Risiko! le regole del gioco – Strategie per vincere … e FutuRisiko! – Regole in pillole

In Risiko! ogni giocatore attacca le regioni adiacenti alla sua per conquistarle.
La definzione di Risiko! e Risk è potenziata dall’ottimo Dizionario dei giochi di A. Angiolino e B.Sidoti edito dalla Zanichelli.

risiko! le regole del gioco istantanee per una partita con 4 giocatori

  • Dovete attaccare le regioni adiacenti per conquistarle.
  • Per attaccare, sia l’attaccante che il difensore lanciano 3 dadi e si confrontano i risultati per vedere chi perde un carroarmato.
  • Si distribuisce una carta Obiettivo, 10 carte Territori e 30 armate ad ogni giocatore.
  • Ciascun giocatore aggiunge (a turno) 3 armate ai propri territori.
  • Quando è il suo turno, il giocatore prende tante armate quanti sono i suoi territori diviso 3 (per difetto)
  • Con queste armate (lasciandone sempre almeno una nei territori già occupati) il giocatore nel suo turno può attaccare i territori adiacenti per eliminare le armate nemiche.
  • Affinchè l’attaco sia valido l’attaccante comunica ad alta voce il nome del territorio attaccato e quello da cui parte l’attacco.
  • Il giocatore attaccato (difensore) prima del lancio dei dadi dell’attaccante deve dichiarare con quante armate intende difendersi
  • Vengono lanciati i dadi e si confrontano i punteggi ottenuti dando la vittoria (sconfitta e ritiro di 1 armata) al dado con il punteggio più alto ottenuto dall’attaccante confrontato con il punteggio più alto del difensore.
  • In caso di pareggio vince il difensore.

L’edizione di Risiko! per eccellenza è quella classica della Editrice Giochi. Come nostra abitudine ve ne proponiamo l’acquisto (perchè dopo tanto parlarne a Risiko! bisogna anche giocarci) sul sito web di Amazon a cui siamo affiliati

Risiko! regole e strategie

In Risiko! regole e strategie si applicano a 2 a 6 giocatori. Oramai prodotto in tantissime ambientazioni e temi. In Risiko! ogni giocatore attacca le regioni adiacenti alla sua per conquistarle.

Risiko! Che obiettivi generali ci sono nel Risiko!

Ognuno dei giocatori attacca le zone o territori (in tutto 42) adiacenti ai propri ricevendo rinforzi in proporzione alle zone controllate. Si combatte lanciando fino a 3 dadi ciascuno (attaccante e difensore) e confrontando i risultati in ordine decrescente: il giocatore perde un carrarmato per ogni confronto perso.

Vi piace la versione di Risiko mostrata nelle foto di questo tutorial ? Volete aiutarci a mantenere vivo e aggiornato il sito di ilgiocointavolo.it
Compratela su Amazon da questo link e una piccolissima percentuale arriverà anche nelle nostre tasche ????

Obiettivi espliciti e obiettivi segreti del gioco Risiko!

Oltre all’obiettivo esplicito e pubblico di conquista esistono in Risiko! anche degli obiettivi segreti (noti solo al singolo giocatore) come eliminare un particolare avversario, conquistare certe zone o occupare un dato numero di territori qualunque.

Fase preliminare (la scatola di Risiko! ):

  • Separiamo le carte Territori dalle carte Obiettivi
  • Ogni giocatore sceglie il colore del proprio esercito
  • Ogni giocatore preleva dalla scatola: 35 armate se si gioca in 3; 30 armate se si gioca in 4; 25 armate se si gioca in 5; 20 armate se si gioca in 6
  • Viene distribuita 1 carta Obiettivo per ciascun giocatore

Ancora sulla fase preliminare (carte territori ed armate)

  • Le 42 carte Territori (senza i 2 Jolly) vengono distribuite tutte ai giocatori
  • Ogni giocatore occupa con 1 armata ciascuno dei propri territori
  • Ciascun giocatore aggiunge (a turno) 3 armate ai propri territori (nell’ordine e nella quantità che desidera .. basta che siano 3)
  • Si continua con l’operazione precedente finchè si esauriscono le armate di tutti i giocatori

Risiko!: prima Fase di gioco

  • Ogni giocatore a Risiko!, al proprio turno (compreso il primo), prende tante armate del proprio colore quanti sono i territori da lui occupati sulla plancia divisi per 3 (arrotondando per difetto). Esempio: il giocatore di turno occupa 14 territori, quindi ha diritto a 4 armate (14:3 = 4,6 arrotondando per difetto si ottiene 4)

Armate supplementari

Se il giocatore occupa tutti i territori di uno o più continenti, ha diritto (ad ogni turno) ad un certo numero di armate supplementari, secondo quanto riportato nella tabella (riprodotta anche sulla plancia di gioco). Questearmate si aggiungono a quelle previste al punto precedente.Australia (Oceania): 2 armate Europa: 5 armateSud America: 2 armate Nord America: 5 armateAfrica: 3 armate Asia: 7 armate

Fase di rinforzo

Nella fase di rinforzo il giocatore di turno ha anche diritto a giocare un tris di carte (per le modalità di acquisizione di queste carte si rimanda a un capitolo successivo) grazie al quale può aggiungere ulteriori armate di rinforzo.

Risiko! : territori posseduti ed armate supplementari

Inoltre, se il giocatore possiede nella combinazione carte raffiguranti territori da lui occupati in quel momento, riceve 2 armate in più per ciascuna di queste carte. Le armate supplementari ottenute in questa fase di Risiko possono essere collocate sui territori occupati dal giocatore di turno senza alcuna limitazione di numero, purché siano tutte collocate prima di iniziare la fase dei combattimenti.

Combattimenti:

LO SCOPO DI UN ATTACCO AL GIOCO RISIKO! È L’ELIMINAZIONE DELLE ARMATE NEMICHE DAI TERRITORI CONFINANTI PER CONSENTIRE ALLE PROPRIE ARMATE L’OCCUPAZIONE DEI TERRITORI AVVERSARI.


Risiko! : SECONDA FASE – I COMBATTIMENTI

Quando i rinforzi sono stati collocati,

il giocatore di turno può sferrare i propri attacchi.Il giocatore considera la sua posizione, la forza dei suoi confinanti, il proprio obiettivo segreto e decide se e contro chi effettuare uno o più attacchi.

Il giocatore non è obbligato ad attaccare

ad ogni turno di gioco, ha però l’obbligo di lasciare sempre almeno un’armata di presidio su ogni territorio in suo possesso.

Esistono due modi per attaccare un territorio avversario:

a) Via terra: se il territorio da cui si sferra l’attacco è confinante con quello avversario.
b) Via mare: seguendo la linea tratteggiata che unisce, via mare, i due territori (quello da cui parte l’attacco e quello attaccato).

I combattimenti nel gioco Risiko si svolgono in questo modo:

l’attaccante comunica ad alta voce il nome del territorio attaccato e quello da cui parte l’attacco. Se omette di fare questo annuncio prima di aver lanciato i dadi, il difensore può chiedere la ripetizione del lancio. L’attaccante tira tanti dadi quante sono le armate con cui ha deciso di attaccare (massimo 3).

Il difensore, a sua volta, può lanciare

…un massimo di 3 dadi, anche se possiede più di 3 armate in difesa del territorio attaccato. Il difensore deve tuttavia dichiarare con quante armate intende combattere prima che l’attaccante abbia lanciato i dadi.

Quando i due giocatori hanno lanciato i dadi,

si confrontano i punteggi ottenuti in base al seguente criterio: il dado con il punteggio più alto ottenuto dall’attaccante si confronta con il punteggio più alto del difensore. Se è maggiore il punteggio dell’attaccante, il difensore dovrà togliere dal territorio attaccato una delle sue armate (riponendola fra quelle in dotazione). In caso contrario, sarà l’attaccante a dover ritirare una delle sue armate dal territorio dal quale ha sferrato l’attacco.

In caso di pareggio a Risiko!

vince sempre il difensore. Se entrambi hanno lanciato più di un dado si confronta il secondo punteggio più alto dell’attaccante con il secondo punteggio più alto del difensore seguendo la stessa pro-cedura. Se entrambi hanno lanciato 3 dadi, si confronta anche il terzo punteggio più alto dell’attaccante con il terzo pun-teggio più alto del difensore seguendo la stessa procedura. I punteggi non si sommano mai, si confrontano in ordine di grandezza.

Spostamento strategico:

  • Al proprio turno, ogni giocatore può, che abbia o meno sferrato un attacco, spostare una parte o tutte le sue armate da un territorio sotto il suo controllo ad un altro contiguo, sempre sotto il suo controllo.

Condizioni per lo spostamento

  • Può fare un solo spostamento strategico a sua scelta (ad ogni turno) e deve sempre lasciare almeno un’armata sul territorio da cui si è spostato. Nel momento in cui, il giocatore decide di compiere lo spostamento strategico, non può più effettuare attacchi e il suo turno si considera concluso.

Distruzione di un’armata

  • Quando l’attaccante distrugge l’ultima armata dell’ultimoterritorio di un avversario, si impadronisce anche delle sue carte. Il perdente è allora definitivamente eliminato dalla partita. Questo evento drammatico (per il perdente) non può avvenire prima della fine del quarto turno di gioco.

Obiettivo segreto

  • Nel momento in cui un giocatore ha raggiunto l’obiettivo segreto indicato sulla carta in suo possesso, la partita si conclude con la sua vittoria

Che differenza c’è tra Risiko! e Risk?

Risk e’ il nome con cui la Parker Brothers ha diffuso e diffonde nel mondo la versione francese originale del gioco. Differisce dal Risiko! in maniera significativa in materia di regolamento e materiali di gioco. Inoltre vegnono concessi un massimo di due dadi al difensore.

E proprio del Risk che escono continuamente nuove edizioni spesso modificate in termini di ambientazione e meccanismi: tra le piu’ famose quelle ispirate a Il Signore degli Anelli a Narnia e a Guerre Stellari.

risiko! le regole del gioco

Le regole per futuRISIKO! sono leggermente diverse: vediamole insieme in questo minitutorial

Le componenti di futuRisiko! sono leggermente diverse, tanto è vero che il gioco ha una complessità leggermente più elevata e rende indispensabile una maggiore strategia per vincere:

  • 50 carri armati che corrispondono alle armate terrestri;
  • 20 aerei che corrispondono alle armate aeree;
  • 10 sottomarini che corrispondono alle armate marine;
  • 20 guarnigioni che corrispondono alle bandierine;
  • 10 dadi a 6 facce (con il simbolo dell’esplosione presente su 2 facce su 6 … se viene fuori questo simbolo vuol dire che avete colpito il bersaglio;
  • 1 mazzo di 60 carte (12 carte “Arma Segreta”, 6 carte “Missili Balistici”, 12 carte “Siluro Killer”, 6 carte “Scudo Spaziale”, 12 carte “Super Produzione”, 6 carte “Tregua” e 6 carte “Tradimento”) – vedi sotto per il loro utilizzo;

in futuRISIKO! Rispetto al Risiko! classico abbiamo queste differenze:

  • una fase produttiva in cui ogni giocatore deve costruire nuove armate e disporle sulla plancia in un proprio territorio. Per produrre tali armate servono punti produzione (PP) e ogni giocatore dispone di 1 PP per ogni suo territorio sulla plancia che dovranno necessariamente essere consumati tutti nel proprio turno di gioco..
    Servono 1 PP per ogni armata terrestre, 2 PP per ogni armata aerea e 5 PP per ogni armata marina
  • una fase operativa in cui si effettuano le classiche azioni di Movimento e Combattimento che potrà essere navale, terrestre o aereo
  • le carte da giocare durante la fase produttiva: Super Produzione che permette di lanciare un dado per ogni territorio ed aumentare i propri PP del turno in corso del valore ottenuto lanciando i dadi; Missile Balistico che permette di lanciare un dado per ogni territorio e diminuire i PP del giocatore contro cui è stata giocata del valore scaturito dal lancio dei dadi; Scudo Spaziale che protegge dall’attacco di un missile balistico avversario, annullandone l’effetto.
  • le carte da giocare nella fase operativa, prima del combattimento: Siluro Killer che permette di lanciare un dado ed eliminare un’armata marina avversaria se il colpo viene messo a segno con i dadi; Tregua che impone una tregua durante tutto il turno tra chi l’ha giocata ed un avversario a scelta.
  • le carte da giocare nel corso di un combattimento, prima di ogni lancio di dadi: Arma Segreta che consente di lanciare un numero di dadi maggiore, aggiungendo anche il numero delle armate nemiche; Tradimento che da’ l’opportunità di impadronirsi di armate avversarie.

Avete domande ?

Come si gioca Risiko! ?

Risiko è un gioco di strategia in cui i giocatori devono conquistare il controllo del mondo, unendosi in alleanze e combattendo battaglie per espandere i loro territori. Ogni giocatore inizia con un certo numero di armate che possono essere schierate sui territori che possiedono. Quando un giocatore vuole espandere i suoi territori, deve sfidare un altro giocatore in una battaglia. Per determinare il vincitore della battaglia, i giocatori tirano i dadi. Il giocatore con il punteggio più alto vince la battaglia e può prendere il controllo del territorio sfidato. Il gioco continua finché un giocatore conquista tutti i territori o finché gli altri giocatori si arrendono.

Quanti tipi di Risiko! esistono ?

Non esiste un numero definito di tipi di Risiko, poiché il gioco è stato rielaborato e modificato da molti editori e sviluppatori nel corso degli anni. Tuttavia, il gioco di base è stato creato da una società francese chiamata Parker Brothers e si chiama Risiko!. Esistono diverse versioni del gioco di base, come Risiko! Europe, Risiko! World e Risiko! Legacy. Inoltre, ci sono anche versioni tematiche del gioco, come Risiko! Star Wars e Risiko! Game of Thrones.

Come si vince a Risiko! ?

Risiko! è un gioco di strategia e fortuna in cui il trucco principale per vincere è quello di pianificare le proprie mosse in modo da conquistare il maggior numero di territori e da mantenere un vantaggio numerico sugli altri giocatori. In generale, è importante iniziare il gioco espandendosi rapidamente e cercando di stabilire una posizione dominante sulla mappa, in modo da avere un vantaggio in termini di risorse e forze militari. A volte, può anche essere utile fare alleanze temporanee con gli altri giocatori per sconfiggere un avversario comune, ma bisogna essere pronti a rompere queste alleanze se ciò si rivela necessario per vincere. Inoltre, è importante gestire attentamente le proprie risorse e le proprie truppe, assicurandosi di avere sempre abbastanza soldati per difendere i propri territori e attaccare quelli degli altri giocatori.

Qual’è il ruolo dei dadi nel gioco da tavolo Risiko!

I dadi sono un elemento fondamentale del gioco di Risiko!, in quanto determinano il risultato delle battaglie tra le truppe dei giocatori. Ogni volta che due giocatori entrano in conflitto, devono lanciare un certo numero di dadi (a seconda del numero di truppe coinvolte nella battaglia) e il risultato di ciascun lancio determina se una delle truppe viene eliminata o meno. In generale, più truppe si impegnano in una battaglia, più dadi si lanciano, il che significa che i risultati delle battaglie possono variare in modo significativo a seconda del numero di truppe coinvolte. I dadi quindi giocano un ruolo importante nel determinare il risultato delle battaglie e, di conseguenza, nel determinare chi vince o perde ogni partita di Risiko!.

In quanti si può giocare a Risiko! ?

Risiko! è un gioco da tavolo adatto a un numero variabile di giocatori, anche se il numero ottimale è solitamente compreso tra 3 e 5 persone. Tuttavia, il gioco può essere giocato anche da 2 o da 6 o più giocatori, anche se in questo caso la partita può diventare un po’ più complicata da gestire e può richiedere più tempo. In generale, è consigliabile giocare a Risiko! con il maggior numero di giocatori possibile, in modo da rendere la partita più emozionante e avvincente.

Risiko! Digital … uno dei modi alternativi per giocare

risiko! le regole del gioco

Attualmente è disponibile per Risiko! Digital un client (aggiornato abbastanza frequentemente e giunto alla 3za versione) per varie piattaforme che è necessario scaricare per giocare a questa versione di Risiko! completamente online. Le modalità di gioco più importanti per Risiko! Digital 3 sono: “Digital” <- partita a 4 giocatori, ognuno con 30 minuti a disposizione; “Prestige” <- partita da 3 a 6 giocatori della durata di 90 minuti circa; “Pr3stige” <- partita a 3 giocatori della durata di 30 minuti circa e “Challenge” <- partita a 4 giocatori, ognuno con 30 minuti a disposizione.

Risiko! su Steam

Una versione digitale di Risiko! è disponibile anche sulla piattaforma SteamWorkshop.

La storia del Risiko! di Andrea Angiolino su Wikiradio

Siete interessati alla storia del Risiko! a cominciare dal Risk ? In 30 minuti Andrea Angiolino condensa la nascita di questo gioco e la sua evoluzione fino ai giorni nostri: inserti radiofonici d’epoca, musiche e la voce di Andrea Angiolino ci accompagnano lungo quasi un secolo di storia.

https://www.raiplayradio.it/playlist/2018/08/Giochi-62998b26-7a29-4eec-ab35-4539ae67127c.html

Se Risk e FutuRisiko! non vi interessano (per il momento) e volete rimanere sul classico non digitale, allora potete seguire questo link per l’acquisto del https://amzn.to/3avyuGy.
Se siete interessati a tutte le versioni di Risiko! attualmente presenti sullo Store Amazon della Editrice Giochi, troverete anche altri classici del gioco da tavolo della notissima EG ora SpinMasters come ad esempio Scarabelo e Non t’arrabbiare.