Le 5 regole per giocare subito a Hogwart’s Battle

Pubblicato da ilgiocointavolo il

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Le 5 regole base del Gioco da Tavolo “Hogwart’s Battle” (distribuito da Usaopoly) – Versione in inglese – Gioco da tavolo da 2 a 4 giocatori – Una partita completa dura da 30 minuti all’infinito se volete giocare tutti e 7 i mazzi corrispondenti rispettivamenti agli anni dall’1 al 7 dei romanzi della Rowling – E’ un gioco lungo ma dalle meccaniche facili!

1) Il gioco è assolutamente cooperativo! Dovete battere in ondate di crescente numero e difficoltà tutti i cattivi dei romanzi di Harry Potter (fino all’ovvio boss finale). I 4 giocatori potranno scegliere tra Hermione, Harry, Ron e Neville come proprio avatar nel gioco. E’ un gioco di Deck-Building (costruzione del proprio mazzo) quindi si gioca essenzialmente con un mazzo di carte che potrete/dovrete accrescere durante il gioco.

2) L’obiettivo è quello di PROTEGGERE i luoghi di Hogwart’s dagli attacchi delle Arti Oscure.
Avrete a disposizione, naturalmente, incantesimi, oggetti e animali personali (che sono associati nella storia al personaggio che rappresentate). Non potrete essere uccisi ma storditi SI e questo avrà conseguenze nel gioco. Avrete a disposizione anche Incantesimi, Oggetti e Alleati non strettamente legati a voi ma alla vostra Hogwart e potrete acquistarli per fortificare il vostro mazzo con delle monete che per comodità chiameremo Segnalini Influenza. Gli avversari vanno sempre sconfitti con gli incantesimi e materialmente associando loro dei Segnalini Attacco. Ogni anno ha i suoi cattivi, i suoi luoghi da difendere e i suoi eventi delle Arti Oscure. I luoghi degli anni che avete protetto con successo vanno rimessi nella scatola … ma i Cattivi e gli Eventi delle Arti Oscure si assommano di anno in anno.
Leggete attentamente (anche se in inglese) le indicazioni su queste carte!
Quindi sistemeremo il tabellone in questo modo:

– Tabellone centrale al centro del tavolo da gioco e le carte Luoghi di Hogwart, Malvagio e Eventi delle Arti oscure relativi all’anno nei posti indicati dai riquadri sul tabellone, dopo averle mescolate (in alto a sinistra i Luoghi, accanto gli Eventi e in basso a sinistra i Malvagi).
– Separate i 4 mazzi di 10 carte cadauno con i nomi di Hermione, Harry, Ron e Neville dal mazzo di carte di Hogwarts (distribuite ciascun mazzo al giocatore corrispondente, quelli che avanzano ritornano nella scatola)
– Il mazzo di carte di Hogwarts va mischiato e sistemato in alto a destra. Rivelate le prime sei carte e sistematele negli slot corrispondenti.
– Ogni giocatore ha il proprio tabellino con i punti Salute (10 + posizione STORDITO): posizionate il Segnalino Cuore sul 10.
– Mettete in una posizione accessibile a tutti i giocatori (o a chi fa da banca) i Segnalini Influenza, i Segnalini Attacco e i segnalini Marchio Nero.
– Mischiate e mettete il mazzo delle vostre carte coperte a sinistra del vostro tabellino, metterete le Carte Scartate impilate a destra del tabellino.
-Siete pronti per cominciare.

3) All’inizio di ogni turno rivelate il primo Luogo da proteggere e il/i Malvagio/i da sconfiggere (ogni anno ha le sue istruzioni in merito.. LEGGETELE).

4) Si procede in senso orario.
– Ogni giocatore RIVELA UN EVENTO DELLE ARTI OSCURE E LO RISOLVE (cioè adempie a tutto ciò che viene indicato nella Carta Evento in combinazione con la Carta Malvagio), fa le sue Azioni e passa il turno al prossimo.
Le azioni consistono nell’utilizzare le proprie carte, 5 per volta posizionate sotto il vostro tabellino scoperte, per acquistare Segnalini Influenza e Segnalini Attacco. I segnalini Attacco vanno posizionati sotto il Malvagio che state cercando di sconfiggere in quantità sufficiente per eliminarlo temporaneamente dal turno. LEGGETE ATTENTAMENTE OGNI CARTA per stabilire quali sono le condizioni per la sconfitta del Malvagio, cosa ci guadagnate a sconfiggerlo e quali sono i suoi effetti collaterali;
i Segnalini Influenza vanno utilizzati per comprare le carte di Hogwart (Nuovi Incantesimi, Oggetti magici e Alleati) che andranno ad arricchire il vostro mazzo personale. Anche in questo caso LEGGETE ATTENTAMENTE gli effetti di ciascuna carta.
Una volta comprate le carte non possono essere usate subito, ma si sistemano nella pila degli scarti. Gli scarti potete utilizzarli SOLO dopo che il vostro mazzo di carte coperte è terminato e non prima di averli mischiati … a meno che non troviate indicazioni contrarie scritte sulle carte stesse.
– Alla fine del primo giro si completa l’estrazione delle Carte di Hogwarts, si estraggono altre 5 carte dai propri mazzi e, se questi ultimi sono terminati, si mescolano quelle degli scarti che ri-diventano il proprio mazzo da cui pescare.

5) – Si vince tutti o si perde tutti. I GIOCATORI VINCONO in squadra se riescono a sconfiggere TUTTI I MALAVAGI di ciascun anno prima che questi riescano a piazzare tutti i MARCHI NERI necessari alla conquista su ognuno dei Luoghi di Hogwarts.
– Non si viene sconfitti ma STORDITI: quando il proprio Segnalino Cuore arriva a ZERO (1) si scartano metà delle carte che si stanno giocando in quel momento,
si aggiunge un Marchio Nero al Luogo, non si possono ottenere o perdere altri punti Cuore nel turno e si scartano tutti i Segnalini che si possiedono.