scarabeo

Scarabeo gioco, regole base e regole avanzate. Come si gioca con le parole in un mito tra i giochi da tavolo.

Scarabeo gioco dalle regole (più o meno) conosciute da tutti. Eppure non sempre si gioca a Scarabeo con la consapevolezza che questo gioco richiede. Molto spesso le solenni litigate che nascono per stabilire la liceità o meno di una parola o di un punteggio sono provocate dal, ad esempio, mancato uso del vocabolario o da non sapere quali sigle sono ammesse nella creazione, se sono ammessi neologismi stranieri o dal non sapere esattamente cosa significano i simboli che troviamo sul tabellone. Ecco, questo articolo si propone di risolvere i dubbi più bloccanti per il gioco dello Scarabeo.

Le parole dello Scarabeo e i suoi principi base

Dopo un certo periodo di riflessione abbiamo deciso di pubblicare comunque una guida da zero per Scarabeo regole base incluse. Durante queste ultime feste abbiamo rilevato (ogni volta che lo abbiamo proposto) che erano chiarissimi i principi di base dello Scarabeo ma non le regole per portare avanti con successo una partita fino alla sua conclusione naturale, soprattutto per quanto riguardava il punteggio.

L’edizione che vedete nella foto è della Editrice Giochi e potete trovarla sul sito web di Amazon a cui siamo affiliati. Niente di trascendentale ma fa’ il proprio dovere e intrattiene chi sia disposto a … giocare un po’ con le parole e con la nostra lingua italiana 🙂

Scarabeo … Scrabble … parole in libertà

Molte delle incertezze sono dovute alla confusione che spesso si fa’ con il gioco da cui Scarabeo è stato “clonato”, cioè Scrabble. Quindi pubblichiamo questo post per chiarire ai nostri lettori quei dubbi che abbiamo incontrato sulla nostra strada di evangelizzatori del gioco da tavolo durante questo periodo.

Cosa troviamo nella scatola del gioco Scarabeo ?

In una scatola di Scarabeo troviamo 130 tessere (di solito in legno) sulle quali vengono riprodotte le lettere dell’alfabeto e 2 scarabei. Troviamo anche 4 piccoli poggiatessere in plastica e un sacchetto di stoffa da riempire con le tessere di legno per poi estrarle come se stessimo giocando a tombola. Altri componenti che possono essere utlili mentre giochiamo a Scarabeo e che di solito troviamo nella confezione di questo gioco da tavolo sono un blocchetto segnapunti e una clessidra (potremmo anche procurarceli a parte se non fossero presenti nella confezione).

Le parole nel gioco Scarabeo e un componente di gioco indispensabile … che non c’è nella scatola: il Dizionario!

Un componente fondamentale per il gioco ma che non troveremo mai nella scatola è un Dizionario, che ci servirà per dirimere i dubbi che sicuramente sorgeranno durante le partite riguardo le parole che decideremo di formare.

Come si gioca a Scarabeo parole, lettere e jolly

  1. Distribuzione delle tessere

    Per formare le parole nel gioco dello Scarabeo distribuite 8 tessere con le lettere dell’alfabeto, estratte casualmente dal sacchetto di stoffa in dotazione, a ciascun giocatore (possono giocare da 2 a 4 persone).

  2. Sistemazione delle tessere sul proprio leggìo

    Collocate le 8 tessere ricevute ognuno sul proprio leggio in plastica e cominciate a tentare la composizione di una parola utilizzando il maggior numero di lettere possibile.

  3. Composizione delle parole a turni – il primo giocatore

    Il primo giocatore, se ci riesce e le sue tessere alfabetiche in dotazione glielo permettono, compone una parola in senso orizzontale o verticale una tessera per volta e facendo in modo che una delle tessere ricopra la casella centrale con dentro il simbolo dello scarabeo.

  4. Reintegro delle tessere utilizzate

    Subito dopo lo stesso giocatore reintegra le tessere utilizzate pescandone altrettante dal sacchetto.

  5. Composizione delle parole a turni – il secodo giocatore

    Il secondo giocatore compone allo stesso modo una parola sul tabellone. Questa volta però la condizione è che abbia in comune una delle lettere con la parola già presente.

  6. Condizione di validità da rispettare nell’avanzare del gioco

    Si continua in questo modo mantenendo come sola condizione di validità per la parola composta quella di avere almeno una lettera in comune con quelle già presenti sul tabellone di gioco.

Vi piace la versione di Scarabeo mostrata nelle foto di questo tutorial ? Volete aiutarci a mantenere vivo e aggiornato il sito di ilgiocointavolo.it
Compratela su Amazon da questo link e una piccolissima percentuale arriverà anche nelle nostre tasche 🙂

Guardiamo più da vicino le singole tessere dello Scarabeo e le parole che abbiamo formato in questo schema esemplificativo. Il numeretto che vedete in basso a destra in alcune delle tessere è il punteggio a cui quelle lettere danno diritto una volta utilizzate per una parola piazzata sul tabellone.

scarabeo parole regole e come si gioca

Vediamo nel dettaglio (immagine in alto), nella parte sinistra del tabellone di gioco di Scarabeo, l’elenco di tutte le tessere alfabetiche presenti all’inerno del gioco. Notiamo che a quelle, nella lingua italiana, che sono più frequentemente usate corrisponde un punteggio più basso. Mentre, ad es., se usate la lettera Z (zeta) all’interno di una parola … beh vi beccate 8 punti. Le vocali a, e, i, o, u hanno il punteggio più basso di 1 punto.

Le parole nel gioco dello Scarabeo parole che danno punti: le caselle speciali

Le caselle speciali sul tabellone dello Scarabeo sono quelle contrassegnate dalle sigle 2L, 3L, 2P e 3P. Rispettivamente queste sigle significano:

  • 2L = 2 volte la lettera (ovvero la lettera che posizionate su quella casella vi darà il doppio dei punti)
  • 3L = 3 volte la lettera (ovvero la lettera che posizionate su quella casella vi darà il triplo dei punti)
  • 2P = 2 volte la parola (qualunque parola da voi inserita sul tabellone che passi per quella casella raddoppierà il punteggio totale della parola stessa).
  • 3P = 3 volte la parola (qualunque parola da voi inserita sul tabellone che passi per quella casella triplicherà il punteggio totale della parola stessa).

Le tessere jolly e le parole da formare nel gioco dello Scarabeo

Se estraete dal sacchetto una tessera con il simbolo dello Scarabeo disegnato sopra, potrete sostituirla ad una qualsiasi delle lettere che vi servono per comporre una parola sul tabellone. In un qualsiasi momento del gioco (quando è il vostro turno) potrete poi riprendervi la tessera con Scarabeo sostituendola con la lettera giusta all’interno della parola che avete composto in precedenza (e utilizzare la tessera jolly in un’altra parola sul tabellone).

Scarabeo gioco introduttivo?

Ebbene si. Consideriamo lo Scarabeo come un gioco da tavolo introduttivo in quanto comporta, a livello basico, strategia e pianificazione nella scelta delle parole da comporre per ottenere il punteggio massimo.

Che differenze ci sono tra Scrabble e Scarabeo?

Il Dizionario dei giochi ci elenca in sintesi le differenze fondamentali tra Scrabble e Scarabeo: in Scrabble c’è una diversa distribuzione delle lettere nelle parole, un tavoliere più ampio, ci sono varianti nel calcolo del punteggio e nell’obbligo di incrociare ogni nuova parola con le parole già presenti sul tabellone: questo significa che nello Scarabeo, contrariamente a Scrabble, è vietata la strisciata, ovvero non è possibile inserire sul tabellone una parola che sia adiacente ad altre parole già presenti a meno che tutte le risultanti siano di senso compiuto.

Vediamo nel dettaglio le differenze nel punteggio:

  • Scarabeo: 1 punto per ogni A, C, E, I, O, R, S, T; 2 punti per L, M, N; 3 punti per P; 4 punti per B, D, F, G, U, V; 8 punti per H e Z; 10 punti per Q.
  • Scrabble: 1 punto per ogni vocale ad esclusione della U; 2 punti per C, R, S, T; 3 punti per L, M, N, U; 5 punti per B, D, F, P, V; 8 punti per ogni G, H, Z e 10 punti per la Q.

Le parole di Scarabeo: quelle ammesse e quelle escluse

In Scarabeo sono ammesse tutte le parole italiane di uso corrente di almeno due lettere (inclusi alcuni neologismi stranieri non declinati che si possano rintracciare nel Dizionario Garzanti … supremo arbitro della partita), incluse le sigle, gli articoli, i pronomi i verbi nelle varie forme. Non possono invece essere usati nella partita i nomi propri, i cognomi, i nomi geografici, storici o mitologici.

Avete domande ?

Come si gioca a Scarabeo ?

Il gioco Scarabeo è molto semplice e divertente. Ogni giocatore ha a disposizione una serie di lettere e deve cercare di comporre parole utilizzando le lettere a sua disposizione. Le parole possono essere posizionate orizzontalmente o verticalmente sulla plancia di gioco, e ogni parola deve essere composta da almeno due lettere. Ogni giocatore può piazzare una parola alla volta e, una volta posizionata, non può essere spostata.
Il giocatore che ha creato la parola guadagna dei punti in base alla lunghezza della parola e al valore delle singole lettere che la compongono. Ad esempio, le lettere che hanno un valore più alto, come la “K” o la “X”, danno un punteggio maggiore rispetto alle lettere meno comuni, come la “Q” o la “Z”.
Una volta che tutti i giocatori hanno posizionato le loro parole, il round finisce e si passa al round successivo. La partita finisce quando tutte le lettere disponibili sono state usate o quando nessun giocatore è in grado di piazzare una parola. A quel punto, il giocatore con il punteggio più alto viene dichiarato vincitore.

Quali parole posso usare a Scarabeo ?

A Scarabeo, puoi usare qualsiasi parola che rispetti le regole del gioco. In generale, le parole possono essere composte utilizzando qualsiasi combinazione di lettere presenti nel tuo set di lettere e devono essere posizionate sulla plancia di gioco in modo da creare una parola valida. Tieni presente che, a seconda della versione del gioco che stai giocando, potrebbero essere presenti delle regole specifiche che determinano quali parole possono essere utilizzate.
In ogni caso, è sempre consigliabile consultare le regole del gioco prima di iniziare a giocare per assicurarsi di conoscere tutte le regole e di giocare in modo corretto. Inoltre, ti consiglio di utilizzare un dizionario per verificare se le parole che hai scelto sono valide o meno.

Come si calcolano i punti a Scarabeo ?

I punti a Scarabeo vengono calcolati in base alla lunghezza della parola che viene creata e al valore delle singole lettere che la compongono. In generale, più la parola è lunga e più contiene lettere con un valore elevato, più punti guadagnerai.
Per calcolare il punteggio di una parola, dovrai prima contare il numero di lettere che compongono la parola. Ogni lettera ha un valore specifico, che dipende dalla versione del gioco che stai giocando. Ad esempio, in alcune versioni del gioco le lettere “K” e “X” hanno un valore più alto rispetto alle altre lettere, mentre in altre versioni potrebbero avere un valore più basso. Una volta che hai contato il numero di lettere e hai determinato il valore di ogni lettera, dovrai moltiplicare il numero di lettere per il valore di ogni lettera per ottenere il punteggio finale della parola. Ad esempio, se la parola che hai creato è composta da 5 lettere e ogni lettera ha un valore di 2 punti, il tuo punteggio sarà di 10 punti (5 x 2 = 10).
In alcune versioni del gioco, potrebbero esserci delle regole specifiche che determinano come vengono assegnati i punti. Ti consiglio di consultare le regole del gioco prima di iniziare a giocare per assicurarti di conoscere tutte le regole e di calcolare i punti in modo corretto.

Quando finisce una partita a Scarabeo ?

Una partita a Scarabeo può finire in due modi diversi. In generale, la partita finisce quando tutte le lettere disponibili sono state utilizzate o quando nessun giocatore è in grado di piazzare una parola. In entrambi i casi, il round finisce e si procede con il calcolo dei punteggi.
Se tutte le lettere disponibili sono state utilizzate, il round finisce automaticamente e si procede con il calcolo dei punteggi. In questo caso, ogni giocatore guadagnerà dei punti in base alle parole che ha creato durante il round.
Se nessun giocatore è in grado di piazzare una parola, il round finisce quando un giocatore passa il proprio turno. In questo caso, anche i giocatori che hanno ancora delle lettere a disposizione non potranno più piazzare parole e il round finirà. Anche in questo caso, si procederà con il calcolo dei punteggi e il giocatore con il punteggio più alto sarà dichiarato vincitore.
In entrambi i casi, una volta che il round è terminato, si può decidere di giocare un nuovo round o di terminare la partita. Se si decide di giocare un nuovo round, le lettere verranno mischiate nuovamente e ogni giocatore riceverà un nuovo set di lettere. La partita continuerà finché uno dei due criteri di fine descritti sopra verrà soddisfatto.

Quali sono i componenti del gioco da tavolo Scarabeo ?

I componenti di un gioco da tavolo di Scarabeo possono variare a seconda della versione del gioco che si sta utilizzando. In generale, tuttavia, un gioco da tavolo di Scarabeo include i seguenti elementi:
Una plancia di gioco: la plancia di gioco è un quadrato diviso in quadrati più piccoli. Ogni quadrato rappresenta uno spazio in cui è possibile posizionare una lettera.
Lettere: ogni giocatore ha a disposizione un set di lettere. Le lettere possono essere di plastica o di cartone, e ognuna ha un valore specifico.
Dizionario: un dizionario è un libro che contiene tutte le parole accettate dal gioco. Può essere utile per verificare se una parola è valida o meno.
Regole del gioco: le regole del gioco spiegano come si gioca a Scarabeo e come vengono assegnati i punti. È importante leggere le regole prima di iniziare a giocare.
In alcune versioni del gioco, potrebbero essere inclusi anche altri elementi come un sacchetto per mischiare le lettere o un timer per limitare il tempo di gioco di ogni round.

Perchè è utile giocare a Scarabeo ?

Giocare a Scarabeo è utile per diversi motivi. Innanzitutto, è un ottimo modo per stimolare il cervello e migliorare le proprie capacità di ragionamento e di risoluzione dei problemi. Inoltre, può aiutare a sviluppare le abilità di lettura e di scrittura e a imparare nuove parole e significati.
Giocare a Scarabeo può anche essere un’ottima occasione per passare del tempo in compagnia di amici o di familiari e per socializzare. Inoltre, può essere un modo divertente per sfidare se stessi e per mettere alla prova le proprie abilità.
In sintesi, giocare a Scarabeo può essere utile sia a livello personale che sociale, e può offrire molti benefici sia a livello mentale che emotivo.