evolutions regole

Quando non si è ancora raffreddata la notizia che Tesla Games localizzerà Inventions: Evolutions of ideas il nuovo gioco del designer Vital Lacerda originariamente pubblicato da Eagle-Gryphon Games, abbiamo subito spigolato in lungo e in largo per fornirvi materiale sufficiente a capire come si gioca.
E allora diamo un’occhiata alle regole di Inventions: Evolutions of ideas, al netto delle eventuali imprecisioni, incomprensioni dei testi in inglese e strafalcioni vari 🙂 .

Inventions: Evolutions of ideas … in breve (sic!!)

In Inventions: Evolutions of ideas i giocatori devono sviluppare le loro società (ATTENZIONE: non le CIVILTA’ … non si tratta di un gioco di civilizzazione) attraverso le epoche, sfruttando le idee e le invenzioni che hanno segnato la storia dell’umanità. Il gioco è stato ideato da Vital Lacerda, un famoso autore portoghese di giochi complessi e tematici, e illustrato da Ian O’Toole, un artista irlandese noto per il suo stile elegante e dettagliato. Il gioco è stato pubblicato da Eagle-Gryphon Games nel 2024, dopo una campagna di crowdfunding su Kickstarter.

Inventions: Evolutions of ideas si svolge in quattro epoche, ognuna delle quali rappresenta un periodo storico caratterizzato da importanti innovazioni tecnologiche, economiche e culturali. Ogni epoca è composta da una serie di turni, in cui i giocatori possono svolgere diverse azioni, come raccogliere Carte Idea, sviluppare Invenzioni, condividere Invenzioni con altre società, spostare i propri lavoratori sul tabellone, ottenere risorse e punti Influenza. Le Carte Idea simulano i nuovi concetti che possono diventare Invenzioni una volta sviluppati. Le Invenzioni sono il cuore del gioco, in quanto permettono di progredire la propria società in termini di tecnologia, economia e cultura. Una volta inventate e possono essere condivise con il mondo, dando credito a chi ha contribuito al processo. Condividere le Invenzioni fa guadagnare punti Proprietà Intellettuale (PPI), che sono la misura del progresso della propria società e del successo nel gioco (e costituiscono banalmente i Punti Vittoria).

In Inventions: evolution of the ideas ogni Società ha delle caratteristiche uniche che influenzano il modo di giocare e le strategie possibili. Il gioco offre anche diverse modalità di gioco, tra cui una modalità solitario e una cooperativa. Il gioco è adatto a giocatori esperti e appassionati di storia e scienza, che vogliono immergersi in un’esperienza di gioco profonda e coinvolgente.

Per giocare a Inventions: evolution of the ideas, bisogna seguire queste regole:

  • Preparare il tabellone principale sul tavolo, posizionando le tessere Epoca sulle apposite caselle. Mescolare le carte Idea per ogni epoca e formare quattro mazzi separati. Pescare tre carte Idea dal mazzo della prima epoca e posizionarle sulle caselle Idea del tabellone.
  • Ogni giocatore sceglie una società tra quelle disponibili (Cina, Egitto, Grecia o Roma) e prende il relativo tabellone personale, i lavoratori (in legno), i segnalini progresso (in plastica) e i cubetti risorsa (in plastica). Ogni giocatore posiziona un segnalino progresso sullo zero della traccia PPI sul tabellone principale e uno su ogni traccia progresso (tecnologia, economia e cultura) sul proprio tabellone personale. Ogni giocatore posiziona anche un cubetto risorsa di ogni tipo (cibo, legno, pietra e metallo) sulla casella zero della relativa traccia risorsa sul proprio tabellone personale.
  • Ogni giocatore sceglie una carta Leader tra quelle disponibili per la propria società e la posiziona sul proprio tabellone personale. Ogni carta Leader ha un effetto speciale che si attiva durante la partita.
  • Ogni giocatore posiziona due lavoratori sul proprio tabellone personale nelle caselle indicate dalla propria carta Leader. Gli altri lavoratori vengono messi nella riserva personale del giocatore.
  • Il giocatore più giovane diventa il primo giocatore e riceve il segnalino primo giocatore.

La partita si svolge in quattro epoche, ognuna delle quali termina quando il mazzo delle carte Idea corrispondente è esaurito. Ogni epoca è composta da una serie di turni, in cui i giocatori possono svolgere diverse azioni. Il primo giocatore inizia il suo turno scegliendo una delle seguenti azioni:

  • Raccogliere una carta Idea: il giocatore sceglie una delle tre carte Idea disponibili sul tabellone principale e la aggiunge alla sua mano. Poi pesca una nuova carta Idea dal mazzo dell’epoca corrente e la posiziona sullo spazio vuoto del tabellone. Le carte Idea hanno dei requisiti di progresso che devono essere soddisfatti per poterle raccogliere (ad esempio avere almeno due punti tecnologia). Le carte Idea hanno anche dei simboli che indicano il tipo di idea (scienza, arte o industria) e il tipo di risorsa necessaria per svilupparla (cibo, legno, pietra o metallo).

  • Sviluppare un’Invenzione: il giocatore sceglie una carta Idea dalla sua mano e la posiziona sul proprio tabellone personale nella sezione Invenzioni. Poi paga le risorse indicate dalla carta Idea spostando i propri cubetti risorsa sulla traccia risorsa del proprio tabellone personale. Le risorse pagate vengono messe nella riserva generale. Poi il giocatore sposta il proprio segnalino progresso sulla traccia progresso corrispondente al tipo di idea della carta Idea (tecnologia, economia o cultura) di un numero di caselle pari al valore della carta Idea. Le Invenzioni hanno degli effetti immediati o permanenti che si attivano quando vengono sviluppate (ad esempio guadagnare punti PPI o risorse). Le Invenzioni possono anche essere condivise con altre società per ottenere ulteriori benefici.

  • Condividere un’Invenzione: il giocatore sceglie una delle sue Invenzioni sviluppate sul proprio tabellone personale e la offre agli altri giocatori in cambio di punti Influenza. Poi sceglie uno degli altri giocatori che accetta l’offerta e gli passa la carta Invenzione. Il giocatore che riceve l’Invenzione la posiziona sul proprio tabellone personale nella sezione Influenza e paga al giocatore che l’ha offerta un numero di punti Influenza pari al valore della carta Invenzione spostando i propri cubetti risorsa sulla traccia cibo del proprio tabellone personale. I punti Influenza pagati vengono aggiunti alla riserva personale del giocatore che ha offerto l’Invenzione. Poi entrambi i giocatori guadagnano punti PPI pari al valore della carta Invenzione spostando i propri segnalini progresso sulla traccia PPI del tabellone principale. Il giocatore che riceve l’Invenzione attiva anche l’effetto permanente della carta Invenzione (se presente). Le Invenzioni condivise non possono essere offerte nuovamente agli altri giocatori.

  • Spostare un lavoratore: il giocatore sceglie uno dei suoi lavoratori dal proprio tabellone personale o dalla sua riserva personale e lo sposta su una delle caselle azione libere del tabellone principale. Poi esegue l’effetto della casella azione scelta (ad esempio guadagnare risorse o punti PPI). Alcune caselle azione richiedono di pagare delle risorse per essere attivate. Alcune caselle azione sono limitate a un solo lavoratore per volta. Alcune caselle azione sono bloccate fino a quando non viene raggiunto un certo livello di progresso da parte dei giocatori.

Alla fine della quarta fase, il gioco finisce e si contano i punti vittoria ottenuti dalle carte inventate o condivise, dai bonus delle società e dagli obiettivi personali. Il giocatore con più punti vittoria vince il gioco.

Il mercato delle idee

Il mercato delle idee è composto da quattro file di carte corrispondenti alle quattro epoche. Le carte vengono rivelate man mano che vengono inventate o condivise dalle precedenti epoche. Quando tutte le carte di una fase sono state inventate o condivise, la fase termina e si passa alla successiva.

Condizioni di fine partita

Il gioco termina al termine della quarta era storica o quando uno dei giocatori raggiunge il limite massimo di 20 carte inventate. A questo punto si procede al conteggio dei punti, che si basa sul numero e sul tipo di carte inventate, sui brevetti ottenuti, sul livello di progresso della propria società e sui bonus personali. Il giocatore con il maggior numero di punti vince la partita e dimostra di aver guidato la società più innovativa e influente della storia.

Il mazzo delle carte

In Inventions: Evolution of Ideas, le carte rappresentano le nuove idee che diventano poi invenzioni. Ogni carta ha un nome, un’immagine, un’epoca, un tipo, un costo e un effetto. Le carte sono divise in quattro epoche: Antichità, Medioevo, Rinascimento e Modernità. Ogni epoca ha un colore diverso e un numero di carte variabile.

Le carte si usano per sviluppare le proprie società e per condividere le invenzioni con il mondo. Quando si inventa una carta, si paga il suo costo in risorse (legno, pietra, metallo o energia) e si attiva il suo effetto. Gli effetti possono essere di diversi tipi: permanenti, una tantum, opzionali o condizionati. Alcuni effetti permettono di guadagnare Punti Proprietà Intellettuale (PPI), che sono il punteggio finale del gioco.

Le carte si possono anche condividere con altre società, pagando una tassa in denaro. In questo modo, si ottiene una copia della carta e si beneficia del suo effetto. Inoltre, si aumenta la fama dell’inventore originale e si crea una rete di collaborazione tra le società.

  • Chi ha ideato il gioco

Inventions: Evolution of Ideas è un gioco da tavolo ideato da Vital Lacerda, un famoso autore portoghese di giochi strategici e complessi. Tra i suoi titoli più noti ci sono Lisboa, Vinhos, The Gallerist e On Mars. Lacerda è noto per la sua attenzione ai dettagli storici e tecnici dei suoi giochi, che spaziano da temi come l’urbanistica, l’enologia, l’arte e l’esplorazione spaziale.

Il gioco è illustrato da Ian O’Toole, un artista irlandese che ha collaborato con Lacerda in molti dei suoi giochi precedenti. O’Toole ha uno stile grafico elegante e raffinato, che si adatta perfettamente ai temi dei giochi di Lacerda. O’Toole ha illustrato anche altri giochi famosi come Nemo’s War, Black Angel e Pipeline.