Reversi

Othello (gioco) – Regole e come si gioca a Othello/Reversi

Aggiornato il 4 Novembre 2021 da ilgiocointavolo

La definzione di Reversi o Othello e’ potenziata dall’ottimo Dizionario dei giochi di A. Angiolino e B. Sidoti edito dalla Zanichelli.

Reversi o Othello e’ un gioco di una semplicita’ estrema a livello di regole ma allo stesso tempo di elevata profondita’.
I giocatori hanno a disposizione in tutto 64 pedine (nere da un lato, bianche dall’altro). L’hotelliera e’ costituita da una tavola quadrata di 8 x 8 caselle di colore uniforme.

La scacchiera di Othello

All’inizio le quattro caselle centrali sono occupate da due pedine che mostrano il lato bianco e due che mostrano il lato nero. Quelle dello stesso colore si toccano in diagonale.

reversi

Nel gioco Othello si muove a turno (inizia il nero). Si appoggia una nuova pedina in una casella vuota. L’obiettivo è imprigionare, tra la pedina che si sta giocando e quelle del proprio colore gia’ presenti sulla scacchiera, una o piu’ pedine avversarie. A questo punto le pedine imprigionate devono essere rovesciate e diventano di proprieta’ di chi ha eseguito la mossa. E’ possibile catturare pedine in orizzontale, in verticale e in diagonale. Ad ogni mossa, si possono girare pedine in una o piu’ direzioni purche’ in linea retta.

Othello, gioco Othello

Quando nessuno dei giocatori ha la possibilita’ di muovere o quando (piu’ frequentemente) il tavoliere e’ pieno, si contano le pedine e si assegna la vittoria a chi ne ha il maggior numero.

Strategie di gioco in Othello

La migliore strategia nel gioco Othello consiste nel posizionarsi sugli angoli ed evitare che lo facciano gli avversarsi. Questa è la regola strategica principale da osservare mentre si gioca a Othello e ognuna delle strategie più complesse utilizzate nelle partite è quasi sempre derivata da questa regola principale o è propedeutica e prepariatoria per il suo raggiungimento.

Se vogliamo approfondire l’argomento “strategia” nel Reversi/Othello, dobbiamo necessariamente sapere come viene rappresentato questo gioco nei manuali. La notazione, classica che troverete ovunque, è questa qui in basso.

othello gioco

Siete in vena di ufficialità …? Vediamo cosa ci dice la Federazione Nazionale Othello a proposito dell’organizzazione e regole per i tornei di Othello/Reversi:

NORME GENERALI E CONDIZIONI DI GIOCO IN OTHELLO

La Sala
La sala nella quale si disputa il torneo di Othello deve essere silenziosa e ben illuminata.

Fumo
Nella sala in cui si gioca il torneo di Othello è vietato fumare.

Telefoni Cellulari
I telefoni cellulari devono essere spenti durante le partite di Othello. Se un telefono (lasciato involontariamente accesso) squilla, deve essere immediatamente spento senza rispondere.

Spettatori
Gli spettatori sono ammessi nella sala da gioco a discrezione del direttore del torneo di Otehllo. Essi non devono per alcun motivo interferire con il gioco e devono astenersi da ogni commento o segnale indirizzato ai giocatori.

CONDOTTA DI GIOCO E PUNTEGGIO DELLE PARTITE DI OTHELLO

Appunti e consultazioni
Durante il gioco i giocatori non possono consultare appunti né parlare con altre persone ad eccezione del direttore del torneo di Othello e degli arbitri.

Oggetti sulla scacchiera
Nessun oggetto può essere posato sulla scacchiera di Othello ad eccezione delle pedine.

La mossa
Un giocatore inizia la mossa nel momento in cui tocca la scacchiera con la mano o con una pedina con l’apparente intenzione di muovere in una data casella. In questo caso, purché possa legalmente farlo secondo del regole del gioco, il giocatore deve muovere nella prima casella toccata.
Dopo aver iniziato la mossa, il giocatore deve girare tutte le pedine catturate con la mano con la quale ha iniziato la mossa e fermare il suo orologio con la stessa mano.

Mosse illegali
Se un giocatore esegue una mossa illegale o incompleta in Othello il suo avversario può fermare l’orologio e invitarlo a correggere l’errore.

Accettazione della posizione
Solo l’ultima mossa giocata può essere corretta. Appena un giocatore inizia una nuova mossa, egli accetta la posizione presente sulla scacchiera e nessuno, né il suo avversario né l’arbitro, può correggere un eventuale errore precedente.

Leggibilità della posizione
I giocatori devono eseguire la mossa e posizionare le pedine in maniera tale da non impedire la leggibilità della posizione.

Sconfitta per tempo
Un giocatore (P) perde per tempo se non riesce a concludere la sua ultima mossa e a fermare l’orologio prima che il suo tempo sia scaduto. Il giocatore che termina per primo il proprio tempo perde la partita indipendentemente dalla posizione sulla scacchiera.
A entrambi i giocatori vengono attribuiti due ulteriori minuti e la partita continua normalmente, ma al giocatore che non ha perso per tempo (V) è garantito almeno il risultato di 33-31.
Se P esaurisce anche i due minuti supplementari, la partita finisce con il risultato di 64-0 per V.
Se V esaurisce anche i due minuti supplementari, la partita finisce con il risultato di 33-31 per V.

Orologio difettoso
Se, nel corso del gioco, un orologio si rivela difettoso, i giocatori devono avvisare il direttore del torneo che prenderà i provvedimenti opportuni.

Punteggio
Quando entrambi i giocatori hanno terminato le loro mosse nel tempo assegnato, si procede a contare le pedine di ciascuno. Le eventuali caselle vuote vengono attribuite al vincitore.
Se un giocatore abbandona la propria partita prima della fine, il risultato è di 64-0 (valido per il rating).

Vittoria contro il Bye
La vittoria contro il Bye si considera conseguita con il punteggio di 33-31 (risultato non valido per il rating).

Comportamento scorretto
I giocatori devono improntare il proprio comportamento alla massima correttezza e sportività.
In caso di necessità, il direttore del torneo può intervenire nei confronti del giocatore scorretto con:

  • Avvertimento
  • Sconfitta a tavolino 64-0 (risultato valido per il rating)
  • Esclusione dal torneo

FORFAIT, RITIRI ED ESCLUSIONI NEL GIOCO OTHELLO

Rinuncia a un turno per validi motivi
Eccezionalmente, un giocatore può (per validi motivi e per una sola volta nel corso del torneo) comunicare al direttore di gara, prima degli accoppiamenti, la sua impossibilità a giocare un turno. Se il direttore di gara ritiene sufficienti i motivi addotti (anche in funzione del tipo di torneo), non accoppia il giocatore e lo fa rientrare al turno successivo.

Sconfitta per forfait
Un giocatore che non si presenta ad una partita prima dello scadere del proprio tempo di riflessione perde 64-0 (risultato valido per il rating) e viene escluso dal torneo.
Se l’assenza è giustificata da validi motivi e il giocatore rientra prima degli accoppiamenti successivi, il direttore di gara può reintegrarlo.
Saltando due turni, per qualunque motivo, si viene comunque esclusi dal torneo.

Giocatori ritirati o esclusi
I giocatori ritirati o esclusi vengono retrocessi in fondo alla classifica del torneo.
Inoltre, non acquisiscono punti per il Gran Prix Italiano e il torneo non sarà considerato valido ai fini della qualificazione al Gran Maestro.

DIRETTORE DEL TORNEO E ARBITRI DI TAVOLO DI OTHELLO

Direttore del torneo
L’organizzatore del torneo provvede a nominare un direttore e due vicedirettori che verranno indicati ai concorrenti prima dell’inizio della competizione. I tre interverranno, decidendo a maggioranza, in tutti i casi di controversia per l’ottimale rispetto del presente regolamento.

Arbitri di tavolo
Il direttore del torneo può decidere di far arbitrare alcune partite ad un arbitro di tavolo.
L’arbitro di tavolo deve intervenire per far rispettare le regole del gioco dell’Othello e il presente regolamento.
I giocatori possono segnalare all’arbitro eventuali irregolarità.

Se ti interessano altri giochi con la scacchiera puoi dare un’occhiata a questi articoli sulle nostre pagine: Non t’arrabbiare , Backgammon , Scacchi , Dama . Anche se non tutti contengono le regole principali del gioco che stai cercando, puoi sempre trovare nell’articolo utili informazioni per l’acquisto del gioco stesso. Se hai richieste particolari riguardo a qualche gioco con la scacchiera che vorresti fosse presente Regole in Pillole, non esitare a registrarti sul ilgiocointavolo.it per commentare questo articolo facendoci una richiesta :). Siamo qui per voi!

Scroll to Top
Torna su