La Magia e’ tornata … La senti nell’aria e la senti nell’acqua, ma è soprattutto nella terra. A qualuque razza tu appartenga, qualunque sia la patria che senti nel cuore: Irosia o Ashral o Avaren o Aurium… o sara’ che e’ magico il wargame da tavolo Drakerys ??!
Vediamo subito in estrema sintesi le regole di Drakerys:
Drakerys è un wargame da tavolo distribuito dalla Cosmic Games, ambientato in un mondo fantastico popolato da razze come umani, orchi, elfi e nani. La magia è tornata, e i draghi sono protagonisti di questa epica battaglia.
TemaIn un gioco da tavolo, il termine "tema" è usato insieme al termine ambientazione del gioco. Il tema è ciò che dà al gioco la sua atmosfera e la sua narrazione. Ad esempio, un gioco potrebbe avere un tema di avventura in cui i giocatori interpretano personaggi che esplorano un'isola... Leggi del gioco:
- Drakerys si svolge in un mondo fantastico chiamato Drakerys, dove le razze umane e non umane si scontrano per il controllo di un mondo in cui la magia sta tornando. I draghi, creature antiche, sono al centro della trama.
AmbientazioneL'ambientazione è il soggetto del gioco da tavolo evocato dai materiali e dalle regole (Dizionario dei giochi - A.Angiolino, B.Sidoti - Zanichelli) Leggi:
Drakerys è un mondo in cui la magia è risvegliata, e gli elementi (acqua, fuoco, terra e aria) influenzano il terreno di gioco e le battaglie.
Le razze (umani, orchi, elfi e nani) hanno culture distinte e storie uniche.
MeccanicaUn gruppo di azioni all'interno di un gioco da tavolo che, applicato alle risorse in gioco, produce determinati effetti.
Individuando la meccanica principale di un gioco da tavolo (ad es. Deck Building - Costruzione del mazzo di carte) sapremo in anticipo se il gioco fa' per noi o meno. Leggi principale:
Drakerys è un wargame con miniature da 32 mm.
I giocatori comandano eserciti e si sfidano in schermaglie basate sulla storia del gioco.
Le miniature rappresentano truppe diverse, ognuna con abilità specifiche.
ObiettivoIn un gioco da tavolo, un "obiettivo" è un risultato specifico che un giocatore deve raggiungere per avere successo nel gioco. L'obiettivo può essere assegnato all'inizio del gioco o può essere determinato durante il gioco stesso.Gli obiettivi possono variare a seconda del gioco e possono essere classificati in diversi tipi.... Leggi del gioco:
L’obiettivo è conquistare il mondo di Drakerys, accumulando punti vittoria attraverso le battaglie e gli obiettivi di scenario.
SetupIl termine "setup" in un gioco da tavolo si riferisce alla fase iniziale in cui i giocatori preparano il gioco per giocare. Questo può includere la disposizione del tabellone di gioco e dei componenti, la distribuzione delle carte o dei segnalini ai giocatori, la scelta dei personaggi o delle fazioni,... Leggi del gioco:
Ogni giocatore sceglie una squadra e le miniature delle sue truppe.
Il terreno e le condizioni di vittoria sono definite da uno scenario di battaglia concordato da tutti i giocatori.
ComponentiI vari elementi che compongono un gioco in scatola. Il concetto è più ampio di quello di materiali includendo anche i vari elementi della confezione, a partire dalla scatola stessa. (Dizionario dei giochi - A.Angiolino, B.Sidoti - Zanichelli) Leggi del gioco:
Le miniature rappresentano le diverse razze e unità.
Ci sono carte abilità, dadi, segnalini e un tabellone di gioco.
Gameplay e flusso di gioco:
Durante il turno, i giocatori muovono le miniature, attaccano, utilizzano abilità speciali e cercano di raggiungere gli obiettivi di scenario.
Le battaglie sono tattiche e coinvolgono strategieLa strategia in un gioco da tavolo rappresenta l'insieme di scelte e decisioni che un giocatore prende per raggiungere un obiettivo di gioco specifico, in modo da ottenere un vantaggio competitivo rispetto agli altri giocatori.La strategia può essere basata su diverse variabili, come ad esempio le regole del gioco, le... Leggi di posizionamento e combattimento.
Durata del gioco:
La durata varia a seconda delle dimensioni della partita e della velocità di gioco, ma in genere una partita dura da 1 a 2 ore.
Turni di gioco:
Il numero di turniIn un gioco da tavolo, il turno rappresenta il periodo di tempo in cui un singolo giocatore svolge le proprie azioni o mosse nel gioco. Durante il proprio turno, il giocatore ha la possibilità di eseguire le azioni consentite dalle regole del gioco, come muovere un pezzo sulla plancia di... Leggi dipende dall’obiettivo di scenario e dalle azioni dei giocatori.
Condizione di terminazione:
Il gioco termina quando viene raggiunto l’obiettivo di scenario o quando uno dei giocatori raggiunge un certo numero di punti vittoria.
Cosa fanno i giocatori durante il loro turno:
Muovono le miniature, attaccano, utilizzano abilità speciali e cercano di ottenere vantaggi tattici.
Condizione di vittoria:
I punti vittoria si accumulano attraverso il controllo di obiettivi e la sconfitta delle truppe nemiche.
Calcolo del punteggio finale:
Il punteggio finale dipende dai punti vittoria accumulati durante la partita.
I draghi
La Magia e’ tornata e la nostra terra promessa, forgiata per noi prima che nascessimo, vibra per il risveglio delle antiche creature che vi hanno soggiornato e che hanno contribuito a crearla: i draghi.
La leggenda narra che Drakerys, il nostro mondo, nacque dalla furia delle energie elementali, il Maelstrom, domate dai draghi primordiali. Molte altre creature apparvero con la nascita di questo mondo, alcune angeliche altre demoniache. Il loro potere, tuttavia, comincio’ a diminuire man mano che le turbolenze magiche si placavano. Quando Drakerys fu completata, i draghi primevi e i loro eredi scomparvero, addormentati nei quattro angoli di questo vasto mondo.
Le razze
Secoli sono passati e Drakerys ha dimenticato la furia delle sue origini. Ogni razza ha dato origine a diverse culture: gli umani di Irosia, gli orchi di Ashral, gli elfi di Avaren e .. noi nani di Aurium.
Un giorno nefasto
Il Maelstrom
La magia del Maelstrom e dei draghi e’ tornata … e chissa’ quali altre terribili meraviglie si risveglieranno ora. Non possiamo piu’ tornare indietro. La nostra terra promessa e’ sconquassata da fenomeni meteorolog\ici inspiegabili e avvenimenti magici improvvisi… sono le creature del Maelstrom che abbandonano il loro letargo, a volte con un’esplosione, a volte in silenzio. Ci vendicheremo dei loro attacchi, li asserviremo a nostre maggior gloria e potere o ci alleeremo con loro.
LA MAGIA E’ TORNATA QUI A DRAKERYS e niente sara’ piu’ come prima!
Un gioco da tavolo un po’ più impegnativo: un wargame!!
Attenti ragazzi, qui si comincia ad andare sui giochi da tavolo piu’ impegnativi. Maggiore l’impegno per impararli e intavolarli, pero’, e piu’ grande la soddisfazione nel giocarli.
Drakerys è una gioco da tavolo con miniature da 32 mm ma anche un wargame per giocatori e collezionisti. Nel gioco guiderete eserciti di umani, orchi, elfi e nani che si scontrano per conquistare un mondo dove la magia sta tornando. La trama è in continua evoluzione ed espansioneUn'espansione di un gioco da tavolo è un supplemento al gioco base che aggiunge nuovi elementi al gioco, come nuove regole, nuovi componenti (come carte, pedine, plance di gioco, ecc.) o nuovi personaggi. L'obiettivo dell'espansione è di ampliare e arricchire l'esperienza di gioco del gioco base, offrendo ai giocatori nuove... Leggi (grazie alla profusione di miniature disponibili) e se avanzerete nel gioco sia nuovi imperi che creature antiche si uniranno con voi o contro di voi nella mischia, mentre la terra stessa è lacerata dal risveglio degli elementali: acqua, fuoco, terra e aria.
Le miniature di Drakerys
La maggior parte delle truppe in miniatura utilizzate in Drakerys sono prodotte in plastica per garantire un costo piu’ contenuto, ma le figure centrali del gioco, gli eroi, i draghi ed altri personaggi che non vi sveliamo, sono prodotti con resina di alta qualita’ . La novita’ in questo gioco da tavolo consiste nel poter assemblare le miniature con varie configurazioni per la massima personalizzazione sia nel gameplay (alcune configurazioni sono piu’ potenti) che nell?aspetto. Non solo: le miniature non sono state create per un wargame nel senso tradizionale del termine, ma per un gioco da tavolo da giocare come un wargame. Vi spieghiamo meglio:
Come si gioca a Drakerys
In Drakerys, ogni giocatore sceglie una squadra, sceglie le miniature delle sue truppe e prende il comando contro altri giocatori in schermaglie basate sulla storia del gioco. L’impostazione del terreno e le condizioni di vittoria sono disposte da uno scenario di battaglia concordato da tutti i giocatori. Il destino dei guerrieri e’ determinato attraverso regole di combattimento e i dadi forniti con il gioco. Come leader di guerra, avrete bisogno di informazioni tattiche – e un po’ di fortuna – per vincere!
Lo Starter Set di Drakerys
Nello Starter Set di Drakerys ci sono due eserciti con miniature completamente assemblate: i Paladini Umani di Irosia e gli Orchi selvaggi dell’Ashral. All’inizio della storia, si scontrano l’uno contro l’altro in una campagna per conquistare un misterioso arcipelago pieno di pericoli, segreti magici e innumerevoli tesori! La squadra vincente avra’ un vantaggio importante nell’inizio della guerra.
Lo Starter Set che ci ha gentilmente offerto la Cosmic Games contiene 38 miniature già assemblate (18 paladini Umani, 16 Orchi Ashralliani e 4 Elementali ), 72 carte, 2 sentieri del tempo, 84 segnalini, 1 terreno di battaglia a due facce 90×90 cm, 1 libro della campagna, 1 regolamento e 5 misuratori di distanza (ebbene si, le meccaniche sono anche quelle del wargame come vi dicevamo). Le miniature degli eserciti sono in plastica e un po’ leggere, ma finemente scolpite. La mappa è in materiale plastico ed è con voi per rimanervi a lungo: eccezionale come definizione e resistenza.
Drakerys – Starter Set in italiano
Aspetti positivi
Ci piace perchè: E' un wargame alla portata di tutti e tema e ambientazione affondano le radici nel fantasy più suggestivo: Wargame + Gioco da tavolo + Impegno = Divertimento epico!
Aspetti negativi
Cosa c'è che non va' ? Alcune meccaniche sono un po' macchinose.
Drakerys vale i soldi spesi?
Drakerys vale i soldi spesi (soprattutto considerando la pletora di materiale che troverete all’interno della scatola): un gioco profondo ed una storia in cui perdersi sono quanto di meglio si possa sperare per passare del tempo con degli amici… e naturalmente sarà presto disponibile un nostro tutorial fotografico che vi permettera’ di intavolare tutto in men che non si dica!
Drakerys offre un’ampia varietà di miniature, ma la personalizzazione può variare a seconda delle preferenze dei giocatori e delle regole del torneo. Ecco alcune considerazioni:
Personalizzazione delle miniature:
Molti giocatori amano personalizzare le loro miniature per renderle uniche. Puoi dipingerle con colori personalizzati, aggiungere dettagli o modificare le pose.
Alcune miniature potrebbero avere parti intercambiabili (come armi o teste) che consentono una maggiore personalizzazione.
Conversioni:
Le conversioni sono modifiche più avanzate alle miniature. Puoi combinare parti di diverse miniature per creare un aspetto completamente nuovo.
Ad esempio, potresti prendere un guerriero umano e convertirlo in un cavaliere elfico o un orco mago.
Regole dei tornei:
Se partecipi a tornei ufficiali, verifica le regole specifiche riguardanti la personalizzazione delle miniature. Alcuni tornei potrebbero limitare le conversioni o richiedere che le miniature siano riconoscibili.
Creatività personale:
La personalizzazione delle miniature è un’opportunità per esprimere la tua creatività. Sperimenta e divertiti nel creare un esercito unico!
Assolutamente! La creazione di scenari personalizzati può aggiungere un tocco unico e coinvolgente alle tue partite di Drakerys. Ecco alcune linee guida per creare scenari personalizzati:
Tematica e storia:
Immagina un contesto: Crea una storia o un’ambientazione per il tuo scenario. Potrebbe essere un’antica rovina, un villaggio in fiamme o un tempio sacro.
Coinvolgi le razze: Considera come le diverse razze (umani, elfi, orchi, ecc.) si inseriscono nel tuo scenario.
Obiettivi di scenario:
Definisci gli obiettivi: Qual è l’obiettivo principale dello scenario? Catturare un oggetto magico, difendere una fortezza o sconfiggere un nemico potente?
Punti vittoriaIn un gioco da tavolo, i "punti vittoria" (spesso abbreviati in PV) sono una misura quantitativa della performance di un giocatore rispetto agli altri nel gioco. I punti vittoria vengono assegnati durante il gioco in base al completamento di determinate azioni o obiettivi.I punti vittoria sono spesso il principale meccanismo... Leggi: Determina come i giocatori accumuleranno punti vittoria durante la partita.
Terreno di gioco:
Posiziona gli elementi: Usa terreni, edifici, alberi e rocce per creare un campo di battaglia interessante.
Zone speciali: Aggiungi zone speciali come paludi, fiumi o colline che influenzano il movimento e le abilità delle miniature.
Condizioni speciali:
Eventi casuali: Introduce eventi casuali durante la partita, come tempeste magiche o creature che emergono dal terreno.
Effetti ambientali: Il fuoco, il ghiaccio o la nebbia possono influenzare le miniature e le loro abilità.
Equilibrio:
Testa il tuo scenario: Gioca alcune partite di prova per assicurarti che lo scenario sia bilanciato e divertente per entrambi i giocatori.
Narrativa e immaginazione:
Racconta la storia: Durante la partita, immergiti nella narrazione. Descrivi gli avvenimenti e le azioni delle miniature.
Coinvolgi i giocatori: Chiedi ai giocatori di interpretare i loro comandanti e di agire di conseguenza.
Documentazione:
Scrivi le regole: Prendi nota delle regole specifiche del tuo scenario. Condividile con gli altri giocatori prima della partita.
Nel gioco da tavolo Drakerys, le miniature si muovono seguendo alcune regole di movimento. Ecco come funziona:
Valore di movimento (MV):
Ogni miniatura ha un valore di movimento (MV) specifico. Questo indica quante caselle può spostarsi durante il suo turno.
Ad esempio, se una miniatura ha un MV di 6, può muoversi di 6 caselle in qualsiasi direzione (avanti, indietro, lateralmente).
Movimento diagonale:
Le miniature possono muoversi anche in diagonale. Una casella diagonale conta come un solo punto di movimento.
Ad esempio, se una miniatura ha un MV di 6, può muoversi di 6 caselle in orizzontale, verticale o diagonale.
Terreno di gioco:
Il terreno influisce sul movimento delle miniature. Alcune caselle potrebbero essere difficili da attraversare (come paludi o rocce), riducendo il MV.
Al contrario, alcune caselle potrebbero offrire vantaggi (come colline o strade), aumentando il MV.
Azioni di movimento:
Durante il proprio turno, una miniatura può compiere azioni di movimento come avanzare, retrocedere o girare.
Può anche scalare ostacoli o attraversare corsi d’acqua, a seconda delle regole specifiche.
Blocco e distanza:
Le miniature non possono attraversare altre miniature o ostacoli. Devono muoversi attorno a essi.
La distanza tra le miniature è importante per gli attacchi e le abilità speciali. Mantieni le miniature a portata di vista!
Obiettivi di scenario:
Considera gli obiettivi di scenario quando muovi le miniature. Potresti dover raggiungere una posizione specifica o difendere un’area.
Flusso di gioco:
Il movimento delle miniature è parte integrante del flusso di gioco. Dopo il movimento, le miniature possono attaccare, utilizzare abilità o eseguire altre azioni.
Le regole per gli attacchi sono parte fondamentale del gioco e contribuiscono alla strategia e all’azione durante le battaglie. Ecco come funzionano:
MiniatureLe miniature nel contesto dei giochi da tavolo sono piccole rappresentazioni in scala di personaggi, creature o oggetti utilizzati per visualizzare le posizioni e le azioni durante il gioco. Le miniature sono solitamente fatte di plastica o metallo e vengono posizionate su una plancia di gioco o su un terreno... Leggi e unità:
Ogni giocatore comanda un esercito composto da diverse miniature, rappresentanti razze come umani, orchi, elfi e nani.
Ogni miniatura ha caratteristiche specifiche, tra cui abilità di attacco.
Valore di attacco (AT):
Ogni miniatura ha un valore di attacco (AT) che determina la sua capacità di colpire il nemico.
Quando una miniatura attacca, lancia un dado e aggiunge il suo valore di attacco.
Dadi e risultati:
I dadi determinano l’esito degli attacchi. Ad esempio, un dado a 6 facce potrebbe avere risultati come “colpo critico”, “colpo regolare” o “mancato”.
Il valore di attacco della miniatura viene confrontato con la difesa del bersaglio per determinare il risultato.
Tipi di attacco:
Le miniature possono avere attacchi corpo a corpo o a distanza.
Gli attacchi corpo a corpo coinvolgono il contatto diretto con il nemico, mentre gli attacchi a distanza utilizzano armi come archi o magie.
Bonus e malus:
Il terreno, le abilità speciali e altri fattori possono influenzare gli attacchi.
Ad esempio, una miniatura potrebbe ottenere un bonus se attacca da una posizione elevata o se ha un’abilità speciale.
Risultati degli attacchi:
Se il risultato dell’attacco supera la difesa del bersaglio, la miniatura infligge danni.
I danni possono variare a seconda dell’arma o dell’abilità utilizzata.
Strategia e tattiche:
Gli attacchi sono parte di una strategia più ampia. I giocatori devono pianificare attentamente quando e come attaccare per ottenere il massimo vantaggio.
Esiti speciali:
Alcuni attacchi potrebbero avere effetti speciali, come avvelenamento, stordimento o spostamento del bersaglio.