Zagor Vs Martin Mystere – Il gioco di carte Bonelli Kids della Sergio Bonelli Editore, distribuito dalla Pendragon Game Studio –

Aggiornato il 13 Novembre 2020 da ilgiocointavolo

Zagor VS Martin Mystere, Tex Willer, Dylan Dog … I Bonelli ci intrattengono con i loro fumetti fin dagli anni ’50 ed è arrivato finalmente il momento di trasporli in maniera deformed in un gioco di carte per i giocatori da tavolo in erba. Sicuramente tra i più piccoli, Zagor e Martin Mystere non saranno eroi dei fumetti molto conosciuti. Come biasimarli … anche durante la nostra adolescenza (almeno nella mia in particolare) li ho scoperti perchè li comprava mio padre. Cominciamo allora a nutrirli fin da subito con gli input giusti!

Il gioco di carte Zagor VS Martin Mystere edito dalla Sergio Bonelli e distribuito dalla Pendragon Game Studio oltre ad essere un buon gioco introduttivo in generale (con un paio di meccaniche davvero intriganti) può servire a far conoscere ai bambini due personaggi iconici quando si parla di avventura nei fumetti: Zagor, lo spirito con la scure e Martin Mystere, il mio personalissimo preferito.

Come si gioca a Zagor Vs Martin Mystere

Prepariamo il mazzo

Zagor Vs Martin Mystere

Dopo aver preparato il mazzo di Carte Albo come vi consiglia il regolamento (in modo da avere tra le ultime Carte Albo le due con THE END) il primo giocatore sceglie quale carta Albo tra le 3 scoperte costituirà l’area di gioco di questo turno e per segnarla vi mette accanto la carta Alf (che d’ora in poi chiameremo carta Protagonista): prende quindi un Token Fumetto dalla scatola e lo piazza su una delle altre due carte Albo scoperte che non sono state scelte.

Zagor Vs Martin Mystere

Zagor Vs Martin Mystere
Leggete ora attentamente cosa dice la carta Albo su cui giocherete e ricordate di non giocare più carte con lo stesso personaggio contemporaneamente sotto lo stesso Albo. A turno decidete da 1 fino a 3 carte da giocare (posizionatele coperte davanti a voi). Contate fino a 3 e scoprite le carte che volete giocare tutti assieme. Innanzitutto risolvete le carte con effetto immediato, a partire da quelle del giocatore Protagonista.

Si voltano le carte e …

Zagor Vs Martin Mystere

… si contano quindi i punteggi di entrambi i giocatori in base al valore delle carte giocate, eventualmente modificati da possibili effetti. Il giocatore con il punteggio più basso può decidere di scartare 1 proprio Token Fumetto. Potrà poi giocare dalla propria mano una nuova carta che abbia l’icona rinforzo e che cambi il valore totale delle carte presenti sull’Albo in modo da portarlo in vantaggio. Altrettanto potrà fare in risposta il suo avversario, ovviamente sempre scartando uno dei propri Token Fumetto. Continuate in questo modo finchè entrambi i giocatori non vorranno o non potranno più giocare carte rinforzo.

Fase di assegnazione dell’Albo

Zagor Vs Martin Mystere
Giochiamo Cico come rinforzo! Ma basterà?

Il giocatore con il punteggio più alto conquista la carta Albo messa in palio in questo turno, la mette da parte per il conteggio dei punti a fine partita e scarta tutte le carte giocate. Se sulla carta Albo vinta fossero posizionati dei Token Fumetto, anche questi diventeranno di sua proprietà. Il giocatore con il punteggio più basso riprende in mano tutte le carte giocate e guadagna la carta Protagonista (se fosse già in suo possesso, la conserva).

Attenzione: Leggete bene la Carta Albo che avete vinto e applicatene eventuali effetti. In caso di pareggio, l’Albo in palio viene eliminato (compresi gli eventuali Token Fumetto piazzati su di esso) ed entrambi i giocatori riprenderanno in mano le carte che avevano giocato su quell’Albo.

Nuovo turno

Entrambi i giocatori pescano una carta dal loro mazzo (ricordiamo che Zagor può avere in mano un massimo di 6 carte mentre MARTIN ne può avere fino ad 8). Il giocatore che possiede la carta Protagonista gira la prima carta del mazzo Albo e la posiziona a sostituire quella assegnata nel turno precedente. Sceglie una carta Albo fra quelle scoperte su cui battagliare in questo turno e vi posiziona accanto la carta Protagonista: prende quindi dalla riserva comune un Token Fumetto e lo piazza su una delle carte Albo scoperte non scelte. Quindi si ricomincia a giocare.

Come finisce la partita e chi vince??

Quando viene girata la prima carta The End la si posiziona al posto dell’ultima carta Albo assegnata: da questo momento in poi la partita proseguirà con solo 2 carte Albo fra cui poter scegliere in ogni turno. La partita si conclude immediatamente nel momento in cui viene girata la seconda carta The End. Ogni giocatore calcola il punteggio ottenuto con le proprie carte Albo ed aggiunge 1 punto ogni 2 gettoni balloon che possiede a fine partita: vince chi ha ottenuto il punteggio maggiore. In caso di parità vince chi ha il maggior numero di Token Fumetto.

Zagor VS Martin Mystere esprime l’antagonismo tra i due eroi deformed della Bonelli Kids soprattutto attraverso le carte dei due mazzi fantasticamente disegnate
Zagor Vs Martin Mystere
Le componenti di gioco: abbondanti, coloratissime e autoesplicative: le grandi Carte Albo, i mazzi di carte Zagor e Martin Mystere, i Token Fumetto e i Token WoW! … da un gioco di carte si può pretendere altro?
Zagor Vs Martin Mystere
Esiste una carta più evocativa di questa per un appassionato di Martin Mystere?
Zagor Vs Martin Mystere
Zagor Vs Martin Mystere
Zagor Vs Martin Mystere
In questa partita Demo il mio avversario mi ha ingenuamente mostrato la sua mano di carte dopo aver giocato Zagor … saprò approfittarne ?
Zagor Vs Martin Mystere
Il mio avversario ha deciso di giocare Zagor come carta Personaggio principale … <<Per tutti i tamburi di Darkwood .. me l’aspettavo..>>
Zagor Vs Martin Mystere
Dopo aver scelto la Carta Albo su cui battagliare posizioniamo su di una delle due Carte Albo Rimanenti uno dei Token Fumetto presi dalla scatola.
Zagor Vs Martin Mystere
Carte Personaggio e Carte Oggetto … ma soprattutto sono Carte Rinforzo: potranno essere giocate dopo la giocata principale per rimpolpare i vostri punti partita. Giocare Java come Carta Rinforzo dopo aver giocato Martin Mystere .. beh è un classico!
Ricordiamoci però di scartare un nostro Token Fumetto per ogni Carta Rinforzo giocata … se non abbiamo più Token Fumetto non potremo giocare Carte Rinforzo.
Zagor Vs Martin Mystere
L’inizio partita è un classico nel gioco di carte Zagor Vs Martin Mystere: i due personaggi principali si sfidano a singolar tenzone.
Zagor Vs Martin Mystere
In particolare osserviamo che, avendo giocato Martin come carta Personaggio, ho diritto ad un punto addizionale per ogni oggetto giocato su questa Carta Albo e mi toglieranno un punto se viene giocata un’arma. Questi punti andranno a far parte del calcolo, quando avremo finito di giocare Carte Rinforzo, per capire chi ha vinto questa particolare Carta Albo.
Zagor Vs Martin Mystere
Leggete attentamente il payoff di una Carta Albo fin da quando, se è il vostro turno, la scegliete come Albo su cui battagliare. Fate attenzione ai bordi colorati delle Carte Albo perchè a fine partita possono darvi dei punti addizionali.
La battaglia su questo Albo è stata dura: ma Martin l’ha spuntata alla fine … 6 pt a 5 per Martin!
A partire da destra: una Carta Personaggio, una Carta Oggetto ed una Carta Trappola
Tesoreggiamo i nostri Token Fumetto … se non ne abbiamo non potremo giocare Carte Rinforzo in aiuto dei nostri personaggi.
I Token Wow! vengono utilizzati per alcuni albi specifici. Su di essi trovi degli slot dove posizionarli ogni volta che ne viene rivelato uno al centro del tavolo nei tre albi su cui si può battagliare. Quando uno dei due personaggi riesce a vincere quell’albo, può scartare un token Wow! dall’albo stesso per attivare il potere scritto sopra di esso.

Com’è andata a finire la partita?

Alla fine il mio giovanissimo avversario mi ha battuto di misura … Ma il divertimento è stato sommo! Le carte sono state il punto di forza di questo Zagor VS Martin Mystere distribuito dalla Pendragon Game Studio e il tempo che ci abbiamo messo a guardarle è stato nettamente superiore a quello necessario per leggerne il contenuto. Speriamo che la Bonelli Kids sforni mazzi a profusione in modo da coprire tutti gli altri personaggi a cui ci hanno fatto appassionare in questi decenni.

Una panoramica delle carte di Martin Mystere
Una panoramica delle carte di Zagor

La nostra valutazione

Ingombro sul tavoloEssendo un gioco di carte potete tranquillamente utilizzare lo spazio avanzato su di un tavolo dove è già in corso una partita ad un altro gioco da tavolo. Potete davvero giocarci ovunque tanto da classificarlo come “tascabile” (anche nel trasporto)
MaterialeIl materiale con cui sono fatte le carte e gli Albi è durevole e resistente, ma non a prova di bambino 🙂
La grafica è totalmente Sergio Bonelli Editore ed in particolare Bonelli Kids … dobbiamo aggiungere altro ?
DivertimentoPochi minuti per apprendere le regole, un paio di partite introduttive e questo tutorial vi basteranno per ore di divertimento a venire … ho detto <<altre espansioni per Bonelli Kids>> ??
La nostra valutazione