unlimited Trading Card Game, ci siamo oppure no? Abbiamo raccolto per voi tutte le informazioni che girano in rete … su come si gioca!! (gioco di carte)

Star Wars Unlimited TCG (Trading Card Games) è un gioco di carte collezionabili ambientato nell’universo di Star Wars, prodotto dalla Fantasy Flight Games e che sarà distribuito in Italia dalla Asmodee Italia. In questo gioco, due o più giocatori si sfidano in battaglie spaziali, terrestri e diplomatiche, utilizzando le carte che rappresentano personaggi, veicoli, luoghi e eventi della saga. Lo scopo del gioco è di ridurre a zero i punti vita dell’avversario o di controllare più obiettivi di lui alla fine del turno. Le notizie in merito sono ancora molto poche e il team di marketing della FFG si tiene strette le novità rilasciandole con il contagocce perchè sicuramente sta progettando un mega lancio in grande stile.
Ma che facciamo … ???!! Ci facciamo trovare impreparati ? Certo che no 🙂
Qualche regoletta è trapelata, qualche video ufficiale è stato rilasciato, insomma … ce n’è a sufficienza per rilasciare un bell’articolo (sulle cui inesatteze siamo pronti a scommettere, ma che sicuramente colpirà nel segno con una buona probabilità).

Per iniziare a giocare a Star Wars Unlimited TCG è necessario acquistare uno starter set, che contiene tutto il necessario per due giocatori: due mazzi di 40/50 carte ciascuno, un foglio di regole, una plancia di gioco, una moneta e dei segnalini. I due mazzi sono tematici e corrispondono a due fazioni opposte: la Ribellione e l’Impero. Ogni mazzo ha una carta leader, che rappresenta il comandante della fazione e ha delle abilità speciali che influenzano il gioco. Le altre carte sono divise in tre tipi: personaggi, supporti e eventi.

Il primo starter set sarà Spark of Rebellion. Le espansioni che seguiranno nel 2024 (probabilmente 3 all’anno) saranno:

  • Shadows of the Galaxy;
  • Twilight of the Republic.

Le carte in Star Wars Unlimited TCG

Le Carte Personaggio rappresentano i protagonisti e gli antagonisti della saga, come Luke Skywalker, Darth Vader, Han Solo, Leia Organa e molti altri. Ogni carta personaggio ha dei valori di attacco, difesa e costo, oltre a delle abilità che possono essere attivate durante il gioco. Le carte personaggio possono essere schierate in una delle tre zone della plancia: spazio, terra o diplomazia. Ogni zona ha delle regole specifiche per le battaglie e gli effetti delle carte.

Le Carte Supporto rappresentano i veicoli, le astronavi, le armi e gli oggetti che aiutano i personaggi nelle loro missioni. Ogni Carta Supporto ha un valore di costo e delle abilità che possono essere attivate durante il gioco. Le carte supporto possono essere assegnate a un personaggio nella stessa zona o in una zona adiacente, aumentando i suoi valori o dandogli dei vantaggi.

Le Carte Evento rappresentano le azioni e le situazioni che si verificano durante la storia, come le battaglie, le trappole, le alleanze e i tradimenti. Ogni Carta Evento ha un valore di costo e un effetto che può essere attivato durante il gioco. Le carte evento possono influenzare una o più zone della plancia, modificando le regole o i valori delle carte.

Collezionare … croce e delizia

Oltre alle carte dei due mazzi dello starter set, in Star Wars Unlimited TCG esistono altre carte che possono essere acquistate in bustine o in espansioni tematiche (ed è questo il bello ed il brutto delle serie collezionabili) . Queste carte aggiungono nuovi personaggi, supporti ed eventi alle fazioni esistenti o introducono nuove fazioni come i Jedi, i Sith, i Mandaloriani e i Separatisti. Inoltre, esistono delle carte obiettivo, che rappresentano i piani e le strategie delle fazioni e hanno degli effetti permanenti sul gioco. Ogni giocatore sceglie tre carte obiettivo all’inizio della partita e le mette sul lato della plancia.

La novità principale riguardo al gameplay è che una partita a Star Wars Unlimited TCG si svolge in turni alternati tra i giocatori.

Il gioco, quindi, si svolge in una serie di turni. Durante la Fase di Azione di ogni round, giocherai carte dalla tua mano e le utilizzerai per attaccare la base e le unità del tuo avversario. Quindi, nella Fase di Regroup, pescherai carte, aumenterai le tue risorse e preparerai le tue unità per il prossimo round di battaglia. All’inizio del gioco il tuo leader influenzerà passivamente la battaglia, ma alla fine si unirà alla mischia come una potente unità.

Il setup con lo starter set

Lo starter set Spark of the Rebellion contiene due mazzi: uno con leader Luke Skywalker e l’altro con leader Darth Vader. Ogni giocatore sceglie 1 di quei mazzi da giocare. Separa le carte leader, base e token a doppia faccia dalle altre 50 carte (con il dorso delle carte Star Wars: Unlimited). Si posizionano i 2 tappetini uno di fronte all’altro: contengono utili promemoria sulle regole e indicano come disporre le tue carte.

  • Metti in gioco la tua base, fronteggiando quella del tuo avversario.
  • Metti in gioco il tuo leader sotto la tua base, con il lato orizzontale (non unità) a faccia in su (l’altro lato ti servirà quando il leader entrerà in battaglia.
  • Determina casualmente quale giocatore inizia il gioco con l’iniziativa e dai il segnalino iniziativa a quel giocatore. Metti da parte tutti gli altri segnalini e carte token, fuori dal gioco.
  • Mescola il tuo mazzo. Pesca 6 carte dal tuo mazzo per formare la tua mano.
  • Puoi fare un mulligan mescolando tutta la tua mano nel tuo mazzo, quindi pescando una nuova mano di 6 carte. Questa mano naturalmente la tieni.
  • Scegli 2 carte dalla tua mano e mettile in gioco coperte vicino alla tua base. Ora sono risorse: utilizzerai le risorse per pagare le carte che giochi durante il gioco. Siamo pronti per la Fase Azione

Come annunciato in precedenza, il gameplay è suddiviso in fasi ed è leggermente diverso dai normali giochi di carte collezionabili.

Fase di azione

Durante la fase di azione, i giocatori si alternano compiendo 1 azione alla volta (si avete capito bene, botta e risposta). Il giocatore con il segnalino iniziativa inizia per primo, poi l’avversario esegue un’azione e così via fino a quando entrambi i giocatori non hanno “passato”.

Queste sono le azioni disponibili:

  • Gioca una carta
  • Attacca con un’unità
  • Usa un’abilità d’azione
  • Prendi l’iniziativa
  • Passaggio

Gioca una carta

Le carte hanno un costo nell’angolo in alto a sinistra. Per giocare una carta, rivelala dalla tua mano e pagane il costo esaurendo altrettante risorse. Ad esempio, per giocare una carta che costa 2, devi esaurire 2 delle tue risorse.

Ci sono 3 tipi di carte che puoi giocare: Unità, Eventi e Potenziamenti. Ogni tipo di carta ha regole diverse quando viene giocata.

Le unità e le risorse entrano in gioco esaurite (girate di lato), quindi diventano pronte (girate in posizione verticale) alla fine della fase di raggruppamento di ogni round. Molte carte devono esaurirsi per poter essere utilizzate. Le risorse si esauriscono per pagare le carte che giochi dalla tua mano. Le unità si esauriscono per attaccare o usare determinate abilità (indicate da un’icona [freccia]). Una carta esaurita non può esaurirsi di nuovo finché non è pronta. Alcuni leader (inclusi sia Luke Skywalker che Darth Vader) possono usare la loro abilità d’azione. Quando schieri il tuo leader come unità, preparalo, anche se prima era esausto. Ciò significa che può attaccare nello stesso round in cui è schierato.

Attaccare con un’unità

Combattimento diviso nelle arene “terrestre” e “spaziale”.

Attaccare è il modo principale per infliggere danni alla base dell’avversario e vincere la partita. Puoi anche attaccare le unità nemiche. Un’unità deve essere pronta per attaccare. Solo 1 unità può attaccare in una singola azione. Per attaccare, segui questi passaggi in ordine:

Esaurisci l’attaccante e scegli cosa attaccare. Puoi attaccare qualsiasi unità nemica nella stessa arena (terreno o spazio) dell’attaccante, oppure puoi attaccare direttamente la base dell’avversario.
Se un’unità nemica nella stessa arena dell’attaccante ha Sentinel, deve essere scelta come difensore a meno che l’attaccante non abbia Sabotatore.
Tutte le abilità che sono attive mentre l’unità sta attaccando, incluso Raid, diventano attive in questo momento. Se l’attaccante ha:

  • Sabotatore, sconfiggi tutti gli Scudi sul difensore.
  • Ripristino, guarisci i danni dalla tua base pari al suo valore di Ripristino.
  • delle abilità In attacco, usale ora.

Infliggi danni. Se la tua unità sta attaccando:

  • una base, infligge danni pari alla sua forza a quella base.
  • un’unità, l’attaccante e il difensore si infliggono simultaneamente danni pari alla loro forza reciproca. Se una delle unità ha un danno maggiore o uguale ai suoi HP, viene immediatamente sconfitta.

Usa un’abilità d’azione

Alcune carte hanno abilità Azione. Queste abilità hanno spesso un costo da pagare per poterle utilizzare, che si trova tra parentesi dopo la parola “Azione”. Questo costo può includere risorse che devono essere pagate ed esaurire la carta. Se non puoi pagarne il costo, non puoi usare l’abilità.

Un’azione epica è un’abilità d’azione che può essere utilizzata solo una volta per partita (HYPE A MILLE!!! n.d.r.).

Prendi l’iniziativa

Solo 1 giocatore può compiere questa azione ogni round. Quel giocatore prende il controllo del segnalino iniziativa, anche se lo ha già, il che significa che andrà per primo nel round successivo. Dopo aver preso l’iniziativa, non puoi intraprendere ulteriori azioni per il resto della fase di azione. (Si considera che passi per tutte le azioni rimanenti in questa fase.)

Passare

Se non puoi (o non vuoi) compiere altre azioni, puoi passare. Quando passi, si considera che non hai fatto nulla durante la tua azione e il tuo avversario è immediatamente in grado di eseguire la sua azione successiva. Puoi ancora intraprendere altre azioni più avanti nella fase delle azioni.

Dopo che un giocatore passa, se il suo avversario passa o prende l’iniziativa come azione successiva, la fase di azione termina immediatamente e il gioco procede alla fase di raggruppamento.
Fase di raggruppamento

Come puoi vedere, la maggior parte del gameplay si svolge durante la fase di azione. Questa fase è seguita dalla fase di Regroup, quando i giocatori completano i seguenti passaggi, in ordine:

  • PESCA CARTE: Pesca 2 carte dal tuo mazzo.
  • TRASFORMA UNA CARTA IN RISORSA: puoi scegliere 1 carta dalla tua mano e metterla in gioco coperta come risorsa, oppure puoi scegliere di non mettere giù una risorsa e tenere tutte le tue carte in mano. (Il giocatore con l’iniziativa sceglie se posare prima una risorsa, seguito dall’altro giocatore.)
  • RIATTIVA LE CARTE ESAURITE: prepara tutte le tue carte esaurite in gioco, incluse le unità, le risorse e il tuo leader. Quando entrambi i giocatori hanno preparato tutte le loro carte, il gioco procede alla fase di azione del round successivo.

Il gioco termina quando uno dei giocatori perde tutti i suoi pianeti o tutti i suoi HP (punti ferita). I HP sono indicati sulla carta leader e rappresentano la sua resistenza agli attacchi. Ogni volta che un leader subisce un danno, perde un HP. Se un leader perde tutti i suoi HP, viene eliminato dal gioco e il suo avversario vince immediatamente.

Vi abbiamo incuriosito ? A presto con nuovi, e speriamo definitivi, aggiornamenti.