sherlock holmes consulente investigativo

Sherlock Holmes gioco da tavolo – Consulente investigativo – Recensione come si gioca (no soluzioni!)

Aggiornato il 24 Agosto 2020 da ilgiocointavolo

sherlock holmes gioco
Per non spoilerarvi alcunchè riguardo ai casi ufficiali di Sherlock Holmes Consulente investigativo (ne’ tanto meno riguardo ai casi non ufficiali) noi di ilgiocointavolo abbiamo deciso di crearne uno nostro, completamente fuori canone .. quindi non adatoo ai puristi di Sherlock Holmes.
sherlock holmes gioco
Ogni dettaglio del fascicoletto va’ considerato … Le immagini sulla copertina, il titolo ed in questo caso anche questa apparentemente innocente bibliografia sui racconti di Conan Doyle fino al 1898.
sherlock holmes gioco
Il prologo è importantissimo. Leggetelo con attenzione! Di solito è lo stesso caso da risolvere che viene esposto davanti a Sherlock Holmes ed il Dott. Watson dal cliente che li chiama in causa per risolvere un mistero apparentemente insolutbile.
Nel nostro caso, invece, il prologo ci fa capire che stiamo per affrontare un’avventura insolita per il nostro investigatore preferito ed il buon dottore. Il giovane Wiggins è presente (e sarà il vero narratore della storia) e apprendiamo dopo poche righe che Holmes decide di attraversare La Manica e lasciare le bianche scogliere di Dover per raggiungere in carrozza Castel Nuovo a Napoli, dove un suo amico di vecchia data lo aspetta.
Appena arriviamo apprendiamo che l’ospite di Holmes, il Principe di Bisanzio, è stato babaramente assassinato nella Sala dei Baroni in CastelNuovo e la palla passa subito a noi. Siamo chiamati ad investigare. Quella che vedete è una foto (SIC!) della Sala dei Baroni (SdB) dove possiamo notare il punto in cui giace il cadavere del Principe. Subito sotto osserviamo la piantina di CastelNuovo (CN). Ci sarà utilissima per capire dove recarci per le nostre indagini.
La piantina di CastelNuovo è indispensabile per l’indagine. Come vedete è orientata secondo i quattro punti cardinali e ogni suo punto sensibile (per le nostre investigazioni) è numerato.
Se volessimo recarci presso la Torre di Castel Nuovo (per qualche motivo, magari qualche testimone o qualche indizio ci indirizzano da quella parte … o magari ci vogliamo andare di nostra iniziativa) allora dovremmo prima individuarla sulla mappa del castello.
La Torre si trova a Ovest ed’è indicata con il numero 5: sfogliamo quindi l’opuscolo dell’indagine cercando la zona – CastelNuovo Ala Ovest, individuiamo il testo etichettato con 5OvestCN e leggiamo attentamente per procedere con le indagini.